Live chat

zioriga Con lo sfondo nero si fa molto fatica a leggere le notifiche (17.11.25, 21:29)
zioriga e non si sa dove agire per ritornare allo sfondo bianco ??? (17.11.25, 21:28)
zioriga Chi è quel figlio di .... che ha impostato su sfondo nero le Notizie nelle ultime versioni di BOINC ??? (17.11.25, 21:28)
boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Curiosity... ma un microfono c'è??? 31/07/2012 09:03 #82384

• Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Oggi mi rendo conto (fra APOD e la NewsLetter della NASA che è ormai prossimo l'atterraggio del Curiosity su Marte.
E giù video, simulazioni, e quant'altro, ma... una domanda mi sorge spontanea vedendo e ascoltando le simulazioni: un microfono e/o una videocamera li avranno piazzati spero su tutto quell'ambaradan???
D'accordo la computer grafica da far invidia alla Pixar, ma con la tecnologia di oggi dubito che non ci sia posto per 100 grammi e qualche linea di codice a bordo :D :D :D

Chi ne sa qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Curiosity... ma un microfono c'è??? 31/07/2012 09:31 #82385

• pandax93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Mai dire no al Panda!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Che io sappia non ce l'ha, ma potrei comunque sbagliarmi. comunque se vuoi vedere gli strumenti che il curiosity ha ti consiglio di vedere qua.

Strumentazione Curiosity - parte 1

Strumentazione Curiosity - parte 2

Re: Curiosity... ma un microfono c'è??? 31/07/2012 15:53 #82395

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Rick! ha scritto:

Oggi mi rendo conto (fra APOD e la NewsLetter della NASA che è ormai prossimo l'atterraggio del Curiosity su Marte.
E giù video, simulazioni, e quant'altro, ma... una domanda mi sorge spontanea vedendo e ascoltando le simulazioni: un microfono e/o una videocamera li avranno piazzati spero su tutto quell'ambaradan???
D'accordo la computer grafica da far invidia alla Pixar, ma con la tecnologia di oggi dubito che non ci sia posto per 100 grammi e qualche linea di codice a bordo :D :D :D

Chi ne sa qualcosa?

Che io sappia nel vuoto (e quindi nello spazio) non si propagano i suoni, da profano quale sono mi sentirei di mettere un centesimo sulla casella della perfetta inutilità di avere un microfono nel rover marziano...

;)

Re: Curiosity... ma un microfono c'è??? 31/07/2012 16:14 #82398

• pandax93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Mai dire no al Panda!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
a dir la verità un po di atmosfera c'è su marte ma a causa della sua bassa gravità è molto rarefatta, comunque hai pienamente ragione è inutile mettere un microfono dato che si sentirebbe poco o niente.

Re: Curiosity... ma un microfono c'è??? 31/07/2012 17:41 #82399

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Su uno dei precedenti rover c'era un microfono ... cerco ...
ecco sul Mars Polar Lander :

mars.jpl.nasa.gov/msp98/lidar/microphone/mic_found.html

credo cmq che fosse più una trovata per la curiosità del pubblico che un vero esperimento scientifico.
Ad ogni modo credo che i suoni che si possono sentire vicino al polo non siano molto diversi quelli che potrebbe ascoltare Curiosity.

EDIT

Ora mi accorgo che la MPL è stata una missione fallita per la perdita della sonda, quindi sono abbastanza sicuro che un altro microfono su un altra sonda sia effettivamente entrato in funzione sul pianeta, solo che adesso non ricordo il nome della sonda.

Sicuramente ce n'era uno su quella che era scesa su Titano, ricordo perferttamente il filmato e i suoni della discesa ... eccolo:

www.nasa.gov/mission_pages/cassini/multimedia/pia08117.html

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Curiosity... ma un microfono c'è??? 31/07/2012 18:11 #82400

• Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Su uno dei precedenti rover c'era un microfono ... cerco ...
ecco sul Mars Polar Lander :

mars.jpl.nasa.gov/msp98/lidar/microphone/mic_found.html

credo cmq che fosse più una trovata per la curiosità del pubblico che un vero esperimento scientifico.
Ad ogni modo credo che i suoni che si possono sentire vicino al polo non siano molto diversi quelli che potrebbe ascoltare Curiosity.

EDIT

Ora mi accorgo che la MPL è stata una missione fallita per la perdita della sonda, quindi sono abbastanza sicuro che un altro microfono su un altra sonda sia effettivamente entrato in funzione sul pianeta, solo che adesso non ricordo il nome della sonda.

Sicuramente ce n'era uno su quella che era scesa su Titano, ricordo perferttamente il filmato e i suoni della discesa.

Infatti sono proprio i suoni della discesa quelli che mi incuriosiscono.
Nelle varie simulazioni gli effetti sonori sono tarati sull'atmosfera terrestre per composizione e densità, quindi belli corposi, pieni di bassi etc... in tipica ambientazione da Guerre Stellari :(
Ma nell'atmosfera di Marte. Molto più rarefatta e completamente diversa per composizione come suonanerà il paracadute? O i getti dello Sky Crane? O semplicemente il vento?

Poi ok che forse un'utilità prettamente scientifica non c'è, ma magari a cose fatte diffonderanno sicuramente un filmato dei fotogrammi ripresi dalla telecamera di discesa ( MARDI (tnx panda) ), e mi piacerebbe che la "colonna sonora" fosse quella vera e reale e non una cosa alla Hollywood

Curiosità, niente di più :)

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi