29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
GeoRCIt
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
Molto probabilmente dovremmo rivedere le nostre convinzioni sulla genesi del vulcano sommerso Marsili (l’edificio vulcanico più grande d’Europa), localizzato nel Tirreno. In seguito a recenti ricerche effettuate da ricercatori dell’INGV e del CNR di Napoli, il Marsili sarebbe oggi un fratello delle Eolie. Il Tirreno è stato infatti interessato da un movimento di espansione fino a circa 1 milione di anni fa e ora si troverebbe in fase di chiusura. Queste novità sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista Earth-Science Reviews da Ventura G., Milano G., Passaro S., e Sprovieri M.
per ascoltare l'intervista: geobalocchi.blogspot.it/2012/12/nuovi-dati-sul-marsili.html
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
r3venge
-
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
Quindi il rischio va diminuendo? mi sembra un ottima notizia!
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
Ringraziamenti ricevuti 63
-
-
-
-
-
|
Ho visto proprio oggi un documentario registrato qualche giorno fa sulla mega caldera sotto Napoli, non so se si tratta dello stesso...Facevano vedere che stanno facendo delle trivellazioni fino a 3 Km di profondità per vedere se si tratta di magma o gas...aiuto...
|
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
|
-
GeoRCIt
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
il Marsili è un vulcano attivo. Preoccupa molto la comunità scientifica perchè una sua violenta eruzione potrebbe generare dei matemoti.
Una perforazione su una caldera poer vedere se c'è del gas o magma, non mi sembra una grande idea. Hai una fonte web??? Sono curioso, non ne so nulla di indagini di questo tipo.
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
GeoRCIt ha scritto:
il Marsili è un vulcano attivo. Preoccupa molto la comunità scientifica perchè una sua violenta eruzione potrebbe generare dei matemoti.
Una perforazione su una caldera poer vedere se c'è del gas o magma, non mi sembra una grande idea. Hai una fonte web??? Sono curioso, non ne so nulla di indagini di questo tipo.
Non ne ho di fonti, l`ho visto ieri ma poi finita la visione l`ho cancellato...spiacente...
|
|
-
danieleg
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
GeoRCIt ha scritto:
Il progetto si chiama CFDDP (Campi Flegrei Deep Drilling Project),
questo
è il sito ufficiale. La profondità massima prevista è di 3,5km, per ora sono arrivati 500m.
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
danieleg ha scritto:
GeoRCIt ha scritto:
Il progetto si chiama CFDDP (Campi Flegrei Deep Drilling Project),
questo
è il sito ufficiale. La profondità massima prevista è di 3,5km, per ora sono arrivati 500m.
...Campi Flegrei...eccolo, grazie! Durante il documentario non avevo capito bene il nome, per quello non mi è rimasto in mente!
|
|
-
GeoRCIt
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
interessante progetto di ricerca... non lo conoscevo, io non sono molto esperto di Vulcani. Mi sembra di capire che servirà oltre ad approfondire le conoscenze del vulcano, a monitorare l'attività del vulcano. Credo che se il progetto avrà un esito positivo, il monitoraggio servirà a creare una rete di allarmi per la popolazione che abita sopra al vulcano.
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi