Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:00 #13924

  • Alice Mastroianni
  • Avatar di Alice Mastroianni Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
baxnimis ha scritto:

:asd: :asd: :asd:

ieri sera sono entrato in SL....

mi ha buttato fuori un paio di volte :cry: ma immagino per problemi della mia connessione (il muletto era a palla :D )

oggi ci riprovo... strano ma intrigante


chiudi pure il mulo e scegli o msn o skype entrambi è tropo, almeno che tu non abbia un doppio processore...
SL è parecchio parecchio pesantuccio... si puppa oltre a tanta connessione anche tanto pc (termini assurdi ma son sicura che mi capite^^)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:10 #13925

  • Kerubina
  • Avatar di Kerubina
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
allora chi ha il mac non ha di questi problemi ^^

consiglio: se hai una connessione veloce (intendo più di 4Mb) metti il mulo al minimo o massimo 100 di download, poi skype e msn se li hai tienili pure accesi, se hai una scheda grafica non molto potente ti consiglio di chiudere tutti gli applicativi che utilizzano le risorse della scheda video esempio Photoshop.

per il resto se hai bisogno dai un fischio ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:17 #13927

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Alice Mastroianni ha scritto:

chiudi pure il mulo e scegli o msn o skype entrambi è tropo, almeno che tu non abbia un doppio processore...
SL è parecchio parecchio pesantuccio... si puppa oltre a tanta connessione anche tanto pc (termini assurdi ma son sicura che mi capite^^)


COSA COSA???
stai dicendo che SL rallenta lo SCACCOLAMENTO??? :eek: :eek: :eekk:


A TUTTI I MEMBRI DEL TEAM
TASSATIVAMENTE VIETATO ENTRARE IN SL


:asd: :asd: :asd:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:19 #13928

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Che io sappia Photoshop proprio non c'entra niente con la scheda video...

Comunque ha dei requisiti grafici assurdi, consigliano almeno una 6600GT, roba che solo gli ultimi videogiochi :asd:

Io sono a posto da quel lato lì comunque ;)

P.S. come consumo di RAM come siamo messi?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:23 #13929

  • Alice Mastroianni
  • Avatar di Alice Mastroianni Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Em nn vorrei dire caxate ma sei tu che decidi quanta roba posare in memoria, oltre a poter ripulire il tutto ogni volta che esci ^^

Cmq si pretende dei requisiti alti, è per le innovazioni, effetti riflesso sull'acqua, cielo di mille colori ...
guarda qui www.flickr.com/photo...stroianni/collections/72157606891930020/

e io nn son brava a far foto... se vedi quelle della kerubina svieni ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:31 #13930

  • Kerubina
  • Avatar di Kerubina
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
serve tanta ram O_O se hai windows

a me bastano 2G ^_^ ho 2000 cose aperte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:31 #13931

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Un benvenuto a Kerubina e Maurer :mano:

Maurer ha scritto:

Modifiche? Per ora non me ne vengono in mente, mi pare tutto efficace ... a parte il fatto che se Alice non ha la coroncina si sente depressa (mi raccomando deve essere blinkante il giorno del suo compleanno ...).


Completate il profilo con le date di nascita così sapremo quando sarà il vostro compleanno! :p

Per la tag non preoccuparti Alice, mi pare di avere capito: non appena ne abbiamo una dobbiamo modificare il nostro nick nei progetti a cui siamo iscritti, in modo che le statistiche possano raccogliere insieme i nostri crediti.

Ad esempio se tu ti sei iscritta ad un progetto come GranCapoDiTutto ed io UmileSchiavetto, nel momento che qui ci assegnano la community [WDT] noi cambiamo i nostri nick in GranCapoDiTutto[WDT] ed UmileSchiavetto[WDT] ... giusto? Sennò correggetemi!
Così i nostri crediti vengono totalizzati come appartenenti entrambi alla community.


Si, esatto, funziona così. Tutti gli utenti con lo stesso tag poi vengono sommati per fare il totale della community, come potete vedere nella homepage delle statistiche del portale.

Kerubina ha scritto:

Dunque, ho proposto il progetto BOINC al mio gruppo per ovvie ragioni, si cerca in qualche modo di aiutare la ricerca e fare sensibilizzazione, siamo pro a queste cause visto che possiamo sfruttare i mezzi mediatici mi pare giusto spendere un pochino del nostro tempo in cose utili.

Il Gruppo WDT conta moltissimi partecipanti, potrei anche mettermi io a disposizione per "ambasciare" dato che anche se il mio primo post mi sono sempre sentita parte della comunity di BOINC.Italy.

Visto che la regGina si è fatta avanti aggiungo anche che per chiunque di voi avesse bisogno di aiuto o consigli per l'interfaccia grafica e ha domande di qualsiasi genere per il mondo di second life mi può contattare si IW (in world) che via skype come: Kerubina McMillan

Sarei felice di potervi aiutare, ovvio ho un doppio fine che credo non sia poco.
Far conoscere i progetti del calcolo distribuito a più gente possibile, aiutando la comunity di Boinc.Italy a crescere e sopratutto aiutare il più possibile la ricerca.
In Second Life ci sono migliaia di persone che, passatemi il termine, cazzeggiano per ore, e non credo sia poi così grave donare un minimo delle risorse del propio computer per queste cose.


Ben detto! :ok: :mano:

Per ora resto a disposizione di tutti per qualsiasi informazione.

Nel frattempo mi prendo l'onere di organizzare un "incontro" virtuale con il gruppo WDT aperta a tutti per presentare il progetto BOINC, gradirei magari la presenza di uno che ne sappia più di me così evito di dire cavolate.


A disposizione
Kerubina McMillan


Ottimo, basta accordarci su una sera, io parteciperei volentieri, anche per imparare un pò ad usare SL. Mi ero iscritto tempo fa, ma solo per vedere come funzionava, sono ancora niubbo :p

Kerubina ha scritto:

bene, se ci inserisci tra le comunity è già qualcosa, come tag va bene WDT Planet

^_^
grazie mille


Ho creato il tag [WDT Planet], la community l'ho chiamata "Wonderful Dream Team", se mi fornite anche una breve descrizione della vostra community vi inserisco nella pagina delle community qui .
Provate ad inserire il tag nel nick e vediamo se compare la vostra community nella home delle statistiche.
Giusto per avere un'idea, quanti utenti (attivi e totali) ci sono nel WDT? :)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:56 #13932

  • Alice Mastroianni
  • Avatar di Alice Mastroianni Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
GHz ha scritto:

Un benvenuto a Kerubina e Maurer :mano:

Maurer ha scritto:

Modifiche? Per ora non me ne vengono in mente, mi pare tutto efficace ... a parte il fatto che se Alice non ha la coroncina si sente depressa (mi raccomando deve essere blinkante il giorno del suo compleanno ...).


Completate il profilo con le date di nascita così sapremo quando sarà il vostro compleanno! :p

Per la tag non preoccuparti Alice, mi pare di avere capito: non appena ne abbiamo una dobbiamo modificare il nostro nick nei progetti a cui siamo iscritti, in modo che le statistiche possano raccogliere insieme i nostri crediti.

Ad esempio se tu ti sei iscritta ad un progetto come GranCapoDiTutto ed io UmileSchiavetto, nel momento che qui ci assegnano la community [WDT] noi cambiamo i nostri nick in GranCapoDiTutto[WDT] ed UmileSchiavetto[WDT] ... giusto? Sennò correggetemi!
Così i nostri crediti vengono totalizzati come appartenenti entrambi alla community.


Si, esatto, funziona così. Tutti gli utenti con lo stesso tag poi vengono sommati per fare il totale della community, come potete vedere nella homepage delle statistiche del portale.

Kerubina ha scritto:

Dunque, ho proposto il progetto BOINC al mio gruppo per ovvie ragioni, si cerca in qualche modo di aiutare la ricerca e fare sensibilizzazione, siamo pro a queste cause visto che possiamo sfruttare i mezzi mediatici mi pare giusto spendere un pochino del nostro tempo in cose utili.

Il Gruppo WDT conta moltissimi partecipanti, potrei anche mettermi io a disposizione per "ambasciare" dato che anche se il mio primo post mi sono sempre sentita parte della comunity di BOINC.Italy.

Visto che la regGina si è fatta avanti aggiungo anche che per chiunque di voi avesse bisogno di aiuto o consigli per l'interfaccia grafica e ha domande di qualsiasi genere per il mondo di second life mi può contattare si IW (in world) che via skype come: Kerubina McMillan

Sarei felice di potervi aiutare, ovvio ho un doppio fine che credo non sia poco.
Far conoscere i progetti del calcolo distribuito a più gente possibile, aiutando la comunity di Boinc.Italy a crescere e sopratutto aiutare il più possibile la ricerca.
In Second Life ci sono migliaia di persone che, passatemi il termine, cazzeggiano per ore, e non credo sia poi così grave donare un minimo delle risorse del propio computer per queste cose.


Ben detto! :ok: :mano:

Per ora resto a disposizione di tutti per qualsiasi informazione.

Nel frattempo mi prendo l'onere di organizzare un "incontro" virtuale con il gruppo WDT aperta a tutti per presentare il progetto BOINC, gradirei magari la presenza di uno che ne sappia più di me così evito di dire cavolate.


A disposizione
Kerubina McMillan


Ottimo, basta accordarci su una sera, io parteciperei volentieri, anche per imparare un pò ad usare SL. Mi ero iscritto tempo fa, ma solo per vedere come funzionava, sono ancora niubbo :p

Kerubina ha scritto:

bene, se ci inserisci tra le comunity è già qualcosa, come tag va bene WDT Planet

^_^
grazie mille


Ho creato il tag [WDT Planet], la community l'ho chiamata "Wonderful Dream Team", se mi fornite anche una breve descrizione della vostra community vi inserisco nella pagina delle community qui .
Provate ad inserire il tag nel nick e vediamo se compare la vostra community nella home delle statistiche.
Giusto per avere un'idea, quanti utenti (attivi e totali) ci sono nel WDT? :)

Ciao,
GHz


Allora la Family ufficiale conta 40 utenti attivi, (50 forse)

La parte ufficiosa, ossia chi ci segue legge e fa parte di Alice in Wonderland, il nostro gruppo di aggregazione conta 250 utenti.... poi ci sono tutti quelli che ci leggono e ci odiano ed amano....

Non ho idea di quanti potremmo diventare, tanti come pochi :)

Bisogna provare ....

La tag dove devo metterla, sul mio profilo di boing quello dove son registrata a rosetta etc?

Ti va di farmi dei piccoli screenshot di spiegazione, me niubba o.O

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 14:58 #13933

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Kerubina ha scritto:

allora chi ha il mac non ha di questi problemi ^^

consiglio: se hai una connessione veloce (intendo più di 4Mb) metti il mulo al minimo o massimo 100 di download, poi skype e msn se li hai tienili pure accesi, se hai una scheda grafica non molto potente ti consiglio di chiudere tutti gli applicativi che utilizzano le risorse della scheda video esempio Photoshop.

per il resto se hai bisogno dai un fischio ;)


penso che il prolema fosse solo l'adsl (qui c'è un 640kbps e almeno la metà della banda se la pippava il muletto)
per il resto un QUAD, 4GB DDR3 e una nVidia8800 non penso che si scandalizzino per SL :ruota: (magari la prox volta chiudo anche F@H :asd: ma BOINC mai :D )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 15:06 #13934

  • Alice Mastroianni
  • Avatar di Alice Mastroianni Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
o.O ho appena scoperto che mi son registrata solo come Alice o.O posso cambiare il mio nick di la o.O

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 15:27 #13935

  • Maurer
  • Avatar di Maurer
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Due cose su SL, per gli smanettoni.
SL è un mostro vorace di RAM e risorse grafiche. Su macchine scarse si impalla facilmente, ma su macchine "giuste" non dà nessun problema:

- SCHEDA VIDEO: meglio NVIDIA da 7000 in su, anche ATI va bene, ma con qualche problemino sui driver ogni tanto. PS solo la parte 3D della scheda è critica. L'uso di altri sw contemporanei ti mangia risorse di RAM e quindi crea problemi ad SL se non hai abbastanza RAM:

- RAM calcolate 1 GB per ogni sessione SL. Io con 4GB Q6600 Vista64 tengo su bene 3 sessioni SL contemporanee (NVIDIA 9600GT) + il mulo, BOINC (limitato a due core) ed altre cosette varie (connessione Alice 7/Mega)

-DISCO come tutte le cose, anche SL ha una cache: cercate di metterla se possibile su un disco diverso da quello di sistema, così il tutto sarà più fluido (Edit->Preferences->Network->Disk Cache Location)

Il grosso problema di SL è ambientarsi: da soli senza qualche amico che ti aiuti, ti senti sperso, non sai cosa fare e lasci perdere. Per questo ci sono gli helper come me ed altri, che cercano di darti una mano nei primi giorni.

Venite a trovarci!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 15:34 #13936

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Alice Mastroianni ha scritto:

o.O ho appena scoperto che mi son registrata solo come Alice o.O posso cambiare il mio nick di la o.O


Se intendi che ti sei registrata col nick Alice sui progetti, puoi cambiarlo andando sulle homepage dei progetti, cliccando su "your account", effettuando il login e poi andando a modificare i tuoi dati personali.

Metti Alice Mastroianni[WDT Planet] ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 15:37 #13938

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Maurer ha scritto:

- RAM calcolate 1 GB per ogni sessione SL. Io con 4GB Q6600 Vista64 tengo su bene 3 sessioni SL contemporanee (NVIDIA 9600GT) + il mulo, BOINC (limitato a due core) ed altre cosette varie (connessione Alice 7/Mega)


Cosa te ne fai di 3 sessioni in contemporanea? :wtf:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 16:03 #13942

  • Maurer
  • Avatar di Maurer
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Queste sono le cose che scoprirai solo vivendo.
Ti faccio solo un esempio: puoi avere un avatar maschio ed uno femmina, e volerli mandare contemporaneamente a due eventi diversi (la partita e la disco) ...
Ed il terzo avatar? Beh, ci sono altre categorie di esseri su SL, ad esempio io ho anche un'anima animale (furrie) con cui giro nottetempo per le land boschive ..
il resto è tutto da inventare ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 20:34 #13960

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Maurer ha scritto:

- RAM calcolate 1 GB per ogni sessione SL. Io con 4GB Q6600 Vista64 tengo su bene 3 sessioni SL contemporanee (NVIDIA 9600GT) + il mulo, BOINC (limitato a due core) ed altre cosette varie (connessione Alice 7/Mega)

Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 20:39 #13961

  • Maurer
  • Avatar di Maurer
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Bisogna avere un po' di rispetto anche per queste povere macchine, dimenticavo, ho anche VmWare con quasi sempre uno o due linux attivi .... mica posso fondere tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 20:44 #13962

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
massì dai .. scherzo.. ;)
poi io col mio rac disumano ho poco da parlare :asd:

cmq che io sappia, qui nessuno ha mai fuso niente :read:


ps
ti funziona bene alice 7mega?
intendo, va + forte della vecchia 2mega?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Collaborazione 24/11/2008 20:56 #13963

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ducati.. ti droghi? Certo che va più forte della 2Mb...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 21:02 #13965

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Ducati.. ti droghi? Certo che va più forte della 2Mb...

Dario, sei ubriaco??
certo che mi drogo! :rotfl:

cmq io vado più lento da quando "mi hanno portato a 7mega" :look:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Collaborazione 24/11/2008 21:04 #13966

  • Alice Mastroianni
  • Avatar di Alice Mastroianni Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ecco la breve ed eccentrica presentazione del nostro gruppo

LA Wonderful Dream Team è una community italiana, fondata da Alice Mastroianni, che nasce e vive in Second Life.
Composta da un gruppo di pixellosi avatar di ogni parte d'Italia e del mondo legata al metaverso chi per passione, chi per curiosità, chi per voglia di mettersi alla prova, chi per semplice piacere di condividere il tempo virtuale con altra gente.
La WDT risiede a WDT Planet porto franco italiano sul metaverso dove ogni sogno, idea e follia vengono presi sul serio nel tentativo di realizzarli almeno nel secondo mondo, ma un giorno chissà anche nel primo.
L'obiettivo reale è quello di dominare il mondo, ma per ora ci accontentiamo di offrirgli un'alternativa piacevole.
Impegnati in vari campi, dall'intrattenimento, alla costruzione, dall'istruzione allo svago, facciamo del nostro meglio per non annoiarci e non annoiare .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.239 secondi
Powered by Forum Kunena