Ieri
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
Scoperta la stella più massiccia,
pari a 265 volte la massa del Sole
Il doppio di quello che gli scienziati ritenevano essere il limite massimo possibile
MILANO - Un mostro. Gli scienziati ritenevano che non potesse nemmeno esistere una cosa del genere. È la stella più massiva che sia mai stata scoperta: si chiama R136a1, la sua massa è pari a circa 265 volte quella del Sole e la sua luminosità è 10 milioni di volte maggiore. Gli astronomi ritenevano che non potessero esistere stelle con una massa superiore a 130 volte il Sole. Ora la fisica dovrà essere rivista, anche perché si stima che «il mostro stellare» in realtà quando ha iniziato a brillare aveva una massa addirittura pari a 320 volte quella solare, che ha perso in quanto l'ha utilizzata per brillare come 10 milioni di soli, come ha confermato l'astrofisico Paul Crowther, docente all'Università di Sheffield, che ha guidato lo studio.
Domanda: come mai non dovrebbero esistere? Così tanta massa che dovrebbe collassare su sè stessa?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
showa
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Magari dico una cretinata: la fusione non dovrebbe contrastare la gravità?Più è grande la stella, maggiore la gravità ma più forte anche la fusione...
|
|
-
El cid
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
sai che bel buco che lascierà quando morirà?!
PC 1: CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+ @ 3,2 GHz 1,40v @ liquid cooled | MOBO: M3A78-EM | RAM: 4 x 1 GB XMS2 @ 888 MHz | GPU: HD5770 | PSU: Corsair VX550
PC 2: CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ | RAM: 2 x 1 GB DDR2
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
Venturini Dario ha scritto:
Domanda: come mai non dovrebbero esistere? Così tanta massa che dovrebbe collassare su sè stessa?
Dalle mie parti si dice: "ghè màsa masa"
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
showa ha scritto:
Magari dico una cretinata: la fusione non dovrebbe contrastare la gravità?Più è grande la stella, maggiore la gravità ma più forte anche la fusione... 
Eh ma mi pareva ci fossero dei limiti alla forza della fusione mentre quella di gravità può continuare a crescere potenzialmente
Dov'è Cenit quando serve??
Ah già, in Germania
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Venturini Dario ha scritto:
Dov'è Cenit quando serve?? 
se ti interessa parti da qua alla scoperta della parte di astronomia che ti serve a questo proposito.
Io sinceramente non ho capito molto bene dove stia il problema, dovrei pensarci su un po' di più ma non ho tempo: ti dico solo che mi sembra d'essere in giappone, non in germania - non ho i weekend  !
en.wikipedia.org/wiki/Eddington_luminosity
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi