Ciao bax,
scusa se il mio post è stato molto lungo

Ti rispondo:
1)la mia idea riguarda una sfida regolare, da compiere tutti gli anni circa nello stesso periodo. Per quanto riguarda i gruppi, anche se una sfida ricorrente, io non lascierei i gruppi fissi, preferirei che ogni volta chi vuole partecipare scegliesse il gruppo che preferisce, per lasciare sia miglior libertà di scelta all'utente, sia per far si che gli utenti dello stesso gruppo non siano per forza legati a livello regionale, o di gruppi già formati all'interno della comunità (personalmente non mi piace che, faccio un esempio, un gruppo con 30 utenti si scontri con un gruppo di 2 utenti, indipendentemente dalla potenza elaborativa, mi sa di scoretto). Io penso che in questo modo anche chi ha solo un eeepc a

, abbia anche la possibilità di fare in modo ( con la sfida a tre turni e il punteggio che ho dato come esempio) dia il contributo in punti anche lui.
2) per teste di serie, intendo al momento della formazione del gruppo i primi che hanno un rac giornaliero elevato siano i "rappresentanti" ogniuno di un gruppo, questo per evitare che finiscano tutti in un unico gruppo, che porterebbe ad una facile vittoria.
Faccio un esempio: mettiamo che il progetto scelto sia rosetta, i primi in rac siamo, io, Bax, Ghz, Dario con un rac rispettivamente di 5000-4000-3000-2000, se ci mettessimo in un unico gruppo faremmo già un rac di 14000 e la vedo dura per gli altri gruppi.
In sostanza le "teste di serie " servono per equilibrare un po' la potenza di ogni gruppo, in modo non sia solo la potenza bruta ma anche un minimo di tattica e organizzazione.
3) come già spiegato, personalmente (non è detto che deve essere come la vedo io) fare gruppi fissi di un tot di persone, evita di essere 30 contro 2, che mi sa non imparziale. Per quanto rigurda, se fosse possibile, i primi contro tutti gli altri, sarebbe una possibilità... anche se, sempre personalmente, non mi ispira molto.
4) per quanto riguarda, l'effetto novità, sinceramente io non punto su quello. Ritengo infatti che la novità porti si nuovi utenti, ma probabilmente solo per il periodo della sfida e solo quelli utenti che elaborano solo per i crediti in quel periodo. Non che sia un male, ma preferirei una sfida dove chi ci tiene alla ricerca sia più invogliato a fare bene (che ne so: so che a ottobre c'è la sfida il pc lo cambio adesso non a natale). E ai nuovi utenti che iscrivono solo per quello, che sappiano che la ricerca non dura solo le 2 o 3 settimane, per i crediti, e poi si spegne il pc. La ricerca ha bisogno di te tutti i gg dell'anno, anche a natale e a capodanno, sperando così, che i nuovi rimangono e non spariscono fino all'anno dopo.