Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
banner gerasim

 

AMBITO: Matematica
STATO:  ATTIVO 

 

Aree di ricerca
Trasformazioni equivalenti e partizionamenti di schemi-grafi di algoritmi di controllo di logica parallela per il design di sistemi di controllo logici.

Obiettivo scientifico
Analisi della qualità delle partizioni schemi-grafi di algoritmi di controllo di logica parallela, ottenuti con diversi metodi euristici.

Descrizione del progetto
I sistemi di controllo logico (PLC) recentemente sono diventati più diffusi a causa del crescente utilizzo di linee di assemblaggio robotizzate automatiche in grado di effettuare le operazioni necessarie con poco o nessun intervento umano (o riducendo tale coinvolgimento al minimo), da un lato, e il successo della microelettronica (FPGA, GA, SOC, ecc), che segue la legge di Moore, dall'altro.

 

Le applicazioni di questi sistemi sono:

  • La gestione dei componenti critici all'interno di un ambiente in cui un errore, causato da un intervento umano (o da altre cause), può portare a gravi conseguenze di natura tecnologica, sociale o economica (gestione delle centrali nucleari, missili, satelliti, ecc.). Per i sistemi di questa classe con requisiti ad alte prestazioni, con tolleranza ai guasti e, se possibile, implementando un complessità hardware a basso costo (a causa dei suoi effetti sul peso e parametri di dimensione).
  • La gestione di dispositivi elettronici (processori, acceleratori, calcolatrici specializzate, ecc), la cui frequenza può essere fino a diversi gigahertz. In questa luce, come nei sistemi di controllo, al primo posto ci sono i requisiti ad alte prestazioni e a basso costo, in parte dovuti all moderata complessità dell'hardware.
  • Gestione linee di trasporto robotizzate o macchine con CNC, che riducono sostanzialmente la gestione degli attuatori inerziali e non richiedono elevate prestazioni: ribalta i criteri di basso costo e la possibilità di una rapida introduzione di PLC come gestori delle operazioni (introduzione di nuove apparecchiature, cambiamenti nella composizione prodotti, ecc)
 
Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

Accedi per commentare