29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Un milione di volontari per Zooniverse
La famiglia degli scienziati amatoriali si allarga di giorno in giorno: appassionati astronomi, zoologi, chimici, biologi. Chiunque può unirsi a uno dei tanti progetti di citizen science e apportare il suo contributo. Nell'ambito astronomico l'aiuto degli amatori è stato fondamentale per la classificazione di galassie e la scoperta di nuovi pianeti.
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
Ringraziamenti ricevuti 351
-
-
-
-
|
altra piattaforma ? che ha di diverso ?
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
che, devi sempre usare il PC, ma oltre alla CPU devi soprattutto lavorare tu 
è un sito che aggrega molti progetti di citizen science, simili a stardust@home o a foldit!
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
Ringraziamenti ricevuti 63
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
Devi in pratica analizzare fotografie varie e darne una valutazione…tutto in inglese ovviamente!
|
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
Ringraziamenti ricevuti 351
-
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
sabayonino ha scritto:
Devi in pratica analizzare fotografie varie e darne una valutazione…tutto in inglese ovviamente! 
 roba da professionisti ... io non ci capirei un fico secco
PS : proponi una traduzone in uno dei tanti dialetti "cantonesi" sfisseri
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
Gattorantolo ha scritto:
sabayonino ha scritto:
roba da professionisti ... io non ci capirei un fico secco 
PS : proponi una traduzone in uno dei tanti dialetti "cantonesi" sfisseri 
La lingua può essere una limitazione, ma del resto se non c'è l'hai almeno un pò, internet diventa piccola piccola.
Invece nulla a che vedere con i professionisti, avevo partecipato alle prime due fasi di stardust e il lavoro una volta presa la mano era diventato quasi automatico.
Certo ogni tipo di progetto ha le sue particolarità, ad esempio Foldit! è più adatto a chi si appassiona a puzzle e rompicapi ....
|
|
-
zioriga
-
-
Assente
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 260
-
-
-
-
|
Io ho lavorato un po su questi progetti, ma il problema grosso è che, oltre alla difficoltà della lingua inglese, manca una forma di controllo sul tuo operato, nel senso che to potresti sparare qualsiasi sciocchezza e il sistema accetta tutto e non c'è una forma di feedback che ti possa correggere in quello che fai.
Quindi si lavora direi "al buio", oltre al fatto che ci sono anche dei progetti che ho trovato veramente molto difficili
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
zioriga ha scritto:
Io ho lavorato un po su questi progetti, ma il problema grosso è che, oltre alla difficoltà della lingua inglese, manca una forma di controllo sul tuo operato, nel senso che to potresti sparare qualsiasi sciocchezza e il sistema accetta tutto e non c'è una forma di feedback che ti possa correggere in quello che fai.
Quindi si lavora direi "al buio", oltre al fatto che ci sono anche dei progetti che ho trovato veramente molto difficili
C'è da dire che il fatto di lavorare "al buio" non è una cosa negativa per il progetto anzi, è ciò che garantisce l'indipendenza e quindi l'agnosticità delle valutazioni fornite dai volontari. Certo può essere fonte di incertezza per ogni singolo volontario, ma è così che deve funzionare per garantire l'utilità dei risultati. Chi partecipa secondo me non lo deve fare con lo spirito competitivo di avere un "bel voto", altrimenti rischia di inficiare i risultati, al massimo lo spirito competitivo và sfogato nel mettere a disposizione più ore uomo degli altri volontari, più CPU time ... ehm neurone time per tutti
|
|
-
Ugana Science
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo Distribuito
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
|
Voglio spezzare una piccola lancia a favore di questi progetti:
N° 1 ) Possono essere provati ed utilizzati da una moltitudine di utenti, anche da coloro che non hanno una grande potenza di calcolo fra le mani...perchè a fare la differenza è l'occhio, il "cervello" dell'utente e il mouse e non la GPU ultimo grido...
N° 2 ) Non è d'interesse l'analisi puntigliosa del fenomeno. Non viene chiesto a nessuno di fare una scoperta da solo.... ma credo piuttosto che per questa tipologia di ricerca, d'interesse è l' ANALISIDEL FLUSSO... avere il trend del fenomeno....
...che è un po' tipico dell'analisi su BIG DATA....
....prendo tutto il calderone di data point...tutto l'insieme del fenomeno...e ne delineo il trend.
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi