29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Il pianeta che evapora
Si trova a 1500 anni luce di distanza, è piccolo come Mercurio e ha un tempo di rivoluzione intorno alla sua stella madre di appena 15 ore. I quasi 2000 gradi celsius della sua superficie stanno trasformando il suo materiale roccioso in una coda di gas e polveri, quasi fosse una cometa. Tra 100 milioni di anni sarà evaporato del tutto [..]
anche qui:
Lo strano caso di KIC 12557548
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Gianpi
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Trattorista Capo
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Interessante!
Non credevo che Kepler riuscisse ad individuare pianeti della dimensione di Mercurio
|
|
-
eCarbon
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Ho un dubbio 
la prima fonte dice
Si tratterebbe di un pianeta delle dimensioni di Mercurio, a circa 1500 anni luce di distanza e con un’orbita intorno alla sua calda stella madre di appena 15 ore.
la seconda invece
ciò che si osserva è invece un oscuramento piuttosto irregolare che si ripete ogni 15 giorni circa.
è un refuso oppure sono due dati distinti?
ed è stata calcolata quale possa essere la velocità a cui si muove il pianeta rispetto alla stella per avere un periodo di rivoluzione così basso? (chiedo perché sono appassionato ed ho già cercato con google ma non ho trovato nulla  )
Antec Three Hundred - Asus M4A77T - AMD Athlon II x3 440 - ATI Sapphire HD5670 - WD Black 500 - 4GB DDR3 1333 - Corsair VX550
|
|
-
Rick!
-
-
Visitatori
-
|
eCarbon ha scritto:
Ho un dubbio 
la prima fonte dice
Si tratterebbe di un pianeta delle dimensioni di Mercurio, a circa 1500 anni luce di distanza e con un’orbita intorno alla sua calda stella madre di appena 15 ore.
la seconda invece
ciò che si osserva è invece un oscuramento piuttosto irregolare che si ripete ogni 15 giorni circa.
ed è stata calcolata quale possa essere la velocità a cui si muove il pianeta rispetto alla stella per avere un periodo di rivoluzione così basso? (chiedo perché sono appassionato ed ho già cercato con google ma non ho trovato nulla )
Vai alla fonte:
NASA

Questi i risultati che ho avuto io:
-
NASA’s Kepler Detects Potential Evaporating Planet Candidate
data: 05 Maggio 2012
-
NASA's Kepler Detects Potential Evaporating Planet
data: 21 Maggio 2012
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
eCarbon ha scritto:
Ho un dubbio 
la prima fonte dice
la seconda invece
ed è stata calcolata quale possa essere la velocità a cui si muove il pianeta rispetto alla stella per avere un periodo di rivoluzione così basso? (chiedo perché sono appassionato ed ho già cercato con google ma non ho trovato nulla )
Il periodo orbitale sembra quello giusto (15,68 ore), del resto è vicinissimo alla stella, non credo abbiano trovato altri pianeti così vicini alla loro stella da evaporare. (vedi questa lista:
link
, in cui cmq ci sono periodi inferiori alle 24 ore). Probabile che i 15 giorni siano il periodo della parte più densa delle polveri che probabilmente essendo in allontanamento dalla stella hanno un periodo orbitale che va rallentando rispetto a quello del pianeta. Per esserne sicuri bisognerebbe aver la pazienza di leggere per intero l'articolo originale
pdf
.
|
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
Gianpi
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Trattorista Capo
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Per esserne sicuri bisognerebbe aver la pazienza di leggere per intero l'articolo originale
pdf
.
ABSTRACT
We report here on the discovery of stellar occultations, observed with Kepler, that recur periodically
at 15.685 hour intervals
A quanto pare sono state rilevate delle eclissi irregolari che non possono essere dovute a transiti di un pianeta di dimensioni fisse. L'articolo inoltre analizza la possibilità che si tratti di un sistema binario, possibilità scartata in quanto a detta dei ricercatori si tratterebbe di una condizione instabile.
A quanto pare il pianeta ha una massa di 0,1 masse terrestri (più o meno come marte) ed una distanza dalla sua stella di 0,013 UA (quindi piuttosto vicino)
Resto sempre sbalordito di come kepler possa individuare i transiti di pianeti di queste dimensioni  , significa che l'individuazione di un buon candidato come pianeta simile alla terra (e magari abitato/abitabile) sia veramente dietro l'angolo.
|
Ultima Modifica: da Gianpi.
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Gianpi ha scritto:
Resto sempre sbalordito di come kepler possa individuare i transiti di pianeti di queste dimensioni , significa che l'individuazione di un buon candidato come pianeta simile alla terra (e magari abitato/abitabile) sia veramente dietro l'angolo.
Mah, non sarei così ottimista, questi pianeti sono stati individuati grazie ai transiti davanti al disco della loro stella solo perchè sono molto vicini alla stella e hanno un periodo orbitale molto corto. Transiti di pianeti di tipo terrestre, su un'orbita che consenta la presenza di acqua allo stato liquido sono estremamente rari e quindi quasi impossibili da trovare in tempi ragionevoli, basti pensare a quanto sono rari i transiti di venere sul disco del sole.
|
|
-
Gianpi
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Trattorista Capo
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Gianpi ha scritto:
Resto sempre sbalordito di come kepler possa individuare i transiti di pianeti di queste dimensioni , significa che l'individuazione di un buon candidato come pianeta simile alla terra (e magari abitato/abitabile) sia veramente dietro l'angolo.
Mah, non sarei così ottimista, questi pianeti sono stati individuati grazie ai transiti davanti al disco della loro stella solo perchè sono molto vicini alla stella e hanno un periodo orbitale molto corto. Transiti di pianeti di tipo terrestre, su un'orbita che consenta la presenza di acqua allo stato liquido sono estremamente rari e quindi quasi impossibili da trovare in tempi ragionevoli, basti pensare a quanto sono rari i transiti di venere sul disco del sole.
Condivido il tuo realismo e devo ammettere che kepler è inadeguata alla scoperta di pianeti in fascia abitabile.
Innegabile però che ci stiamo muovendo a grandi passi verso questa direzione.
Alle volte mi viene da sorridere se penso che fino a qualche anno fa l'esistenza di pianeti extrasolari era solo un ipotesi nemmeno tanto condivisa.
...poi mi imbatto in articoli così che mescolano l'equazione di Drake, kepler e viaggi interstellari
tuttalabellezzadelmo...-spazio/24-keplero-ricerca-pianeti-alien
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi