Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 26/01/2011 12:17 #62564

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Fusione fredda

Bufala??

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 26/01/2011 12:35 #62566

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:eek: però!

I due fisici emiliani ammettono di non essere in grado di spiegare il perché, il principio teorico su cui si basa la loro tecnologia, ma promettono di passare dalla fase di sperimentazione a quella della produzione di massa del reattore nel giro di tre mesi. Il nostro giudice sarà il mercato, dicono Focardi e Rossi, e il mercato giudicherà la validità del nostro lavoro spazzando via congetture, ipotesi e criticismo.

se fosse vero significherebbe nobel

se fosse vero significherebbe che abbiamo buttato un bel pò di soldini

se fosse vero ne prenoterei già uno :D

se fosse vero significherebbe W l'Italia! :italy:

molte scoperte avvengono per caso

vedremo!

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 26/01/2011 16:01 #62572

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Emilia-Romagna rulez!!! :rullez:

Sperando che non sia una bufala da "amici miei".... :asd:

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 26/01/2011 18:22 #62580

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
campos ha scritto:

Emilia-Romagna rulez!!! :rullez:

Sperando che non sia una bufala da "amici miei".... :asd:

speriamo :rulez:

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 26/01/2011 21:19 #62596

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Gianpi ha scritto:

vedremo!

Il fatto è che è tutto coperto da brevetto industriale....estero!!!!
Ci vorrebbe il parere di Cenit!

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 26/01/2011 22:45 #62599

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Il video

Attendiamo il parere di cenit

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 27/01/2011 17:44 #62614

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Gianpi ha scritto:

se fosse vero ne prenoterei già uno :D

Anche io, e poi ci attaccherei 40 criceti :asd:

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 27/01/2011 19:09 #62619

• The Kerth
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Panta rei.
Mmmmmah. Da quel che leggo in giro per il mondo, nessuno li sta prendendo sul serio... E il fatto che non sappiano spiegare come e perchè funziona, dove sia questo ipotetico reattore, e che per pubblicare i loro papers abbiano dovuto fondare una loro rivista di fisica mi lascia un po' perplesso. Ad ogni modo vedremo, sperare non costa nulla.
Book of Armaments, Ch.2, v.9-21: And Saint Attila raised a hand grenade up on high saying, oh Lord, bless this Thy Hand Granade that with it Thou mayest blow Thy enemies to tiny bits, in Thy mercy.' And the Lord did grin, and people did feast upon the lambs, and sloths, and carp, and anchovies, and orangutans, and breakfast cereals, and fruit bats, and large-
And the Lord spake, saying, 'First shalt thou take out the Holy Pin. Then, shalt thou count to three, no more, no less. Three shalt be the number thou shalt count, and the number of the counting shalt be three. Four shalt thou not count, nor either count thou two, excepting that thou then proceed to three. Five is right out. Once the number three, being the third number, be reached, then lobbest thou thy Holy Hand Grenade of Antioch towards thy foe, who being naughty in my sight, shall snuff it’.

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 28/01/2011 09:39 #62639

• astroale
In effetti un amico fisico mi dice che ... una fusione senza emissione di neutroni, lo lascia molto scettico, ma del resto condivido una frase che ho sentito in un video: neanche Volta quando scopri la pila aveva una spiegazione teorica del funzionamento, ma funzionava.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 06/02/2011 09:13 #63027

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
ora ho un po' di tempo finalmente e scriverò una risposta.
Al riguardo, infatti, va detto che nessuno sta dando loro credito. Sia per la loro storia scientifica, sia per la presentazione fatta.
Ma appunto, stasera scrivo qualcosa al riguardo.

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 06/02/2011 10:20 #63031

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
cenit ha scritto:

ora ho un po' di tempo finalmente e scriverò una risposta.
Al riguardo, infatti, va detto che nessuno sta dando loro credito. Sia per la loro storia scientifica, sia per la presentazione fatta.
Ma appunto, stasera scrivo qualcosa al riguardo.

Aspettiamo il tuo parere :king:

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 08/02/2011 11:50 #63117

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
www.physorg.com/news...talian-scientists-cold-fusion-video.html

Allora, avevo promesso di scrivere ieri ma poi gli impegni che non avrei dovuto avere hanno preso il sopravvento.

Innanzitutto, partiamo con qualche link per chi vuole leggere.
L'ultimo che io abbia letto è questo: www.journal-of-nucle...%20Bianchini%20and%20Villa%20Reports.pdf
Proviene dal sito Journal of Nuclear Physics , che in realtà è un "giornale" online creato dagli stessi inventori dell'apparecchio, il Prof. Focardi e l'Ing. Rossi, siccome nessuna rivista scientifica accetta le loro pubblicazioni.

Questo perché la loro ricerca sembra mancare di importanti fondamenti scientifici e, cosa ancor più grave, non divulgano affatto il funzionamento del loro apparecchio. "E' così, non sappiamo il perché ma funziona, e non vi diamo nemmeno modo di analizzarlo voi." Capite bene come una rivista scientifica rifiuti questo tipo di lavoro, non c'entrano boicottaggi che a volte sento in giro, del tipo "le multinazionali li boicottano per questo non hanno pubblicazioni serie". Vogliono brevettare il loro progetto per guadagnarci ma questo va un po' contro le regole del peer-review valido in ambito scientifico convenzionalmente.

Praticamente (sempre che non sia l'ennesima bufala, ma di questo ne parliamo dopo) loro hanno guadagnato soldi dall'università per far ricerca (soprattutto il Prof. Focardi, ora in pensione), ma poi hanno brevettato i risultati a nome loro (anzi, in realtà a nome di una certa Pascucci Maddalena, la moglie dell'Ing. Rossi). Una cosa considerata "vergognosa" da alcuni dell'ambiente che si sono esposti sull'argomento.
Non siamo in un'azienda a far ricerca, ma in un'Università pubblica. In realtà, uno è un ingegnere esterno e l'altro un anziano professore di fisica ora in pensione. Quindi purtroppo non stanno violando alcun contratto di lavoro, e comunque non ho altre informazioni al riguardo.

Va anche detto che il brevetto è in corso di rigetto, ( link ) per mancanza di dettagli su cosa appunto vogliono brevettare. Non si può brevettare l'idea di fusione a freddo, bisognerebbe dire come avviene in quell'apparecchio solo che la descrizione è troppo lacunosa pure per l'ufficio brevetti.

Secondo me, manca un po' di serietà di fondo appunto in tutta questa ricerca. Se poi si crede che l'Ing. Rossi abbia un passato un po' da galeotto (mi pare abbiano parlato di riciclaggio di denaro, c'è qualcosa nei prossimi due link), uno poco convinto fa in fretta a pensare che sia una bufala...

Metto qui un altro po' di link, collegati tra loro e ricchi a loro volta di materiale
pesn.com/2011/01/17/...i_10_kW_cold_fusion_prepping_for_market/
peswiki.com/index.ph...ry:Andrea_A._Rossi_Cold_Fusion_Generator
overunityzine.wordpress.com/

Durante la presentazione hanno invitato loro alcuni professori (non era aperta a chiunque volesse andarci), ma non hanno saputo rispondere alle domande più interessanti (ad esempio quella del Prof. Ferrari riguardo l'origine dell'energia, se fosse magari data dalla rottura della matrice del materiale, perché NON CI SONO TRACCE APPARENTI di vera fusione nucleare [radiazioni di fotoni e neutroni, ad esempio], a parte la grande quantità di energia prodotta incompatibile con una tradizionale combustione chimica). Troppi segreti per fini commerciali non mi vanno a genio, si sarà capito! Quando hanno chiesto di poter applicare strumenti di ricerca più dettagliati, hanno rifiutato per non svelare il loro segreto... e bbastaaaa...

Chiudo ripetendo che è tutto molto fumoso: perché nessun professore o quasi ne parla? Perché non interessa a nessuno? Ho sentito che Focardi siano sedici anni che prova a far andare questo strumento, ma funzionasse sempre e solo "nel suo garage", mai davanti ad una commissione scientifica. Possibile che ora ce l'abbia fatta? Se ci fosse riuscito sarebbe davvero una rivoluzione. L'onore della storia non sarebbe ben più grande di queste piccolezze per denaro che stanno facendo? Non insospettisce tutto anche voi?

Fate pure domande e chiedete chiarimenti, mi trovo meglio a rispondere piuttosto che continuare a metter giù le idee e i ricordi che mi vengono senza interagire

Ultima Modifica: da cenit.

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 08/02/2011 12:29 #63118

• astroale
Se Rossi è quello più giovane allora ricordo dove lo avevo già visto, in un servizio della RAI in cui si parlava di un impianto di trasformazione della spazzatura in petrolio o qualcosa di simile. Anche in quel caso si partiva dalla paranoia che le multinazionali del petrolio osteggiassero un progetto del genere. Ma una delle insinuazioni che faceva il giornalista era che il tutto non funzionasse, e servissa solo a provare a raccogliere finanziamenti ... siccome non ne ho sentito più parlare mi sa che aveva ragione il giornalista.
Dico mi potrei sbagliare, ma sono abbanza sicuro che sia lui, e che i servizi giornalistici passati in TV nel corso degli anni siano stati più di uno. Vi torna ?

EDIT

Si non mi ero sbagliato è proprio lui :(

archiviostorico.corr...s_per_Andrea_Rossi_co_0_9504062501.shtml

in particolare:

Petrolio dai rifiuti tossici? Macche' , le 58 mila tonnellate di liquami industriali accumulate dalla Petrol Dragon nelle cisterne dell' ex raffineria Omar di Lacchiarella erano e restano un cocktail di veleni assolutamente non riciclabile. Andrea Rossi, rappresentante legale dell' azienda, e il liquidatore Alessandro Reale sono stati incriminati dalla Procura circondariale di Milano per stoccaggio e smaltimento abusivo di rifiuti tossico nocivi. La Regione ha gia' deciso di costituirsi parte civile, anche per ottenere i 50 60 miliardi necessari alla bonifica. L' inchiesta era stata avviata il 14 dicembre ' 93 dopo il sequestro, da parte del Corpo forestale dello Stato, di un' autocisterna proveniente dal deposito Petrol Dragon di Piossasco (Torino), sorpresa a scaricare nei serbatoi di Lacchiarella 10 tonnellate di liquami con altissime percentuali di Pcb (policlorobifenile), una sostanza tossica e sospetta cancerogena.

mi sa che siamo di fronte al classico "inventore pazzo", purtroppo nel senso clinico del termine.

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 08/02/2011 15:35 #63130

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
astroale ha scritto:

mi sa che siamo di fronte al classico "inventore pazzo", purtroppo nel senso clinico del termine.

Questa mi è giunta assolutamente nuova, e va ad avvalorare i pregiudizi che giravano nei suoi confronti, ovverosia quello del falso imprenditore che raccoglie soldi pubblici e finanziamenti, approfittando magari di vecchi professori che oramai hanno abituati all' "al lupo, al lupo" con notizie sensazionalistiche senza mai valore.
Questo blog avvalora il collegamento tra i due Andrea Rossi, a conferma che siano la stessa persona.
sciencebackstage.blo...-conferenza-stampa-del-signor-rossi.html

Che dire, wow!

Ciò che segue è detto in modo molto schietto e riflette nel modo più realistico il mio pensiero personale (spero di non offendere nessuno):
A riprova che io sono molto scettico riguardo ai lavori del Prof. Focardi e dell'Ing Rossi, sta il difficile e serio lavoro che migliaia di fisici nucleari fanno in questo campo. Possibile che due "qualunque" con ricerche "pessime" abbiano scoperto qualcosa che altri cercano da tempo, con strumenti, metodologie, abilità (anche intellettuali), finanziamenti, ecc ecc... superiori?

Qualcosa poi non torna: il grafico dell'energia di legame degli elementi chimici dice che loro lavorano con elementi sul picco (rame, ferro, tutti a parte l'idrogeno citato insomma). In breve, significa che con questi elementi praticamente non si ottiene energia né fondendoli (fusione nucleare) né spezzandoli (fissione nucleare).

Non vedo l'ora che siano passati alcuni mesi. Allora sì che vedremo se si ripete la storia dei rifiuti che diventano petrolio oppure se davvero questa volta rivoluzionano il mondo dell'energia.

Basta leggere quanto scrivono nel journal of nuclear physics per far cascare le braccia, comunque...

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 08/02/2011 15:42 #63132

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
petrolio.blogosfere.it/2011/01/w-il-nucleare-italiano.html

Ecco un altro link interessante al riguardo.

Comunque ho appena avuto conferma da altri nell'ambiente che sia lui, sì. Quindi ha dei precedenti come condanne.

it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon
archiviostorico.corr...s_per_Andrea_Rossi_co_0_9504062501.shtml

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 14/02/2011 11:53 #63420

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 16/02/2011 10:39 #63544

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Bè a questo punto credo si possa affermare oltre ogni ragionevole dubbio che è stata scoperta la fusione fredda all'italiana che più o meno funziona ma non si sa bene come :asd:

ridiamoci sopra 'va :rotfl:

:arg:

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 17/04/2011 21:11 #66049

• robertogl [HWU]
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
uppo perché ci sono novità: metto su megaupload la registrazione di una trasmissione radio, misterkilowatt se non sbaglio, che parla della fusione fredda.
www.megaupload.com/?d=8W5W3GNX
www.megaupload.com/?d=97LSFO3P
www.megaupload.com/?d=SVGLUDCI

Poi su rainews è andato in onda ieri un interessante programma di un'oretta sulle reazioni nucleare a bassa energia, se serve uppo anche quello ;)

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 18/05/2011 17:14 #67437

• astroale
Tanto per rispolverare l'argomento, oggi e' andata in onda una puntata dedicata su Radio3 Scienza (non l'ho ancora ascoltata):

Cold case
Diffidenza e scetticismo. Così reagiscono molti scienziati quando sentono parlare di fusione fredda, produrre energia fondendo nuclei atomici a basse temperature. Perché non c'è una teoria che spieghi come funziona, e le evidenze sperimentali rimangono molto controverse. Eppure, ventidue anni dopo il clamoroso flop di Fleischmann e Pons, c'è chi giura di averla davvero realizzata, come Sergio Focardi, professore emerito all'università di Bologna. E chi vuole vederci più chiaro, come Antonio Zoccoli, ordinario di fisica sperimentale della stessa università e direttore della sezione dell'Istituto nazionale di fisica nucleare di Bologna.

E poi: quanto è contaminato il mare a largo di Fukushima? Arrivano i primi dati misurati dagli esperti di Greenpeace a bordo della nave Rainbow Warrior. Ce li riferisce Giorgia Monti, biologa marina, responsabile delle campagne di Greenpeace, di ritorno da questa missione.

Al microfono Marco Motta.

Per il download del podcast mp3 qui .

Re: Fusione fredda? Qualcuno ha detto fusione fredda??? 29/06/2011 18:12 #68402

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
non so se avete saputo, uno dei big della nasa dice che la "macchina" funziona ma che non sia fusione fredda.
Fusione fredda/ Nasa: Dennis Bushnell ammette che l’E-Cat funziona
aspettiamo ottobre per la vendita così tutti potremo scaccolare pesantemente :frusta: :D

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.299 secondi