ATLAS@Home è un progetto di ricerca che usa il calcolo distribuito per eseguire simulazioni dell'esperimento ATLAS al CERN.
ATLAS è un esperimento di fisica delle particelle in esecuzione al Large Hadron Collider del CERN, che ricerca nuove particelle, mediante la collisione frontale di protoni caricati a livelli di energia elevatissimi. Petabytes di dati (milioni di milardi di bytes) sono stati registrati, processati ed analizzati durante i primi 3 anni di raccolda dati, consentendoci di pubblicare più di 300 articoli riguardanti tutti gli aspetti del Modello Standard della fisica delle particelle, compresa la scoperta del Bosone di Higgs nel 2012
Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.
Le campagne di simulazione su grande scala sono un ingrediente fondamentale per i fisici, che verificano continuamente i loro dati sia con la fisica "nota" che con i "nuovi fenomeni" predetti da modelli alternativi dell'universo, delle particelle e delle loro interazioni. Queste simulazioni vengono eseguite sul WLCG Computing grid ed in ogni istante si contano circa 150.000 processi di calcolo in esecuzione.
Al momento stanno simulando la creazione e il decadimento di bosoni e fermioni supersimmetrici, nuovi tipi di particelle che si augurano di scoprire entro il prossimo anno, perché consentiranno di far luce sul mistero della materia oscura!
Questo progetto richiede che sul tuo computer sia installato Virtualbox.
- Windows: Virtualbox è incluso nel file di installazione di BOINC e quindi non è necessario installarlo separatamente.
- Mac e Linux: Virtualbox deve necessariamente essere installato separatamente.
Nel caso di problemi con l'uso dell'ultima versione di Virtualbox, prova a usare la versione 4.2.16.
IMPORTANTE:
- Per far funzionare ATLAS@Home è richiesto un computer discretamente potente, a 64 bit, con almeno 4 gigabyte di memoria. L'abilitazione alla virtualizzazione sui 64-bit può richiedere alcune modifiche nelle impostazioni del BIOS.
- Nel Boinc Manager, modificare la % dei processori utilizzati al massimo del 50%, in caso contrario il computer potrebbe esaurire la memoria.
- Le elaborazioni possono utilizzare molto le risorse di rete, quindi una connessione internet lenta può ridurre l'efficienza dell'elaborazione.
- Le elaborazioni comunicano i loro server, che si trovano sia all'interno che all'esterno del CERN. Se avete un firewall è necessario aprire l'accesso a questi server. Per ulteriori dettagli, contattate gli amministratori del progetto.