29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
Virus
I ricercatori dell’Università di Ottawa, autori del lavoro di Nature, invece, hanno pensato di somministrare i virus per via endovenosa, con l’obiettivo di raggiungere tumori diffusi in diversi organi. Lo studio ha coinvolto 23 pazienti, tutti con forme di cancro avanzato e diffuso, insensibili alle terapie standard. Ai pazienti è stata somministrata una singola infusione endovenosa di virus, chiamati JX-594, a cinque differenti dosi. L’obiettivo, in questo studio, era quello di verificare la sicurezza della cura, ma parallelamente sono stati valutati anche gli effetti terapeutici. I ricercatori hanno osservato che i virus si replicavano nei tessuti tumorali, ma non in quelli sani, e nei pazienti, che hanno ricevuto le dosi più alte, hanno visto anche una riduzione o una stabilizzazione della massa tumorale. La terapia era ben tollerata e gli effetti collaterali limitati a sintomi simili a quelli dell’influenza, che duravano meno di un giorno
Ci sono sicuramente molti passi in avanti da fare, ma è una strada incredibile!
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
r3venge
-
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
Virus
I ricercatori dell’Università di Ottawa, autori del lavoro di Nature, invece, hanno pensato di somministrare i virus per via endovenosa, con l’obiettivo di raggiungere tumori diffusi in diversi organi. Lo studio ha coinvolto 23 pazienti, tutti con forme di cancro avanzato e diffuso, insensibili alle terapie standard. Ai pazienti è stata somministrata una singola infusione endovenosa di virus, chiamati JX-594, a cinque differenti dosi. L’obiettivo, in questo studio, era quello di verificare la sicurezza della cura, ma parallelamente sono stati valutati anche gli effetti terapeutici. I ricercatori hanno osservato che i virus si replicavano nei tessuti tumorali, ma non in quelli sani, e nei pazienti, che hanno ricevuto le dosi più alte, hanno visto anche una riduzione o una stabilizzazione della massa tumorale. La terapia era ben tollerata e gli effetti collaterali limitati a sintomi simili a quelli dell’influenza, che duravano meno di un giorno

Ci sono sicuramente molti passi in avanti da fare, ma è una strada incredibile!
si magari sarà quella buona per risolvere il problema definitivamente chissà....
davvero interessante comunque.
|
|
-
Herr Fritz 27
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Non vorrei rompere le uova nel paniere a qualcuno nè fare il saccente per cose sentite dire... Ma mi pare che sia nota da tempo questa cosa, almeno con le sindromi autoimmuni... Ci hanno fatto anche una puntata di dr. House.
Però sarei felice di sbagliarmi!!!
Intel Core i3-2350 - 2x2GB DDR3-1333MHzC9 - HM65 - Intel HD Graphics 3000 128MB cond. - 500GB WD5000BPVT - Pioneer DVRTD11RS - 15,6" 1366x768 - Chicony 65W - Windows 7 Home Premium 64bit
Intel Core i5 750 @ 3.2GHz - 2x2GB DDR3-1600MHz C8 CMP4GX3M2A1600C8 - AsRock P55M Pro - Sapphire ATi HD4670 512MB GDDR4 @800/1100MHz - 2x500GB Seagate ST3500418AS RAID 0 - Masterizzatore DVD LG - Corsair CMPSU-TX650 - Windows 7 Professional 64 bit
Mazda2 1.2 MZR 16v Sony Ericsson - 1242cc benzina - 55kW @ 6000rpm - 110Nm @ 4000rpm - 0-100km/h: 14s - Massa:1125kg (senza guidatore) - Pneumatici 195/50R15 H - Consumo statale (4ruote): 13,5km/l - Consumo (40% statale - 20% città - 30% misto sprint): 15km/l
RIP: Intel Centrino Duo T7100 - 2x1GB DDR2-667MHz - Intel PM965 + ICH8-ME - Nvidia GeForce 8400M G 128MB - Seagate ST9160821AS - LG GSA-T20N - 15,4" 1280x800
|
|
-
r3venge
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Herr Fritz 27 ha scritto:
Non vorrei rompere le uova nel paniere a qualcuno nè fare il saccente per cose sentite dire... Ma mi pare che sia nota da tempo questa cosa, almeno con le sindromi autoimmuni... Ci hanno fatto anche una puntata di dr. House.
Però sarei felice di sbagliarmi!!!
non so forse la novità si riferisce ai tumori, l articolo comunque riporta la data di oggi..non so
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Non vorrei rompere le uova nel paniere a qualcuno nè fare il saccente per cose sentite dire... Ma mi pare che sia nota da tempo questa cosa, almeno con le sindromi autoimmuni...
Per le autoimmuni si.
Ma è la prima volta per i tumori: i virus (modificati ad hoc) sono stati "iniettati" direttamente sui tumori.
Come dicevo la strada è lunga, ma innovativa
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
|
|
-
Herr Fritz 27
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
C'è da sperare che sia un miglioramento duraturo... D'altronde la cellula tumorale nasce da una cellula sana in cui un virus è riuscito ad impiantare il pezzo di DNA maligno che si porta appresso (il virus è un pezzo di DNA o RNA coperto da un "guscio" proteico).
Quindi in teoria se io riesco ad impiantare nel tumore un virus con il pezzo di DNA o RNA corretto per rimpiazzare quello nocivo abbiamo fatto centro...
In teoria...
Intel Core i3-2350 - 2x2GB DDR3-1333MHzC9 - HM65 - Intel HD Graphics 3000 128MB cond. - 500GB WD5000BPVT - Pioneer DVRTD11RS - 15,6" 1366x768 - Chicony 65W - Windows 7 Home Premium 64bit
Intel Core i5 750 @ 3.2GHz - 2x2GB DDR3-1600MHz C8 CMP4GX3M2A1600C8 - AsRock P55M Pro - Sapphire ATi HD4670 512MB GDDR4 @800/1100MHz - 2x500GB Seagate ST3500418AS RAID 0 - Masterizzatore DVD LG - Corsair CMPSU-TX650 - Windows 7 Professional 64 bit
Mazda2 1.2 MZR 16v Sony Ericsson - 1242cc benzina - 55kW @ 6000rpm - 110Nm @ 4000rpm - 0-100km/h: 14s - Massa:1125kg (senza guidatore) - Pneumatici 195/50R15 H - Consumo statale (4ruote): 13,5km/l - Consumo (40% statale - 20% città - 30% misto sprint): 15km/l
RIP: Intel Centrino Duo T7100 - 2x1GB DDR2-667MHz - Intel PM965 + ICH8-ME - Nvidia GeForce 8400M G 128MB - Seagate ST9160821AS - LG GSA-T20N - 15,4" 1280x800
|
|
-
r3venge
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
io spero solo che venga data disponibilita economica a questi progetti e che non vadano a rilento, perché se è la strada giusta e ci si mettono tanti ricercatori al lavoro magari potrebbero arrivare presto buoni risultati
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Quindi in teoria se io riesco ad impiantare nel tumore un virus con il pezzo di DNA o RNA corretto per rimpiazzare quello nocivo abbiamo fatto centro...
Il problema del riposizionamento genetico non è semplice: se reinserici il "pezzo" corretto di DNA nel posto sbagliato (per curare il tumore), crei altri tumori....
|
|
-
Edoardo23
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
|
era finalmente l' ora che scoprissero una cura per una malattia del genere
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Tiziano e Edoardo ha scritto:
beh piano, vai un po' troppo di fretta.....
|
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
Ringraziamenti ricevuti 40
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
Tiziano e Edoardo ha scritto:
beh piano, vai un po' troppo di fretta..... 
Infatti, ci i vorranno anni e anni per testare bene tutti gli aspetti positivi e quelli negativi della scoperta, non illudiamoci...
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
campos ha scritto:
Infatti, ci vorranno anni e anni per testare bene tutti gli aspetti positivi e quelli negativi della scoperta, non illudiamoci...
E' brutto ricordarlo, ma i primi esperimenti sulla tossicità o meno del trattamento li stanno facendo sui malati terminali
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
campos ha scritto:
Infatti, ci vorranno anni e anni per testare bene tutti gli aspetti positivi e quelli negativi della scoperta, non illudiamoci...
E' brutto ricordarlo, ma i primi esperimenti sulla tossicità o meno del trattamento li stanno facendo sui malati terminali 
scusami ma su chi vuoi farli?
Non ci vedo nulla di male. Io stesso, nella malaugurata ipotesi mi capitasse di trovarmi in questa condizione, penso che mi sottoporrei a qualche prova se mi venisse richiesto, che possa aiutare, naturalmente ricerche serie...
|
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
Ringraziamenti ricevuti 40
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
Non ci vedo nulla di male. Io stesso, nella malaugurata ipotesi mi capitasse di trovarmi in questa condizione, penso che mi sottoporrei a qualche prova se mi venisse richiesto, che possa aiutare, naturalmente ricerche serie...
D'altronde è un passo che prima o poi si deve fare... finchè non provi un farmaco sulla pelle di qualcuno non saprai mai la sua reale efficacia/controindicazioni...
Chiaramente se hai le spalle al muro ti viene di provarle tutte, è il tuo istinto di sopravvivenza che te lo chiede...
|
|
-
r3venge
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
campos ha scritto:
cenit ha scritto:
D'altronde è un passo che prima o poi si deve fare... finchè non provi un farmaco sulla pelle di qualcuno non saprai mai la sua reale efficacia/controindicazioni...
Chiaramente se hai le spalle al muro ti viene di provarle tutte, è il tuo istinto di sopravvivenza che te lo chiede...
si quello che penso anch io...in fondo se stai per morire almeno hai una speranza seppur molto improbabile ma ce l hai, e in quel caso sono sicuro che tra averla anche minima e non averla ce ne passa
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
Lo so benissimo (e pure io se mi trovassi in quella terribile situazione mi presterei).
Volevo solo sottilineare che i test su quei malati sono solamente l'inizio e che la strada per una cura per tutti è lunga.
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.325 secondi