Ciao a tutti posto la traduzione (sperando di non aver commesse errori o "orrori"

) dell'articolo comparso sul del npr.
Tuning in space noise for sounds of life
Buona lettura
All'inizio di questo mese, la Nasa ha annunciato di aver trovato 54 pianeti, tramite la missione Kepler tutt’ora in atto, orbitanti attorno a stelle nelle cosiddette "zone abitabili" nella nostra galassia, dove il clima potrebbe essere adatto per l’acqua allo stato liquido. Dopo che i pianeti sono stati individuati, la NASA ha allertato il SETI Institute (Search for Extraterrestrial Intelligence) delle rispettive posizioni. Scienziati dell'istituto hanno iniziato ad ascoltare questi pianeti, e mentre loro non hanno ancora riscontrato alcun segno di vita intelligente, ci sono molti altri rumori che devono essere ascoltati nello spazio.
Suoni che non potete udire.
Jill Tarter, capo del SETI, dice che l'Istituto non è in ascolto del tipico suono udibile dalle orecchie.
"Quello che stiamo facendo è usare sensori che sono sensibili alle radiazioni elettromagnetiche," dice.
La radiazione elettromagnetica – come l'energia nel forno a microonde o della vostra lampada di lettura - è solo un altro nome per l'energia che viaggia in forma d'onda. I segnali radio sono anche una forma di energia del moto ondoso. Così, quando SETI "ascolta" il cosmo, l'istituto sta in realtà ricevendo radiazioni elettromagnetiche.
"E poi, proprio come fa la radio , che l'energia può essere usata per produrre un suono udibile", dice Tarter.
Ascoltando la luce.
Jon Jenkins, co-investigatore per l'analisi dei dati per la missione Kepler, traduce in suono la radiazione elettromagnetica. Il suo lavoro attuale, come parte della ricerca di Kepler, è la misurazione della luce proveniente da stelle specifiche in maniera tale da trovare pianeti nelle vicinanze.
"Quando ho iniziato a guardare queste curve di luce", dice Jenkins, "ho pensato: 'Beh, accidenti, che succederebbe se interpretassimo uno di questi attraverso una scheda audio e direbbe:" Ciao, Terresti?' "
Purtroppo, Jenkins dice, non hanno ancora sentito questo.
"Ma abbiamo sentito un sacco di altre cose molto interessanti", dice.
Jenkins fatto una registrazione, trasformando l'energia delle onde - la luce di una stella - in suono. Dice che le pulsazioni della stella sono un mistero per gli scienziati che dura da 107 anni.
Kepler ID# 76710801
"Hanno capito il magnetismo di base che causa le pulsazioni", dice Jenkins. "Quello che non capiscono è perché l'intensità della pulsazioni cambi con il passare del tempo".
Jenkins ha un possibile - e molto remota - spiegazione per le pulsazioni: "Una civiltà che è così avanzata che potrebbe realmente modulare la variazione di luminosità della sua stella," dice. "E non è un'idea così folle."
Jenkins dice che l'idea gli è stata suggerita dalla letteratura scientifica come un modo per una civiltà aliena di inviare segnali di fumo cosmico in tutta la galassia.
Come potrebbe essere il rumore intelligente.
Se gli scienziati del SETI sentono un segnale alieno, probabilmente non suonerà come l’aurora di Saturno (ecco il link del segnale dell'aurora di saturno
Saturn's Aurora
).Tale segnale è astrofisico, nel senso che si verifica naturalmente. Il SETI Institute è a caccia di un segnale che non è così.
"Il motivo che cerchiamo ciò", Tarter dice, "è che la tecnologia può creare tali segnali molto a buon mercato - e non sembra essere possibile per la natura farlo spontaneamente".
Come un segnale che si presenta a una sola frequenza sul quadrante radio: Tarter, dice un segnale del genere potrebbe aiutare a rispondere alla domanda: "Siamo soli?"
Per riassumere non ci resta che scaccolare