Coordinamento Thread Ufficiali
Organizzazione generale dei Thread Ufficiali
Dopo un'attenta analisi di fattibilità e un po' di chiacchiere distribuite, è stata decisa l'organizzazione dei nuovi thread ufficiali. Realizzare un thread ufficiale "a regola d'arte" prevede la creazione di due opere distinte:
- una pagina introduttiva e di riferimento, sotto forma di articolo da inserire tra le pagine del portale, contenente
- una breve introduzione,
- le finalità, le informazioni scientifiche, i documenti di approfondimento,
- le informazioni tecniche del progetto,
- le statistiche di BOINC.Italy per quel determinato progetto,
- un po' di grafici e
- una serie di link utili
- un thread ufficiale, da mettere in rilievo all'interno del forum, contenente
La pagina di riferimento verrà direttamente linkata anche nel menù a tendina in alto, all'interno dello spazio dedicato al progetto, raggiungibile selezionando "
Partecipa" -> "
Progetti".
Caratteristiche della pagina di riferimento nel portale
La pagina di riferimento di un progetto è rappresentata da uno speciale articolo presente all'interno del portale. Raggiungibile sia dal thread ufficiale sul forum che dalla lista dei progetti seguiti dal team, che dal menù alto del portale, dovrà
tassativamente possedere queste caratteristiche:
- dovrà essere composta da quattro sottopagine, realizzabili attraverso uno speciale tag all'interno dell'articolo, che provvederà automaticamente alla divisione in pagine e al collegamento tra le varie parti;
- nella prima sottopagina dell'articolo dovrà essere presente una piccola, ma completa, introduzione al progetto. In particolare dovranno essere ben chiare:
- le finalità del progetto
- il tipo di ricerca svolta
- il campo di ricerca
- l'ente o gli enti a capo del progetto e
- gli eventuali sostenitori;
- nella seconda sottopagina dell'articolo dovranno essere presenti:
- una descrizione completa del progetto, degli obbiettivi della ricerca, delle finalità perseguite e delle modalità di ricerca (possibilmente tratta e tradotta dal sito ufficiale del progetto)
- i collegamenti ai risultati scientifici prodotti dal progetto
- una descrizione della grafica, il funzionamento e le modalità di interazione dello screensaver, ovviamente dove presente;
- nella terza sottopagina dell'articolo dovrà essere presente una trattazione completa dei dettagli tecnici legati al calcolo distribuito. In particolare dovranno essere presenti:
- stato del progetto e delle iscrizioni
- requisiti minimi a livello hardware (CPU, RAM, spazio su disco, ecc.)
- disponibilità di Work Units
- down programmati
- applicazioni disponibili per i vari sistemi operativi (versioni stabili e in beta)
- work units disponibili (nome: taglia_download, taglia_upload, deadline, occupazione RAM)
- tempi di elaborazione (es: ~ 3h40m su Intel Core2 Duo E6300 1.86GHz@2.73GHz (Conroe 775 - 2 tasks running) WINDOWS)
- modalità di assegnazione dei crediti (server-side/bechmarks, quorum e replicazione iniziale)
- presenza di applicazioni ottimizzate
- problemi comuni e noti;
- nella quarta sottopagina dell'articolo dovranno essere presenti:
- la gif resa disponibile da BOINCStats per monitorare la posizione del team su quel progetto,
- i grafici resi disponibili da BOINCStats dei crediti ottenuti dal Team e del RAC del Team,
- i link fondamentali per l'attach, il join, ecc.
- all'inizio di ogni sottopagina andrà sempre inserito il logo del progetto hostato in copia sul nostro portale
- il tutto dovrà essere correlato di link e immagini (di dimensioni opportune);
La creazione di una pagina di riferimento verrà effettuata dall'amministratore dietro richiesta esplicita da parte del futuro referente del thread ufficiale. Chiunque voglia creare un thread ufficiale e diventarne referente dovrà presentare in questo thread la propria "candidatura" a seguito della quale l'amministratore provvederà alla creazione della bozza di pagina di riferimento e alla concessione dei diritti di modifica al futuro referente. Da quel momento il referente potrà scrivere i contenuti all'interno della pagina prendendosi tutto il tempo necessario (nei limiti dettati dal buon senso). Alla fine della stesura della pagina di riferimento, l'articolo rimarrà in attesa di approvazione da parte dei moderatori, i quali, concluse le verifiche e deciso il via libera, provvederanno all'effettiva pubblicazione all'interno del portale. Questa procedura, che a prima vista può risultare macchinosa, è necessaria per garantire un elevato standard dei contenuti, degno della prima community italiana di calcolo distribuito!
Caratteristiche del primo post del thread ufficiale nel forum
Il primo post del thread ufficiale all'interno del forum sarà molto semplice e conterrà i link all'articolo di approfondimento e alle pagine importanti del progetto.
Chiaramente il resto del thread sarà dedicato alla discussione delle sole tematiche inerenti al progetto e rimarrà sempre aperto agli interventi di tutti gli utenti del team.
Il referente del team dovrà, per quanto nelle sue possibilità, dare assistenza ai nuovi arrivati, seguire l'evoluzione del progetto e dei risultati scientifici e tenere aggiornati sia la pagina di riferimento che il primo post del thread ufficiale.
Attenzione: per facilitare il compito dei referenti e per garantire uno standard nei contenuti, la bozza della pagina di riferimento e lo schema per il primo post del thread ufficiale verranno realizzati dai moderatori e consegnati al referente del progetto al momento della nomina.