Deprecated: Non-static method FSF_Settings::GetViewSettingsObj() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/boincitaly.org/httpdocs/components/com_fsf/models/faq.php on line 40

Deprecated: Non-static method FSF_Settings::_Get_View_Settings() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/boincitaly.org/httpdocs/components/com_fsf/helper/settings.php on line 488

Deprecated: Non-static method FSF_Settings::_View_Defaults() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/boincitaly.org/httpdocs/components/com_fsf/helper/settings.php on line 76

Deprecated: Non-static method FSF_Settings::GetViewSettingsObj() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/boincitaly.org/httpdocs/components/com_fsf/views/faq/view.html.php on line 32

Deprecated: Non-static method FSF_Settings::_Get_View_Settings() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/boincitaly.org/httpdocs/components/com_fsf/helper/settings.php on line 488

Frequently Asked Questions - All FAQs

Please select your question category

Search FAQs

BOINC è un programma "piattaforma" che sfrutta le risorse messe a disposizione da utenti volontari da tutto il mondo per portare avanti progetti di calcolo distribuito. In altre parole è un software che vi consente, attraverso la donazione della potenza inutilizzata del vostro processore, di fare parte di un gigantesco supercomputer costituito attualmente da 600.000 pc donati alla ricerca da oltre 300.000 utenti di 230 nazioni diverse (fonte: boincstats).

Gli attuali pc casalinghi sono infatti dotati di una potenza di calcolo estremamente elevata. A meno che non siate soliti usare programmi particolarmente pesanti (giochi, elaborazione dati,...), il vostro processore passerà il 99% del suo tempo ad annoiarsi e a chiedersi cosa ci fa in quella scatola buia. Installando BOINC gli darete qualcosa da fare e sarete entrambi più contenti (voi e il processore).

Sì, il fatto che sia un programma usato da migliaia di utenti in tutto il mondo è la garanzia che BOINC non contenga o faccia da tramite per la trasmissione di alcun virus o malware.

Inoltre, BOINC non contiene spyware e non è richiesto l'inserimento di dati personali durante la registrazione. Il programma analizzerà solamente il vostro processore, la quantità di RAM e il sistema operativo installato, ma tutti questi dati potranno essere nascosti agli altri utenti. L'indirizzo email richiesto per l'iscrizione rimarrà nascosto.

BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network Computing) è un programma open source sviluppato dall'Università di Berkely, in California, con lo scopo di consentire a qualunque centro di ricerca di usufruire dell'enorme potenza di calcolo dei milioni di personal computer sparsi per il mondo.

Il progetto BOINC è supportato dalla National Science Foundation americana.

Dopo aver scaricato ed installato BOINC, è sufficiente iscriversi a uno o più progetti attraverso la procedura guidata di BOINC (menu Strumenti) oppure manualmente dai siti ufficiali dei vari progetti. Da quel momento in poi, il software è praticamente indipendente, scarica piccoli pacchetti di dati, li elabora e spedisce automaticamente i risultati senza che sia richiesto l'intervento dell'utente.

Il programma BOINC utilizza due cartelle, una cartella del programma e una cartella dei dati. Nella prima c'è il core client di BOINC, il boinc.exe cuore del sistema e il BOINC Manager cioè l'interfaccia grafica per gestirlo, le skin dell'interfaccia e le localizzazioni nella lingua del proprio paese. Nella seconda ci sono i dati dei progetti, applicazioni, WU, errori e icone.

Dove trovare la cartella del programma: ci sono delle posizioni di default delle cartelle per i vari sistemi operativi; se le avete modificate in fase di installazione non è detto che si trovino nella stessa posizione. Il progetto World Community Grid consiglia vivamente di non modificare le impostazioni di default in fase di installazione.

Windows XP/2000 -> C:\Programmi\BOINC -oppure- C:\Program Files\BOINC
Windows Vista -> C:\Program Files\BOINC
Linux -> /var/lib/boinc-client -oppure- ~/BOINC

Dove trovare la cartella dei dati: BOINC registra la posizione della cartella dei dati all'apertura del BOINC Manager nella scheda Messaggi.

Un esempio preso da Windows XP:
Starting BOINC client version 6.2.28 for windows_intelx86
log flags: task, file_xfer, sched_ops, cpu_sched
Libraries: libcurl/7.19.0 OpenSSL/0.9.8i zlib/1.2.3
Running as a daemon
Data directory: C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\BOINC

Ci sono delle posizioni di default delle cartelle per i vari sistemi operativi; se le avete modificate in fase di installazione non è detto che si trovino nella stessa posizione. Si consiglia vivamente di non modificare le impostazioni di default in fase di installazione.
Windows XP/2000 -> C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\BOINC
Windows Vista -> C:\ProgramData\BOINC
Linux -> /var/lib/boinc-client -oppure- ~/BOINC
OSX -> /Library/Application Support/BOINC Data
FreeBSD -> /var/db/boinc

NOTA: normalmente la cartella dei dati su Windows è "nascosta", non è visibile all'utente standard a meno che non si abiliti la visualizzazione delle cartelle nascoste dal menù Strumenti --> Opzioni cartella

All'interno della cartella dei dati vi sono:

  • La cartella dei progetti (projects): contiene tutti i file scaricati dai progetti, inclusi i dati iniziali delle WU.
  • La cartella degli slot (slots): contiene i file utilizzati durante l'elaborazione delle WU. In particolare qui vengono memorizzati i file di checkpoint e quelli dei risultati.

 

Per questa FAQ ringraziamo l'utente baxnimis e il sito calcolodistribuito.it.

Quando una WU raggiunge un certo quorum di risultati (generalmente da 2 a 4 utenti), questi vengono confrontati fra loro. Se danno un riscontro soddisfacente, i risultati vengono immagazzinati nel database del progetto e rimossi dal server.
Il tempo durante il quale i risultati rimangono visibili dipende dalla deadline e dalla velocità con cui gli altri computer coinvolti restituiscono i risultati. In alcuni casi, a seguito di errori, le WU rimangono visibili anche per un paio di mesi, in questo caso vengono rimosse manualmente dall'amministratore del progetto.
Se i risultati fossero lasciati sui server a disposizione degli utenti, è stato stimato che servirebbero terabytes e terabytes di harddisk per immagazzinarli e una quantità enorme di RAM per gestire gli accessi ai dati stessi.

Assolutamente no, il software lavora in background e attiva i vari progetti con una priorità bassissima. In pratica BOINC si farà da parte ogni volta che un altro programma avrà bisogno delle risorse hardware del vostro pc.
Nei sistemi con quantità di RAM limitata, volendo, si potrebbe impostare BOINC in modo che lavori solo quando non siete al computer, limitando ulteriormente i possibili rallentamenti causati dall'elaborazione.

L'elaborazione di dati mette sotto stress il processore e tutto l'hardware del pc, ma questo non deve preoccupare. Dobbiamo pensare che un computer non è stato costruito per funzionare sempre al 2% delle proprie possibilità, quindi anche elaborando i dati di BOINC siamo in una botte di ferro. In ogni caso è possibile limitare lo sfruttamento dell'hardware da parte di BOINC dal menu Avanzate -> Preferenze, limitando lo stress di CPU, RAM e harddisk.

No, la connessione a internet è necessaria solamente per scaricare i dati da elaborare e per inviare i risultati. BOINC può lavorare tranquillamente offline. Quando un elaborazione sarà terminata, BOINC salverà i dati momentaneamente sul vostro harddisk e li invierà al server non appena sara disponibile una connessione a internet. Tranne per alcuni progetti, è sufficiente un modem 56k.

Ovviamente il computer funziona grazie alla corrente elettrica ed è chiaro che un pc acceso consuma energia. Secondo il nostro parere, però, utilizzare un computer già acceso per elaborare dati scientifici porta vantaggi che superano decisamente gli svantaggi causati da un piccolo aumento nel consumo di corrente. Negli ultimi anni, il proliferare degli abbonamenti "adsl flat" ha portato molti utenti a lasciare il proprio computer acceso 24 ore su 24 solo per scaricare da internet. Questo è indubbiamente uno spreco che non può essere in alcun modo paragonato all'utilizzo di BOINC.


Inoltre, l'impatto sul clima dei 600.000 computer della rete BOINC è assolutamente risibile. Assumendo un consumo di 100 Watt per ogni pc e immaginando che tutti questi computer rimangano costantemente accesi, possiamo stimare un'emissione di CO2 pari a circa 0,001% del totale delle emissioni terrestri. Agli utenti BOINC questo sembra tutto sommato uno spreco ragionevole, considerata la possibilità di partecipare attivamente al progresso scientifico.

Ci guadagni la soddisfazione di contribuire a svolgere progetti scientifici che non potrebbero essere fatti in altro modo o che, magari, potrebbero essere svolti solo con ingenti investimenti, fuori dalla portata di moltissimi centri di ricerca.

BOINC include numerosi progetti scientifici di tutti i tipi. Potete scegliere di partecipare a progetti nel campo della medicina, dell'astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della ricerca sui cambiamenti climatici e molti altri. Trovate maggiori informazioni sui progetti di calcolo distribuito in questa pagina.

I fattori che influenzano la scelta sono numerosi:
  • il sistema operativo. Nonostante attualmente la compatibilità sia praticamente totale, alcuni progetti non supportano tutti i sistemi operativi quindi, purtroppo, è necessario limitare la scelta ai progetti che possano girare sul vostro SO.
  • le vostre preferenze. come già detto, i campi di ricerca sono ormai estremamente numerosi.
  • l'hardware del vostro computer, in particolare la potenza del processore e la quantità di memoria centrale. I requisiti minimi di ogni progetto sono riportati nelle pagine di descrizione dei progetti stessi.

Per qualsiasi dubbio, potete chiedere nel forum.

Tutto dipende dalle prestazioni del vostro pc e dalle ore di accensione giornaliera del computer stesso. Un moderno quad core acceso 10 ore al giorno può tranquillamente seguire 4/6 progetti contemporaneamente: il tempo cpu verrà distribuito dal BOINC Manager sui vari progetti ai quali state partecipando (tenete sempre conto che le Work Unit effettivamente in elaborazione dipendono dai core fisici o logici della vostra macchina, quindi 4 WU in contemporanea su un quad core, ad esempio). PC meno potenti dovranno scegliere proporzionalmente meno progetti.
Da diverso tempo è inoltre possibile utilizzare per i calcoli anche la scheda video, cosa che consente tempi di elaborazione estremamente più rapidi rispetto ai processori classici. Per conoscere le schede grafiche compatibili e i progetti che ne fanno uso potete leggere le pagine dei progetti o chiedere sul forum.

Agganciarsi a troppi progetti porta a problemi generalmente di due tipi:

  • saturazione della memoria ram: le WU in elaborazione restano generalmente in memoria anche quando non sono effettivamente elaborate, con conseguente rischio di riempire la ram e rallentare l'intero sistema
  • superamento delle deadline: tutte le Work Unit hanno una scadenza (detta deadline) entro la quale vanno necessariamente elaborate. Se non terminate l'elaborazione della WU in tempo utile, questa verrà passata ad un altro utente e voi sarete costretti a scaricare un'altra WU ripartendo da 0. Ovviamente, se agganciate troppi progetti, se avete un computer poco potente o se tenete acceso il pc solo poche ore al giorno, questo problema potrebbe presentarsi abbastanza frequentemente. Naturalmente le deadline sono in genere proporzionate al carico di lavoro richiesto per l'elaborazione e tutto il sistema è stato pensato per ridurre al minimo il rischio di superare le scadenze.

No, generalmente non è possibile.
L'unico progetto che permette di modificare la durata delle elaborazioni è Rosetta (la durata è modificabile dal proprio account sul sito del progetto -> rosetta preferences -> 'target CPU runtime').
Per tutti gli altri progetti la lunghezza delle WUs è fissa. Questo non significa che tutte le WUs siano uguali, ma che la loro durata non è arbitrariamente modificabile dall'utente.
Se vi capita di frequente di superare la data di scadenza senza aver terminato l'elaborazione, avete probabilmente scelto un progetto troppo pesante per il vostro computer o avete commesso qualche errore nelle impostazioni del Manager. Sul forum vi verranno eventualmente segnalati progetti più leggeri o con WU più brevi.

NO, la deadline è scelta arbitrariamente dai gestori del progetto e calcolata al momento del download della WU. Non è possibile modificarla in alcun modo. Questo è molto importante: le date di scadenza sono scelte in modo che la mancata elaborazione di una WU da parte di un solo utente non possa compromettere l'avanzamento dell'intero progetto.

Se non riuscite a completare le elaborazioni entro la data di scadenza, potete aprire un thread sul forum chiedendo un elenco di progetti con deadline più lunghe.

Dal menu Avanzate -> Preferenze, dove dovrete modificare il valore "su sistemi multiprocessore, usa al massimo" (on multiprocessors, use at most) portandolo al 100%. Così se avete un quad-core ma volete che BOINC utilizzi solo 3 core, inserite il valore 75 e salvate le preferenze.

Sì e No. Fino a poco fa, il multithreading in BOINC era considerato poco conveniente e ogni WU veniva assegnata a un solo core alla volta. In effetti il 99% dei progetti continua a seguire questa filosofia.

Attualmente, l'unico progetto che consente di elaborare in multithreading è AQUA (ormai chiuso).

BOINC.Italy è la comunità italiana degli utenti che partecipano ai progetti di ricerca distribuita basati sulla piattaforma open source BOINC. Il team e successivamente il portale BOINC.italy sono nati per unire le forze e le conoscenze di tutti i volontari italiani per portare sempre più in alto la nostra bandiera e per diffondere il calcolo distribuito in Italia.
BOINC.Italy è un grande gruppo attivo in continua crescita, che porta avanti molte iniziative ed è impegnato nella continua acquisizione di informazioni sui progetti e nella divulgazione del calcolo distribuito come risorsa sempre più importante per la scienza. Un gruppo ricco di nuove idee per migliorare i propri risultati e contribuire alla ricerca cercando di coinvolgere sempre più i partecipanti.
BOINC.Italy è una comunità aperta a tutti, dove tutti possono confluire e riconoscersi, e dove tutti sono benvenuti.
Insieme, con il vostro aiuto, possiamo fare ancora di più!

Sotto l'avatar nel Forum appare una scritta che ha il seguente significato:

  • Pallottoliere: sono stati scritti fino a 30 messaggi sul Forum
  • Calcolatrice: sono stati scritti da 31 messaggi fino a 300 messaggi sul Forum
  • Computer sono stati scritti da 301 messaggi fino a 1000 messaggi sul Forum
  • Supercomputer sono stati scritti oltre 1000 messaggi sul Forum
  • BOINC.Italy addicted: sono stati scritti oltre 3000 messaggi sul Forum
  • BOINC.Italy hero: sono stati scritti oltre 10.000 messaggi sul Forum
  • altro: può essere indicativo di un incarico speciale (referente di progetto), di un titolo onorifico personalizzato, di un moderatore, di un admin

I quadratini colorati che appaiono sul Forum hanno il seguente significato:

  •  sono stati scritti da 0 a 30 messaggi sul Forum
  •  sono stati scritti da 31 a 300 messaggi sul Forum
  •  sono stati scritti da 301 a 1000 messaggi sul Forum
  •  sono stati scritti da 1001 a 3000 messaggi sul Forum
  •  sono stati scritti oltre 3000 messaggi sul Forum
  •  sono stati scritti oltre 10.000 messaggi sul Forum
  • utente che ha ottenuto un titolo personalizzato per incarichi sul sito (referente di progetto) o per meriti acquisiti: una spiegazione dettagliata si può trovare nella pagina riassuntiva dei badge assegnati.
  • utente moderatore del Forum
  • utente amministratore del sito
  • Hai uno o più pc? Ottimo! Installa su tutti BOINC e contribuisci alla ricerca con BOINC.Italy, il più grande team italiano! Partecipa a uno o più progetti e divertiti a monitorare i tuoi progressi e quell idel team con le statistiche!
  • Iscriviti al portale e partecipa alla vita del team! La partecipazione attiva dei membri è il componente principale e fondamentale per la crescita di BOINC.Italy! Non dimenticare di entrare a far parte del team nei vari progetti BOINC supportati da BOINC.Italy!
  • Partecipa alle discussioni sul forum, presentati alla community e conosci nuovi amici! Parla di BOINC e di BOINC.Italy a familiari e conoscenti. Ogni persona in più è importante e fa la differenza! Se partecipi a una community web proponi loro di avvicinarsi al calcolo distribuito ed entrare nel team BOINC.Italy,. Riceverete il pieno supporto della community, classifiche personalizzate e una sezione del forum riservata.
  • Hai un sito web, un blog o conosci un amico che ne gestisce uno? Parla di BOINC.Italy o inserisci un link con un bannerino al nostro portale per far conoscere a tutti i visitatori il calcolo distribuito e il team BOINC.Italy! Il tuo sito sarà segnalato sul nostro portale!
  • Contribuisci alla scrittura dei contenuti del portale! Se ne hai le capacità puoi scrivere news, articoli, guide o altro! Puoi scrivere news seguendo un determinato progetto che ti piace, o delle guide che ritieni utili per i volontari che partecipano ai progetti BOINC. Basta che fai semplicemente richiesta sul forum scrivendo quello che hai intensione di pubblicare! Il contributo di tutti è importante per arricchire il portale di contenuti interessanti e aggiornati.
  • Se te la cavi con la grafica puoi contribuire alla realizzazione di loghi e banner per il portale e per il team! Dai libero sfogo alla tua creatività e posta sul forum le tue realizzazioni! Per informazioni tecniche e possibili spunti sulle realizzazioni chiedi nel forum!
  • Il mantenimento di un sito come questo comporta delle spese mensili. Se vuoi, puoi contribuire materialmente donando qualche euro. L'offerta è libera e tutti i soldi ricevuti saranno destinati al mantenimento del portale ed eventualmente all'organizzazione di eventi del team. Tutte le offerte ricevute e le spese effettuate sono riportate con trasparenza sul portale.

I crediti sono, in parole semplici, la misura del contributo di ognuno ai vari progetti BOINC. Per ogni pacchetto di dati elaborato (detto Work Unit) riceverete un certo punteggio (chiamato ufficialmente Cobblestone) che riflette la quantità di calcoli che il vostro computer ha dovuto effettuare durante l'elaborazione. Tutti i progetti BOINC tengono traccia dei crediti assegnati a ogni utente e a ogni computer.

Esistono inoltre numerosi siti internet che aggregano i crediti degli utenti e forniscono statistiche e classifiche approfondite. I crediti non danno diritto ad altro se non a scalare le classifiche.

Sono detti claimed credits quelli richiesti dal vostro pc come compenso per il lavoro svolto; dipendono dalla vostra potenza di elaborazione (i benchmark calcolati da BOINC) e dal tempo necessario a concludere la Work Unit. I crediti richiesti rimangono in fase di pending (in sospeso) fino alla risposta degli altri computer coinvolti nella vostra WU, solo a quel punto i crediti vengono assegnati (granted credits). I crediti assegnati possono differire dai crediti richiesti a causa delle differenze con gli altri pc che hanno elaborato la stessa WU.

Le statistiche sono semplicemente classifiche costruite a partire dai crediti accumulati da un utente o da un team. Non hanno alcuno scopo se non quello di misurare il contributo alla ricerca di ogni utente, cioè la quantità di potenza elaborativa donata alla scienza dai vari partecipanti.

Anche sul portale di BOINC.Italy è presente una sezione dedicata alle statistiche. Si tratta di statistiche personalizzate per il team e sono illustrate più in basso.

Le statistiche combinate sono stilate sommando i crediti degli account di uno stesso utente nei vari progetti. Ma come si fa a sapere quali sono gli account appartenenti ad uno stesso utente nei diversi progetti? Questo è possibile grazie al CPID (Cross Project IDentifier), un codice univoco ricavato dall'indirizzo email utilizzato per l'iscrizione a un progetto. Se l'utente utilizza la stessa email in tutti i progetti a cui partecipa, il suo CPID sarà identico su tutti i progetti e le statistiche combinate funzioneranno correttamente.

Nel caso si siano utilizzate email diverse su alcuni progetti, per unificare il CPID è sufficiente modificare l'email dal proprio profilo sul sito del progetto. Sarà poi necessario agganciare tutti i progetti a cui si è iscritti sullo stesso pc in modo che il client BOINC possa sincronizzare correttamente i diversi account.

Può capitare che un utente non abbia lo stesso CPID in tutti i progetti e quindi venga mostrato più di una volta nelle classifiche. Per far sì che BOINC unifichi correttamente il CPID tra i vari progetti è necessario che su almeno un PC siano agganciati tutti i progetti seguiti da quell'utente e che venga fatto un aggiornamento con ciascun server. Questa operazione verrà fatta automaticamente da BOINC, ma può essere forzata manualmente selezionando i progetti uno alla volta dall'interfaccia grafica avanzata e cliccando sul pulsante Aggiorna (o Update) nella barra di sinistra.

Naturalmente, l'indirizzo email usato per l'iscrizione dovrà essere identico su tutti i progetti. In caso contrario, esso dovrà essere modificato manualmente sul sito del progetto.

È importante sottolineare che entrare o lasciare un team non condiziona in alcun modo i crediti che ogni utente sta accumulando singolarmente. Le statistiche e le classifiche di utenti e computer sono completamente svincolate dalla scelta di entrare o meno in un team. Entrando in un team, i crediti degli utenti vengono semplicemente aggregati a quelli degli altri compagni di squadra in modo da competere nella speciale classifica riservata ai team.

Le statistiche presenti sul portale BOINC.Italy riportano i dati e la quantità di elaborazione effettuata dei vari membri, progetti e gruppi del team BOINC.Italy. Le statistiche sono personalizzate per il team e sviluppate per mostrare anche il contributo dei vari gruppi interni al team secondo i TAG presenti nel nick degli utenti. Chi volesse partecipare in BOINC.Italy come gruppo interno (ad esempio un gruppo di amici, una community di un sito/portale web, una azienda/associazione/ente, ecc) può creare il proprio gruppo direttamente dalla pagina della statistiche (vedi informazioni dettagliate più avanti).

Le statistiche si aggiornano automaticamente ogni ora, prendendo i dati dai siti web dei vari progetti BOINC. Può capitare che un progetto sia momentaneamente off line o che non sia raggiungibile, oppure semplicemente che l'aggiornamento non vada a buon fine. I dati rimarranno quindi non aggiornati per qualche ora. La lista dei progetti riporta, evidenziandoli in rosso i progetti le cui statistiche non sono aggiornate.

Nella classifica generale, la colonna "up" indica i giorni mancanti al sorpasso dell'utente successivo. Il numero viene calcolato come il rapporto tra la differenza dei crediti dei due utenti rispetto alla differenza di RAC.

(crediti.posiz1 - crediti.posiz2) / (rac.posiz2 - rac.posiz.1)

Nella pagina selle statistiche dei singoli utenti, i numeri in verde indicano i giorni prima del sorpasso degli altri utenti, mentre i numeri in rosso i giorni prima di venire sorpassati.

L'indicazione 365+ indica genericamente "oltre un anno" per completare il sorpasso. Se la colonna è invece vuota, il sistema non prevede sorpassi.

Noi del team BOINC.Italy abbiamo creato una classifica che associa alla quantità di crediti accumulati un livello, chiamato appunto grado. Questa è la lista dei gradi:

  • da 0 a 1000 CREDITI - Adept
  • da 1'000 a 3'000 CREDITI - Runner
  • da 3'000 a 10'000 CREDITI - Harvester
  • da 10'000 a 25'000 CREDITI - GaussianRider
  • da 25'000 a 50'000 CREDITI - WUDestroyer
  • da 50'000 a 500'000 CREDITI - Warrior di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 50'000 crediti
  • da 500'000 a 1'000'000 CREDITI - Knight di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 100'000 crediti
  • da 1'000'000 a 10'000'000 CREDITI - Emperor di x°livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 1'000'000 crediti
  • da 10'000'000 a 100'000'000 CREDITI - God di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 10'000'000 crediti
  • da 100'000'000 a 1'000'000'000 CREDITI - Master di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 100'000'000 crediti
  • da 1'000'000'000 a 10'000'000'000 CREDITI - Evangelist di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni miliardo di crediti

Ad ogni livello è associata una "medaglietta" visualizzata insieme agli altri indicatori sotto il vostro avatar nelle pagine del forum.

Il RAC (Recent Average Credit) è un'unità di misura della potenza di calcolo messa a disposizione dall'utente. In pratica il RAC è una media giornaliera dei crediti accumulati nell'ultimo periodo (15 giorni circa). Più alto è il RAC, più si accumulano velocemente crediti.

Alcuni siti di statistica calcolano altre unità di misura parzialmente differenti rispetto al RAC calcolato dai singoli progetti.

Un TAG non è altro che una piccola sigla racchiusa tra parentesi quadre che identifica univocamente un gruppo (es. [TAG]). La sigla è compresa tra parentesi quadre in modo che lo script che gestisce le classifiche funzioni regolarmente e non ci siano confusioni con altre parti del nick dell'utente.

Ogni gruppo interno del team BOINC.Italy è identificato da un determinato TAG ed è composto da tutti gli utenti che hanno quel TAG nel nickname. Oltre al TAG, un gruppo ha un suo nome, una descrizione, una pagina ed un logo.
I gruppi interni possono essere registrati e gestiti direttamente dagli utenti del portale BOINC.Italy utilizzando le funzioni presenti nella pagina principale delle statistiche. Gli utenti che vogliono entrare a far parte di un gruppo, dovranno semplicemente inserire il relativo TAG nel loro nickname sui vari progetti BOINC.
Ovviamente non è necessario avere un TAG per essere presenti nelle statistiche, ma solo se si vuole far parte di un determinato gruppo interno al team.
La modifica del nick deve essere eseguita su ogni progetto a cui l'utente partecipa e deve quindi essere eseguita dalla pagina di gestione dell'account sul sito di ogni progetto. Dovete loggarvi nel sito di ciascun progetto (trovate il link nella sezione progetti BOINC del portale) al quale partecipate e da lì modificare il vostro nick. Se avete problemi in questa fase chiedete aiuto sul forum nell'apposita sezione delle classifiche! La modifica del nick non comporta nessuna perdita di dati del vostro account (crediti o RAC) e potete modificarlo quando volete.

Attenzione: non inserite più di un TAG nel nick, altrimenti le statistiche non considerano valido nessuno dei TAG inseriti! Potete quindi supportare e partecipare in più di un gruppo inserendo un TAG in alcuni progetti e un'altro TAG negli altri account. Ma solo un TAG per ogni account!

Per gli utenti BAM (grazie a Lord.UniKorn per la segnalazione) Per modificare il proprio nick su tutti i progetti è sufficiente modificarle dall'Account Manager BAM, appunto. Esistono però 3 eccezioni:

  • il progetto WCG che non permette di modificare alcun parametro se non direttamente dall'account del progetto
  • i progetti down o irraggiungibili al momento della modifica su BAM
  • i progetti a cui si era già iscritti, ma che non erano nella lista di BAM al momento della modifica del nick.

Una volta creato, non è possibile eliminare l'account su un progetto. Per far sì che i dati di quell'account non vengano visualizzati all'interno delle proprie statistiche combinate, è sufficiente modificare l'indirizzo email con uno fasullo.

No, non è possibile. L'indirizzo email è identificativo di ogni account. Se possiedi più di un account, scegli quale continuare ad utilizzare ed elimina l'altro inserendo un indirizzo email qualsiasi (es. cicciopasticcio@wipanda.it).

Live chat

Nubman @teo: prova a guardare la voce Computing Power in questa pagina https://boinc.berkeley.edu/ (25.07.17, 21:02)
Nubman Beh, l'importante è che il problema è già noto (25.07.17, 20:59)
valterc a me mancano circa 16.5 B (25.07.17, 19:29)
teosivi ciao ragazzi, ci sono delle stats a livello globale/regionale su come sta andando il calcolo distribuito? si cresce di potenza con i nuovi proci? si cala di utenti? sapete se c'è un database dove poter vedere queste info? (25.07.17, 14:59)
sabayonino lo sappiamo ma al momento non abbiamo nessuno che possa darci una occhiata (25.07.17, 13:49)
Daniele69 nelle mie stats mancano circa 1.000M crediti (secondo i dati di BOINCStats) (25.07.17, 10:10)
zioriga nelle mie stats mancano circa 450M crediti (secondo i dati di BOINCStats) (25.07.17, 09:08)
Nubman C'è qualcosa che non va nella stats del forum, per esempio a me mancano 30M e svariati progetti: primegrid, gpugrid, lhc... (25.07.17, 01:33)
simonlebon sono nel gruppo Cancer, assie, a Zioriga (23.07.17, 18:13)
simonlebon ciao Teo, mi sono iscritto a Chellenge di Seti.....spero che le classifiche vadano meglio delle nostre....si scherza (23.07.17, 18:02)
boboviz Ciao Teo, ben tornato!! (21.07.17, 22:34)
teosivi ciao ragazzi, dopo qualche anno sono tornato a scaccolare con il mio macinino. come va? il team del CD italiano è cresciuto? c'è un record stellare di rac nel 2016. complimenti!!! (21.07.17, 11:55)
sabayonino come si dice dalle mie parti , "stiamo andando in vacca" (20.07.17, 12:36)
Daniele69 a me mancano su trophy anche i crediti di climateprediction (20.07.17, 11:39)
Gattorantolo (18.07.17, 20:48)
sabayonino si sarà perso un aggiornamento. GPUGRID non è nemmeno in classifica. infatti mi mancano i quasi 500M di crediti (18.07.17, 01:06)
corla99 Le statistiche di GPUGrid si sono completamente sballate (17.07.17, 22:07)
Nubman @ staff BI: SPOSTARE https://www.boincitaly.org/forum/boinc/114250-seti-home-wow-event-2016.html nella sezione Statistiche, sfide e traguardi, ovvero https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi.html (16.07.17, 11:20)
sabayonino un giorno potremmo scaccolare anche in auto (15.07.17, 12:38)
sabayonino Tech news : http://www.autoblog.it/post/878788/volkswagen-e-bmw-sfida-ad-apple-e-google-sulla-tecnologia (15.07.17, 12:38)
Per usare la chat devi effettuare il login.

Articoli

Written on 13/07/2017, 22:23 by boboviz
cristallografia-a-raggi-xFin dal nostro ultimo post, abbiamo condotto un esperimento di diffrazione a raggi-X con uno dei nostri cristalli proteici. Siamo stati fortunati che i...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...