astroale ha scritto:
Su uno dei precedenti rover c'era un microfono ... cerco ...
ecco sul
Mars Polar Lander
:
mars.jpl.nasa.gov/msp98/lidar/microphone/mic_found.html
credo cmq che fosse più una trovata per la curiosità del pubblico che un vero esperimento scientifico.
Ad ogni modo credo che i suoni che si possono sentire vicino al polo non siano molto diversi quelli che potrebbe ascoltare Curiosity.
EDIT
Ora mi accorgo che la MPL è stata una missione fallita per la perdita della sonda, quindi sono abbastanza sicuro che un altro microfono su un altra sonda sia effettivamente entrato in funzione sul pianeta, solo che adesso non ricordo il nome della sonda.
Sicuramente ce n'era uno su quella che era scesa su Titano, ricordo perferttamente il filmato e i suoni della discesa.
Infatti sono proprio i
suoni della discesa quelli che mi incuriosiscono.
Nelle varie simulazioni gli effetti sonori sono tarati sull'atmosfera terrestre per composizione e densità, quindi belli corposi, pieni di bassi etc... in tipica ambientazione da Guerre Stellari

Ma nell'atmosfera di Marte. Molto più rarefatta e completamente diversa per composizione come suonanerà il paracadute? O i getti dello Sky Crane? O semplicemente il vento?
Poi ok che forse un'utilità prettamente scientifica non c'è, ma magari a cose fatte diffonderanno sicuramente un filmato dei fotogrammi ripresi dalla telecamera di discesa (
MARDI (tnx panda)
), e mi piacerebbe che la "colonna sonora" fosse quella vera e reale e non una cosa alla Hollywood
Curiosità, niente di più