Live chat

zioriga a me sembra sia successo altre volte (15.04.26, 08:25)
mindfeed32 è mai successo che per più di un mese wcg non funzionasse? (14.04.26, 21:54)
mindfeed32 per un po' se ti collegavi al sito di WCG il browser diceva "certificato non sicuro", cosa che hanno constatato anche loro. Riprovato poco fa a chiedere wu ma niente (14.04.26, 21:52)
sabayonino a livello di sito sembra di si ... per il resto non ho idea (14.04.26, 18:31)
mindfeed32 Perfetto, non mi apre nemmeno il sito (13.04.26, 19:54)
mindfeed32 Non riesco a fare una prova, WCG funziona ora? (13.04.26, 19:52)
sabayonino pochi (11.04.26, 21:12)
r3venge Con Wcg down, quali progetti pensate siano papabile per il Pentathlon? (11.04.26, 21:05)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/prometheus-dove-finiscono-prove-comincia-racconto/ (11.04.26, 00:33)
zioriga e trovi che è inattivo da + di 22 gg (10.04.26, 13:26)
zioriga Quando hai dei dubbi sullo stato dei server puoi andare a vedere su https://www.boincitaly.org/statistiche/stato-dei-server.html (10.04.26, 13:26)
Fabrizio74 WCG non riceve le wu fatte problemi ai server di ricezione? (10.04.26, 13:00)
zioriga GPUGRID è da tanto che produce WU solo per periodi "brevi" e poi si ferma per lungo tempo e non si ha notizia del perchè di questa intermittenza (10.04.26, 10:04)
Fabrizio74 Buongiorno ieri mi sono arrivate un paio di wu da Gpugrid dopo moolti mesi ed è una bella notizia; speriamo che che ne arrivino altre in seguito (10.04.26, 09:55)
kidkidkid3 Qualcuno ha notizie in merito ? Grazie in anticipo ... ho una ventina di wu elaborate da validare ... spero di non aver sprecato tempo e corrente elettrica invano (10.04.26, 08:05)
kidkidkid3 Buona giornata boincitaliani .... da giorni il sito Sidock.si è down ... l'unica informazione che sono riuscito a recuperare in rete è questa ... SiDock@home - Project server maintenance 06th April 2026 Détails Dear participants, tomorrow, 2026.04.06 due to server maintenance, the project will stopped for several hours. Thank you for attention and project participation! (10.04.26, 08:02)
zioriga e quindi si lascia la GPU ad elaborare su progetti meglio attrezzati a sfruttare le caratteristiche specifiche (07.04.26, 16:20)
zioriga Attenzione io intendevo che nella stessa unità di tempo con una CPU da 4/8 cores elabori più WUs e quindi fai marciare di più il progetto di Asteroids, e come conseguenza ci sono anche più crediti (07.04.26, 16:18)
sabayonino in attesa che si risvegli rosetta & compagnia cantante (06.04.26, 15:48)
sabayonino a me dei crediti frega niente . la gpu le metto su asteroids e la cpu su gaia o spacious (06.04.26, 15:47)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Marte, troppo caldo in quelle argille 11/09/2012 14:54 #83241

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3942
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Gufacci in agguato per curiosity :asd:

Marte, troppo caldo in quelle argille

Uno studio sulle argille di Marte, basato sul confronto con simili formazioni terrestri, suggerisce che il pianeta non sia mai stato abitabile. L'argilla si sarebbe formata dalla lava vulcanica, troppo calda per la vita, e non da acqua più fredda. La ricerca pubblicata su Nature Geoscience.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Marte, troppo caldo in quelle argille 11/09/2012 19:55 #83253

  • GeoRCIt
  • Avatar di GeoRCIt
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 44
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per studiare la formazione delle argille su Marte, i ricercatori dell’università di Poitier, guidati da Alain Meunier e Bethany Ehlmann, hanno analizzato le caratteristiche di simili formazioni argillose vulcaniche nell’atollo di Mururoa, nella Polinesia. I dati spettrografici di queste argille, confrontati con quelli raccolti su Marte da Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, confermano una forte somiglianza chimica con le argille marziane.

Dalle poche righe sopra citate si capisce che lo studio condotto dai ricercatori dell’università di Poitier, è uno studio di confronto tra i dati terrestri e quelli spettrografici (dati indiretti) raccolti da Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) che confermerebbe una forte somiglianza delle due argille.

Maggiori prove potranno essere sicuramente trovate direttamente su Marte. A breve, i due rover già presenti sul Pianeta rosso, Opportunity (arrivato nel 2004) e Curiosity, si dirigeranno verso Endeavour Crater e Gale Crater per studiare meglio la composizione chimiche delle argille.

da: www.media.inaf.it/20...10/marte-troppo-caldo-in-quelle-argille/

Io sono ancora dell'idea che Marte ci darà grandi emozioni, almeno dal punto di vista geologico. Per quello che riguarda la possibilità di vita sul pianeta rosso, è importante continuare con gli studi "diretti" per escludere eventuali errori che studi indiretti possono fare. La missione su Marte potrebbe anche smentire l'ipotesi dello studio di Alain Meunier.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GeoRCIt.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Powered by Forum Kunena