Falcon 9 contro la Luna: appuntamento il 5 agosto
Una collaborazione scientifica internazionale si prepara a osservare, mercoledì 5 agosto, l’impatto sulla Luna dello stadio superiore di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Tra bagliori, polveri espulse nello spazio e crateri, ecco quando, come e perché gli astronomi cercheranno di seguire l’evento
ho controllato ed è sicuramente fuori dalla portata del mio misero 114, credo servirà un riflelttore dai 30cm in su, se lo avete potete contribuire ...
Purtroppo, per l’Italia, al momento della caduta il Sole sarà già a circa 25° sull’orizzonte, con la Luna a circa 48° di altezza verso sud-ovest, quindi sarà difficile osservare l’evento a causa dell’intensa luce diurna che abbasserà inevitabilmente il rapporto segnale-rumore dell’impatto.
La sua luminosità apparente è incerta (stimata attorno alla magnitudine +3 per i modelli più ottimistici)
interessante anche il progetto di CS, citato in fondo all'articolo:
Gli osservatori che riprenderanno immagini dell’evento e sono interessati a condividere i propri risultati sono invitati a inviare le proprie osservazioni (previa registrazione) al Lunar Impact Flash Portal, un progetto che ha come obiettivo quello di raccogliere osservazioni di flash d’impatto lunari da astrofili di tutto il mondo, per prepararli a un programma di citizen science che sarà a supporto della missione CubeSat Lumio (Lunar Meteoroid Impacts Observer) dell’Esa, guidata dal Politecnico di Milano, il cui lancio è previsto per il 2028.