puurome2 | Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. | (08.05.24, 20:21) | |
puurome2 | Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie | (08.05.24, 17:27) | |
[VENETO]Francesco.Nandi | Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. | (07.05.24, 21:15) | |
sabayonino | Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html | (30.04.24, 00:36) | |
Spot T | adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa | (29.04.24, 17:58) | |
sabayonino | https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php | (29.04.24, 13:43) | |
sabayonino | iscritti | (29.04.24, 13:43) | |
kidkidkid3 | (28.04.24, 21:41) | ||
kidkidkid3 | Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... | (28.04.24, 21:40) | |
sabayonino | Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi | (28.04.24, 18:29) | |
sabayonino | Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione | (28.04.24, 18:28) | |
corla99 | dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core | (28.04.24, 16:35) | |
entity | I'll participate | (28.04.24, 14:49) | |
zioriga | io forse in parte | (28.04.24, 14:30) | |
kidkidkid3 | Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! | (28.04.24, 14:12) | |
Spot T | Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... | (28.04.24, 13:21) | |
kidkidkid3 | https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ | (28.04.24, 12:38) | |
kidkidkid3 | Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! | (28.04.24, 12:35) | |
Spot T | Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? | (27.04.24, 16:27) | |
Antonio Cerrato | BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview | (23.04.24, 00:31) |
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Benvenuto,
Ospite
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to be continued...
EDIT: causa limitate risorse in BI --il post ha raggiunto il max limite dimensionale e non può continuare qui :-( --continua (stavolta in inglese) al mio blog finchè si trovi una soluzione. Nel frattempo popoliamo #boinc-it se no che stiamo a parlà ;-)
With a simple, clearly defined protocol, IRC has become one
of the most accessible chat environments, with clients written for a multitude of operating systems. Users of alternative chat systems will find IRC pretty easy to pick up and may even be surprised to find that it is more powerful, allowing not just chat between pairs of users, but among groups of hundreds, even thousands. It is the scalable nature of IRC that has helped it to succeed and to make it the most mature chat system on this planet. •Prologue . Dall' unico thread in boinitaly circa IRC estraggo alcune frasi IMO significative che danno una parziale icona delle forze in campo.
Attenzione: Spoiler!
Venturini Dario
Personalmente credo che IRC sia praticamente morto. Inoltre.. boh. Non mi ci trovo tanto bene, la messaggistica istantanea mi sembra più comoda. ... A breve avremo un raduno fisso su Teamspeak, un software per le chat vocali. In cantiere abbiamo una newsletter, di standard c'è il forum, Facebook (bacheca di discussione per il gruppo), MSN, skype, ICQ e altri client IM per chi li ha messi nel profilo. Croxarens Secondo me, un canale IRC è utile, specialmente se si danno degli appuntamenti, magari per parlare di un progetto in particolare.. E credo sarebbe interessante anche una guida su come utilizzare il canale IRC, in modo da poter venire in "soccorso" a chi non sa utilizzare bene IRC. crono io credo tutto sia utile se ben supportato. tutto dipende dalla "voglia" degli utenti iscritti alla community di partecipare e di utilizzare questo tipo di IM. sono d'accordo se c'è un buon numero di partecipanti disposti a connettersi assiduamente su irc. Tutti hanno ragione attualmente. IRC era importante (era l' unico mezzo di comunicazione contemporanea di gruppo) in passato. Oggi giorno ha perso un po di smalto( ma non più di tanto . lo usa attualmente un po meno di 1 milione di persone) a causa della naturale introduzione e diffusione localizzata di altre tecnologie. Si sa SanRemo sforna ogni anno nuovi "talenti" ma ciò non svilisce gli arcaici Battisti, Mina, Modugno ecc Fermo restando tutto ciò IRC non solo secondo me ma secondo i tecnologi continua anche oggi ad essere un protocollo(evoluto anch' esso nel tempo) principe per ciò che riguarda la comunicazione contemporanea di grandi numeri di persone . A molti sembra un sistema di comunicazione difficile rispetto a diciamo(tanto per capirci) msn. Allora è bene fare un po di chiarezza. Nel mondo Open source si parla molto di cose tecniche(si sa tutto niente è nascosto) rispetto a quello Closed source è normale. Lo stesso succede riguardo IRC ma non è necessario sapere tutti i più piccoli suoi anfratti per poterlo utilizzare. Esattamente come msn(se fosse open source e uno andasse a scoprire la sua architettura anche msn sembrerebbe difficile). L' utente finale IRC normalmente fa l' install di un client IRC se già non è incluso nel sistema, si unisce a uno o più canali di discussione di suo interesse e comincia a colloquiare. Tutto qui. Chi invece fosse interessato a saperne qualcosa in più si alleni a fare lo scrolling della pagina verso il basso Una raccomandazione: Magari dopo un certo periodo di apprendistato con Xchat chi è veramente interessato (per ogni piattaforma esiste almeno un client IRC a linea di commando) installi un client nudo e crudo --tipo ircII o meglio irssi per intenderci-- e impari a lavorare con i comandi dei server IRC(facendo magari prima join al canale #test di una rete IRC). Ciò fa prendere coscienza immediata del sistema che c'è indietro alle quinte. Buona lettura agli interessati • Cenni storici .
Attenzione: Spoiler!
IRC
come lo conosciamo oggi è l' evoluzione del programma
talk
(che permetteva la comunicazione 1-1 su Internet ma mancava della feature di comunicazione di gruppo la cosiddetta comunicazione a 3 vie) per cui
Jarkko Oikarinen
in Oulu University (Oulu è una piccola città nella costa NE di Finlandia) per ottemperare alla 3za via di comunicazione scrisse parecchio codice nell' estate del 1988. Ancor oggi in Oulu esiste un server locale IRC col nome originale (che usò Oikarinen) "oulubox".
Come Popolarità IRC arrriva dopo Email(architettura con federazione) e WWW(architettura senza federazione). Col tempo la sua complessità ha aumentato tanto che mantenerlo e usarlo non è più banale e richiede dai suoi utenti conoscenze tecniche superiori alla media della maggioranza delle applicazioni Web. IRC diventò operativo nel 1988 con pochi utenti i quali erano pure gli sviluppatori del software e delle regole che adesso formano la fondazione IRC. Nei primi anni 90 cominciarono ad usarlo istituzioni educazionali da tutto il mondo facendo schizzare la sua popolarità a 5000 connessioni simultanee nel 1992. Allora qualcuno esclamò che IRC ha raggiunto il suo limite. Nel 1999 la maggior parte degli utenti furono accademici e la EFnet , la più grande rete IRC allora, si fregiava di 50000 connessioni simultanee che con gli anni a venire crebbe esponenzialmente. La politica ha fatto la sua presenza nella comunità IRC molto presto ed era evidente che non tutti avevano la stessa visione per il futuro a venire. Si sono fatti moltissimi cambiamenti dal IRC originale(adesso conosciuto come IRCnet ) e c'è il problema che le diverse reti IRC che sono venute fuori malgrado aderiscano allo stesso protocollo base (IRC) seguono diversi standards(insieme di metodi) tecnico-amministrativi anziché seguire un' unica strada. Questa frammentazione del mondo IRC in tante entità separate si ripercuote a livello utente finale ancor oggi. Quindi anziché avere un' unica e grandissima rete IRC nel modo ne abbiamo molte di più e più piccole. Dal punto di vista utente si deve avere una mappa di tutte queste reti per non perdersi. Tutte queste reti distinte IRC ricadono in 4 categorie:
• Primi Tecnicismi .
Attenzione: Spoiler!
La parola chiave in IRC(Internet Relay Chat) è l' acronimo mediano: "Relay". In primis IRC ha un' architettura client-server. Certo per uno che sviluppa programmi client e addons non è assolutamente necessario usare un client IRC(inteso come programma a parte. Invece si può collegare semplicemente usando
telnet
) ma un client automatizza molte delle procedure necessarie per far stare in piedi il collegamento client-server IRC oltre a offrire una interfaccia comoda e semplice server-utente nascondendo molti messaggi tecnici scambiati fra server e client(p.e. il client manda dei PONG in risposta ai PING del server). Neanche gli esperti ormai fanno a meno dell' uso di un client IRC. Tradizionalmente i più rappresentativi sono
mIRC
,
Xchat
per il mondo Microsoft(ricco, e dotato di diverse utilità),
ircII
,
irssi
per Unix (scarno, flessibile, veloce) e
ircle
per i Mac.
I server IRC sono connessi fra loro in una rete oltre ad essere connessi ognuno con un proprio insieme di client. Facciamo un esempio: Supponiamo che Harry collegato al serverA(che per Harry è un server di accesso alla rete IRC) vuol mandare un messaggio a Dan che è invece collegato a un server diverso serverB(che per Harry è un server di accesso alla rete IRC). Come vediamo Harry e Dan non sono connessi direttamente fra loro ma indiretttamente tramite i loro(di solito i servers appartengono a 3ze parti) servers di accesso alla rete IRC. Non dimentichiamo anche che serverA e serverB sono connessi fra loro. 1. Quindi Harry manda il messaggio al suo serverA. Tale messaggio conterrà oltre al messagio vero e proprio anche il destinatario (Dan). Quindi il serverA conosce a) che c'è Dan sebbene Dan non sia connesso direttamente con lui. b) che Dan è connesso col serverB 2. Il serverA inoltra --relay-- il messaggio di Harry verso il serverB. Ma prima di inoltrarlo salva in esso il nome del client mandante (Harry) cosi il ricevente(Dan) saprà chi gli manda il messaggio (Harry) 3. il serverB vede dal messaggio che chi deve riceverlo (Dan) è uno dei suoi client. Quindi inoltra il messagio a Dan il quale può leggerlo. Il perché di una rete di servers anziché un unico grande server oltre che per ragioni di ridondanza(se l'unico server "cade" cade tutto il sistema di comunicazione, d' altro canto un unico server sarebbe più facilmente manutenibile però)è dovuto semplicemente per aumentare l' efficienza nella comunicazione ossia permette all' utente di collegarsi attraverso un server fisicamente vicino(che avrà il minore PING round trip possibile) questo serve per aumentare la velocità di comunicazione nel link utente-server e considerando il link server-server (che sicuramente sarà molto più efficiente del link(collegamento) user-server) come una costante alla fine aumenterà l' efficienza globale di tutto il sistema. Inoltre maggiore è il numero di servers interconnessi che fa parte di una rete IRC(o altra) più versatile è tale rete. P.e. l' utente può collegarsi con uno qualsiasi di loro. Il trasferimento del messaggio fra i servers e i loro clients ha una durata tipica dell' ordine di msec(millesimi di secondo). Ossia lo scambio messaggi fra le parti simula benissimo quello di una reale conversazione. Questa è la ragione principale perché Harry e Dan non debbano per forza essere connessi direttamente(logicamente il collegamento diretto è più veloce di uno attraverso intermediari) per poter scambiare i loro messagi. L' ambiente IRC permette di mandare uno stesso messaggio contemporaneamente a un numero virtualmente illimitato di destinatari con un minimo dispendio di risorse. Questo è il punto forte di IRC quello che lo ha fatto diventare famoso.
Attenzione: Spoiler!
IRC permette anche la comunicazione 1-1 ma il suo vero punto di forza si trova nel permettere la comunicazione fra un grandissimo numero di persone che condividono un comune canale di conversazione(channel in gergo IRC)
Nel continuare coll'esempio precedente supponiamo che al serverB oltre a Dan sia connesso adesso anche Kev e tutti e 3 Harry, Dan, Kev si siano riuniti(join in gergo IRC) nel channel boinc-it il quale fa da mezzo per una comunicazione a 3 vie. Quindi se Dan vuole mandare un messaggio a Kev lo manda al canale anziché mandarlo solo a Kev in modo da poterlo ricevere tutti quelli attualmente collegati al canale. Non è necessario che il sistema client-server IRC sia connesso ad Internet. Esso può essere benissimo confinato(isolato) dentro una LAN • IRC Clients .
Attenzione: Spoiler!
I clents si possono distinguere riguardo:
1. la UI: ci sono clients orientati alla GUI e pochi ormai orientati alla linea di commando 2. Esistenza o meno di un linguaggio di scripting che aumenta le features che da di default il client Ci sono clients multipiattaforma, o inizialmente sviluppati per una piattforma e successivamene portati ad altre, oltre che monopiattaforma. Tutti i clients tendono ad avere un insieme standard di commandi base(conformi a ircII, il primo client usato ampiamente) I clients racchiudno 2 insiemi di commandi. Il primo serve per communicare col server il 2ndo non mappa neccessariamente(dipende dai skill dell' autore del client o dalla sua decisione che alcuni cmds non sarebbero utili all' utente finale) tutti i cmds del primo insieme sulla UI(2ndo insieme di cmds). La UI serve all' utente per controllare il primo insieme di commandi. Inoltre gli UI cmds sono in continua espansione mentre i server cmds hanno un passo molto più lento. Un UI cmd puo seere mappato 1-1 o 1-n(un Ui cmd espande in n server cmds) Esempio: PART è un server cmd e molti client permettono di inserirlo direttamente. Qualche sviluppatore ha introdotto nel suo client il cmd LEAVE che fa esattamente lo stesso lavoro. Siccome il set di cmds lato srerver non comprende LEAVE quando noi digitiamo PART o LEAVE nel client esso mappa(si traduce) sempre come PART. Quindi se si è interessati(p.e. per scrivere addons per il client) a imparare dei commandi conviene imparare l' insieme dei commandi del server(anzichè del client) • IRC Servers .
Attenzione: Spoiler!
Dopo che IRC si frammentò i software server(
ircd
) per ogni rete si sviluppò senza un coordinamento introducendo features e commandi propri. L' utente può ottenere tutte queste informazioni dopo essersi connesso alla specifica rete. Quindi può capitare che uno stesso commando abbia semantica diversa in reti diverse o che un commando funzioni(esista) in una rete ma non in un altra.
• Commandi Basilari .
Attenzione: Spoiler!
Per far capire al client che ciò che immettiamo è un commando anzicchè un messaggio si usa preporgli un carattere speciale(si chiama carrattere di commando) "/"(Il client poi manda il commando al server senza la "/"). Non ci deve essere spazio fra "/" e commando --altrimenti i risultati possono essere inaspettati-- ma ci deve essere fra commando e parametri. I parametri possono essere obbligatori o opzionali dipende dal particolare commando.
La sinassi nella forma generale è: <command character> COMMAND <parameters to the command> I commandi sono case-insenitive Core commands
Attenzione: Spoiler!
Command
Required Optional Function NICK Nickname Server name Changes your nickname WHOIS Nickname Server name Requests information on a user JOIN Channel name----Password Joins a channel SERVER Server name Port Connects you to the server specified as a parameter disconnecting you from another you may be using PART or LEAVE Channel name Leaves a channel LUSERS Server name Shows information about the server and network QUIT Message Disconnects and exits MSG Nickname(s)and message Sends a private message to that nickname AWAY Message Sets you "away." Use it without the message to cancel "away" status. • Sintassi Nickname .
Attenzione: Spoiler!
Il server IRC manda un messaggio se il proprio nick è già in uso o contiene caratteri non accettabili.
• 1. Il primo carattere non può essere un numero o "-" • 2. [a-z, A-Z, 0-9, \, ^, -, |, _, `] sono validi • 3. le coppie di caratteri [],{}, |\ corrispondono in una stessa lettera maiuscola-minuscola nella tastiera Scandinava(ricordiamo che IRC nacque in Scandinavia) e siccome IRC è case-insenitive queste copie si caratteri si considerano come un unico carattere • Identità utente su IRC .
Attenzione: Spoiler!
Gli utenti in IRC possono conoscerci in due modi differenti.
Il primo modo è tramite il nostro nickname attraverso il quale ci possono vedere e cercare su IRC. Il nick viene inoltre usato come indirizzo destinazione per messaggi e come identificatore per le richieste (riguardanti noi) al server. Il secondo modo è più complesso e consiste di 3 parti: Nickname!username@host.name
Attenzione: Spoiler!
NB: sebbene IP e hostname sono equivalenti dal punto di vista della connesione però attenzione entrambi vengono trattati come stringhe di testo dal server IRC per cui per lui sono 2 cose differenti.
Quindi ricapitolando la nostra identità che il client manda al server è "Nickname!Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Se noi mandiamo un messaggio destinato a un altro utente o a un altro server la nostra identità viene inoltrata insieme al messaggio. La nostra identità si chiama user mask in IRC • Nickname, Registrazione, Propietà .
Attenzione: Spoiler!
Se la rete a cui ci colleghiamo ha un servizio nickname(solitamente il nickname di tale servizio si chiama NickServ) possiamo riservare in esclusiva un nick tutto per noi. Dipende poi dalle caratteristiche del servizio può essere perrmesso o impedito ad altri di usare il nostro nick in nostra assenza o immettere informazioni personali alla nostra registrazione che gli altri posssono vedere.
Il commando: /msg nickserv help ATTENZIONE Se invece riceviamo un notifica del genere in una rete che a priori sappiamo non avere un Nickserver vuol dire che qualcuno ci vuole fregare il nick per usarlo. Quindi lo dobbiamo ignorare. •Il campo Realname(Full name)
Attenzione: Spoiler!
Parte della nostra identità è il nostro realname. Originariamente esso conteneva il nome reale dell' utente ma adesso quando si usa riporta la web page del utente o un commento o insomma testo arbitrario per questioni di privacy. A diffferenza del nickname può contere spazi e può essere più lungo. Con i client grafici è semplice compilare il username ma con quelli a linea di commando è più complicato(p.e. si fa attraverso la variabile d' ambiente IRCNAME per ircII)
•Il campo Username
Attenzione: Spoiler!
Viene usato internamente dal server per formare la nostra "hot mask". Sebbene molti servers tentano prima una "ident call" per scoprire il nostro Username sono pochi gli utenti che fanno girare in background il demone ident --che serve solo per questo-- per cui il server poi passa a vedere cosa abbiamo impostato nel campo Username
•I campi nickname alternative
Attenzione: Spoiler!
Il nick come abbiamo detto è il nome principale che si usa in IRC non deve contenere caratteri speciali, spazi e può essere troncato(si va dai 9 caratteri in su dipende dal server). Il client ha uno o più campi per nick alternativi --il protocollo IRC richiede l' unicità del nickname-- nel qualcaso qualcun altro utilizza attualmente il nostro nickname primario (e nel caso la rete IRC che abbiamo scelto non supporti il servizio Nickserv)
•Il campo Email Address
Attenzione: Spoiler!
Idem come per Realname di solito si mette un indirizzo email fake(fasullo) per evitare lo spam eccetto se si ha qualche account di webmail(con servizio di pulizia di spam)
• User Modes(Umodes) .
Attenzione: Spoiler!
Tutti i server permettono all' utente di controllare lo stato della sessione attrraverso gli "user modes". Essi possono variare molto in numero e funzione da server a server. Per impostere(+ o non mettere niente) o eliminare(-) da soli un "user mode":
/mode <your_nickname> +/-<mode> I caratteri che rappresenteno i "user modes" sono case-sensitive Ci sono un sacco di Umodes(nessuno di essi è di interesse per un utente medio) usati dagli IRC ops per monitorare il server. Inoltre la semantica di un umode può essere diversa da server a server. "i, o, s, e w" solo i soli che hanno lo stesso comportamento su quasi tutti i servers. Gli umodes più interessanti su piccole reti sono "x, a, or z(dipende dalla rete)". Il server può impostarli automaticamente. •Umode i (invisible)
Attenzione: Spoiler!
E' quello più usato e fa diventare il client invisibile per certi tipi di list e scan fatti da altri utenti. Nasconde la prima parte del hostname rimpiazzandolo con altro testo e si usa per aumentare la privacy e come soluzione contro attachi DOS(in cui l' attaccante deve conoscere l'indirizzo del target) da spam bots. Molti servers(o anche clients se il server non lo fa automaticamente) lo impostano automaticamente quando l'utente si collega (possiamo utilizzare -i per neutralizzarlo) nel qualcaso possimo vedere una notifica:
*** Mode change "+i" for user SomeNick by SomeNick /mode SomeNick +i •Umode w (messaggi rivolti solo per gli "IRC ops")
Attenzione: Spoiler!
Permette di ricevere wallops, un speciale tipo di messaggi mandati dal server o dagli
"IRC ops" che di solito annunciano eventi riguardanti la rete. Questi messaggi interessano solo gli IRC ops e non l' utente. In molte reti li possono ricevere solo gli "IRC ops" e impostare +w per l'utente regolare non serve. •Umode s (messaggi che non interessano l' utente regolare)
Attenzione: Spoiler!
Il modo perfetto per riemire lo schermo con messsaggi di notifica del server inutili per l' utente. Ci sono anche modes per limitare queste notifiche a cetri tipi
•Umode o (solo per gli "IRC ops")
Attenzione: Spoiler!
Indica che lo stato "IRC op" è attivo per cui interessa solo gli IRC ops. Se l' utente regolare tenta di impostare +o non ottiene nulla dal momento che non si otiene col cambio del mode a ma col commando OPER che può essere usato solo da utenti autorizzati
•Umode d (dumb)
Attenzione: Spoiler!
I robot di servizio utilizzano questo umode fra l'altro non disponibile in tutti i tipi di server. Nelle reti che lo usano impedisce il channel text di arrivare il client (una funzione non molto utile)
•Umode r (restricted)
Attenzione: Spoiler!
Umode r esiste solo per i server IRCnet ed altri con lo stesso tipo di software ma diversamente per altri tipi di umodes specifici per un tipo di server questo unode è un po scocciante.
Il server lo imposta quando un client si connette. Indica che il server ti permette di usarlo come tale ma non hai accesso a tutto il suo insieme di commandi. Questa restrizione vuol dire che non possiamo cambiare il nostro nick senza disonneterci prima dal server e non possimo usare commandi "Chan operator" neanche se il nostro stato è impostato come "Chan op" ATTENZIONE
Attenzione: Spoiler!
Forse a nessuno dei nuovi utenti interesserà tutto ciò ma prima o poi può essere utile perchè può capitare a tutti. La soluzione si trova nel fare in ordine:
1. usare il server (geograficamente) più vicino. 2. facciamo un WHOIS per vedere se viene risolto il nostro hostname. Molti servers impongono la restrizione circa la risoluzione del hostname anzichè impedire l' uso del server. • Cambiare server: The SERVER Command .
Attenzione: Spoiler!
Quando ci colleghiamo a un server non siamo obbligati a usare lo stesso server per tutta la nostra sessione in IRC. Tutti i clients supportano il commando(che appartiene all' insieme dei commandi del server) SERVER attraverso cui noi possiamo cambiare server(opzionalmente anche la porta):
/server irc.nuovoserver.net /server irc.nuovoserver.net 6665 •Il client chiude la connessione col server attuale e inizia una nuova con un altro server •Il client tiene la vecchia connesione finchè la nuova connesione non acquista stato "established" Tutto ciò ha a che fare con la connessione TCP una volta che essa viene stabilita la vecchia connessione viene chiusa anche se il nuovo server ci impedisce l' accesso Vediamo come funziona in ircII: Ogni server di cui noi tentiamo l' accesso si mette in una lista e si assoccia con un numero. Col commando "/server" possiamo vedere tale lista. Noi possiamo usare tale numero anzichè il nome del server. Possiamo anche immettere nella lista interna, dei server di default quando eseguiamo ircII con lo switch -a • Disconnettersi dal server: The QUIT command .
Attenzione: Spoiler!
Ad ogni stante ci possiamo disconnettere dal server attraverso il cmd QUIT.
/quit QUIT può essere accompagnato con testo arbitrario(saluto o "signoff reason") di solito limitato a un certo numero di caratteri (sui 70 di solito). Altrimenti o non manda nessun testo al server o manda un testo di default p.e. "Leaving". /quit Didn't wanna be here. Tecnicamente QUIT chiude la connessione TCP col server e chiude il client. Qualche volta a causa di una brutta connesione il QUIT non arriva al server o il messaggio(ack) dal server non raggiunge il client. In questi casi QUIT chiude semplicemente il client e noi non vediamo nessuna risposta dal server. In ircII invece si usa il cmd DISCONNECT. Di solito le diconnessioni sono involontarie (Ad ogni modo il client ci avvisa quasi sempre di cosa si tratta) e possono avere molte cause vediamone alcune: •Collisione di nickname
Attenzione: Spoiler!
Sebbene di solito i servers non permettono collisioni di nick(in particolare quelle fatte apposta) ci può sempre scappare qualche collisione specialmente quando la rete versa in condizioni non ottimali. Comunque bastano piccole precauzioni da parte degli utenti per evitare incidenti del genere.
Una collisione sussiste quando sulla rete un server rileva più di una istanza di uno stesso nickname. Una collisione non dovrebbe esistere perchè è una violazione del protocollo IRC. Quindi il primo server nella rete che rileva una collisione emmette il comando KILL per uno o per tutti i client coinvolti nella collisione forzando la loro disonnessione dai server di accesso a cui sono collegati nella rete IRC. Dal client noi possiamo vedere una notifica tipo: *** You have been rejected by server irc.someserver.net *** Signoff: SomeNick (Killed (irc.someserver.net <-ire.server.com(?))) •Operator Kill
Attenzione: Spoiler!
Questa disconnessione occorre quando un "IRC op"(un client con privileggi speciali) emmette un cmd KILL verso un nickname. Di solito un "IRC op" ci pensa più di una volta prima di farlo(il nostro client deve aver violato il regolamento del server o della rete)
L' Op KILL può apparire in 2 differenti formati dipende se l' OP è local(nello stesso server in cui siamo noi) o remote(in un server differente). Molti clients dopo aver ricevuto un local KILL vengono chiusi. Di solito viene notificata anche la ragione del kill: *** You were killed by operator EvilOper (get off my server) *** Signoff: SomeNick (Local kill by EvilOper (get off my server)) *** Signoff: SomeNick (Killed (EvilOper (get off my server))) Impostare la riconnessione automatica dopo un KILL non è saggio perchè agli occhi di qualche OP può apparire come un comportamento di "sfida" e l' OP può optare per un "K:line" •Server Downtime("Connection refused") E' intuitivo •Ping Timeout
Attenzione: Spoiler!
Probabilmente il più comune signoff per un nuovo utente. Succedde perchè il server non riceve --entro un prefissato intervalo di tempo solitamente fra 90-240secondi-- un PONG dal client dopo avergli mandato il PING.In tal caso il server considera il client non presente e chiude la connessione.
NB: I PONG sono gestiti automaticamente dal client. Quindi non hanno bisogno di intervento da parte dell' utente •Connection Reset by Peer
Attenzione: Spoiler!
Il peer in questo caso è il server. Non una notifica è molto utile dato che solo il server(la parte che chiude la connesione) sa la ragione della chiusura. Questo tipo di chiusura si assoccia anche con attachi DOS("nukes")
•Excess Flood
Attenzione: Spoiler!
Per evitare che il server venga sovraccaricato da un singolo client si mettono dei limiti al traffico/tempo(tipicamente 1KBps) che può accettare. Ci sono 2 possibili cause per una disonnessione del genere che comunque si possono evitare con piccole precauzioni. Un client ben configurato è difficile che venga disonneso a causa di "Excess Flooding".
Per esempio se mandiamo ASCII art a qualcuno o a un canale insieme al nostro messaggio non è improbabile che il server ci disconetta(in gergo IRC si chiama "flood off"). La dimensione del file può essere minore del limite ma aumenta a causa delle istruzioni(invisibili all' utente) che il server abbisogna per inoltrare il messaggio verso il destinatario.Il nostro client immette queste istruzioni ad ogni messaggio. Quindi ricapitolando eccetto se il client ha una specie di timer e lascia un intervallo fra i messaggi che manda in modo da rallentare il traffico verso il server mandare anche piccoli file può farci disconettere. La seconda ragione per il "flooding off" è un attacco al nostro client o al canale col intento di forzare il client(o tutti i clients del canale) di mandare dati verso il server sufficientemente velocemente da poterci disconnetere. In pratica oggi tutti i clients sono abbastanza resistenti al "flood off" •Kill Line Active
Attenzione: Spoiler!
Questo è un passo più in la di un Op KILL. Quando quest' ultimo per l' OP non è sufficiente perchè magari il client si riconnette l' OP allora emana un "K: line". I tal caso il messaggio di notifica("Kill line active" o "K-lined") qualche volta seguita dalla ragione o dal tempo in cui "K: line" è attivo (se è temporaneo) non lascia spazio a dubbi. Qualche volta la sfortuna mette il suo piede quando per esempio l' OP mette un "K: line" per qualcuno che condivide la stessa "host mask"(niclname!Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con noi proprio quando noi tentiamo di conneterci. Le "K: lines" sono attive immediattamente una volta impostate dall' OP e hanno come effetto la disconnessione immediata di tutti i clients che corrispondono a esse senza possibilità di appello(di riconnessione).
Non titti i "K-lined signoffs" sono reali. Molti trovano scherzoso chiudere IRC con un messaggio del genere. Sui server della rete DALnet invece compare il messaggio "User has been banned." •Altri tipi di disconnessione
Attenzione: Spoiler!
Una catttiva connessione fra noi e il server può portare a sconnessioni tipo "Ping timeout", "Connection reset by peer", "No route to host", "Network is unreachable" o "Host is unreachable".
Ping e traceroute sono i tools che aiutano a risolvere questi tipi di errore. Una volta che si è appurato la tracciabilità del server rimane il sospetto di "nukes". Nelle grandi reti in particolare in EFnet a volte si vede il messaggio "SENDQ limit exceeded" o qualcosa di simile. Ciò vuol dire che noi abbiamo cercato di ottenere una lista di canali nella rete ma l' ammontare di dati che ci è arrivato fu molto grande(per il particolare server) per il mantenimento della connessione client-server. La soluzione sta nel cercare un server(www.irchelp.org) che non presenta tale problema._ • I CANALI IRC (CHANNELS) .
Attenzione: Spoiler!
I canali --in qualche altro sistema di chat si chiamano pure rooms o MUCs(Multi User Chat in
XMPP
)-- rappresentano un importante fattore architetturale perché chi si connette anzichè vedere globalmente tutti gli utenti connessi alla rete e anzichè tutti i messaggi andare verso tutti può scegliere di unirsi(join) a uno o più canali di sua scelta e vedere e comunicare solo con chi ha fatto la stessa scelta.
Il channel è identificato dal nome che dovrebbe riflettere il topic di discussione o il tipo di persone che lo frequentano. Ad ogni modo Nome e soggetto sono arbitrari. Ognuno può creare un canale proprio nominarlo come vuole e parlare di qualsiasi cosa. L' unica eccezione a questa regola è per i canali in una rete che mette delle condizioni(policy) sul tipo di canali che l' utente può creare p.e. impedisce canali sul sesso. Inoltre associato al canale c'è anche il topic che è una descrizione dell' argomento di discussione o degli eventi nel canale pur esso assolutamente non necessario Teoricamente un canale può avere tutti quanti gli utenti che stanno sulla rete a cui il canale appartiene ma in realtà la sua dimensione è molto minore IMHO molto meglio cosi. Immagina di essere in un canale con parecchie migliaia di persone già con un migliaio di persone gestire i messaggi che arrivano è caotico. • tipi di canali Un canale può essere presente o globalmente su tutti i servers di una rete IRC o localmente su un solo server. I canali globalmente presenti su una rete sono contraddistinti dal nome preceduto dal simbolo "#" quelli invece presenti localmente su un solo server hanno il nome preceduto dal simbolo "&". In quest' ultimo caso non c'è collisione di nome(interferenza) se lo stesso nome si trova su servers differenti nella stessa rete IRC. Per completezza esiste un terzo tipo di canale(del tipo globale fra tutti i servers di una rete) ormai è raro e in via di estinzione presente su servers con una certa mask tipo: #friends:*.be /join #friends:*.be Un quarto tipo di canale ha un prefisso + e non è disponibile per tutti i tipi di servers ma solo per quelli della reti Undernet e IRCnet. Questo tipo di canale ha la caratteristica di disabilitare i cmds di gestione del canale. Questa è una feature molto vecchia che si è tentato di reintrodurre senza molto successo però. Attualmente il perchè dell ' esistenza di tali canali sta nel offrire un ambiente più libero senza politiche di gestione e utenti con privilegi come di solito accade per i canali globali. Gli IRCnet servers già dal 2000 hanno immesso un altra forma di canale con prefisso "!" ma la loro funzione e propositi rimangono oscuri. Ad ogni modo i canali globali(quelli con prefisso "#") sono la maggioranza e potenzialmente hanno molti più usi (e problemi). Abbiamo già detto che le diverse reti IRC sono scorrelate l' una dall' altra ossia non sono interconnesse quindi un canale su una rete può avere una controparte su un' altra di cui ha in comune solo il nome. Per esempio il canale #irchelp sulla rete IRC EFnet nulla ha a che fare col canale omologo ( #irchelp ) sulla rete IRC Undernet. Ognuno ha i suoi settings, le sue regole, i suoi utenti, i suoi operatori(ops). In alcuni casi capita che siano stesse le persone che mantengono canali con lo stesso nome su reti IRC diverse e tali canali sebbene sembrano simili devono essere acceduti con /join distinti, devono essere mantenuti separatamente, e certamente richiedono connessioni ai server separate. • Come ottenere la lista dei canali disponibili .
Attenzione: Spoiler!
Tutti i servers tengono la lista attuale dei canali in memoria e alcuni permettono di ottenere una grande parte(il server contiene anche canali segreti che non appaiono alla lista perchè i loro operatori li hanno impostati dicendo al server di non divulgare nessuna informazione riguardo i loro canali e utenti.) di essi attraverso ll cmd LIST. Dipende dal client utilizzato è possibile ordinare la lista o limitarla a un certo gruppo si canali con caratteristiche comuni.
Dipende dalla rete ma in genere fra il 30-60% dei canali delle reti sono segreti perciò mancano dalla lista dei canali. E' la differenza che si nota fra i canali che dà il cmd LIST e i canali che dà il cmd LUSERS. La sintassi base di LIST è: /list
Attenzione: Spoiler!
XChat Channel List: holmes.freenode.net - Wed Mar 10 19:08:53 2010 #{ 23 #000webhost 7 Welcome to 000webhost IRC channel. FREE Webhosting! Better than paid hosting! - FOR SUPPORT, TELL US ABOUT YOUR PROBLEM || www.000webhost.com || www.000webhost.com/forum #0421ug 6 Linux User Group del Veneto orientale - www.0421ug.org/ | | stopsoftwarepatents.eu/IT/ <- firmate!! #0xc0ffee 10 Welcome to 12648430 - Virtual Coffee Lounge - Chat and Relax - VidLoft :> ##0xdeadbeef 14 The deadbeef(デッドビーフ) project - where SCHEISSE matters - PI=42/13.37 - 1/0=Ξ #0xlab 18 centralized 0xdroid development portal at code.google.com/p/0xdroid #114 5 Despacho 114 y aledaños (D114VSE) ##1234567890 11 2009-02-13 23:31:30 UTC .:. 2009-02-14 00:31:30 CET .:. coolepochcountdown.com/ .:. www.1234567890day.com/ .:. date -d @1234567890 .:. date +%s .:. tinyurl.com/yourtime .:. www.ustream.tv/channel/count-up-to-1234567890 #1981 20 ネタ提供よろしくね!!! | 沖縄カンファレンスやります: born1981.g.hatena.ne.jp/woremacx/20080124/1201176554 #1986 28 logs @ irc.nyaxtstep.com/1986 lang:ja #25c3 11 25C3 - Nothing to hide - events.ccc.de/congress/2008/wiki/Feedback | idle in #26c3 :: cool topic, yeah ;) - there is no topic. #26c3 69 26th Chaos Communication Congress - events.ccc.de/congress/2009/ | Unterchannels für die einzelnen Räume: #26C3-SaalX ... Il numero che segue il nome del canale(se il nome del canale --incluso il simbolo #-- supera i 10 caratteri molti clients possono troncarlo. Si devono cambiare le impostazioni nel client per far a meno del troncamento) è il numero degli utenti attuali a cui segue il topic del canale Molti clients permettono di limitare la lista di canali attraverso dei filtri che corrispondono a parametri del cmd LIST. Non tutti questi parametri sono comuni a tutti i clients ma un buon client supporta la maggior parte di essi:
Attenzione: Spoiler!
-topic : Shows only channels that have a topic set. -min X : Skips all channels with fewer than X users. -max Y : Skips all channels with more than Y users. -wide : Displays a list with full channel names and the number of users. The topic, if any, is ignored. #channel : Shows the list entry for #channel only. •string* : Shows only list entries containing string in the channel name. Oltre che tramite il client i canali si possono ricercare (globalmente --non solo nella rete IRC o nel particolare server a cui siamo attiualmente collegati--) tramite un browser mediante motori di ricerca fatti apposta come per esempio /irc.netsplit.de/channels . Essi vanno a cercare la parola chiave --che immettiamo nel loro campo di ricerca-- fra ii topics dei canali di cui sono a conoscenza e ci riportano il nome del canale, la rete a cui appartiene, il topic del canale e eventualmente un link tipo irc:// che ci fa connettere(se abbiamo un client irc installato) al canale • Possibili Problemi usando LIST .
Attenzione: Spoiler!
• Disconnessione a causa di LIST
Attenzione: Spoiler!
Un problema frequente in passato specialmente con connessioni dial-up su network IRC grandi. La disconnessione era una combinazione della velocità del link dial-up, gran quantità di canali, e setup del server. Cioè quando la quantità di dati da server a client eccedeva il max carico che il server era settato di sopportare o quando il tempo affinché il client ricevesse la lista eccedeva una certa soglia e arrivava un Ping time out.
Ogni server ha dei propri setting riguardo i dati da mettere in coda per un client e separatamente per l' intervallo ping. E' per questo che un LIST può farci scollegare da un server mentre comportarsi egregiamente su un alto. Se il setting del max ammontare dei dati del server è minore della dimensione della lista una connessione dial-up o lenta in genere non può assorbire i dati con la velocità necessaria da mantenere il contenuto del buffer sotto il max permesso. Spesso l' amministrazione del server può essere ignarea del problema dal momento che gli admin hanno connessioni molto veloci verso il server e inoltre la maggior parte di loro raramente usa LIST dato che conoscono bene il loro gregge. SArebbe quindi il caso che gli mandassimo una email per far conoscere loro il problema per la nostra classe di connessione in modo che loro da canto loro possano aumentare il limite max di dati mandati verso i clients. Tentare di ridurre l' ammontare di dati richiedendo una lista limitata (in qualche modo) non aiuta perchè per il listing di più di un canale il server manda l' intera lista che poi il client la ordina e fa il suo filtraggio. Per ciò che riguarda il filtraggio della lista da parte del server solo i servers di Undernet, DALnet e quelli da essi derivati permettono una piccola riduzione dell' ammontare dati che ritornano al client. Ovvio che se un server ci disonnette dopo un LIST basta provarne qualcun altro che non presenta il problema • Nomi di canali strambi
Attenzione: Spoiler!
I nomi di canali scritti in Kanji(Giapponese) Coreano, Cinese che "tradotti" in
ASCII
contengono un sacco di caratteri strani (parentesi quadre, dollaro, B etc.).
Qualche volta i caratteri strambi possono essere di meno. Allora questi sono canali con alfabeti del Nord Europa Germania Finlandia ma anche Portogallo. Per fare il /Join a questi canali dobbiamo cambiare set di caratteri eccetto se il nostro set di caratteri contiene nel suo range alto(128-255) include questi caratteri strambi che cosi saranno facilmente accessibili. In Windows non c' è problema in Linux con ircII per esempio si possono riprodurre molti di questi caratteri attraverso il cmd DIGRAPH L' Ebreo, Cirillico, Arabo, Greco in genere si traduce in una serie di vocali sparse fra altri caratteri • lista di canali che non funziona
Attenzione: Spoiler!
Difficile che capiti per piccoli networks ma sui grandi potrebbe capitare. In tal caso si va al
sevizio Web del network per ottenere la lista dei canali
. Ovviamente in condizioni avverse p.e. se si ha un
netsplit
ciò si ripercuote sulla lista dei canali
• ircII lista di canali che scorre verso l'alto e apparentemente non sono accessibili
Attenzione: Spoiler!
Mentre nei clients grafici (p.e. miRC) c' è una scrollbar(barra di scorrimento) per risolvere il problema, in qualche client vecchiotto non si era previsto di gestire liste di canali lunghe come queste dei nostri giorni. Ciò dipende dal client ma nel caso del capostipite di tutti i clients ircII si risolve con:
/set holdjnode on
/list [flags] [parameters] Se non vogliamo andare fino alla fine nella lista basta dare il cmd FLUSH per cancellare il resto della lista rimanente. Ovviamente per fare lo schermo di nuovo "scorrevole" (io preferisco impostare "hold_mode on" per tutta la sessione) basta un: /set hold_mode off • Trovare il giusto canale per noi
Attenzione: Spoiler!
Eccetto il caso di una ricerca specifica è probabile che dalla lista dei miriadi di canali --guardando solo il nome-- noi non capacitassimo di trovare il canale che fa per noi.
Per i newbies consiglierei di fare /join a dei piccoli canali di loro interesse con non più di diciamo di 20 persone per la semplice ragione che canali affollati che consistono in un numero di partecipanti con 3 o più cifre sono spesso caotici e quasi impossibili da seguire già per un esperto. Riguardo la legittimità dei canali IRC
Attenzione: Spoiler!
Nei grandi network i server non esercitano nessuna censura riguardo i nomi e i contenuti dei canali. Legalmente il network è solo portatore e perciò non può e non dovrebbe essere responsabile di azioni illegali sulle persone che usano i suoi servizii
Nel ambiente Internet molti taboo sociali cadono e le persone sotto l' influenza di un impressione di anonimità diventano disinibite. Comunque è sicuro che quando vediamo dei nomi di canali con tantissimi punti esclamativi(lo fanno per stare in cima nelle liste ordinate) potrebbe trattarsi probabilmente di siti porno o warez(trafficano software piratato). I Pirati del software sono molto attivi in IRC e i più esperti formano groups esclusivi quasi certamente illegali. • /j o /join a un canale .
Attenzione: Spoiler!
Il cilent manda un cmd JOIN al server e quest' ultimo controlla se il client ha i permessi per unirsi al canale scelto dal utente(ricordiamoci che "#" è parte del nome del canale e di per se da solo forma un nome di canale valido). Normalmente per un canale pubblico non si pone problema con i permessi:
/join #nomecanale
Attenzione: Spoiler!
*** harry_kar (~harrykar@host93-175-dynamic.32-79-r.retail.telecomitalia.it)
+has joined channel #boinc-it *** Topic for #boinc-it: Canale Italiano Ufficiale di BOINC - +http://www.boincitaly.org/ - +http://it.wikipedia.org/wiki/Berkeley_Open_Infrastructure_for_Network_Computin +g *** #boinc-it _Danilo_!~mdt@unaffiliated/danilo/x-728421 1266076810 *** #boinc-it 1264779418 *** #boinc-it http: +//it.wikipedia.org/wiki/Berkeley_Open_Infrastructure_for_Network_Computing +(from services.) Nella prima linea(contraddistinta con *** invece + indica la continuazione nella linea successiva) si vede il nickname(harry_kar) e il canale scelto (#boinc-it) Nella seconda linea viene riportato il topic Nella teza invece viene riportato chi ha stillato il topic attuale(#boinc-it _Danilo_!~mdt@unaffiliated/danilo/x-728421) e quando(1266076810). Il tempo qui come in Internet si misura in epoch
Attenzione: Spoiler!
ossia num di decondi passati dalla mezzanottte --GMT-- del 1/1/1970. Molti clients convertono questo numero in uno più facile da comprendere come il local time
Nella quarta riga(#boinc-it 1264779418) abbiamo il tempo di creazione del canale sempre in epoch • Banned da un canale .
Attenzione: Spoiler!
Otteniamo banned come risposta del al nostro cmd JOIN se la nostra user mask combaccia con un record della banned list del canale(ogni canale ha la propria lista di ban). Qualche client riporterà "unable to join channel (+b)" . Un "channel Op" imposta un ban mettendo +b (un "channel mode") per un certo nickname o host mask e permane finche l' OP non lo disattiva o non chiude il canale. Se si vuole essere sicuri si può guardare alla ban list prima di entrar nel canale:
/mode #channel b • Canali con keyword .
Attenzione: Spoiler!
Uno dei modi per salvaguardare l' integrità del canale è proteggerlo tramite password. L' utente duarante il join deve fornire una password(keyword nel lingo IRC):
/join #tchannel keyword • Channel is FULL .
Attenzione: Spoiler!
Un altro modo per gestire il canale è quello di limitare il numero dei suoi utenti. In tal caso il server compara il numero degli utenti attuali col limite prefissato e non permette il join di ulteriori utemti se il limite è stato già raggiunto.
•Kick o Ban dopo il Join .
Attenzione: Spoiler!
A differenza dei canali più picoli i grandi canali spesso hanno una ban list informale. Uno o più clients(spesso robot clients) nel canale tengono ognuno la propria ban list indipendente dalla ban list del canale. Quando questo client-robot vede un utente indesiderato gli fa automaticamente(con una combinazione di +b e del cmd KICK) il ban e il kick(lo butta fuori) dal canale.
I ban di questo tipo durano poco(per risparmiare memoria nella ban list per far posto ai ban irregolari --che sempre possono capitare--). Ban e Kick sono 2 azioni distinte e noi in genere vedremmo sullo schermo 2 notifiche come: *** Mode change "+b *!*@my.provider.com" by MeanBot
*** You have been kicked from channel #Somewhere by MeanBot (Cosit in a corner.) •Canali vuoti .
Attenzione: Spoiler!
Se il canale ha pochissimi utenti è probabile che essi pian piano se ne vadanoo facendoci rimanere alla fine soli. Un altra ragione potrebbe essere dovuta al netsplit(durante il tempo di ricezione- lettura della lista con il tentativo del nostro join al canale il nnostro server si è disconnesso dagli altri per cui la lista ce la fa vedere vuota). Questo inconveniente di solito si risolve in poco tempo. Comunque noi possiamo assicurarci che si tratta di netsplit e non di altro dando il cmd LUSERS. Se il numero totale di users +servers è molto minore di quanto dovrebbe essere o quando il nostro server dice di non essere connesso ad altri è il caso di un netslpit.
•Nickname or Channel Is Currently Unavailable(solo IRCnet) .
Attenzione: Spoiler!
Questo messaggio si riferisce ai servers della rete IRCnet e tecnicamente è molto simile al problema di "nick delay". Questa condizione è conosciuta pure come Channel delay(CD) e occorre quando i canali perdono gli Ops e sono vuoti. P.e. l' ultimo Op è vittima di un KILL oppure un netsplit lascia tutti gli Ops da una parte e nessuno Op dalla nostra parte. Il canale si riaprirà quando il nesplit verrà riparato e ritorneranno gli Ops che verranno cisti anche dal nostro server. Se gli Ops non ritornello entro un certo periodo di tempo(minimum 15 minuti) il CD finisce e il canale apre di nuovo comunque sia. Ogni server implementa il CD individualmente non c'è una regola comune
•Invite-Only .
Attenzione: Spoiler!
Un canale invite-only è configurato in modo da permettere il join solo da utenti che hanno ricevuto un invito da un "chan Op". Si vedrà una notifica tipo:
*** Inviter invites you to channel #friends Di solito gli utenti di un canale invite-only tengono alla loro privacy e spesso lo impostano anche come segret. Ottenere un invito (specialmente se non ci si è stati mai prima) in un canale invite-only è impresa ardua. Si potrebbe tentare di contattare un "chan Op" ma la situazione è analoga a quella di bussare a una porta sapendo che i proprietari hanno già dichiarato che le visite sono sgradite. •trovare gli utenti nel canale .
Attenzione: Spoiler!
Una volta fatto il join su un canale se vogliamo vedere chi altro ne fa parte ad un certo istante diamo:
/names #channel /names * /who #test
Attenzione: Spoiler!
#test harrykar H+ ~harrykar@unaffiliated/harrykar (harrykar)
#test jtrucks G+ ~jtrucks@freenode/staff/lopsa.board.jtrucks (Jesse +Trucks) #test azizLIGHTS H+ ~azizLIGHT@ec2-50-17-254-25.compute-1.amazonaws.com +(Aziz) #test niekie H+ ~niek@CAcert/Assurer/niekie (Niek Bergman) #test 64MAAAET0 H+ ~BinaryCPU@li234-204.members.linode.com (BinaryCPU +:http://drupal.org/project/bot) #test JStoker G+ jstoker@unaffiliated/jstoker (JStoker) #test keeroo H+ ~kiru@unaffiliated/keeroo (Harry Hirsch) #test testuser H+ ~testuser@essential029.xirvik.com (Unknown) #test sysdef H+ +sysdef@debiancenter/founder.developer/cacert.assurer.sysdef (J. Heine) #test kaffee H+ kaffee@debiancenter/admin/kaffee (kaeffken) #test grummund H+ ~grummund@unaffiliated/grummund (grummund) #test vlt H+ ~dm@suez.activ-job.com (Daniel Musketa) #test Pira G+ ~Runner@178.63.101.171 (Meinst mit WHOIS bekommste +mehr raus aus mir???? D) #test shabble H+ shabble@unaffiliated/shabble (Tom) #test bruthoma_ H+ ~bruthoma@77-57-175-35.dclient.hispeed.ch (bruthoma) #test xnt14 H+ ~xnt14@unaffiliated/xnt14 (XNT 14) #test tohirom__ G+ ~tohirom@19.70.102.121.dy.bbexcite.jp (tohirom) #test ChanServ H@ ChanServ@services. (Channel Services) #test remlp H+ ~georg@137.226.161.220 (georg) #test chmouel H+ ~chmouel@98-129-220-40.slicehost.net (Chmouel +Réouven Boudjnah) #test LuX H+ +lux@debiancenter/founder.developer/cacert.assurer.sysdef (LuX Info System - +contact: sysdef) #test meder H+ ~shogun@li131-142.members.linode.com (Mauricio Rua) #test sdx23 H+ ~sdx23@with-eyes.net (23) il primo campo è il nome del canale, il secondo è il nickname, il quarto è l' indirizzo, il quinto(dentro parentesi) è il Realname o ircname (in qualche rete è preceduto da un numero che indica i server hops: il numero di nodi fra noi e l' utente sotto esame. Per il client che esegue WHO questo valore è sempre 0) e il terzo è il "user status" (per come lo vede il server) che può essere "G" o "H" :
Attenzione: Spoiler!
"G": user has declared himself gone (used the AWAY command to indicate his or her absence from the keyboard)
"H": here Il carattere che precede il "user status" può essere *, +, @
Attenzione: Spoiler!
*: IRC (server) operator
+: user has a voice on a moderated channel @: user is an operator of the channel dipende dal server ci possono essere altri caratteri:
Attenzione: Spoiler!
d: the client is in "dumb" mode and is not following the channel's conversation. Questo mode è disponibile solo in Undernet o reti simili a essa e si usa per di più per i "service robots"
•Netsplits .
Attenzione: Spoiler!
Questo fenomeno(non è direttamente relazionato con i canali) influenza tutta una intera rete IRC e quindi i suoi canali ed risulta da problemi di connettività del server o interventi di un operatore sul routing del network.
Gli utenti di un canale possono capire l' evento di un netsplit dai messaggi quit emessi che sono caratteristici. Se vediamo 2 o più utenti che fanno sign off con nomi di 2 servers come messaggio quit significa che questi 2 utenti stanno dall'altra parte di un server link che è appena guastato. Nelle reti IRCnet il "quit reason" invece contiene il server splitted dalla nostra parte e il server dell' user di cui si è fatto il sign off. Tutti gli altri tipi di server indicano il link guastato. Un netsplit si ha quando per qualche ragione si perde il collegamento fra 2 servers. Quando si ha un netsplit quindi un server o un gruppo di server perde contatto col resto di servers e ambedue le parti funzionano come se fossero reti separate. Ogni parte vede i server(e relativi clients ad essi connessi) dell' altra parte come sconnessi. •Lag (The most hated creature on IRC) . Server-Server Lag
Attenzione: Spoiler!
Lag e netsplits spesso vanno di pari passo. Uno può causare l'altro e può portare a un circolo vizioso che a sua volta può creare un grande caos su grandi reti IRC se coinvolge molti dei suoi servers centrali. Un grande carico su un server porta a un rallentamento di elaborazione del traffico di rete e può causare lag. Comunque spesso il lag è dovuto a qualche problema di rete che rallenta il traffico server-server. Come risultato il server da una o dall' altra partedi un link del genere comincia a mettere in coda(mettendo tutti i nuovi messaggi alla fine della coda) dei dati destinati verso l' altra parte. Ciò porta ad una trasmissione ritardata.
Se ciò capita ad un hub server centrale che ha tanto traffico in ingresso e uscita gli effetti sulla communicazione nella rete saranno più che visibili. Se l' ammontare dei dati accodati (per una singola destinazione) nel server supera un limite massimo (prestabilito nel file di configurazione nel server) il server chiude il link verso l' altro server portando a un netsplit. Quando il link viene restaurato tutte le connessioni di clients e servers che da una parte o dall' altra sembravano chiuse sono ritrasmesse insieme ai "channels mode" e "users mode". Tutto ciò è un gran bel ammontare di dati che se il server destinazione non riceve e processa sufficientemente velocemente vengono accodati per cui inizia un nuovo ciclo di lag e potenziali netsplits. Se la riconnessione automatica dei servers fallisce nel creare un nuovo insieme di lins funzionanti gli "IRC ops" devono intervenire e piazzare i serrver che provocano lag in un punto meno centrale della rete rimpiazzandoli con server alternativi come hubs principali. Client-Server Lag
Attenzione: Spoiler!
Questo è un altro tipo di delay(ritardo) nella trasmissione di messaggi. Si può rilevare tale lag usando il cmd /PING (
CTCP
) .Se si rileva un alto tempo il problema può essere indifferentemente o il link fra client e server o un server o client con alto carico(load).
Dopo un netjoin i servers non rimandano molte informazioni per ridurre l' ammontare di dati trasferiti durante il sync. Molti tipi di servers non rimanderanno il user status(away ecc) e il topic del canale. Cosi l' utente dovrebbe reimpostarli per poter essere di nuovo visibili attraverso la rete. Mentre l' utente non potrebbe mai accorgersi che il proprio userstatus non viene propagato potrebbe invece osservare che menre lui non vede il topic del canale altri utenti sullo stesso canale lo vedono o viceversa Resources THE BOOK OF IRC.
Attenzione: Spoiler!
By Alexander Charalabidis
No Starch Press 2000 ISBN: 1-886411-29-8 IRC Hacks The IRC Prelude(it) IRC howto(en) , IRC howto(en).pdf Il capostipite di tutti i clients IRC(esiste anche un port per Windows e Mac ) ircII , [url=http://www.linuxaria.com/howto/st |
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Ultima Modifica: da harrykar.
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ok
può andare
quello che annunciai nel post su. Alla fine dei conti non importa la posizione ma il contenuto
Buona lettura PS: Se non l' avete acora fatto armatevi del vostro client preferito(per chi ancora è nuovo magari con xChat) e venite su irc. Se trovate delle difficoltà su come fare per andare in quel mondo fatemi sapere qui o ciedete anche al thread di Danilo Enjoy :-) |
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Ultima Modifica: da harrykar.
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Beh tirando le somme dopo + di 5 mesi dalla nascita di questo thread e le buone intenzioni del ideatore ecco come si presenta (+/-) quotidianamente il channel IRC di boinc-it. La piazza è ancora vuota. Lasciamo al tempo l' ultima parola...
picpaste.com/Screens...ykar___FreeNode_-__boinc-it-XzVqMPHQ.png |
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Ultima Modifica: da harrykar.
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Appena ricevuto
in effetti c' è stato un netsplit
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