Live chat

sabayonino pochi (11.04.26, 21:12)
r3venge Con Wcg down, quali progetti pensate siano papabile per il Pentathlon? (11.04.26, 21:05)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/prometheus-dove-finiscono-prove-comincia-racconto/ (11.04.26, 00:33)
zioriga e trovi che è inattivo da + di 22 gg (10.04.26, 13:26)
zioriga Quando hai dei dubbi sullo stato dei server puoi andare a vedere su https://www.boincitaly.org/statistiche/stato-dei-server.html (10.04.26, 13:26)
Fabrizio74 WCG non riceve le wu fatte problemi ai server di ricezione? (10.04.26, 13:00)
zioriga GPUGRID è da tanto che produce WU solo per periodi "brevi" e poi si ferma per lungo tempo e non si ha notizia del perchè di questa intermittenza (10.04.26, 10:04)
Fabrizio74 Buongiorno ieri mi sono arrivate un paio di wu da Gpugrid dopo moolti mesi ed è una bella notizia; speriamo che che ne arrivino altre in seguito (10.04.26, 09:55)
kidkidkid3 Qualcuno ha notizie in merito ? Grazie in anticipo ... ho una ventina di wu elaborate da validare ... spero di non aver sprecato tempo e corrente elettrica invano (10.04.26, 08:05)
kidkidkid3 Buona giornata boincitaliani .... da giorni il sito Sidock.si è down ... l'unica informazione che sono riuscito a recuperare in rete è questa ... SiDock@home - Project server maintenance 06th April 2026 Détails Dear participants, tomorrow, 2026.04.06 due to server maintenance, the project will stopped for several hours. Thank you for attention and project participation! (10.04.26, 08:02)
zioriga e quindi si lascia la GPU ad elaborare su progetti meglio attrezzati a sfruttare le caratteristiche specifiche (07.04.26, 16:20)
zioriga Attenzione io intendevo che nella stessa unità di tempo con una CPU da 4/8 cores elabori più WUs e quindi fai marciare di più il progetto di Asteroids, e come conseguenza ci sono anche più crediti (07.04.26, 16:18)
sabayonino in attesa che si risvegli rosetta & compagnia cantante (06.04.26, 15:48)
sabayonino a me dei crediti frega niente . la gpu le metto su asteroids e la cpu su gaia o spacious (06.04.26, 15:47)
zioriga Provarfe per credere !! (06.04.26, 15:19)
zioriga Attenzione che Milky non ha più applicativo su GPU, per quanto riguarda invece Asteroids è meglio usare solo la CPU perchè già solo con 2/3 thead dedicati, si generano più crediti rispetto alla GPU (06.04.26, 15:19)
sabayonino per quanto rigurada i progetti non matematici le mie 980Ti e 750ti girano bene su @einstein , @milkyway , @Asteroid (06.04.26, 13:09)
mindfeed32 comunque a me da wcg non arriva nulla da fare, e ho tutti i progetti selezionati! Da qui (https://worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do) dice che ieri hanno ricevuto solo 156 wu. Non penso sia normale... (05.04.26, 23:20)
mindfeed32 Non so con quelle gpu folding@home quanto ci possa mettere, ma penso vada bene. Altrimenti einstein@home va alla grandissima (05.04.26, 23:14)
samu986 Altra domanda: ho una GeForce 970, una GeForce 980 Ti e una Radeon Vega 64. So che sono vecchiotte, ma avete qualche progetto interessante da consigliare che non sia matematico? Magari fisico o medico o simili? (05.04.26, 17:16)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Windows vs Linux 16/09/2020 12:16 #134568

  • Mpegforever
  • Avatar di Mpegforever Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Network Engineer dal 10Base-T
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Domanda secca: laptop con 12GB RAM , CPU i7-4510U (GPU Radeon R7 M260)...gli lascio windows 10 o gli metto una distro Linux ? deve fare solo BOINC :-) con quale dei due sistemi op. rende meglio ? Ogni suggestion è very welcome.
Thanks !
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Windows vs Linux 16/09/2020 15:42 #134575

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Assente
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 852
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Può variare da progetto a progetto, addirittura c'è differenza nei sotto-progetti...
In linea di massima, linux tende ad essere un po' più performante ed avere una gestione delle risorse migliore.

Inoltre, molte volte, i nuovi progetti fanno uscire le proprie applicazioni prima per linux e successivamente su windows.
Ringraziano per il messaggio: Mpegforever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Windows vs Linux 16/09/2020 16:28 #134579

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3942
  • Ringraziamenti ricevuti 114
senza toccare win10, potresti far partire una live linux con solo BOINC installato, dovrebbe rendere di più eliminando i servizi di windows che distraggono il criceto
qui ad esempio trovi BILD
se non hai il lettore DVD immagino potresti farla partire (o installarla) su una penna USB, ma chiedi altri esperti che la aggiornano, perchè le mie esperienze in materia risalgono ormai a più di 10 anni fà con DC Linux e Dotsch_UX (ormai non più manutenute da anni)
Ringraziano per il messaggio: Mpegforever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Windows vs Linux 20/03/2022 20:42 #137392

  • eddi
  • Avatar di eddi
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buonasera a tutti, allora sto facendo delle prove e ho tolto windows 11 e messo su ubutu 20.04 poi ho buttato su altri 16 giga di ram poi tolto temporaneamente la 3090 che avevo castrato per via delle temperature e messo su la 1660 super full power.. fa PAURA!! rispetto a windows macina molto piu velocemente sia con la cpu che con la gpu qualcuno mi sa dire perche??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Windows vs Linux 20/03/2022 21:49 #137393

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

buonasera a tutti, allora sto facendo delle prove e ho tolto windows 11 e messo su ubutu 20.04 poi ho buttato su altri 16 giga di ram poi tolto temporaneamente la 3090 che avevo castrato per via delle temperature e messo su la 1660 super full power.. fa PAURA!! rispetto a windows macina molto piu velocemente sia con la cpu che con la gpu qualcuno mi sa dire perche??


principalmente perchè ubuntu è un sistema operativo più leggero e senza fronzoli (servizi e processi inutili che girano in background) e gestisce meglio le risorse
su Universe il vamtaggio è abissale, ma dipende da progetto a progetto.
comunque sì, in linea di massima con linux si ottengono maggiori risultati
Ringraziano per il messaggio: eddi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Windows vs Linux 20/03/2022 22:08 #137394

  • eddi
  • Avatar di eddi
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non credevo cambiasse cosi tanto.. e magnifico!! peccato mi sia sbagliato e abbia completamente cancellato windows 11 e tutto il resto ahaahhahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da eddi.

Windows vs Linux 20/03/2022 22:25 #137395

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
come detto Universe è un caso limite: la mia VM ubuntu con 6threads ha un rendimento maggiore di 12threads con win10
in altri la differenza è molto meno marcata

Peccato che il progetto WUProp non sia più attivo :arg: :cry: : dava molte informazioni sulla durata delle wu deile varie cpu con windows e linux
Ringraziano per il messaggio: eddi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Windows vs Linux 22/03/2022 11:19 #137399

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 8297
  • Ringraziamenti ricevuti 447

comunque sì, in linea di massima con linux si ottengono maggiori risultati


C'è anche da dire che praticamente tutti i progetti boinc sono sviluppati sotto linux e poi compilati anche per Windows (e Mac).
La compilazione viene spesso sottovalutata, ma è un processo fondamentale (quasi quanto la scrittura di codice)
Usi il compilatore sbagliato? Hai un compilatore per Win vecchio? Non utilizzi le opzioni di ottimizzazione incluse?
Ecco il patatrack

Che poi linux usi meglio le risorse, è risaputo


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Windows vs Linux 22/03/2022 18:56 #137402

  • Spot T
  • Avatar di Spot T
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Non so se dipende da come ho installato Linux (i puristi aborrirebbero...) ma io non ho mai notato differenze significative. A parte Universe, di cui si è già detto, e per quei progetti Linux only (Gaia, Wanless ecc), per lo più uso Windows, sopratutto in virtù del fatto che la gestione dei clients multipli è più semplice. Cioè, non me ne voglia Corla che a suo tempo ha fatto un gran lavoro pubblicando la guida, ma se non hai attributi di un certo tipo, con Linux non è una passeggiata, nel senso che non basta "un minimo di famigliarità" come si usa dire.
Poi, da tempo immemore, il mondo si divide tra linuxisti e windowsisti e alla fine... "in medio stat virtus". Faccio un esempio: al lavoro ho una stampante (di quelle enormi, multifunzione ecc) che hai voglia a stampare da Linux, non esiste il driver per quel modello, o me lo scrivo o uso windows. Nessun dubbio sul finale della faccenda :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Windows vs Linux 22/04/2024 17:26 #138868

  • SibillaRicci
  • Avatar di SibillaRicci
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Domanda secca: laptop con 12GB RAM , CPU i7-4510U (GPU Radeon R7 M260)...gli lascio windows 10 o gli metto una distro Linux ? deve fare solo BOINC :-) con quale dei due sistemi op. rende meglio ? Ogni suggestion è very welcome.
Sweet Bonanza i simboli
Thanks !
Ciao

Per BOINC, molte distro Linux potrebbero offrire prestazioni superiori, specialmente per la gestione della memoria e dei processi, che è più efficiente su Linux rispetto a Windows. Inoltre, Linux tende a consumare meno risorse di sistema, il che potrebbe lasciare più potenza computazionale disponibile per BOINC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.195 secondi
Powered by Forum Kunena