Live chat

boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 17:54 #72432

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine

Questo processo fondamentale per la funzionalità biologica della molecola è stato "ripreso" grazie a una tecnica spettroscopica all'avanguardia che ha permesso di verificare come esso preveda una complessa rete di stati cinetici e strutturali intermedi, alcuni dei quali sono binari morti che vengono successivamente corretti arrivare alla forma definitiva. Comprendere meglio questo processo può essere essenziale per migliorare l'approccio a patologie neurodegenerative coem Alzheimer e Parkinson

Fonti:
www.sciencemag.org/content/334/6055/512.abstract
www.lescienze.it/new...tta_il_ripiegamento_delle_proteine-62227

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 19:12 #72435

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
WOW !!

a leggere come hanno fatto i loro esperimenti mi vengono i brividi !!! (sempre che sia vero e che l'articolo non stia dicendo qualche panzana)

Quello che mi sorprende è che si dia risalto al fatto che non si tratta di un avvenimento ON-OFF ma ci siano stati transitori, binari morti, etc... e cosa doveva essere altrimenti? Una proteina è un composto talmente complesso, e deve seguire complesse leggi energetiche, che non riesco a immaginare niente di diverso.

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 21:33 #72446

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
astroale ha scritto:

Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine

Questo processo fondamentale per la funzionalità biologica della molecola è stato "ripreso" grazie a una tecnica spettroscopica all'avanguardia che ha permesso di verificare come esso preveda una complessa rete di stati cinetici e strutturali intermedi, alcuni dei quali sono binari morti che vengono successivamente corretti arrivare alla forma definitiva.

:eek:

Questi rubano il lavoro a Rosetta e Poem :asd:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 03/11/2011 23:44 #72454

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per rispondere un po a bax:

No, non sono panzane :P Il fatto di tirare la proteina fissandone i capi a palline tramite piccoli pezzi di DNA è una tecnica che si usa, non so da quanto, ma ne ho già sentito parlare. Nel mio lavoro di tirocinio ho proprio modellizzato a livello computazione questa cosa :)
L'unica cosa che mi lascia un po' sorpresa è la determinazione della struttura via raggi X.. Che io sappia si può fare, e con grande precisione, tramite difrazione di raggi X su cristalli, ma non mi pare questo il caso dato che sembra sia stata fatto in soluzione il tutto.. dovrò documentarmi...

Per il fatto che era scontato che non è certo un processo a due stadi bensì costituito da una successione di tanti piccoli passi non è così ovvio. Un modello applicabile potrebbe infatti essere:
1) La proteina assume conformazioni casuali fino a quando non si viene a formare un nucleo di folding, ovvero un gruppo di amminoacidi particolarmente importanti che si vengono a trovare nella conformazione esatta
2) Una volta che il nucleo di folding si è formato la proteina folda velocemente nella struttura finale
Questo può essere modellizzato come processo a due stadi (forse per definizione sarebbe a 3 stadi, non ricordo, ma cambia poco..)

Quando torno in uni vedo se riesco a scaricarmi tutto l'articolo :D

EDIT: Non è vero che usano i raggi X :P Ho sbagliato a intendere il trafiletto riportato. Mi sono letto l'articolo scaricato tramite l'account dell'uni e usano questa spettroscopia di singola molecola che però non conosco :(

Ultima Modifica: da Simone.

Re: Seguire in diretta il ripiegamento delle proteine 04/11/2011 06:52 #72455

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Simone ha scritto:

...Un modello applicabile potrebbe infatti essere:....

si, ripensandoci, io ho usato un modello considerandolo come reale... ma è tutto da dimostrare ;)

sia nelle simulazioni con cui ho avuto a che fare in uni, sia qui con BOINC e le proteine, si applica sempre il principio di una fantomatica configurazione finale di minima energia

questo significa che il sistema evolve nel tempo, raggiunge stati di equilibrio... a volte stabili a volte instabili, poi evolve etc... fino alla config. finale imposta dalle correlazioni e dalle condizioni al contorno che NOI abbiamo imposto...

non è detto che siano le correlazioni giuste e non è detto che il sistema evolva (magari la natura è molto più veloce delle nostre simulazioni ;) )

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi