29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
Autore della discussione
-
Offline
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
Messaggi: 3933
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Gufacci in agguato per curiosity
Marte, troppo caldo in quelle argille
Uno studio sulle argille di Marte, basato sul confronto con simili formazioni terrestri, suggerisce che il pianeta non sia mai stato abitabile. L'argilla si sarebbe formata dalla lava vulcanica, troppo calda per la vita, e non da acqua più fredda. La ricerca pubblicata su Nature Geoscience.
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
GeoRCIt
-
-
Offline
-
RAM 128 KB
-
-
Messaggi: 44
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
Per studiare la formazione delle argille su Marte, i ricercatori dell’università di Poitier, guidati da Alain Meunier e Bethany Ehlmann, hanno analizzato le caratteristiche di simili formazioni argillose vulcaniche nell’atollo di Mururoa, nella Polinesia. I dati spettrografici di queste argille, confrontati con quelli raccolti su Marte da Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, confermano una forte somiglianza chimica con le argille marziane.
Dalle poche righe sopra citate si capisce che lo studio condotto dai ricercatori dell’università di Poitier, è uno studio di confronto tra i dati terrestri e quelli spettrografici (dati indiretti) raccolti da Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) che confermerebbe una forte somiglianza delle due argille.
Maggiori prove potranno essere sicuramente trovate direttamente su Marte. A breve, i due rover già presenti sul Pianeta rosso, Opportunity (arrivato nel 2004) e Curiosity, si dirigeranno verso Endeavour Crater e Gale Crater per studiare meglio la composizione chimiche delle argille.
da: www.media.inaf.it/20...10/marte-troppo-caldo-in-quelle-argille/
Io sono ancora dell'idea che Marte ci darà grandi emozioni, almeno dal punto di vista geologico. Per quello che riguarda la possibilità di vita sul pianeta rosso, è importante continuare con gli studi "diretti" per escludere eventuali errori che studi indiretti possono fare. La missione su Marte potrebbe anche smentire l'ipotesi dello studio di Alain Meunier.
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da GeoRCIt.
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi