Live chat

boboviz @entity we need to disable some components of the site, 'cause are old and not upgradable. As you know we are working hard on new site (08.10.26, 15:58)
r3venge Evento eccezionale il ritorno di Blindatron in grande stile (07.10.26, 22:30)
r3venge Postate le classifiche del Challenge (grazie a Samu986), sia quella interna completa che la top 15 dei team. Risultato STRAORDINARIO, grazie a tutti i partecipanti, siamo tornati competitivi a livello internazionale. Grazie anche ad Entity che ha dato un grosso apporto (07.10.26, 22:27)
entity Is there something going on with the Boinc Italy server? I keep getting 500 errors and pages not available (07.10.26, 18:37)
r3venge Grazie @SpotT (04.10.26, 17:23)
r3venge Sbalzati via dalla top ten per questione di pochissimo dal team Polacco. @zioriga @kidkid e tutti gli altri chiediamo un vostro intervento, ci serve una mano (03.10.26, 16:55)
r3venge https://www.primegrid.com/challenge/2026_7/top_teams.html (03.10.26, 16:54)
Pizza4ever Benvenuto Volpe Rosa (03.10.26, 15:42)
r3venge Necessitiamo aiuto nel Challenge - Siamo decimi, stiamo spingendo al massimo ma ci stanno attaccati. Dobbiamo mantenere la top ten (03.10.26, 08:45)
r3venge Io ai progetti medici, però quando c è la gara, c'è la gara Dobbiamo portare in alto il nome del team (02.10.26, 20:24)
Volpe Rosa Grazie per l'avviso, ma sono più interessato alla fisica più che alla matematica pura. (02.10.26, 20:14)
r3venge e Benvenuto! (02.10.26, 20:03)
r3venge Grazie, se ti interessa è appena partita una gara su PrimeGrid 1 ora fa (02.10.26, 20:03)
Volpe Rosa Ciao a tutti, sono appena arrivato qui. Auguro buon ottobre a tutti. (02.10.26, 19:55)
r3venge Esatto, Partecipate che forse facciamo anche una classifica nostra interna oltre a quella generale, dai dai (02.10.26, 15:53)
Pizza4ever STASERA CHALLENGE belllllaaaaaaaaaaa (02.10.26, 14:46)
sabayonino https://boincstats.com/stats/-5/user/detail/15232662235/projectList || https://stats.free-dc.org/teambycpid/BOINC.Italy (27.09.26, 00:02)
Pizza4ever nel frattempo c'e' un altro sito dove in qualche modo vedo le mie stats con il team ? (26.09.26, 14:45)
r3venge Si ci stanno lavorando (26.09.26, 13:22)
kidkidkid3 php include_once JPATH_SITE."/custom/show_BI_trophy.php (26.09.26, 11:43)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 17:54 #72432

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 128
Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine

Questo processo fondamentale per la funzionalità biologica della molecola è stato "ripreso" grazie a una tecnica spettroscopica all'avanguardia che ha permesso di verificare come esso preveda una complessa rete di stati cinetici e strutturali intermedi, alcuni dei quali sono binari morti che vengono successivamente corretti arrivare alla forma definitiva. Comprendere meglio questo processo può essere essenziale per migliorare l'approccio a patologie neurodegenerative coem Alzheimer e Parkinson

Fonti:
www.sciencemag.org/content/334/6055/512.abstract
www.lescienze.it/new...tta_il_ripiegamento_delle_proteine-62227

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 19:12 #72435

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
WOW !!

a leggere come hanno fatto i loro esperimenti mi vengono i brividi !!! (sempre che sia vero e che l'articolo non stia dicendo qualche panzana)

Quello che mi sorprende è che si dia risalto al fatto che non si tratta di un avvenimento ON-OFF ma ci siano stati transitori, binari morti, etc... e cosa doveva essere altrimenti? Una proteina è un composto talmente complesso, e deve seguire complesse leggi energetiche, che non riesco a immaginare niente di diverso.

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 21:33 #72446

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 458
astroale ha scritto:

Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine

Questo processo fondamentale per la funzionalità biologica della molecola è stato "ripreso" grazie a una tecnica spettroscopica all'avanguardia che ha permesso di verificare come esso preveda una complessa rete di stati cinetici e strutturali intermedi, alcuni dei quali sono binari morti che vengono successivamente corretti arrivare alla forma definitiva.

:eek:

Questi rubano il lavoro a Rosetta e Poem :asd:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 23:44 #72454

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per rispondere un po a bax:

No, non sono panzane :P Il fatto di tirare la proteina fissandone i capi a palline tramite piccoli pezzi di DNA è una tecnica che si usa, non so da quanto, ma ne ho già sentito parlare. Nel mio lavoro di tirocinio ho proprio modellizzato a livello computazione questa cosa :)
L'unica cosa che mi lascia un po' sorpresa è la determinazione della struttura via raggi X.. Che io sappia si può fare, e con grande precisione, tramite difrazione di raggi X su cristalli, ma non mi pare questo il caso dato che sembra sia stata fatto in soluzione il tutto.. dovrò documentarmi...

Per il fatto che era scontato che non è certo un processo a due stadi bensì costituito da una successione di tanti piccoli passi non è così ovvio. Un modello applicabile potrebbe infatti essere:
1) La proteina assume conformazioni casuali fino a quando non si viene a formare un nucleo di folding, ovvero un gruppo di amminoacidi particolarmente importanti che si vengono a trovare nella conformazione esatta
2) Una volta che il nucleo di folding si è formato la proteina folda velocemente nella struttura finale
Questo può essere modellizzato come processo a due stadi (forse per definizione sarebbe a 3 stadi, non ricordo, ma cambia poco..)

Quando torno in uni vedo se riesco a scaricarmi tutto l'articolo :D

EDIT: Non è vero che usano i raggi X :P Ho sbagliato a intendere il trafiletto riportato. Mi sono letto l'articolo scaricato tramite l'account dell'uni e usano questa spettroscopia di singola molecola che però non conosco :(

Ultima Modifica: da Simone.

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 04/11/2011 06:52 #72455

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Simone ha scritto:

...Un modello applicabile potrebbe infatti essere:....

si, ripensandoci, io ho usato un modello considerandolo come reale... ma è tutto da dimostrare ;)

sia nelle simulazioni con cui ho avuto a che fare in uni, sia qui con BOINC e le proteine, si applica sempre il principio di una fantomatica configurazione finale di minima energia

questo significa che il sistema evolve nel tempo, raggiunge stati di equilibrio... a volte stabili a volte instabili, poi evolve etc... fino alla config. finale imposta dalle correlazioni e dalle condizioni al contorno che NOI abbiamo imposto...

non è detto che siano le correlazioni giuste e non è detto che il sistema evolva (magari la natura è molto più veloce delle nostre simulazioni ;) )

• Pagina:
  • 1
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi