Live chat

boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Servirebbe un articolo... 08/09/2009 11:36 #32468

• Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Qualcuno ha voglia di buttare giù qualche riga, che verrà pubblicata sul portale, riguardante le 2 nuove applicazioni per Facebook "Progress Thru Processors" e "BOINC Milestones"?

Una specie di breve presentazione, che le spieghi sommariamente, per far capire di cosa si tratta e come funzionano a chi non ne ha mai sentito parlare?

Si può anche fare una cosa collaborativa, se c'è più di qualche volontario, si divide il lavoro ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 12:14 #32474

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Venturini Dario ha scritto:

2 nuove applicazioni per Facebook "Progress Thru Processors" e "BOINC Milestones"?

Ah ecco, non ero fumato io... Mi pareva che fossero due cose diverse... :muro:

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 13:00 #32480

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Si così pubblicizziamo anche la nostra pagina del team che rispetto al gruppo precedente ha le news importate dal portale :)
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 13:04 #32481

• nongio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il 4 febbraio 2004 nasce uno dei più famosi (se non il più famoso) social network mai creato: Facebook.
Nel giro di pochi anni gli utenti sono aumentati a dismisura, superando nell'aprile 2009 i 250 milioni.
A distanza di 5 anni Facebook è diventato anche uno strumento utile per la ricerca, grazie al calcolo distribuito, infatti due applicazioni sono state create a questo scopo: Intel Progress Thru Processors, e Boinc Milestones.
Il primo esperimento, è nato dalla congiunzione di Intel e Facebook, con lo scopo di utilizzare il social network come trampolino per la ricerca.
In collaborazione con i volontari che gia utilizzano BOINC e GridRepublic, Progress Thru Processors "recluta" persone disposte a condividere parte della loro capacità di calcolo, quando il processore è in idle, da utilizzare a scopo scientifico, per la ricerca.
L'applicativo si appoggia a dei progetti gia esistenti, al fine di controllare l'espansione della malaria, cercare una cura contro il cancro e combattere il riscaldamento globale; tali progetti sono gia conosciuti da chi ha gia preso parte al calcolo distribuito, essi sono: Rosetta@home, Climateprediction.net e Africa@home.
Aderire all'iniziativa è semplice, basta cercare la pagina facebook di Progress Thru Processors ( questa ) e attivare l'applicatizione, che lavorerà in background; automaticamente sul vostro profilo di facebook apparirà una tabella con tutti i dettagli relativi alle ricerche che state effettuando.
BOINC Milestones, invece, è un'applicativo che tiene traccia dei progressi effettuati da un utente BOINC, visualizzando un post sul proprio profilo e sulla bacheca dei suoi amici con scritto il traguardo raggiunto e indicando in quale progetto, per esempio "Nomeutente just passed 1,100,000 in MilkyWay@Home!".
Questo messaggio automatico viene riportato quando l'applicazione rileva che i crediti relativi ad un progetto, o quelli globali, superano una cifra tonda, che siano centinaia, migliaia o milioni, come nell'esempio riportato.
Questo applicativo oltre a visualizzare il proprio progresso è molto utile a scopo pubblicitario, cercando di far incuriosire gli altri utenti facebook e cercando di avvicinarli al mondo del calcolo dostribuito.
Il funzionamento dell'applicazione è semplice come per Progress Thru Processors, si cerca la pagina Facebook di Boinc Milestones ( questa ), si inserisce il proprio Cross-Project ID, con il quale si può tener traccia del progresso di tutti i progetti a cui aderiamo, e il gioco è fatto.
In conclusione non mi resta che dire che finalmente dopo anni di blog vari e social network ricchi di gossip e sciocchezze varie, sono state intraprese 2 iniziative interessanti ed utili, speriamo solo che qualcuno le noti e intraprenda la strada del calcolo distribuito.
23 UOTD oh yeah! ----BOINC user since 2004 !

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 13:07 #32482

• nongio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Io ho fatto un articoletto, leggetelo e dite cosa ve ne pare, ovviamente aspetto modifiche e altri articoli/idee... spero possa esservi utile.
Scusate se non ho messo la pagina del team, ma quando Ghz ha postato stavo scrivendo l'articolo...sorry:D

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 15:02 #32491

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Direi ottimo, amplierei solo la parte relativa a "Progress thru Processors" perchè non si capisce cosa fa (e in effetti io, in generale, non l'ho ancora capito n.d.r.): installa BOINC? Ti fa scaccolare mentre sei su FB? Altro?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 15:18 #32492

• danny86bs
  • Referente Einstein@home
  • Referente Einstein@home
  • Capisci le Donne@Home
bravo nongio ;)

I miei

Amd Dual Core 5600+ @ 3.0Ghz| 2Gb Ddr II 800Mhz Dual Channel | Asus M2ne-Sli | Alim. 600W | Seagate 160Gb Sata II | Maxtor 500Gb Sata II | Maxtor 120Gb Ide | Seagate 200Gb Sata II Ext | Nvidia 9800Gt @ 745/1755/1030(Clock/Shader/Memoria)

Acer Aspire 3000:Amd Sempron Mobile 3000+ @1860Mhz| 512Mb Ram 166Mhz | 160Gb Ide

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 15:19 #32493

• nongio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Venturini Dario ha scritto:

Direi ottimo, amplierei solo la parte relativa a "Progress thru Processors" perchè non si capisce cosa fa (e in effetti io, in generale, non l'ho ancora capito n.d.r.): installa BOINC? Ti fa scaccolare mentre sei su FB? Altro?

Effettivamente non ho trovato molte notizie al riguardo, mi pare di aver capito che fa partire in background un applicativo, come se fosse il client di un progetto per intenderci, però non so se funziona solo mentre sei su facebook o anche quando non sei loggato...cerco altre informazioni a riguardo

Edit: da quel che ho trovato, anche sul sito Intel, non è specificato che l'applicazione si attiva solo quando si è loggati in facebook, quindi penso che sia un'applicativo che viene "installato" al momento della richiesta su facebook e poi venga attivato in background, e li stà.
Praticamente facebook viene utilizzato solo come pubblicità, e "spazio" dove vengono mostrati i progressi a quanto ho capito

Ultima Modifica: da nongio.

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 17:14 #32502

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
PTP è nient'altro che una skin di BOINC, come quella di WCG e di GR. La pagina di facebook serve per scaricare il programma e impostare un cookie che è quello che l'installer va a cercare per vedere a quali progetti il client deve agganciarsi in automatico dopo l'installazione

Re:Servirebbe un articolo... 08/09/2009 17:21 #32503

• nongio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
cenit ha scritto:

PTP è nient'altro che una skin di BOINC, come quella di WCG e di GR. La pagina di facebook serve per scaricare il programma e impostare un cookie che è quello che l'installer va a cercare per vedere a quali progetti il client deve agganciarsi in automatico dopo l'installazione

Grazie per aver fatto un po' piu di chiarezza ;)

Si può aggiungere nell'articolo secondo me, lo approfondirebbe sicuramente

Re:Servirebbe un articolo... 17/09/2009 19:20 #32917

• nongio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
nongio ha scritto:

Il 4 febbraio 2004 nasce uno dei più famosi (se non il più famoso) social network mai creato: Facebook.
Nel giro di pochi anni gli utenti sono aumentati a dismisura, superando nell'aprile 2009 i 250 milioni.
A distanza di 5 anni Facebook è diventato anche uno strumento utile per la ricerca, grazie al calcolo distribuito, infatti due applicazioni sono state create a questo scopo: Intel Progress Thru Processors, e Boinc Milestones.
Il primo esperimento, è nato dalla congiunzione di Intel e Facebook, con lo scopo di utilizzare il social network come trampolino per la ricerca.
In collaborazione con i volontari che gia utilizzano BOINC e GridRepublic, Progress Thru Processors "recluta" persone disposte a condividere parte della loro capacità di calcolo, quando il processore è in idle, da utilizzare a scopo scientifico, per la ricerca.
L'applicativo si appoggia a dei progetti gia esistenti, al fine di controllare l'espansione della malaria, cercare una cura contro il cancro e combattere il riscaldamento globale; tali progetti sono gia conosciuti da chi ha gia preso parte al calcolo distribuito, essi sono: Rosetta@home, Climateprediction.net e Africa@home.
Aderire all'iniziativa è semplice, basta cercare la pagina facebook di Progress Thru Processors ( questa ) e attivare l'applicatizione, che lavorerà in background; automaticamente sul vostro profilo di facebook apparirà una tabella con tutti i dettagli relativi alle ricerche che state effettuando.
Riassumendo PTP è nient'altro che una skin di BOINC, come quella di World Community Grid per esempio; la pagina Facebook serve, in poche parole, solo al download del programma e ad impostare un cookie che verrà cercato dall'installer per vedere a quali progetti deve agganciarsi in automatico dopo l'installazione.
BOINC Milestones, invece, è un'applicativo che tiene traccia dei progressi effettuati da un utente BOINC, visualizzando un post sul proprio profilo e sulla bacheca dei suoi amici con scritto il traguardo raggiunto e indicando in quale progetto, per esempio "Nomeutente just passed 1,100,000 in MilkyWay@Home!".
Questo messaggio automatico viene riportato quando l'applicazione rileva che i crediti relativi ad un progetto, o quelli globali, superano una cifra tonda, che siano centinaia, migliaia o milioni, come nell'esempio riportato.
Questo applicativo oltre a visualizzare il proprio progresso è molto utile a scopo pubblicitario, cercando di far incuriosire gli altri utenti facebook e cercando di avvicinarli al mondo del calcolo dostribuito.
Il funzionamento dell'applicazione è semplice come per Progress Thru Processors, si cerca la pagina Facebook di Boinc Milestones ( questa ), si inserisce il proprio Cross-Project ID, con il quale si può tener traccia del progresso di tutti i progetti a cui aderiamo, e il gioco è fatto.
In conclusione non mi resta che dire che finalmente dopo anni di blog vari e social network ricchi di gossip e sciocchezze varie, sono state intraprese 2 iniziative interessanti ed utili, speriamo solo che qualcuno le noti e intraprenda la strada del calcolo distribuito.

ho messo in rilievo la parte scritta da cenit (praticamente copia-incollata).
Spero si capisca bene ;)...corro a mangiare altrimenti mia madre mi uccide :D
ciauuz

Edit: nn so perchè il testo è diventato un megalink :D boh...scusate

Ultima Modifica: da nongio.

Re:Servirebbe un articolo... 17/09/2009 21:02 #32929

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
nongio ha scritto:

Edit: nn so perchè il testo è diventato un megalink :D boh...scusate

:rotfl: :rotfl:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Servirebbe un articolo... 18/09/2009 14:25 #32978

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Nessun problema ;)

Re:Servirebbe un articolo... 27/09/2009 20:28 #33461

• nongio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho letto l'articolo... E' venuto davvero bene complimenti!!!
Aggiustato perfettamente ;)

Re:Servirebbe un articolo... 28/09/2009 01:07 #33478

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Grazie ;)

E, soprattutto, grazie mille a te!

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi