Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Leiden Classical 03/06/2008 11:47 #5784

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi togliete una curiosità?
Di cosa tratta leiden classical? :look:
Mica sono riuscito ancora a capirlo io :eek:
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Leiden Classical 01/08/2008 08:44 #8419

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Classical Mechanics is the physics used to describe the motion of objects in the observable universe-- everything from baseballs to bullets, from bicycles to spacecraft, from raindrops to planets, stars, and galaxies.

Leiden Classical-- with your help-- provides a computing service which allows scientists and students (and the general public) to submit particle-system simulation jobs; the project is thus a resource for both research and education.

qualcuno lo sa tradurre in modo soddisfacente? :look:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Leiden Classical 01/08/2008 09:07 #8420

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ducati 749 ha scritto:

Classical Mechanics is the physics used to describe the motion of objects in the observable universe-- everything from baseballs to bullets, from bicycles to spacecraft, from raindrops to planets, stars, and galaxies.

Leiden Classical-- with your help-- provides a computing service which allows scientists and students (and the general public) to submit particle-system simulation jobs; the project is thus a resource for both research and education.

qualcuno lo sa tradurre in modo soddisfacente? :look:


La MECCANICA CLASSICA è il metodo per descrivere il moto degli oggetti nell'universo osservabile (i.e. ciò che stà intorno a noi): dalle palle da baseball ai proiettili, dalle biclette alle navicelle spaziali, dalle goccie ai pianeti e persino alle stelle e alle galassie.
LEIDEN CLASSICAL, con il vostro aiuto, fornisce un servizio di calcolo che permette agli scienziati e agli studenti (e in generale al pubblico) di sottomettere dei lavori di simulazione del moto delle particelle: il progetto è quindi una risorsa sia per la ricerca sia per l'educazione.

P.S. legge di Newton (F=ma) più altre cose simili applicate a tutti gli oggetti in un campo di studio ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Leiden Classical 01/09/2008 22:38 #9655

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
LEIDEN CLASSICAL



Lo scopo del progetto Leiden Classical è la creazione di una rete di PC da sfruttare per risolvere problemi di dinamica classica che richiedono notevoli potenze di calcolo per poter essere simulati. Questa rete puo' essere usata sia da scienziati che da studenti che non hanno accesso a supercomputer o altre reti di computer. Possono usare questa rete anche gli stessi partecipanti (qualora il loro progetto abbia una valenza rilevante).
Leiden Classical è indicato per le simulazioni fisico/meccaniche dinamiche, dall'interazione delle molecole a quelle dei pianeti.
Il codice sorgente è disponibile sul sito ed è disponibile anche la documentazione sulle potenzialità del client per poter eseguire simulazioni e sviluppare progetti.



La meccanica classica
La meccanica classica (comunemente confusa con quella Newtoniana che ne è solamente un sottoinsieme) è utilizzata per descrivere il moto degli oggetti intorno a noi, dalle palle da baseball ai proiettili, dalle biciclette alle navicelle spaziali, ai pianeti, alle stelle e persino alle galassie.
Questo medoto fornisce risultati accurati in tutti questi campi ed è uno dei metodi più vecchi ed utilizzati in ambiente scientifico e tecnologico.
Spesso si individuano all'interno della meccanica classica due teorie ben distinguibili: la meccanica Newtoniana (o semplicemente meccanica), formulata per la prima volta da Newton nel 1687, e la meccanica analitica (talvolta detta meccanica razionale) sviluppata da Lagrange, Hamilton, Liouville, Jacobi e altri fra la seconda metà del 1700 e la fine del 1800. È bene osservare che le due teorie, pur partendo da princìpi diversi arrivano sostanzialmente a risultati equivalenti dal punto di vista sperimentale.

Uno degli esempi classici di studio eseguito applicando criteri di meccanica classica è il moto parabolico.


Ben noti sono anche i principi su cui si basa la meccanica Newtoniana. Una versione semplificata è la seguente:
Primo principio della dinamica: "Un corpo non sottoposto ad alcuna forza mantiene il suo stato di moto rettilineo uniforme o di quiete finchè non interviene una forza esterna".
Secondo principio della dinamica: "L'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza da esso subita (F=ma)".
Terzo principio della dinamica: "Ad ogni azione corrisponde una reazione, uguale e contraria"

La meccanica classica ha dei limiti di validità legati alla velocità degli oggetti studiati (se si avvicina a quella della luce si entra nel campo della Meccanica relativistica, Albert Einstein e la sua Teoria della relatività , 1905) e alle dimensioni degli stessi oggetti (su scala atomica si parla di Meccanica Quantistica )



Le simulazioni
In generale le simulazioni effettuate riguardano lo studio dei movimenti di uno o più oggetti in uno spazio ben delimitato, legati tra di loro da vari tipi di interazioni (a seconda degli oggetti possono essere gravitazionali, coulombiane, etc...)
Per poter ad esempio sottoporre un proprio caso di studio è necessario:

1) Creare una lista dei colori utilizzati per il rendering
2) Specificare lo spazio di movimento degli oggetti
3) Specificare le caratteristiche degli oggetti interessati
4) Specificare il tipo di interazioni alle quali ubbidiscono
5) Specificare eventualmente delle condizioni iniziali di distanza tra gli oggetti
6) Specificare i parametri da valutare

Esempi di simulazioni già concluse

PGO 2006: questo è stato il primo progetto supportato da Leiden Classic. Ad alcuni studenti è stato chiesto di chiarire se e perchè l'acido cloridrico (HCl) in soluzione si dissocia o meno se inserito in un determinato campo di forze.
PF 2006: verifica della legge dei gas perfetti.
MM 2006: calcolo del coefficiente di diffusione dell'argon liquido attraverso simulazioni. Il risultato è da confrontarsi con quello sperimentale di Rahman ottenuto nel 1964.
MQC 2007: simulazioni su un modello dell'acqua

Altri progetti sono seguiti, sia su problematiche nuove, sia come approfondimento dei progetti già completati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Leiden Classical 09/09/2008 21:30 #9983

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Informazioni tecniche

Stato del progetto e delle iscrizioni:
Progetto attivo dal dicembre 2005
Iscrizioni aperte

Requisiti minimi a livello hardware:
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi nelle pagine del progetto.

Screensaver: disponibile


Disponibilità di Work Units: Buona
Alla pagina Server Status trovate lo stato dei server e il numero di workunits ancora disponibili per il download (voce "Results ready to send" in basso).

Down programmati
: Nessuno
Al momento non sono in programma down settimanali.

Applicazioni disponibili:
Classical
Linux/x86 5.55
Windows/x86 5.53
Mac OS X 5.53
Linux/x86_64 5.55
i386 FreeBSD 5.53
Mac OS X Intel 5.53
trajtou-cu111
Windows/x86 5.38
trajtou-pt111
Windows/x86 5.38
trajtou-pd110paw
Windows/x86 5.38
trajtou-cu111grow
Windows/x86 5.39

Work units disponibili
:
???

Tempi di elaborazione:
wu_*:
- ~6000s ... ~18000s su Intel Pentium 4 - 2.8 GHz (WinXPsp2)

Assegnazione crediti
: Crediti fissi con quorum a 2 e replicazione iniziale a 2 (circa 2 C$T ogni 1000s)

Applicazioni ottimizzate: Nessuna
Al momento non è previsto lo sviluppo di applicazioni ottimizzate ufficiali ma esiste un programma di dinamica molecolare sviluppato per CUDA che offre buone speranze ( HOOMD )

Problemi comuni:
??? cali nelle percentuali di utilizzo del processore nei sistemi multicore ???

Referente/i per Leiden Classical: ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Leiden Classical 09/09/2008 21:49 #9985

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao admins :D

ho buttato giù un po' di info su questo progetto (vedi sopra)

mi date momentaneamente i privilegi di modifica per la pagina di progetto di Leiden ?

magari poi creo anche il 3D ufficiale oppure SickBoy modifica il suo primo post di questo thread ;)

dai dai che per Natale ci sono tutti :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Leiden Classical 10/09/2008 09:41 #10020

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tutta tua :ok:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi
Powered by Forum Kunena