29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Cello89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
Dalla Cina con furore, a Jolanda col trattore!
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Salve a tutti!
la domanda è semplice: c'è modo di installare Boinc su un pc in cui è installato Windows Server 2003? Ci ho provato ma non lo installa, ma mi pare strano che non si possa...
Qualcuno può illuminarmi su eventuali metodi?
Elaboro su un pc della Clementoni, perchè non mi posso permettere di meglio.
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Devi farlo da un utente con i diritti di administrator, per il resto e' identico a tutti gli altri windows.
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
beh insomma, non è proprio uguale. Io ad esempio con Windows Home Server (che è una delle varianti di Windows Server 2003) non sono proprio riuscito ad installarlo al primo colpo. Che ruolo ha WS2k3? Se è domain controller ad esempio non funziona nessun client della serie 6, devi ritornare ad una 5.10.xx. In generale, se non hai una GPU e vuoi farlo andare come servizio, devi usare proprio uno di questi vecchi BOINC per riuscire a farlo andare
ps: non puoi nemmeno installarlo su cartelle di rete, devi proprio installarlo su percorsi di unità locali (C:, D:, ma non \\SERVER\folder, nemmeno se \\SERVER è quel pc lì)
|
|
-
Cello89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Sul computer uso già i privilegi di amministratore, e viene utilizzato come domain controller  che sia per questo che non riesco ad installarlo? Ora provo con una versione 5... vi farò sapere...
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Ah gia' dimenticavo che non ho mai usato una release maggiore della 5.10.45, quella funge sempre bene.
EDIT
Scusate, allora se volessi mettere su un quad con una GPU ATI e XP 64 (che e' derivato da win2003 server), avrei delle limitazioni nell'uso della GPU ?
RIEDIT
Riscusate l'OT ma poi il problema di non poter installare BOINC come servizio quando si usa la GPU e' stato risolto con la 6.10.x o e' ancora li' ?
|
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
Cello89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Ah gia' dimenticavo che non ho mai usato una release maggiore della 5.10.45, quella funge sempre bene.
EDIT
Scusate, allora se volessi mettere su un quad con una GPU ATI e XP 64 (che e' derivato da win2003 server), avrei delle limitazioni nell'uso della GPU ?
RIEDIT
Riscusate l'OT ma poi il problema di non poter installare BOINC come servizio quando si usa la GPU e' stato risolto con la 6.10.x o e' ancora li' ?
Funziona la versione 5 su server!!
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
EDIT
RIEDIT
XP 64 non è SERVER 2003... la differenza sta nella gestione degli utenti, non tanto nel kernel, e il problema della serie 6 risiede infatti nell'installer che non gestisce correttamente i permessi per le versioni server. Su XP64 non dovresti aver alcun problema.
Il problema di non poter installare BOINC come servizio per usare la GPU non dipende da boinc ma da Windows stesso e da come sono implementate al momento le librerie CUDA/CAL. Finché non modificheranno queste non ci sarà alcuna speranza per far andare boinc come servizio con le gpu
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Cello89 ha scritto:
astroale ha scritto:
EDIT
RIEDIT
Funziona la versione 5 su server!! 
mica te l'ho detto sparando a caso
grazie della conferma comunque
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
XP 64 non è SERVER 2003... la differenza sta nella gestione degli utenti, non tanto nel kernel, e il problema della serie 6 risiede infatti nell'installer che non gestisce correttamente i permessi per le versioni server. Su XP64 non dovresti aver alcun problema.
Quindi se volessi complicarmi ulteriormente la vita e usare 2003 server 64 bit, invece che XP 64, a parte il problema di non poterlo usare come domain server (non mi serve) non dovrei trovare problemi con i driver dell'HW di un PC assemblato ? (finora l'ho visto solo su server certificati per 2003)
|
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
qui andiamo sul non seminato. Non so dirti se server 2003 in altri ruoli si comporta come vorresti tu, cioè come farebbe xp... se vuoi far da cavia...
per i driver, io posso parlare per quanto riguarda la versione 32 bit e devo dirti che ho avuto problemi solo con i driver di rete presi da xp (evidentemente server utilizza qualche funzione che su xp non è indispensabile implementare e mi si bloccava completamente l'interfaccia - fortunatamente con una versione di driver nuovissima per xp il problema si è risolto), tutti gli altri sono funzionati correttamente
per i driver a 64 bit, presumo che la situazione sia simile, ma occhio che per xp a 64 bit ne sono usciti pochi, ne trovi molti di più per vista a 64 bit e non è detto che funzionino correttamente su xp...
|
Ultima Modifica: da cenit.
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Per win xp 64 bit confermo: la situazione driver è tragica, io l'ho dovuto togliere perchè a differenza di vista 64 era un problema continuo per i driver...
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Quindi visto che devo ancora compare l'HW, se mi scelgo una MB tipo questa:
www.asus.it/product.aspx?P_ID=ogZlrSeVzUh9MKLO
che apparentemente ha tutti i driver per XP 64, sarei cmq a posto, oppure i costruttori "millantano" di avere i driver e poi non funge lo stesso un tubo ?
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
io con i driver di asus ho sempre avuto buone esperienze, purché tu usi quelli scaricati dal sito e non nel cd allegato alla scheda madre, che infarcisce il sistema con un sacco di m.rd@...
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
E poi se devi installare altri driver? Sei proprio vincolato a xp64?
|
Ultima Modifica: da akd.
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
akd ha scritto:
E poi se devi installare altri driver? Sei proprio vincolato a xp64?
Non credo, nel precedente muletto che e' su da 9 anni non ho mai aggiunto altro HW. L'unica aggiunta sara' una ATI da scaccolo, ma quella mi sembra che non abbia problemi di driver per XP64 giusto ?
Il fatto che XP64 ce l'ho gia' e degli altri non mi fido, e li dovrei cmq comprare.
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
fai bene, in effetti quando funziona è veramente una bomba, anche meglio di server2003 essendo più leggero. Sì direi di sì, ci puoi provare. Al max fai sempre in tempo a comprarlo dopo un windows diverso
|
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
Ringraziamenti ricevuti 8
-
-
-
-
|
io ho una asus p5q con windows server 2003 32 e boinc 6.6.36 e funge perfettamente. per i driver ho messo quelli fatti per windows server quando li ho trovati, altrimenti quelli per windows xp, mai avuto problemi.
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi