Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Re: Progetto brain 18/02/2012 21:51 #76590

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
marco.russo ha scritto:

Per inciso ho anche creato una iso di un CD autobootante che da la possibilità
su un PC a 64 bits di fare partire ubuntu con il mio demone preinstallato. Il CD non monta
l'hd (ergo i tuoi dati rimangono al sicuro) ed e' ovviamente provvisto di firewall....
Quindi con tale sistema un qualsiasi PC (sempre a 64 bits) non utilizzato di notte puo contribuire!!!
La mattina si spegna bruscamente (tanto l'hd non e' montato) e si riacende senza CD
e si torna al proprio ambiente normale...) A richiesta posso metterlo sul server....


Questo sarebbe una cosa molto interessante.
Una live da provare sarebbe una cosa importante!!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 19/02/2012 06:47 #76599

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho messo l'immagine iso!

La trovate in:
superpippo.ct.infn.it/~marco/BrainOne.iso

Quindi la scaricate o scrivendo sotto linux:
wget superpippo.ct.infn.it/~marco/BrainOne.iso

Oppure in generale con qualsiasi browser scrivendo l'indirizzo che ho riportato sopra.

Purtoppo la versione di linux prevede unity che a me non piace x nulla, ma e del tutto soggettivo.

Basta masterizzare e poi fa tutto da sola...

Se volete, dopo che il PC e' partito (e si e' immediatamente messo a collaborare con me), potete sbirciare ubuntu. Se vi piace potete anche istallarlo :-).

Saluti
Marco

P.S.
Per chi e' TROPPO uso a windows e non trova il carattere "~" potete benissimo sostituirlo con la sequenza "%7E".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 19/02/2012 07:08 #76600

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
marco.russo ha scritto:

Ho messo l'immagine iso!

La trovate in:
superpippo.ct.infn.it/~marco/BrainOne.iso

P.S.
Per chi e' TROPPO uso a windows e non trova il carattere "~" potete benissimo sostituirlo con la sequenza "%7E".


:rotfl: :rotfl: :rotfl: sulla tastiera russa il carattere c'è... in compenso mancano tutte le accentate :asd: :asd: :asd:

tra un paio di giorni sarò nuovamente operativo e installerò linux su un PC (l'avevo tolto per problemi di driver con le GPU ATI), e probabilmente scaricherò anche la ISO di cui parli, grazie :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 22/02/2012 08:07 #76788

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
marco.russo ha scritto:

Ho messo l'immagine iso!

La trovate in:
superpippo.ct.infn.it/~marco/BrainOne.iso


in scaricamento!

P.S. nuovamente attivo in :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 22/02/2012 08:41 #76789

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
baxnimis ha scritto:

P.S. nuovamente attivo in :italy:


Welcome back!!! :ave:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 22/02/2012 09:49 #76798

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
boboviz ha scritto:

baxnimis ha scritto:

P.S. nuovamente attivo in :italy:


Welcome back!!! :ave:


Spasibo :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 23/02/2012 12:18 #76894

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ringrazio l'IP: 151.28.49.45.

Credo sia il nostro buon baxnimis!!
Se interessa, il suo score rispetto ad un i7 2600k completamente overcloccato
e' di circo 100k contro 500-600k dello I7 (IV colonna della 2 tabella).

Al momento siamo al debug. Ma ogni contributo e' sempre utilissimo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 26/02/2012 14:19 #77097

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
marco.russo ha scritto:

Ringrazio l'IP: 151.28.49.45.

Credo sia il nostro buon baxnimis!!
Se interessa, il suo score rispetto ad un i7 2600k completamente overcloccato
e' di circo 100k contro 500-600k dello I7 (IV colonna della 2 tabella).

Al momento siamo al debug. Ma ogni contributo e' sempre utilissimo!!!


non ero io :asd:

però adesso sto provando a far funzionare il tuo client, poi credo potrei lasciarlo 24 su 24 per i prossimi 2 mesi... se però ci riesco a farlo funzionare :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 26/02/2012 21:36 #77129

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
baxnimis ha scritto:

... se però ci riesco a farlo funzionare :ciapet:


dunque... io ho una settimana per settare il PC e poi me ne torno in Russia per 2 mesi, quindi ho pensato di virtualizzare la tua distro di linux (su un Win7 64bit) perchè così riesco a riavviarla nel caso (e succede quasi ogni 2 giorni) che salti la corrente e i PC si spengono

ho qualcuno che me li accende e poi controllo tutto in remoto ;)

attualmente sembra che funzioni, il demone è avviato e ci sono anche una quindicina di client ma sono tutti "a nanna" e non capisco perchè

poi ho guardato sul sito del progetto e mi sono accorto che l'orario rimane fissato a ieri notte alle 23 circa... quindi forse sono i client sul server che non girano...

come stanno le cose?

se riesco a sistemare le ccose in questo modo ho un bel Q6600 (lo so, non è molto potente, ma è disponibile 24 su 24) da mettere a disposizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 27/02/2012 08:33 #77145

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno!!

Si avevo "stoppato" tutti i servers e come avevo scritto in precedenza in questo caso tutti i clients dormono!!

Adesso, per quanto posso, lascio girare qualche server, ma spesso li riavvio. Sto apportando modifiche al sw di continuo!!

Idea carina quella della macchina virtuale. Credo ti stia già funzionando una volta che il demone ha scaricato i clients!! Sarebbe interessante capire la differenza di velocità tra il client "virtualizzato" e quello su linux nella medesima macchina!!

Se metti il demone nel tuo init (dipende dalla distribuzione il come fare...) non devi fare + nulla!! Basta che avvii linux e lui fa tutto il resto!!!

Buon lavoro a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 27/02/2012 09:59 #77147

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
marco.russo ha scritto:

Idea carina quella della macchina virtuale. Credo ti stia già funzionando una volta che il demone ha scaricato i clients!! Sarebbe interessante capire la differenza di velocità tra il client "virtualizzato" e quello su linux nella medesima macchina!!

Se metti il demone nel tuo init (dipende dalla distribuzione il come fare...) non devi fare + nulla!! Basta che avvii linux e lui fa tutto il resto!!!


per la coswa dell' "init" vedrò cosa fare ;)

si, sembra che funzioni, avevo assegnato alla macchina virtuale solo 2 processori, ora ho provato ad assegnarli tutti e 4 "in corsa" ma non sembra che la cosa funzioni... sto un po' alla finestra e poi casomai ricreo la macchina virtuale con tutti e 4

il mio IP è il 79.41.... attualmente, poi si vedrà :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 27/02/2012 18:16 #77184

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
dunque dunque...

ho avuto qualche problema a far partire l'applicazione (alla prima installazione di Linux potevo vedere solo il terminale, oggi alla seconda mi è partita anche l'interfaccia grafica e le cose sono un po' cambiate)

1) ho come l'idea che il linux virtualizzato stia utilizzando l'hard disk perchè se io da terminale richiedo al server di scaricare il demone ottengo più file... li memorizza automaticamente come demone.2, demone.3 e così via
a) Credo che quando gli cambio le proprietà e lo faccio diventare eseguibile devo riferirmi al .2 o al .3 etc etc altrimenti lui si riferisce sempre al primo file demone... è corretto?
b) quando ho spento la macchina virtuale e lo riaccesa i file erano ancora li: questo non dovrebbe accadere se non monto l'HD vero? o comunque... sarebbe meglio cancellarli vero? o... c'è quelche procedura automatica che si può inserire perchè vengano cancellati senza un mio intervento?

P.S. lo so che sembrano domande idiote ma io le faccio ugualmente

2) se non ho capito male si esegue demone in background ma così non si riesce mai a capire se gira o no (ad esempio oggi quando davo il comando "top" per vedere i processi in esecuzione mi stoppava demone... perchè?
Ho risolto facendo partire demone non in background ma in realtà non credo che questa sia stata la soluzione... semplicemente il server prima non andava e poi andava
Ecco... questo è un po' il mio problema... non si capisce quando gira o non gira o è pronto per girare ma dorme o cos'altro.... diciamo che non è immediato

3) il linux virtualizzato si ciuccia meno di 1 GB per girare ma poi altri 2 se li ciucciano Windows e il VMWare. Ho dato 2 GB a win e 2 GB alla macchina virtuale, win mi dice che sono al limite dei 2 GB, linux invece lavora tranquillo... comunque va bene, questo PC è dedicato solo a brain ;)


4) cosa succederebbe se:
a) l'applicazione (il demone) venisse caricata su un server BOINC (ad esempio quello di SimOne) quindi io mi collego a quel progetto BOINC e la scarico come per tutti gli altri, aggiornata di volta in volta (si lo so che stai facendo molti cambiamenti ogni giorno ma prendila come ipotesi)
b) l'applicazione venisse modificata in modo da durare 2 ore e poi interrompersi (terminando tutti i client), sarà l'utente a richiederne un'altra per lavorare altre 2 ore (in realtà questo lo fa il BOINC manager da solo, e imponendo come limite di avere una sola applicazione alla volta e dichiarando l'applicazione come multithread non ci dovrebbero essere problemi con il BOINC manager)
c) l'applicazione si ferma da sola quando il server non gira (questo per non avere il PC che sta a far nulla ma è bloccato dal sistema BOINC che non permetterebbe ad altre applicazioni di altri progetti di girare)
d) durante l'esecuzione l'applicazione comunica solo con altri PC o con il server si brain, alla fine dopo 2 ore comunica nuovamente con il server di SimOne che si occuperà di dire che il risultato è ok (o no) e assegnerà crediti, per ora fissi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re: Progetto brain 27/02/2012 19:42 #77190

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
AIUTO!!!! :muri:

Andiamo con calma e proviamo a ragionare un po.

In primis devo risottolineare che il progetto e' in fase di ricerca ed e' continuamente in lavorazione. Inoltre, e' cosi' complesso che quando aggiungo bugs posso stare settimane senza che nulla funzioni piu'. NON STO SCHERZANDO SOB SOB!

Attualmente ho almeno un bug e tanto per incasinare il tutto ho avuto ulteriore idea innovativa per la mutazione genetica che ho cominciato ad implementare a partire da questo w.e.

Ergo avro' ricompilato almeno 20-30 volte negli ultimi 3gg!!! Spesso si piantavano sia i brain_server che i brain_client.
Purtoppo a volte nonostante sono a conoscenza del bug devo necessariamente far partire piu' clients per scoprirlo in un tempo decente.... (si fa per dire sigh...).

Ho pochi gg prima di iniziare le mie lez e poi ri-sigh purtroppo la mia ricerca andra' a rilento.

Cerco adesso di rispondere laddove posso.

1)
dunque dunque...

ho avuto qualche problema a far partire l'applicazione (alla prima installazione di Linux potevo vedere solo il terminale, oggi alla seconda mi è partita anche l'interfaccia grafica e le cose sono un po' cambiate)

ho come l'idea che il linux virtualizzato stia utilizzando l'hard disk perchè se io da terminale richiedo al server di scaricare il demone ottengo più file... li memorizza automaticamente come demone.2, demone.3 e così via
a) Credo che quando gli cambio le proprietà e lo faccio diventare eseguibile devo riferirmi al .2 o al .3 etc etc altrimenti lui si riferisce sempre al primo file demone... è corretto?
b) quando ho spento la macchina virtuale e lo riaccesa i file erano ancora li: questo non dovrebbe accadere se non monto l'HD vero? o comunque... sarebbe meglio cancellarli vero? o... c'è quelche procedura automatica che si può inserire perchè vengano cancellati senza un mio intervento?


-Il terminale e' sufficiente, l'ambiente grafico e' inutile!!
-Tutti i files scaricati automanticamente li metto nella cartella /tmp laddove linux mette di default la "SPAZZATURA...". Se la dir /tmp e' in memoria non intacchi l'hd! (cosi' fa' il mio CD autobootante....).

Per quanto riguarda il .2 .3 non ho abbastanza info per capire a meno che te non abbia messo il demone
proprio in /tmp e forse li ti potrebbe creare questo problema... Altra possibilità e' che te abbia scaricato il demone come un utente e lo lanci come un altro (ad esempio root ed un utente semplice...)-

- Puoi cancellare tutto. Per fare girare il tutto basta il demone. Lui fa tutto il resto!!!

P.S. lo so che sembrano domande idiote ma io le faccio ugualmente
Nessuna domanda delle tue domande e' lontanamente idiota!!!

2) se non ho capito male si esegue demone in background ma così non si riesce mai a capire se gira o no (ad esempio oggi quando davo il comando "top" per vedere i processi in esecuzione mi stoppava demone... perchè?
Ho risolto facendo partire demone non in background ma in realtà non credo che questa sia stata la soluzione... semplicemente il server prima non andava e poi andava
Ecco... questo è un po' il mio problema... non si capisce quando gira o non gira o è pronto per girare ma dorme o cos'altro.... diciamo che non è immediato

Chissa' cosa e' successo! Probabilmente ero io che stoppavo il tutto :D:D Cmq. Il demone conviene sempre lanciarlo in background.... Se si e' nella cartella dove c'e' il demone con i permessi di esecuzione (e possibilmente che questa non sia proprio la /tmp) basta scrivere: nohup ./demone > /dev/null 2> /dev/null&
e poi potete anche candidamente chiudere il terminale!!!
Per capire se gira tutto basta vedere la percentuale di CPU! E' sempre al massimo quando girano clients.
Se ad esempio fai top vedrai un sacco di brain_client. Se sono tutti allo 0% di CPU allora stanno dormendo!!

3) il linux virtualizzato si ciuccia meno di 1 GB per girare ma poi altri 2 se li ciucciano Windows e il VMWare. Ho dato 2 GB a win e 2 GB alla macchina virtuale, win mi dice che sono al limite dei 2 GB, linux invece lavora tranquillo... comunque va bene, questo PC è dedicato solo a brain
A parte il ringraziamento. Puoi tranquillamente mettere meno ram. Se ricordo bene semplicemente il tutto si aggiusta da solo lanciando meno brains!! Cmq viene usata tutta dai clients se non ci sono altri processi!!

4) cosa succederebbe se:
a) l'applicazione (il demone) venisse caricata su un server BOINC (ad esempio quello di SimOne) quindi io mi collego a quel progetto BOINC e la scarico come per tutti gli altri, aggiornata di volta in volta (si lo so che stai facendo molti cambiamenti ogni giorno ma prendila come ipotesi)
b) l'applicazione venisse modificata in modo da durare 2 ore e poi interrompersi (terminando tutti i client), sarà l'utente a richiederne un'altra per lavorare altre 2 ore (in realtà questo lo fa il BOINC manager da solo, e imponendo come limite di avere una sola applicazione alla volta e dichiarando l'applicazione come multithread non ci dovrebbero essere problemi con il BOINC manager)
c) l'applicazione si ferma da sola quando il server non gira (questo per non avere il PC che sta a far nulla ma è bloccato dal sistema BOINC che non permetterebbe ad altre applicazioni di altri progetti di girare)
d) durante l'esecuzione l'applicazione comunica solo con altri PC o con il server si brain, alla fine dopo 2 ore comunica nuovamente con il server di SimOne che si occuperà di dire che il risultato è ok (o no) e assegnerà crediti, per ora fissi

Allora......
Al momento non so come grattarmi la testa.... Appena posso (ma dovete capire che devo pubblicare qualcosa sono 3/4 anni che lavoro e devo cominicare a far uscire qualche papero sull'argomento!!)
Ma contavo a breve di cominciare a pensare a 2 possibilità distinte non necessariamente mutuamente esclusive, ma obbligatoriamente l'una successiva all'altra nel tempo!
1) Implementare da solo (non e' difficile, diciamo non + di una sett di lavoro mio) un meccanismo di scoring assoluto per cui ogni IP che partecipa ha un contatore tutto suo di calcoli virtuali effettuati. Ci sarebbe una bellissima pagina web con le posizioni di tutti!! Diciamo che prima o poi questa cosa la faro' comunque!!!!
2) Studiarmi un attimino boinc o meglio chiaccherare a 4 occhi con qualcuno già pratico e far un minimo di porting... Posso fare che ogni tot tempo si blocca il tutto. Posso anche fare che quando i servers non girano si blocca il tutto. Ma durante l'esecuzione dei servers cmq questi devono comunicare col server.
Per quanto riguarda il meccaniscmo dei crediti che non conosco, potrei pensare a qualcosa proporzionale al numero di calcoli effettuati (ma forse si potrebbe imbrogliare..) oppure a qualcosa di non deterministico che tiene anche conto della "fortuna" dei clients, cioe' quante volte un client ha fornito un miglioramento della soluzione! Questo sarebbe' piu' veritiero e praticamente impossibile da manipolare in maniera malevola!! In media chi offre piu' risorse avra' piu' rewards!!! Cmq devo prima studiarmi un po boinc!! Prima o poi ci facciamo una chiaccherata cosi magari mi chiarisci un po il tutto in maniera veloce? Abbiamo i contatti di skype (io sono pitollik) e possiamo parlarci quando vogliamo!!

Buona serata
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 27/02/2012 23:20 #77207

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
prenditi il tuo tempo e sviluppa, insegna, pubblica, e ogni tanto vieni a dirci come vanno le cose ;)

io sto solo provando, ovviamente tiro l'acqua al mio mulino, a tentarti con il mondo BOINC dove non saremmo solo in 2-3 a darti una mano ma 20-30 o 200-300 :asd:


per quanto riguarda processi attivi o no, demone.2 o no, farò ancora un po' di esperimenti in modo da avere una situazione stabile e poter lasciare il PC a lavorare da solo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 29/02/2012 10:22 #77307

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho un paio di domande sulle tabelle che ci sono sul sito del progetto (è un po' per capire se tutto gira correttamente o meno)

EPS sull'ultima colonna "Speed mega_v_evals/s" dell'ultima tabella cosa significa?

NON ASSEGNATO, sempre nella stessa tabella, è scritto sulle utlime righe in basso. Dopo le ultime prove che ho fatto accade spesso che su quelle righe c'è il mio IP... come se fosse un task assegnato al mio PC o che il mio PC non sta eseguendo correttamente o.... mi piacerebbe saperlo ;)

thx :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 29/02/2012 10:33 #77308

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
EPS sta x epslon....
Cioe' ancora non ha raccolto sufficienti statistiche da quando e' partito il progetto!! :D

NON ASSEGNATO e' x lo stesso motivo!!! C'e' una fase iniziale in cui vengono scambiate queste altre info.

Don't worry stamattina sto facendo partire il progetto frequentemente x cuoi puo' essere che prima che si scambiano i dati io abbia già stoppato il server!!!

Buon lavoro!!
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 07/03/2012 21:06 #77734

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A fine settimana (se arrivano tutti i pezzi) dovrei assemblare 5 minicube diskless equipaggiati con altrettanti 2600k!!! Al momento raffreddati ad aria (ergo non overcloccati, anzi probabilmente undercloccati :-( :-( ), ma spero di raffreddarli a liquido "recuperando" una vecchia unità esterna di una pompa di calore...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 08/03/2012 00:10 #77740

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
marco.russo ha scritto:

A fine settimana (se arrivano tutti i pezzi) dovrei assemblare 5 minicube diskless equipaggiati con altrettanti 2600k!!! Al momento raffreddati ad aria (ergo non overcloccati, anzi probabilmente undercloccati :-( :-( ), ma spero di raffreddarli a liquido "recuperando" una vecchia unità esterna di una pompa di calore...


ottimo direi !!

devo anche io iniziare a pensare seriamente a potenziare la parte di calcolo CPU... usare un PC "completo" consuma troppo.

perchè hai scelto i 2600 e non gli AMD? (che a quanto mi dicono hanno un rapporto prestazioni/costo migliore)

posso sapere, anche in PM, quanto ti costerà una cosa del genere e le caratteristiche? ovvero che alimentatori hai preso, etc, etc?


P.S. un attimo che mi sistemo qui e rimetto un quad sul progetto... sempre sperando in un avvicinamento a BOINC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 08/03/2012 05:08 #77741

  • marco.russo
  • Avatar di marco.russo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Perche' gli i7 2600k sono tra le migliori cpu x sw per lo piu' vettoriali ed hanno un consumo ragionevolmente basso in rapporto alle prestazioni offerte. Pensa che il mio pc stabilmente overcloccato a liquido, inclusivo di alimentatore non particolarmente efficiente e hd consuma all'incirca 150W quando lavora al 100%! Il prezzo del processore e' abbastanza alto, ma nel suo complesso i nuovi client mi stanno costando (prezzo fatto all'univ. e nemmeno tanto conveniente, ormai piu' nessuno vuole vendere all'univ. :-( ) e' di circa 500euro!!! Avrei potuto risparmiare qualcosa con gli AMD, ma non avrei avuto nel complesso, a parità di costo, le medesime prestazioni. Devi anche sapere che su invito di un mio amico che lavorava alla INTEL scaricai il loro compilatore. E in quella sede passare dal gcc allo icc mi ha fatto fare un enorme passo avanti nello speedup del programma a parità di macchina e S.O.!!!

Ho deciso di prendere dei case piccoli (quelli che sono circa un mezzo minitower). Avrei preso anche quelli microscopici (tipo mac insomma) perche' prevedo di raffreddare a liquido, ma con questa configurazione non ero sicuro poi di poter mettere ventolina per raffreddare il chipset! E si! Se overclocchi e togli la ventola sul processore puoi avere di questi problemi!!!

Il sistema e ovviamente incentrato su scheda mini-itx e l'alimentatore che ho preso e' di soli 200w!!

Vedremo se funziona tutto e a che frequenza riusciro' a spingerlo. In primis lo dovreì raffreddare ad aria con il normale dissipatore della intel, ergo non avro' prestazioni particolari, ma successivamente, alimentatori permettendo, e sempre che riesco a riutilizzare l'unità esterna che menzionavo prima, dovrei incrementare significativamente le prestazioni!!

Se compri un tale sistema per la casa puoi pensare di fare l'esatto contrario! Cioe' underclocchi leggermente (ottendo comunque delle prestazioni assolutamente di rilievo), ma abbassi i consumi massimi a livelli praticamente trascurabili!!!

Ma che ci fai in Russia con questo freddo????

Per quanto riguarda boinc dovremmo parlare via skype! Quando vuoi chiaccheriamone!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Progetto brain 30/06/2012 00:36 #81644

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buondì! (anche se è mezzanotte e mezza :asd:)
Come procede il lavoro?

Torno a rompere le scatole per proporre questa soluzione per portare il tutto su boinc: usare le macchine virtuali come fa test4theory del cern.
In questo modo si ha il vantaggio che si deve sviluppare una sola applicazione e questa gira in macchina virtuale su tutti i sistemi. L'unico requisito e che esista una versione boinc e di virtualbox per quel sistema. In questo modo si potrebbe portare agilmente il progetto su tutte le macchine linux, windows e mac.
Non ci sarebbe più il problema di quanti demoni vengono fatti partire e si potrebbe usare l'applicazione così com'è.
L'unica cosa da sviluppare a questo punto sarebbe come assegnare i crediti (al momento t4t neanche guarda quanto lavoro fai ma da circa 500 crediti a wu e via da quanto ho capito) e come gestire quando i demoni 'dormono'.

My 2 cent dopo aver passato la serata a leggere il forum di t4t :asd:

Notte :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Powered by Forum Kunena