Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
SAT

 

AMBITO: Matematica
STATO:CHIUSO

 

SAT@home è un progetto di ricerca che utilizza computer connessi a Internet per risolvere problemi difficili e praticamente importanti (problemi di inversione di funzioni discrete, ottimizzazione discreta, bioinformatica, ecc.) Che possono essere efficacemente ridotti al problema di soddisfacibilità booleana. Al momento stiamo risolvendo il problema della ricerca di coppie ortogonali di quadrati latini diagonali di ordine 9 e 10. Nel prossimo futuro speriamo di trovare la tripla di quadrati latini mutuamente ortogonali di ordine 10 o di dimostrare l'assenza di tali triple. Il progetto è stato implementato usando la libreria DC-API.
 Ci sono molti problemi praticamente importanti per i quali non è stata dimostrata l'esistenza di algoritmi (polinomiali) efficaci della loro risoluzione.  Molti di questi problemi sono NP-hard. Significa che sotto alcune supposizioni ragionevoli (anche se non provate), questi problemi non possono essere risolti in tempo polinomiale. Tuttavia, molti dei loro casi speciali si presentano in applicazioni pratiche: vari problemi di ottimizzazione discreti (ad esempio, pianificazione della produzione) e problemi di verifica dei dispositivi discreti (derivanti, ad esempio, dalla progettazione di circuiti e dalla verifica della correttezza del programma). Pertanto è molto importante avere metodi per la loro risoluzione che non hanno complessità polinomiale, ma che sono efficaci nella pratica: tali metodi possono far fronte ai numerosi casi speciali di problemi NP-hard di dimensioni enormi. Uno dei metodi più semplici nella sua base, e quindi il più efficiente in termini di implementazioni software, è l'approccio SAT. Questo approccio è basato sulla riducibilità del problema originale ad un Boolean satisfiability problem (SAT). I problemi SAT ammettono una forma molto naturale di parallelismo, consentendo l'uso del calcolo distribuito (incluso il calcolo volontario) per risolverli. In realtà la riduzione al SAT può essere effettuata in modo efficace (in effetti, deriva dal famoso teorema di Cook-Levin).

Pertanto, il progetto è finalizzato alla risoluzione di vari problemi combinatori difficili (dalle aree di crittografia, ottimizzazione discreta, bioinformatica) che possono essere efficacemente ridotti a SAT.
 

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


SAT




Pagina in allestimento.
Testo a cominciare dalla riga precedente (no formattazione grandezza testo) e foto (larghezza max 625) o altro (filmati, tabelle, link).

 


SAT




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno hardware
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: disponibile non disponibile
Note o immagine

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 2 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili:
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati:  N/D

 

Dati specifici sull'elaborazione: N/D
 
 
Problemi comuni: nessuno vedi elenco
Non si riscontrano problemi significativi.

 

Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.
 

SAT

 

 

Link utili
Join al Team ico32_bi
Applicazioni ico32_applicazioni
Stato del server ico32_server

Statistiche interne

del progetto

ico32_stats

Classifica interna utenti

ico32_classutenti

Pagina dei

risultati

Pagina dei risultati
 
 
 
 
Statistiche BOINC.Stats

Statistica del Team sul

progetto

ico32_boincstats
Classifica dei team italiani ico32_statita
Statistiche del Team Team Stats
Classifica Utenti ico32_classutenti
Classifica mondiale del Team ico32_stats


 

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:




Accedi per commentare