Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
downinstboinc_cover.pngBOINC.Italy presenta una nuova guida che si rivolge a chi per la prima volta si trova ad entrare nel mondo di Boinc e del calcolo distribuito. Affronteremo uno ad uno tutti i passi necessari per avere il software installato e funzionante sul proprio PC.
.
 
 
Avere BOINC installato e funzionante sul proprio PC è nella maggiorparte dei casi facile e immediato. E' sufficiente avere a disposizione un collegamento ADSL e 10 minuti di tempo per seguire questi 4 passaggi:
 
DOWNLOAD         ---> APPROFONDIMENTO 
Aprite la pagina del sito ufficiale di BOINC e scaricate il programma cliccando su "Download" (o "Scaricati")
Scarica BOINC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INSTALLAZIONE         ---> APPROFONDIMENTO 
Lanciate (eseguite) il file appena scaricato. Accettate le condizioni di licenza e il programma BOINC si installerà automaticamente e velocemente senza necessità di selezionare alcuna opzione avanzata.
Installa BOINC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
CONNESSIONE A UN PROGETTO         ---> APPROFONDIMENTO  
Lanciate (eseguite) il programma BOINC MANAGER (se questo non parte già in automatico) e immediatamente vi verrà chiesto di connettervi a un progetto. Scegliete il progetto dalla lista che si apre automaticamente, poi inserite il vostro indirizzo e-mail e una password. Boinc si connette al progetto e inizia a scaricare le informazioni per elaborare.
Scegli un progetto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UNIRSI al team BOINC.Italy          ---> APPROFONDIMENTO  
Verrete automaticamente indirizzati sulla vostra pagina personale sul progetto scelto dove vi verrà chiesto di inserire il vostro nick name. Vi verrà anche chiesto se desiderate unirvi a un team: se desiderate supportare questo team scrivete BOINC.Italy nel campo di ricerca e poi cliccate sull'opzione JOIN.
Unisciti a BOINC.Italy 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
COMPLIMENTI ! Avete terminato le varie operazioni e state utilizzando BOINC !
 
Se avete riscontrato dei problemi durante queste fasi o se volete informazioni aggiuntive su una in particolare fate riferimento agli approfondimenti; l'elenco lo trovate sempre in questo articolo in alto a destra. In ogni caso nella sezione HELP DESK del forum troverete certamente un aiuto. 
 

DOWNLOAD di BOINC (passo passo)
 
Per scaricare Boinc andiamo sul sito ufficiale dove troviamo l'ultima versione disponibile del software, e andiamo quindi a cliccare su "Download" (o "Scaricati") indicato dalla freccia nell'immagine sottostante per andare alla sezione download del sito.
 

A questo punto si aprirà una pagina con una piccolissima descrizione di Boinc e con una vistosa scritta "Download Boinc" come indicato dalla freccia nella figura successiva.


   
La versione che scaricherete da questo collegamento è l'ultima versione stabile per il vostro sistema operativo, però se per particolari motivazioni volete una versione precedente o una versione per un altro sistema operativo potete cliccare su "All versions" che si trova un po' più in basso come mostrato dalla freccia nella figura sottostante.
 

Se scegliete questa opzione vi si aprirà una pagina (vedi figura sottostante) in cui troverete tutte le versioni di Boinc per tutti i Sistemi Operativi supportati sia con le versioni a 32 bit sia a 64 bit.
 

Una volta selezionata la versione desiderata e cliccato su "Download" inizierete a scaricare il programma. La procedura cambia in funzione del browser utilizzato: qui di seguito verranno mostrati i casi di Firefox e Internet Explorer.

Firefox:
Appena cliccherete sul Link di download vi si aprirà la seguente finestra:
 

Vi chiederà di salvare il file, cliccate su "Salva file" e inizierà il download; il file verrà salvato nella vostra cartella predefinita per i download ma se non vi ricordate quale avete impostato potete verificarlo andando prima nel menu Strumenti di Firefox cliccando poi su Opzioni.
 

Si aprirà una finestra dove al centro troverete le varie opzioni per i download: accanto alla scritta "salva i file in" è indicata la cartella che avete impostato per i download. Se volete cambiare la cartella non dovete far altro che cliccare sul pulsante "Sfoglia" che si trova di fianco e vi si aprirà un'altra finestra più piccola in cui potrete navigare tra le vostre cartelle e scegliere quella che desiderate.
   

Per confermare cliccare su "OK". Terminata questa fase tornerete alla finestra del download e potrete procedere.

Internet Explorer:
Cliccando sul collegamento per scaricare Boinc e si aprirà una finestra che chiede se si vuole salvare il file o eseguirlo.


Scegliete "Salva" e vi verrà proposta un'altra finestra che chiede dove si voglia salvare il file.
 

Si è scelto per esempio di salvarlo sul Desktop, ma navigando sulle varie icone che si trovano a sinistra della finestra proposta è possibile salvarlo dove si vuole. Una volta scelto dove salvare il file cliccate su "Salva" e inizierà il download del file.
 
 

INSTALLAZIONE di BOINC (passo passo)
 
A questo punto abbiamo il file sul nostro PC e possiamo iniziare l'installazione vera e propria.

Installazione su WINDOWS (tutte le versioni):
Facendo doppio click sul file appena scaricato, se avete Windows VISTA dovrete successivamente confermare cliccando su "Continua", inizierà l’installazione di Boinc. Dopo pochi secondi vi viene proposta questa finestra:
 

cliccate su "Next", e vi viene proposta questa seconda finestra:
 

accettate i termini di contratto spuntando l’opzione "I accept the terms…", cliccate ancora su "Next" e passerete a quest'altra finestra:
 

qui si deve scegliere in quali cartelle installare Boinc: il consiglio è di non modificare nulla ma se avete esigenza di installarlo in cartelle diverse è sufficiente cliccare su "Advanced" e sulla finestra appariranno due pulsanti con la scritta "Change" (uno per cartella), cliccandoci sopra si aprirà una piccola finestra che vi darà la possibilità di navigare tra le cartelle del vostro PC e scegliere la cartella in cui volete installare Boinc. Una volta scelto cliccate su "Next".
 

Alcune precisazioni riguardanti le altre opzioni avanzate:
Use BOINC screensaver: se spuntate la casella il vostro PC verrà automaticamente configurato per utilizzare lo screensaver di BOINC
Protected application execution: se spuntate la casella Boinc verrà installato come servizio (il che sostanzialmente significa che partirà automaticamente all’accensione del PC). Va’ tenuto presente che per particolari progetti come GPUGrid l’installazione come servizio genera errori su OS VISTA 64bit.
Allow all users on this computer to control Boinc: se spuntate la casella tutti gli utenti che accedono al PC possono utilizzare e controllare Boinc. Se non la spuntate solo voi lo potrete fare accedendo con il vostro account. Tipicamente per un PC casalingo non c’è differenza.

La finestra seguente non fa altro che chiedere la conferma di installazione del programma, per andare avanti cliccate su "Install".
 

Si aprirà una finestra che farà vedere l'avanzamento dell'installazione.
 

A questo punto viene visualizzata l'ultima finestra in cui c’è la conferma che il programma è stato installato correttamente. Cliccare su "Finish" per chiudere la finestra.
 

Installazione su MAC OSX (tutte le versioni):
La procedura è del tutto simile a quella da seguire per Windows.
 
Installazione su Linux/FreeBSD:
- Scompattate e lanciate il file di installazione scrivendo da terminale:
 
utente@dominio:~$sh boinc_5.8.16_i686-pc-linux-gnu.sh

- Fate partire il Boinc manager dalla directory BOINC appena creata:
 
./boincmgr

Installazione su Debian/Ubuntu:
Debian e Ubuntu hanno una versione pacchettizzata del client BOINC e del Boinc Manager. In questo caso le procedure scritte sopra non valgono dato che il sistema procederà alla configurazione di tutto.

Se non fosse già installato, lo si può installare tramite Synaptic oppure basta lanciare da terminale:

Sudo apt-get install boinc-client boinc-manager

N.B. Il client Boinc è configurato per partire in automatico ad ogni avvio della macchina. Il boincmanager si può selezionare ed avviare dal menu dei programmi.

Installazione su Gentoo:
Boinc è già presente in portage, però è mascherato (in testing) quindi per installarlo dobbiamo prima smascherarlo con il seguente comando:

Echo "sci-misc/boinc" >> /etc/portage/package.keywords

Ora è possibile installarlo (da root) con:
 
Emerge sci-misc/boinc

 Una volta installato, dovete avviare il daemon:
 
/etc/init.d/boinc start

Per poterlo avviare automaticamente al boot bisogna dare il seguente comando:
 
Rc-update add boinc default

Ecco Boinc avviato ed in esecuzione. Per poterlo configurare e visualizzare il suo stato, c'è l'interfaccia grafica, raggiungibile dal menu sotto la voce "Scienza e matematica" (su kde, sugli altri DE potrebbe essere in una posizione differente) Comunque, potete avviarlo anche da shell con il comando:
 
boinc_gui

Come vi dice anche emerge alla fine dell'installazione, la password per l'autenticazione la trovate nel file /var/lib/boinc/gui_rpc_auth.cfg. Per una più semplice memorizzazione, la potete anche cambiare.
Ora se vi chiede di autenticarvi, passate alla modalità avanzata (su Advanced View) e andate su advanced --> select computer
 
Nome Host: localhost
Password: [quella contenuta nel file var/lib/boinc/gui_rpc_auth.cfg]
 

CONNESSIONE ad un PROGETTO (passo passo)
 
La prima cosa da fare è scegliere il progetto al quale ci si vuole agganciare per aiutarne la ricerca. Poi lanciate il programma Boinc (nel nostro caso in modalità "Advanced view" ma anche in modalità "Visualizzazione semplice" la procedura è analoga) che si presenterà così:
 

Per iniziare a fornire il vostro contributo bisogna connettersi (i.e. "attach") ai vari progetti che si vuole aiutare, per fare questo bisogna andare su "Strumenti" e poi su "Connetti al progetto", vi si aprirà questa finestra:
 

Date "Avanti" e avrete quest'altra finestra:
 
 
Qui si può vedere una lista dei progetti che possono essere scelti per iniziare ad elaborare dati, a destra di ogni progetto è presente il link al sito ufficiale, dove si possono trovare tutte le informazioni sul progetto stesso. I siti Ufficiali dei progetti sono quasi tutti in Inglese, se volete una descrizione di un particolare progetto potete andare su Boinc.Italy dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie su moltissimi progetti ed in più è presente un ampio Forum dove trovare aiuto in caso di difficoltà (o problemi tecnici).

Nella lista che il programma vi presenta non ci sono proprio tutti i progetti disponibili, ci sono i principali, i più usati e per avere una lista completa dei progetti bisogna andare di nuovo sul sito ufficiale di Boinc e cliccare su "Scegli i progetti"
 

Cliccandoci vi verrà proposta questa finestra con una lista di progetti, divisi in categorie con i tipi di piattaforme supportate e l’indirizzo al sito ufficiale.

Questa però non è la lista completa, per vedere proprio tutti i progetti bisogna ciccare su "See also a complete list of projects":
 
Di ogni progetto troviamo:
URL: è l’indirizzo del sito ufficiale del progetto. Questo indirizzo servirà anche per connettersi ad un progetto che non è presente nella lista vista in precedenza all’interno della procedura guidata.
Istituzione: praticamente è chi ha fondato il progetto e che ne segue gli sviluppi e utilizza i risultati
Data ufficiale di lancio: praticamente quando è iniziato il progetto
Piattaforme: sono le piattaforme (sistemi operativi) su cui può essere eseguito il progetto
Descrizione: sono poche righe che cercano di dare l’idea di che cosa tratta il progetto stesso

Torniamo alla connessione al progetto:
 

Scelto dunque il progetto lo selezionate con un click del mouse e date "Avanti" oppure se il progetto non è presente nella lista è sufficiente copiare l’indirizzo URL del progetto appena trovato e incollarlo nella casella di testo in basso.
Vi verrà proposta questa finestra in cui Boinc sta' comunicando con il progetto:
 

Quando Boinc si sarà collegato con il progetto vi proporrà una finestra in cui chiede se siete nuovi utenti o se avete già un account; in questo caso, dato che siete nuovi, spuntate su "No, nuovo utente" e inserite nel form sottostante tutti i dati richiesti. Poi date "Avanti":
 

Per comodità è meglio inserire sempre lo stesso indirizzo email e anche la stessa password per tutti i progetti. Il vostro indirizzo email infatti (quello e solo quello) viene utilizzato per generare un codice a 32 caratteri, il CPID, che identifica univocamente ogni volontario su Boinc. Questo CPID è utile ad esempio per avere un’unica pagina di statistiche con tutti i progetti che supportate.
downinstboinc_22.jpg
A questo punto vi verrà fatta vedere questa finestra dove vi dice che siete connessi al progetto: ora  potete cliccare sul bottone "Fine" e inizierete automaticamente a supportare il progetto.

P.S. Quando andrete a ripetere l'intera procedura per aggiungere altri progetti al vostro Boinc, dovrete scegliere sempre "Nuovo utente". Bisogna scegliere "Si, utente registrato" SOLO se eravate già registrati a quel progetto.

Quando create un nuovo account venite automaticamente indirizzati a una pagina del progetto con i vostri dati: vi verrà proposta una schermata che ci chiede il nickname (obbligatorio), la nazionalità e il codice di avviamento postale (opzionali):
 

Una cosa importante da notare è che il nickname viene di default impostato come la prima parte dell’indirizzo e-mail (prima del simbolo @); se lo si vuole cambiare basta sostituire il nick proposto in automatico con quello scelto da voi. Per la nazionalità mettete quella reale, in questo caso mettete Italy in modo che potete ritrovarvi nella classifica italiana e per il CAP o ZIP code potete anche lasciare bianco. Una volta terminato date "OK".


JOIN al team BOINC.Italy (passo passo)
 
Al termine dell'inserimento dei vostri dati sulla pagina del progetto scelto (o comunque ogni volta che lo vogliate andando sulla vostra pagina personale) vi verrà proposta la possibilità di unirsi ad un team. La finestra è di questo tipo:
 

Qui dunque avete la possibilità di unirvi al nostro team, basta inserire la scritta Boinc.Italy nella casella "Key words" e cliccare sul pulsante "Search". A questo punto vi verrà proposta una finestra con una serie di team che corrispondono alla Key word inserita, il nostro Team è il primo della lista come da figura:
 

A questo punto cliccate sulla scritta "Boinc.Italy" che si trova a sinistra (indicata dalla freccia rossa) e vi verrà proposta una ulteriore finestra in cui potete trovare le principali informazioni sul Team scelto:
 

A questo punto per entrare a far parte del Team bisogna cliccare su "Join this team" come da immagine:
 

Adesso siete entrati a far parte del team e la finestra che vi appare fornisce tutte le informazioni riguardanti il vostro Account su quel progetto.
  

Accedi per commentare