Per rispondere alla prima domanda, la risposta è: dipende.
Ci sono casi per cui molte università lavorano in sincronia, per esempio l'università mfn di Alessandria dove vado io ha molti progetti di ricerca in comune con moltissime università americane (nord e sud america) e con molte in europa. Si lavora per lo stesso fine ed ovviamente se il risultato è ottenuto da una o dalle altre parti il merito va a tutti.
Il discorso si può fare anche se la ricerca riguarda o comunque viene sovvenzionta da un azienda/società.
Facciamo un esempio: La Bayer deve sintetizzare una molecola utile ed un nuovo pesticida ma è oberata di lavoro e non riuscirebbe a soddisfare tutti i campi di ricerca; essa decide di appogiarsi ad una o più laboratori di ricerca che lavorano e ricevono soldi (vengono sovvenzionati) per eseguire il lavoro.
La molecola viene sintetizzata, il lavoro è finito, il laboratorio riceve i soldi dalla società e il tutto finisce lì.
Diverso il discorso se invece: La Bayer deve sintetizzare una nuova molecola utile per un nuovo pesticida, mette in moto i suoi laboratori di ricerca e i ricercatori riescono a trovare la soluzione ottimale. Fine. Nessuna università viene toccata ed è pur molto difficile che altri laboratori di ricerca universitari o privati lavorino per sintetizzare la stessa molecola proprio perchè non avrebbe una motivazione adeguta.
Su un qualcosa di invece più generale come può essere la ricerca sulle cellule staminali, sulla cura dell'HIV...ecc...i laboratori di ricerca lavorano in sincronia ma senza essere effettivamente uniti da contratti di lavoro.
Per esempio se io laboratorio X scopro qualcosa di molto importante sulla cura dell'HIV, pubblico la novità così che ci possa essere una base valida per cui anche gli altri laboratori possano lavorare e continuare il lavoro. Non tutti poi la pensano così quinci ci può essere il laboratorio ch non vuole pubblicare un grandioso risultato per far si che alla fine tutte le lodi se le possano tenere loro oppure dall'altra parte un laboratorio che anche visti i grandi risultati decida di continuare per la propria strada.
Spero che si capisca
Un saluto a tutti