Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ieri

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 22/02/2011 21:27 #63900

• Roland di Gilead
  • Avatar di Roland di Gilead Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente Seti@home
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti posto la traduzione (sperando di non aver commesse errori o "orrori" :asd: :asd: ) dell'articolo comparso sul del npr. Tuning in space noise for sounds of life

Buona lettura :D

All'inizio di questo mese, la Nasa ha annunciato di aver trovato 54 pianeti, tramite la missione Kepler tutt’ora in atto, orbitanti attorno a stelle nelle cosiddette "zone abitabili" nella nostra galassia, dove il clima potrebbe essere adatto per l’acqua allo stato liquido. Dopo che i pianeti sono stati individuati, la NASA ha allertato il SETI Institute (Search for Extraterrestrial Intelligence) delle rispettive posizioni. Scienziati dell'istituto hanno iniziato ad ascoltare questi pianeti, e mentre loro non hanno ancora riscontrato alcun segno di vita intelligente, ci sono molti altri rumori che devono essere ascoltati nello spazio.

Suoni che non potete udire.

Jill Tarter, capo del SETI, dice che l'Istituto non è in ascolto del tipico suono udibile dalle orecchie.
"Quello che stiamo facendo è usare sensori che sono sensibili alle radiazioni elettromagnetiche," dice.

La radiazione elettromagnetica – come l'energia nel forno a microonde o della vostra lampada di lettura - è solo un altro nome per l'energia che viaggia in forma d'onda. I segnali radio sono anche una forma di energia del moto ondoso. Così, quando SETI "ascolta" il cosmo, l'istituto sta in realtà ricevendo radiazioni elettromagnetiche.
"E poi, proprio come fa la radio , che l'energia può essere usata per produrre un suono udibile", dice Tarter.

Ascoltando la luce.

Jon Jenkins, co-investigatore per l'analisi dei dati per la missione Kepler, traduce in suono la radiazione elettromagnetica. Il suo lavoro attuale, come parte della ricerca di Kepler, è la misurazione della luce proveniente da stelle specifiche in maniera tale da trovare pianeti nelle vicinanze.

"Quando ho iniziato a guardare queste curve di luce", dice Jenkins, "ho pensato: 'Beh, accidenti, che succederebbe se interpretassimo uno di questi attraverso una scheda audio e direbbe:" Ciao, Terresti?' "

Purtroppo, Jenkins dice, non hanno ancora sentito questo.

"Ma abbiamo sentito un sacco di altre cose molto interessanti", dice.
Jenkins fatto una registrazione, trasformando l'energia delle onde - la luce di una stella - in suono. Dice che le pulsazioni della stella sono un mistero per gli scienziati che dura da 107 anni. Kepler ID# 76710801

"Hanno capito il magnetismo di base che causa le pulsazioni", dice Jenkins. "Quello che non capiscono è perché l'intensità della pulsazioni cambi con il passare del tempo".

Jenkins ha un possibile - e molto remota - spiegazione per le pulsazioni: "Una civiltà che è così avanzata che potrebbe realmente modulare la variazione di luminosità della sua stella," dice. "E non è un'idea così folle."
Jenkins dice che l'idea gli è stata suggerita dalla letteratura scientifica come un modo per una civiltà aliena di inviare segnali di fumo cosmico in tutta la galassia.

Come potrebbe essere il rumore intelligente.

Se gli scienziati del SETI sentono un segnale alieno, probabilmente non suonerà come l’aurora di Saturno (ecco il link del segnale dell'aurora di saturno Saturn's Aurora ).Tale segnale è astrofisico, nel senso che si verifica naturalmente. Il SETI Institute è a caccia di un segnale che non è così.

"Il motivo che cerchiamo ciò", Tarter dice, "è che la tecnologia può creare tali segnali molto a buon mercato - e non sembra essere possibile per la natura farlo spontaneamente".
Come un segnale che si presenta a una sola frequenza sul quadrante radio: Tarter, dice un segnale del genere potrebbe aiutare a rispondere alla domanda: "Siamo soli?"

Per riassumere non ci resta che scaccolare :king:

Io non miro con la mano; colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io miro con l'occhio.
Io non sparo con la mano; colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io sparo con la mente.
Io non uccido con la pistola; colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.
Io uccido con il cuore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 22/02/2011 21:47 #63906

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
complimenti intanto per la traduzione...interessantissimo articolo..

stavo pensando di inserirlo in scienza e ricerca piuttosto che nelle news..
è una cosa importante, stiamo parlando di 54 pianeti ascoltati dal SETI.

appena sento Morse vedo che dice o se lo vedi tu proponiglielo...in quella sezione avrebbe il posto che merita :)

Re: I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 22/02/2011 22:00 #63912

• Roland di Gilead
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente Seti@home
r3venge ha scritto:

appena sento Morse vedo che dice o se lo vedi tu proponiglielo...in quella sezione avrebbe il posto che merita :)

ricevuto capo :D

Io non miro con la mano; colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io miro con l'occhio.
Io non sparo con la mano; colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io sparo con la mente.
Io non uccido con la pistola; colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.
Io uccido con il cuore.

Re: I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 22/02/2011 22:05 #63913

• r3venge
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Roland di Gilead ha scritto:

r3venge ha scritto:

capo? :sofico:
magari :asd: faccio parte della bassa manovalanza :asd:

Re: I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 22/02/2011 22:13 #63914

• Roland di Gilead
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente Seti@home
r3venge ha scritto:

Roland di Gilead ha scritto:

r3venge ha scritto:

capo? :sofico:
magari :asd: faccio parte della bassa manovalanza :asd:

aahahahaha

Io miro con l'occhio.
Io sparo con la mente.
Io uccido con il cuore.

Re: I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 24/02/2011 07:25 #63959

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
rompo solo per ricordare che il seti institute e seti@home sono due cose diverse.
Solo perché non venga fatta confusione nell'articolo che eventualmente nascerà

Re: I pianeti Scoperti da Kepler sono scandagliati dal SETI 24/02/2011 12:29 #63970

• Roland di Gilead
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente Seti@home
cenit ha scritto:

rompo solo per ricordare che il seti institute e seti@home sono due cose diverse.
Solo perché non venga fatta confusione nell'articolo che eventualmente nascerà

si certo se verrà fatto un articolo non si menzionerà il seti@home :)

rompo solo

... esagerato :)

Io miro con l'occhio.
Io sparo con la mente.
Io uccido con il cuore.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi