Live chat

Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

GNU/Linux vs. BOINC 26/06/2012 22:18 #81543

  • gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Questo post nasce da una domanda molto complicata...
Quale Sistema Operativo (GNU/Linux) scegliere per non aver problemi con BOINC?
premessa:
Attualmente uso win 7 ma é da parecchio tempo che sto valutando la scelta di passare a linux.
Non prendo in considerazione i Mac in quanto non mi è mai piaciuto come marchio e soprattutto perché non ho € a disposizione per prendermi una macchina targata "mela"

considerazioni:
1)Per i programmi da ufficio e d'intrattenimento non ho praticamente nessun problema in quanto in win7 uso tutti software nati in linux e poi compilati per win
2)Mi è capitato spesso invece di leggere che BOINC ha vari problemi sul pinguino

Momento delle domande:
quale distro utilizzare per non aver problemi (Hardware e Software) con boinc?
è meglio rimanere su win?


OT: sarebbe interessante avere una sezione apposita per i vari SO in modo che sia più semplice il reperire le varie info

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 26/06/2012 22:33 #81545

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Secondo me calcolare con la sola cpu non vi sono problemi e tutte le distribuzioni sono uguali. Io mi trovo bene con ubuntu che è molto user friendly.

I problemi maggiori sorgono quando si elabora con la GPU. Allora bisogna litigare con i driver proprietari o opensource e capire cosa funziona meglio. Su questo punto però non credo ci siano grandi differenze fra le diverse distribuzioni.

Per scegliere la distribuzione direi che devi provarle :D E' molto difficile dire pro e contro delle varie anche perchè io in fin dei conti non sono neanche un particolare esperto...
Io da ormai più di un anno uso stabilmente ubuntu e tutto sommato non rimpiango windows.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 27/06/2012 01:31 #81548

  • gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Simone ha scritto:

Secondo me calcolare con la sola cpu non vi sono problemi e tutte le distribuzioni sono uguali. Io mi trovo bene con ubuntu che è molto user friendly.
Per scegliere la distribuzione direi che devi provarle :D E' molto difficile dire pro e contro delle varie anche perchè io in fin dei conti non sono neanche un particolare esperto...
Io da ormai più di un anno uso stabilmente ubuntu e tutto sommato non rimpiango windows.

Si questo lo immaginavo anche se il numero di distro e di "stili" grafici (KDE/Gnome/xface/ecc ecc) non aiuta la scelta

I problemi maggiori sorgono quando si elabora con la GPU. Allora bisogna litigare con i driver proprietari o opensource e capire cosa funziona meglio. Su questo punto però non credo ci siano grandi differenze fra le diverse distribuzioni.

Io attualmente avrei a disposizione solo una ATI HD 4650 ormai è una scheda video datata (ma fino ad ottobre niente nuova ATI).
Non vorrei passare a Linux e trovarmi a non poterla sfruttare manco un pochino (già tiene problemi in win).
E' una cosa complicata l'installazione dei driver(sia proprietari che opensource) della scheda video?

In liveCD e su Virtual Machine ho provato sia ubuntu che fedora e francamente non saprei quale delle 2 usare entrambe hanno una buona comunity alla spalle.

Qualunque aiuto,consiglio è ben accetto, soprattutto perché non sò più dove sbattere la testa :muro:
Vi lascio anche la descriozione dei componenti del pc (giusto per sapere se ci saran problemi nell'installare una qualunque distro ):
scheda madre: Gigabyte Z68AP-D3 (Socket 1155)
processore: i5 2500k
ram: 16GB Corsair CMX8GX3M2A1600C9
HD: 1 SSD Corsair, 3 HD varie marche e capienze
Masterizzatore: HL-DT-ST BD-RE BH10LS38 della LG e masterizza i blu-ray
scheda audio: realtek inclusa nella scheda madre
lan: incluso nella scheda madre
USB: 4 USB3.0/2.0 varie altre 2.0 tutte nella scheda madre
scheda video: ATI HD 4650 e quella nella CPU dell' i5

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 27/06/2012 16:27 #81565

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
gualo ha scritto:

ho provato sia ubuntu che fedora e francamente non saprei quale delle 2 usare entrambe hanno una buona comunity alla spalle.

ti consiglierei ubuntu, visto che ha la community più grande delle altre distro, però da ubuntuniano sto pensando seriamente a passare in linux mint debian edition (lmde) per via dell'odiata unity e, soprattutto, evitare di aggiornare il sistema operativo ogni sei mesi.

www.linuxmind-italia.org

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 28/06/2012 11:46 #81585

  • gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Kraig ha scritto:

gualo ha scritto:

ho provato sia ubuntu che fedora e francamente non saprei quale delle 2 usare entrambe hanno una buona comunity alla spalle.

ti consiglierei ubuntu, visto che ha la community più grande delle altre distro, però da ubuntuniano sto pensando seriamente a passare in linux mint debian edition (lmde) per via dell'odiata unity e, soprattutto, evitare di aggiornare il sistema operativo ogni sei mesi.

www.linuxmind-italia.org

Grazie per i collegamenti ho provato a scaricarla giusto per provarla su macchina virtuale.
...e la scelta è sempre più dura :muro: :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 28/06/2012 14:45 #81589

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
La mia risposta potrebbe non aiutarti molto se non sei pratico della command line.
Cmq non ho mai avuto problemi (solo CPU) con qualsiasi distribuzione di linux ma anche di Solaris e altri unix.
In genere uso uno user particolare o creato ad hoc nella cui home dir cui copio da cmd line e scompatto il tar del pacchetto generico di BOINC, poi (su linux) inserisco il path dell'eseguibile dello scheduler in una riga di crontab che lo fa partire al reboot. Queste operazioni fungono su qualsiasi distribuzione di linux, e siccome ne esistono una babele preferisco fare così perchè non ho mai problemi, specie quelli insopportabili collegati alla gestione bacata o obsoleta degli autoinstallanti dai repository di distribuzione.
In genere non uso mai queste macchine da GUI quindi non uso mai il manager di linux ma accedo da un PC windows con BOINCview o BOINCtask.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 28/06/2012 15:30 #81590

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
gualo ha scritto:

...e la scelta è sempre più dura

eheh.. allora ti è piaciuto! questo mi fa presuporre che piacerà anche a me (ancora non lo provata, neanche in macchina virtuale), quindi tra le tre distro ti consiglio quest'ultima e col tempo la distemi con boinc e il gioco è fatto. grazie per avermi dato più sicurezza per il futuro passaggio. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 28/06/2012 19:05 #81594

  • gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Kraig ha scritto:

gualo ha scritto:

...e la scelta è sempre più dura

eheh.. allora ti è piaciuto! questo mi fa presuporre che piacerà anche a me (ancora non lo provata, neanche in macchina virtuale), quindi tra le tre distro ti consiglio quest'ultima e col tempo la distemi con boinc e il gioco è fatto. grazie per avermi dato più sicurezza per il futuro passaggio. ;)

beh "si mi è piaciuto" anche se non saprei valutarla come distro in fin dei conti ci ho speso solo un oretta per vedere qualcosa, quindi prendi il mio commento con le pinze :)

@astroale
di linux ho sempre avuto il piacere di usarlo da riga di comando più che da interfaccia grafica (soprattutto distro debian).
Comunque se ne parla a settembre di installare definitivamente linux su HD in quanto adesso non ho abbastanza spazio.
intanto tenterò di informarmi il più possibie sul fatto delle schede video il mio terrore + grande è che al passaggio a linux rimanere con boinc senza poter usare la GPU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 05/07/2012 21:13 #81780

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
L'unico linux che abbia mai resistito abbastanza da prendere il posto di win 7 nell'uso quotidiano nel mio caso è stato Mint con Gnome: mai avuto problemi, stabile e pensato per umani invece che per nerd.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 06/07/2012 20:03 #81804

  • gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ricapitolando:
1) problemi con schede video (se non sono troppo recenti i driver(proprietari o meno) esistono)
2)Le distro per quanto riguarda boinc basta prendere la versione direttamente dal sito di Boinc così si taglia la testa al toro

3)scelta della distro:
@kraig: ieri mi è capitato sotto mano una versione di Ubuntu con interfaccia "cinnamon" direi che potrebbe essere la soluzione per te interfaccia linux "classica" rimanendo però su ubuntu

quindi per il momento la scelta definitiva su quale distro mettere è:
1) ubuntu con interfaccia grafica "cinnamon"
2) fedora KDE
3) mint "versione debian"
4)mint classico (mi pare sia la versione 13 o 14)

ora devo solo attendere un HD libero e poi metterò una delle seguenti distro, volendo all'inizio potrei mettere pure tutte visto che comunque HD è da 160Gb e quindi di spazio a disposizione ne ho parecchio.

@Tutti:
ho trovato un bel sito che aiuta parecchio a capire il perché passare a GNU\linux eccovi il link

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 10/07/2012 14:33 #81904

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
gualo ha scritto:

@kraig: ieri mi è capitato sotto mano una versione di Ubuntu con interfaccia "cinnamon" direi che potrebbe essere la soluzione per te interfaccia linux "classica" rimanendo però su ubuntu

1. se usassi cinnamon, vorrei che sia in una versione ufficiale di ubuntu (ad esempio, xfce come xubuntu), ma non è necesario come direbbero in molti, però così si ha più supporto anche da parte di canonical.
2. ormai ubuntu non è quello di una volta, sta andando più su scelte commerciali, ma soprattutto mi sono stufato di avere versioni nuove del sistema operativo ogni sei mesi e avere eventuali problemi tra le versioni dopo che si aggiorna tutto l'ambaradam.
considera che ubuntu è stata la mia prima è unica distro che mi ha fatto conoscere linux passando da windows vista come hanno fatto in molti credo.

gualo ha scritto:

3) mint "versione debian"
4)mint classico (mi pare sia la versione 13 o 14)

scegli la versione debian (cioè è basata direttamente su debian), perchè il mint classico a versioni è basata proprio su ubuntu, quindi ogni tot mesi hai la rogna che ti ho scritto precedentemente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 13/08/2012 15:22 #82712

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
OT alla fine ho scelto xubuntu però sempre in versione lts.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 15/08/2012 09:24 #82746

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Kraig ha scritto:

gualo ha scritto:

ho provato sia ubuntu che fedora e francamente non saprei quale delle 2 usare entrambe hanno una buona comunity alla spalle.

ti consiglierei ubuntu, visto che ha la community più grande delle altre distro, però da ubuntuniano sto pensando seriamente a passare in linux mint debian edition (lmde) per via dell'odiata unity e, soprattutto, evitare di aggiornare il sistema operativo ogni sei mesi.

www.linuxmind-italia.org


Non è vero che ubuntu deve essere aggiornato ogni sei mesi. Si dovrebbero installare solo le versioni LTS perchè le altre sono di sviluppo.



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 15/08/2012 18:00 #82751

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:eek: mi sono perso 'sto thread

quale distribuzione ? più o meno sono indifferenti , ma alcune volte con certe versioni di Boinc occrre avere certe librerie aggiornate altrimenti non ti parte una cippa.

se il topic è riferito solo alla scelta del Deskto Enviroment (DE) , allora è solo una questione di gusti e con Boinc non centra nulla. dato che può girare anche senza alcuna interfaccia grafica.

Su alcuni dei miei PC Boinc gira tranquillamente senza alcun DE o WM installato , con i drivers proprietari (Nvidia principalmente) e non ho mai avuto nessun problema..e questi pc li controllo da una o più istanze di Boinc da un'altro (o altri) PC.
I seguenti pc in LAN non hanno alcun monitor collegato e tanto meno un DE/ WM di cui uno è un server ftp/http


:ruota:


:D ma ovviamente se a te il pc serve anche per altro , la scelta dell'interfaccia grafica (ed eventualmente dei vari programmi di uso quotidiano) è solo ,ripeto,una questione di gusti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 16/08/2012 02:43 #82755

  • gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

quale distribuzione ? più o meno sono indifferenti , ma alcune volte con certe versioni di Boinc occrre avere certe librerie aggiornate altrimenti non ti parte una cippa.

se il topic è riferito solo alla scelta del Deskto Enviroment (DE) , allora è solo una questione di gusti e con Boinc non centra nulla. dato che può girare anche senza alcuna interfaccia grafica.

Su alcuni dei miei PC Boinc gira tranquillamente senza alcun DE o WM installato , con i drivers proprietari (Nvidia principalmente) e non ho mai avuto nessun problema..e questi pc li controllo da una o più istanze di Boinc da un'altro (o altri) PC.
I seguenti pc in LAN non hanno alcun monitor collegato e tanto meno un DE/ WM di cui uno è un server ftp/http
:D ma ovviamente se a te il pc serve anche per altro , la scelta dell'interfaccia grafica (ed eventualmente dei vari programmi di uso quotidiano) è solo ,ripeto,una questione di gusti.

In pratica il thread nasce dall'esigenza di capire se BOINC e GNU/linux funzionano bene assieme (visto che ho notato vari thread che parlavano di problemi sia di carattere HW che SW ).
rischiando l'OT il discorso si è protatto verso il DE (il che per un novellino come me non è dispiaciuto affatto)
ritornando in tema mi fa parecchio piacere vedere che a te BOINC gira molto bene su GNU/linux.
Se tutto va bene :sperem: a settembre avverrà il passaggio del SO prima su un HD poi in un secondo momento su SSD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 16/08/2012 09:25 #82757

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Tieni anche conto che se devi elaborare con GPU , occorre aver installato i relativi drivers proprietari.
La scelta della distribuzione è limitata alla filosofia che quest'ultima applica.
Alcune distribuzioni non offrono l'installazione di drivers proprietari chiusi nella main-line ma è possibile installarli abilitando alcuni repository di terze parti o non ufficiali.
prima di tutto decidi cosa vuoi installare. assicurati tramite le comunità che forniscono appoggio (i forums) come poter abilitare e coinfigurare sudetti drivers.
probabilmente la difficoltà o il "sentito dire" deriva proprio da questo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: GNU/Linux vs. BOINC 02/11/2012 10:58 #85559

  • Caterpillar
  • Avatar di Caterpillar
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 387
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Felice utente Fedora KDE 64bit con BOINC che opera sia su CPU che su GPU CUDA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi
Powered by Forum Kunena