Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Gigabyte 3090 Turbo 17/12/2020 15:38 #135203

  • Comuniello
  • Avatar di Comuniello Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono perplesso.

Non so come sono riuscito a configurare la scheda grafica in oggetto col suo programma originale Aorus Engine 1.94 a 32 bit sul mio povero windows 2019 a 64 bit.

Ho re-installato Boinc 7.16.11 ma non capisco se sia Bojnc a bypassare la configurazione della scheda grafica per calcolare le WU oppure mi sono confuso io.

Fatto sta che finalmente sono riuscito ad abbassare il consumo della scheda grafica abbassando la frequenza della GPU e la corrente elettrica in entrata e tutto ha funzionato, dopo tanti tentativi.

Gia' questo mi ha lasciato perplesso.

Comunque dopo un po' forse ho modificato qualcosa io? Non lo so, se per "modifica" intendiamo premere un tasto a caso sulla tastiera per disattivare il salvaschermo.

Insomma dopo un po' Boinc si era rimesso a macinare a piena potenza, confermato da GPU-Z 2.36 8-)))

Va bene, se ho sbagliato qualcosa devo capire cosa.

Intanto rimetto la scheda a piena potenza cosi' accontento gli astanti, ma questo programma della Gigabyte mi sembra un po' recalcitrante a salvare la configurazione corrente, oppure non so cosa sia successo.

Chiedo lumi anche per linux ubuntu.

Se volessi farvi diventar pazzi che programma devo usare per configurare la 3090 usando linux ubuntu 20.04 LTS? Gia' son diventato matto perche' all'arrivo della scheda stavano ancora scrivendo il driver video 455 e lo schermo si apriva solo 640x480 invece di 1920x1090 a 60 Hz 8-(

Devo ancora capire come configurare Nividia Control Panel 8.1.959.0 e tanto per adesso mi devo tenere per forza il mio povero Asus Acer V226 HQL a 60 Hz che al massimo mi conviene comprare un';altra scheda grafica nel 2021 se posso, anche usata.

E poi aspettare di trovare un monitor di occasione che in effetti avevo pure gia' visto nel vasto mercato dell'usato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gigabyte 3090 Turbo 17/12/2020 16:18 #135209

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Chiedo lumi anche per linux ubuntu.

Se volessi farvi diventar pazzi che programma devo usare per configurare la 3090 usando linux ubuntu 20.04 LTS? Gia' son diventato matto perche' all'arrivo della scheda stavano ancora scrivendo il driver video 455 e lo schermo si apriva solo 640x480 invece di 1920x1090 a 60 Hz 8-(

Mmm, non so che tipo di settaggi vuoi fare, altrimenti nvidia-smi da riga di comando basta e avanza.
Ci sarebbe anche il tool nvidia-settings, comunque è tutta roba che trovi facilmente.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gigabyte 3090 Turbo 17/12/2020 18:31 #135212

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Ammetto di non aver capito molto sulla "destinazione" di questa gpu....
Viene usata come una gpu esterna o è all'interno di un desktop?

Nel caso di un utilizzo da eGPU, linux dovrebbe essere abbastanza immediato come nel caso di windows (se impostato bene). Basta usare il suo programma che permette di cambiare gpu integrata/dedicata

Su windows ho sempre usato, in accoppiata coi driver ufficiali, il programma MSI Afterburner (download in fondo alla pagina).
Permette di gestire buona parte della gpu, senza rischio di far danni. Lo scenario peggiore è un crash del pc con conseguente riavvio. Una volta riavviato torna tutto default. Una volta trovato un "profilo" stabile è possibile fare in modo che venga applicato in automatico all'avvio del pc.

Se hai un Razer Core X, la RTX 3090 dovrebbe poter andare alla massima potenza (temperature permettendo) senza problemi di corrente. Infatti quando collegato alla corrente usa un alimentatore da 650W integrato.

Per quanto riguarda la risoluzione, con una nuova gpu i driver possono avere un attimo di tentennamento al primo avvio, poi si rimettono in pari.

Non ho capito la parte finale...salvo necessità di potenza bruta per applicazioni specializzate, quella gpu ti dura un bel po'. Soprattutto considerando che la cpu fa da collo di bottiglia per la maggior parte degli utilizzi che richiedono la potenza di entrambi i componenti (giochi, ad esempio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gigabyte 3090 Turbo 17/12/2020 19:27 #135215

  • Comuniello
  • Avatar di Comuniello Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dunque da queste parti bisogna star attenti a dichiarare l'hardware perche' e' pieno di appassionati che verrebbero a rubar, ehm, a prelevar destramente il mio PC sfasciandomi anche il muro di casa per fare prima :-)

La scheda e' finita attaccata ad una motherboard da server con due CPU Intel Xeon E5 2690 8-)

Avevo trovato un Razor X nuovo mai usato quest'estate e l'ho pure comprato - e devo ancora provarlo.

Ci posso metter dentro un'altra scheda grafica anche per le prove, senza smontare la 3090, che comunque ci metti due minuti a rimontarla.

Calassero i prezzi mi comprerei una scheda Quadro usata (da qualche parte ho ancora una K6000 comunque) da metter nel Razor X altrimenti ci infilo la gloriosa RTX 2060 a meno che qualcuno non me la compri a prezzo congruo...

Ecco la spiegazione, per il software come non ho scritto la Gigabyte aveva la versione 1.93 che adesso e' diventata 1.94 per win 32 bit

Su linux ubuntu ho dovuto aspettare il rilascio del driver 455 e devo ancora provare il comando citato su linea di comando.

Sto usando lo stesso PC con due dischi di boot diversi quindi ogni volta e' sempre un togli e metti. comunque devo anche trovare il tempo per far esperimenti con linux.

Per esempio adesso sto usando linux ed e' tanto se il SO si e' scaricato gli aggiornamenti e non ha fatto altre storie.

Ed io sono qua che uso tranquillamente la macchina con ubuntu e ti sto scrivendo.

A parte eventuale usi professionali a scopo di lucro, che devo fare? Tour guidato dell'interno del mio PC con Remote Desktop o Teamviewer o altro? Idee sono le benvenute.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Comuniello.

Gigabyte 3090 Turbo 18/12/2020 21:06 #135220

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Ora sono un po' confuso, avevo capito dal post precedente che la scheda fosse stata usata nel Razer Core X attaccato al portatile...ma a quanto pare era su un server

Se la gpu è su un pc normale, che sia windows o linux, una volta installati i sui driver dovrebbe andare normalmente. Di fatto non è differente da una scheda da €100 a livello di comportamento con il sistema operativo.

Non capisco perchè installare il software della gigabyte a 32bit quando hai un pc a 64bit...

Su ubuntu, se è installata come gpu primaria (pc desktop) non serve fare nulla da linea di comando. Basta installare i driver. Discorso poco diverso se è usata come eGPU.

Non ho capito la parte dei due dischi di boot. Cosa viene tolto-messo ogni volta?
Su molti dei miei pc ho un dual boot, semplicemente all'avvio selezioni quale sistema operativo far partire.

La maggioranza dei miei pc ha su linux, praticamente tutti hanno una gpu dedicata. E funziona tutto a dovere: aggiornamenti, programmi, driver, upgrade di versioni, ecc. Su un paio modifico pure la frequenza della cpu direttamente da ubuntu...

Sull'utilizzo non saprei....le mie gpu vengono usate per giocare o per boinc. Giusto un paio sono usate esclusivamente per l'uscita video, ma sono di fascia bassa
Se vuoi usarla per minare, butta su una distro linux e via di downvolt. Se vuoi giocare ti serve anche una cpu adeguata, sia il portatile che lo xeon non vanno bene.
Se invece vuoi usarla per aiutare qualche ricerca scientifica...butta l'occhio su quali progetti hanno già aggiunto il supporto alla nuova serie. Oppure aspetta che anche gli altri la implementino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gigabyte 3090 Turbo 19/12/2020 10:58 #135221

  • Comuniello
  • Avatar di Comuniello Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Un problema alla volta.

Il programma ufficiale della Gigabyte per controllare le schede grafiche Gigabyte sotto win e' solo a 32 bit.

Stamattina ho installato una nuova versione del programma. Se ne fanno uscire una versione nuova ogni pochi giorni, qualche problema ci deve esser a Taiwan.

Questo programma e' un programma generico per controllare tutte le schede grafiche Aorus, non la mia versione in particolare.

Insomma stamattina prima di installare la nuova versione il PC mi si e' spento e riavviato da solo due volte.

Volevo solo provare a diminuire la velocita' di calcolo e la potenza della scheda per non fondere tutto. Se lascio il PC tower da solo ad eseguir calcoli con Boinc, al 100% di possibilita' della scheda grafica, la temperatura dell'aria in uscita sale parecchio, anche se non supera i 70 gradi.

Calma che se ho tempo devo smontare la scheda oppure prendo un'altra scheda grafica che ho da parte per metterla dentro il Razor X che ho acquistato d'occasione (usato ma mai aperta la scatola per i feticisti dell'hardware) e fare altre prove con win sul portatile Santech LV4 che non ha una scheda grafica interna (ma questa e' un'altra storia che puo' aspettare).

Stamattina ho avuto questa "sorpresa", diciamo.

Alimentatore da 1200 watt 8-)

Comunque vediamo se riesco a giocare almeno un pochino, e mi dispiace per i fanatici di Boinc. Metto a disposizione potenza di calcolo quando posso.

Comunque ho provato a re-installare Boinc anche su linux ubuntu 20.04 LTS perche' non mi si avviava piu', e almeno su linux col driver 455 intallato funziona tutto di nuovo.

In sintesi il problema sarebbe quello di rallentare la scheda grafica un poco.

Nei prossimi giorni vedremo - spero non mi pianti l'alimentatore nuovo proprio adesso. Perche' questo e' un problema hardware, mi sa. Prima ancora che mi arrivasse questa scheda 3090 avevo bruciato un alimentatore ancora piu' potente di questo. Qui gatta ci cova. Ma prima del software mi sa che e' un problema hardware.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gigabyte 3090 Turbo 19/12/2020 11:13 #135222

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Su ubuntu, se è installata come gpu primaria (pc desktop) non serve fare nulla da linea di comando. Basta installare i driver. Discorso poco diverso se è usata come eGPU.

Volevo solo provare a diminuire la velocita' di calcolo e la potenza della scheda per non fondere tutto. Se lascio il PC tower da solo ad eseguir calcoli con Boinc, al 100% di possibilita' della scheda grafica, la temperatura dell'aria in uscita sale parecchio, anche se non supera i 70 gradi.

Con Ubuntu è facilissimo.
Basta eseguire il seguente comando nel terminale:
sudo nvidia-smi -i 0 -pl $WATT
dove la variabile $WATT la setti tu nel range accettato per la tua gpu Nvidia.
La cosa bella è che settati i watt massimi ('pl' sta per power limit) la scheda viene automaticamente down/overclockata senza dover toccare nient'altro.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gigabyte 3090 Turbo 19/01/2021 16:37 #135426

  • Comuniello
  • Avatar di Comuniello Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per adesso ho fatto solo una prova con linux e devo dire che funziona tutto e non funziona, nel senso che per esempio basta limitare il consumo della scheda a 200 watt e bisogna lasciare il PC tutto da solo a macinar numeri.

Altrimenti con boinc in funzione sulla GPU il rallentamento della scrivania e di tutti gli altri programmi aperti si vede e si tocca con mano.

A differenza di win, con il quale pero' continuo a non esser sicuro se il programma di configurazione abbia fatto effetto o meno.

Per gli amanti delle statistiche oggi ho lasciato correre e ho consumato un po' di energia elettrica con win e mi ritrovo a quota 219 in classifica generale, ma l'ultima volta che ho usato boinc, a PC ancora freddo, il PC si e' resettato un paio di volte, nonostante l'avessi lasciato da solo a baloccarsi con win e con boinc senza altri programmi in giro (a parte quelli che si porta dietro win).

Dovrei riprovare ad accendere il PC da freddo con linux e lasciar funzionare boinc a piena potenza per darti un paragone.

Misteri di Taiwan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.195 secondi
Powered by Forum Kunena