Lo staff

Paolo Bassi (Bax)

Amministratore (dormiente)

Friulano, classe '69, laureato in ingegneria industriale, programmatore. La passione per i PC e l'elettronica lo porta ad occuparsi di automazione industriale, cosa di cui attualmente campa, gironzolando per l'Italia e per il mondo.

Ha conosciuto BOINC passando per Folding@home ed ora ha una vera e propria farm con tanto di server multiprocessore e impianto fotovoltaico da 6kW. Ha contribuito alla crescita della community attraverso le sue numerose attività portate avanti in questi anni, tra cui la documentazione e gli articoli relativi ai progetti di ricerca, la stesura di guide e pagine di approfondimento, ed alle iniziative realizzate quali la newsletter, le immagini con le statistiche personalizzate, la sfida CASP.ITA, e molte altre.

Le ultime voci di corridoio lo davano sperso per alcune lande oltralpe.......attendiamo sue notizie!!

 

Dario Venturini

Amministratore (dormiente)

Padovano, classe '83, ha conseguito la laurea magistrale in Economia Internazionale (Economia d'Impresa) presso la facoltà di Scienze Politiche.

Ha conosciuto BOINC tramite Hardware Upgrade nel 2005, nel 2007 è entrato con entusiasmo a far parte di BOINC.Italy aiutando lo staff originario e diventando successivamente amministratore.

Dopo un periodo di lavoro in estremo oriente ora vive felicemente nelle Perfida Albione e da lì, con sguardo benevolo, controlla tutti i nostri movimenti.

Sabayonino

 

Coordinatore Referenti e Amministratore

Classe '76 , diplomato Tecnico Industrie Elettriche ed Elettroniche scopre il Calcolo Distribuito quasi per caso
nel web cercando "compilazione distribuita su macchine GNU/Linux" (correva l'anno 2008-2009).

Utilizzatore di Distribuzioni Linux Source-Based  dal 2003 , si registra a Boinc@Italy nel 2010 ma comincia a frequentarne il forum solo nel 2012.

Progetti preferiti quelli medico-scientifici , in particolare GPUGrid e Rosetta .

E' il coordinatore dei referenti dei vari progetti.

Discuti questo articolo nel forum (17 risposte).

Stefano Bologna (Boboviz)

Amministratore

 

Veronese, classe 1975, informatico e appassionato di calcolo distribuito (nonostante la laurea in filosofia), contribuisce alla community con  la traduzione e la ricerca di documentazione sui progetti. E' presente nel forum di discussione dove comunica le novità dei vari progetti, in particolare di quelli biomedici, e gestisce il Glossario del portale e la sezione della Pubblicazioni Scientifiche.

Risulta essere, inoltre, l'epistemologo ufficiale del gruppo, sempre attivo alla ricerca e confutazione di pseudoscienze e appassionato di debunking.

 

 

Discuti questo articolo nel forum (2 risposte).

Morselli Andrea (Morse)

Amministratore e programmatore

Nato il 22 maggio del 1986 a Mirandola, nel modenese, attualmente vive vicino a Carpi, sempre nella provincia di Modena. E' laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Modena. Ha conosciuto BOINC tramite Hardware Upgrade nel 2003, e nel 2007 ha seguito il team nel cambio di nome in BOINC.Italy. Si è inserito progressivamente nello staff, aiutandolo tra l’altro nella creazione di alcune funzioni delle statistiche interne, fino ad assumere l’attuale carica di amministratore.

Nonostante un carattere non particolarmente piacevole, è riuscito a farsi benvolere da tutta la comunità, che lo tratta un po' come una pezza da piedi che deve sistemare tutte le rogne.

Discuti questo articolo nel forum (8 risposte).

Paolo Landi (GHz)

 

Fondatore ed amministratore


Nato a Pisa nel 1984, appassionato di tecnologia ed informatica, nel 2002 scopre il calcolo distribuito nel forum di Hardware Upgrade, ai tempi del Seti Classico. Dal 2003 guida il team, portandolo, grazie alla sua passione ed alle sue idee, da piccolo team nel forum di Hardware Upgrade a grande community con portale dedicato.

Gestisce i vari aspetti della community, soprattutto dal lato tecnico ed organizzativo.

Attualmente impegnato come sviluppatore e system administrator nel reparto IT di un istituto di credito toscano, ha realizzato il portale BOINC.Italy e le sue svariate funzioni per gli utenti BOINC che gestisce con l'aiuto dei vari collaboratori.

Sempre attivo nella realizzazione delle sue idee ed iniziative della community, è alla costante ricerca di soluzioni per far crescere BONC.Italy e diffondere il calcolo distribuito in italia. (ecco, magari questa frase prendetela con beneficio di inventario)

Discuti questo articolo nel forum (12 risposte).

Marco Campomori (Campos)

Moderatore

Nato a Imola nel 1969, appassionato di informatica (primo PC un ZX Spectrum 48K) e Basket NBA, nel 2007 scopre il calcolo distribuito e un anno dopo si unisce al team e al forum, cominciando a spammare inutilmente, ma anche facendo il referente per il progetto MalariaControl.
Per BI, oltre a essere uno dei MOD del Forum, gestisce anche la pagina su Facebook, facendo sostanzialmente da eco alle iniziative del portale o linkando importanti notizie dai vari progetti o che riguardino la scienza e la tecnologia in generale. Ha conseguito a pieni voti un Master in Amministratore dei sistemi informatici RIS-PACS.

Discuti questo articolo nel forum (6 risposte).

Riccardo Zatta (Re Leon)

 

Moderatore

Bellunese, classe 1987, ho conosciuto il calcolo distribuito nel 2009, durante una mia ricerca su internet di materiale riguardante Einstein (mai più finita), e dal 2013 ho fatto l'autodidatta nella comprensione di questo argomento, avvicinandomi alla Community Boinc Italy ed alle sue iniziative, con un maggiore interesse rispetto a prima.

Discuti questo articolo nel forum (7 risposte).

Manuel Lupotto

Referente (dormiente)

Studente di biologia all'università di Pavia, classe 1986, segue soprattutto i progetti di tipo medico.

Collabora al portale curando la documentazione e le traduzioni legate ai progetti di tipo medico. Scrive articoli sulle novità di Rosetta@home ed altri progetti correlati (RALPH, fold.it).

E' presente nel forum di discussione dove partecipa alle iniziative della community.

 

Discuti questo articolo nel forum (79 risposte).

Angelo Maragna

 

Joomla Super-Hero

Veronese, classe immensa, è colui che ci ha permesso di traghettare il portale dalle secche di un antiquato Joomla alla più recente novità in fatto di web. Sempre allegro e pronto alla battuta, è così bravo nel suo lavoro che è in grado di scrivere con una mano codice PHP e, nello stesso tempo, tenere nell'altra mano un bicchiere di buon Chianti.

E' spesso presente dietro le quinte del sito dove amministra con certosina pazienza tutti i dettagli necessari al corretto funzionamento del portale.

Lo potete trovare anche qui

 

Ducati 749

 

 

 

Collaboratore e gestore FAQ (dormiente)

Utente BOINC dal 4 novembre 2007 grazie a un servizio di TG Leonardo su SETI@home, entra in BOINC.Italy pochi mesi dopo per la gioia di tutti gli altri membri e dei Moderatori soprattutto. La grande passione per il calcolo distribuito lo porta in breve tempo a passare intere giornate sul forum, spammando in ogni dove.

Dopo aver rischiato 3 o 4 cento volte di ottenere il triste record di primo utente bannato dal Portale, ha messo la testa a posto e fa ora parte a pieno titolo dello staff. Scartati per ovvi motivi i ruoli di Amministratore e Moderatore e per mancanza di doti quelli di grafico, sistemista, organizzatore, traduttore, inventore ed alchimista, si ritrova nominato d'ufficio "Collaboratore generico". Ruolo che tutto sommato non gli dispiace e che gli consente di sindacare e intromettersi in qualunque discussione aperta sul forum.

Quando non è online su BOINC.Italy si sta probabilmente ubriacando nel peggiore bar di Caracas nel vano tentativo di tramortire il suo unico neurone, le cui eccezionali capacità sono chiaramente visibili nella sezione Domande Frequenti e in numerose altre iniziative all'interno del Portale.

 

Alessandra Andrisani

Grafica

Nata a Napoli nel 1987, ha conseguito la laurea triennale in "Culture digitali e della comunicazione" e quella magistrale in "Informazione, editoria e giornalismo". Da sempre appassionata all'universo web,
ha conosciuto il calcolo distribuito e Boinc per caso, ma è stato amore a prima vista! Ecco perché ha volentieri collaborato in parte alla realizzazione grafica di alcune sezioni del sito, come loghi e banner vari,
medagliette di avanzamento di grado, loghi per maglie stampate, ecc. Nonostante il lavoro da giornalista e quello da web content manager, quando può contribuisce graficamente all'espansione di quel piccolo grande (e soprattutto socialmente indispensabile) mondo che è Boinc.Italy.

Articoli

Written on 13/07/2017, 22:23 by boboviz
cristallografia-a-raggi-xFin dal nostro ultimo post, abbiamo condotto un esperimento di diffrazione a raggi-X con uno dei nostri cristalli proteici. Siamo stati fortunati che i...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...