Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Risultati raggiunti - alpha topic 27/01/2009 17:07 #18543

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ebbene, ho recentemente deciso di aumentare a quasi il 100% delle mie possibilità l'uso dei :ruota: , ma contemporaneamente mi è venuta in mente una domanda, che è diventata sempre più assillante: ma sto facendo qualcosa di giusto? Non fraintendetemi, l'idea di boinc è lodevole, ma c'è qualche risultato che è stato raggiunto grazie a boinc?
Lo so che se n'è discusso un po' sempre e un po' dovunque, ma il fatto è che non ho trovato un bell'insieme di goal raggiunti.
Mi piacerebbe quindi creare un topic ufficiale dei risultati raggiunti dai progetti che supporta il team, tanto per sapere che i nostri criceti stanno veramente facendo qualcosa di utile (visti anche i costi che ci sobbarchiamo indirettamente)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da akd.

Re:Risultati raggiunti 27/01/2009 18:54 #18547

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ottima idea! l'avevo proposta anche io tempo fa... e a volte anche io mi pongo tale domanda, ma soprattutto: Quale progetto raggiunge più risultati? Quale progetto sfrutta al massimo gli sforzi dei miei processori? Per evitare di elaborare su progetti che magari, o per errori di progettazione (algoritmo) o per altro, non riescono a dare risultati concreti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 27/01/2009 19:20 #18551

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Appena torna up il forum di TGM butto un link interessante qua
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 27/01/2009 19:24 #18553

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
gabi.2437 ha scritto:

Appena torna up il forum di TGM butto un link interessante qua


Non c'è il link :cry:

edit:
Ops...post inutile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gianpi.

Re:Risultati raggiunti 28/01/2009 11:53 #18606

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
E lo so che non c'è link, è stato down tutto il giorno quel forum :asd: :asd:

Eccolo il link

forumtgmonline.futuregamer.it/showthread.php?t=113156
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 28/01/2009 13:13 #18610

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ecco, proprio un lavoro del genere... Per quanto riguarda wcg ho scoperto per esempio un paio di pagine...
Che ne dite di creare il topic ufficiale? Ci state? Mi date una mano?
Magari chi segue i progetti può comunicare gli eventuali obiettivi raggiunti così poi io li unisco nel topic...

Penso che sarebbe una cosa utile a tutti noi scaccolatori, e un ottimo biglietto da visita nel reclutamento di nuovi scaccolatori...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 28/01/2009 14:44 #18617

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

Ecco, proprio un lavoro del genere... Per quanto riguarda wcg ho scoperto per esempio un paio di pagine...
Che ne dite di creare il topic ufficiale? Ci state? Mi date una mano?
Magari chi segue i progetti può comunicare gli eventuali obiettivi raggiunti così poi io li unisco nel topic...

Penso che sarebbe una cosa utile a tutti noi scaccolatori, e un ottimo biglietto da visita nel reclutamento di nuovi scaccolatori...


Concordo! Ma il paio di pagine a riguardo di wgc di cui dicevi, quali sarebbero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 28/01/2009 14:55 #18618

  • cinolorenzo
  • Avatar di cinolorenzo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 202
  • Ringraziamenti ricevuti 0
magnifica idea concordo in pieno
lorenzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 28/01/2009 15:25 #18619

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Tipo questa è una:

www.cs.toronto.edu/~juris/WCG/wcg-hcc.html

l'altra non mi ricordo come l'avevo trovata, ma cmq si tratta delle pagine dei sottoprogetti...

I curatori dei vari progetti ci stanno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti 28/01/2009 18:24 #18628

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
è veramente una buona idea :ave:

io ci sto' :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 28/01/2009 19:25 #18643

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie bax... Ok, sentiamo anche qualche altro parere, magari di qualche admin, poi in caso apro il topic ufficiale... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 29/01/2009 20:01 #18717

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
questa è la pagina madre dei risultati ottenuti con boinc
boinc.berkeley.edu/trac/wiki/ProjectPapers

comunque il calcolo distribuito è ancora agli albori, nonostante ci sia da alcuni anni si sta imparando solo ora ad usarlo e solo ora iniziamo a raggiungere potenze "interessanti".
Diciamo che, per quel che ne so io, solo Einstein@Home ha raggiunto risultati SOLO grazie a boinc, tutti gli altri in un modo o nell'altro hanno avuto conferme oppure si sta provando a confermarli tramite il calcolo distribuito, ma il risultato in sé è già noto. Molti altri invece non sarebbero mai iniziati, ma la conclusione è talmente lontana che purtroppo pochi mesi di pc tra qualche anno equivarranno ad anni interi di quad 24/24 oggi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 29/01/2009 20:44 #18719

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

Molti altri invece non sarebbero mai iniziati, ma la conclusione è talmente lontana che purtroppo pochi mesi di pc tra qualche anno equivarranno ad anni interi di quad 24/24 oggi...


E' proprio questo che anima lo spirito del calcolo distribuito!

Molti progetti potrebbero tendere a infinito, pensate a Seti, Rosetta, WCG, algoritmi in grado di fornire risultati sempre più affinati, processori in grado di svolgere carichi di lavoro sempre maggiori...tutto quello che abbiamo elaborato negli ultimi anni potrebbe essere rielaborato fra un pò nel giro di pochi mesi, per poi essere rielaborato ancora più in là aggiungendo ogni volta un particolare, un mattoncino che piano piano porterà la scienza a farsi nuove domande a trovare nuove soluzioni e a rifarsi altre domande ancora....

Il vaccino contro l'AIDS, la cura contro il Cancro o la soluzione ad altre sfide umane non arriveranno direttamente dal calcolo distribuito ma il calcolo distribuito avrà e sta avendo un ruolo importante all'interno di queste ricerche e quindi anche i nostri cricetini!

Quindi: :ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gianpi.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 29/01/2009 21:50 #18725

  • akd
  • Avatar di akd Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

questa è la pagina madre dei risultati ottenuti con boinc
boinc.berkeley.edu/trac/wiki/ProjectPapers


Buona risorsa... Ma non mi sembra che ci sia tutto (almeno per wcg), vero? Cmq è una miniera di informazioni, ci vuole un bel po' di tempo x analizzarla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 29/01/2009 22:54 #18729

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
akd ha scritto:

... Cmq è una miniera di informazioni, ci vuole un bel po' di tempo x analizzarla...


mattoncino dopo mattoncino

uno inizia con la prima di un progetto, se la legge e scrive 2 righe sul thread. Man mano le mettiamo una vicino all'altra.

così magari facciamo anche con altre eventuali info che arrivano da altre fonti.

comunque si, ci vorrà un buon tot di tempo per ottenere un riassunto :ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 29/01/2009 23:27 #18731

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:


comunque si, ci vorrà un buon tot di tempo per ottenere un riassunto :ruota:


Ma alla fine vedere una lista di risultati raggiunti, da stimoli sia ai nuovi arrivati, che a quelli che scaccolano da anni! :)
Fa vedere che i risultiati arrivano, non è tempo sprecato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 29/01/2009 23:56 #18733

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
lampyris ha scritto:

Ma alla fine vedere una lista di risultati raggiunti, da stimoli sia ai nuovi arrivati, che a quelli che scaccolano da anni! :)
Fa vedere che i risultiati arrivano, non è tempo sprecato!


:concordo: :concordo: :concordo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 30/01/2009 00:04 #18734

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

cenit ha scritto:

questa è la pagina madre dei risultati ottenuti con boinc
boinc.berkeley.edu/trac/wiki/ProjectPapers


Buona risorsa... Ma non mi sembra che ci sia tutto (almeno per wcg), vero? Cmq è una miniera di informazioni, ci vuole un bel po' di tempo x analizzarla...


sì scusate vi ho postato il link alla vecchia pagina...
quella nuova è questa
- riguardo i progetti: boinc.berkeley.edu/wiki/Publications_by_BOINC_projects
- riguardo boinc stesso: boinc.berkeley.edu/trac/wiki/BoincPapers


Gianpi ha scritto:

E' proprio questo che anima lo spirito del calcolo distribuito!

Molti progetti potrebbero tendere a infinito, pensate a Seti, Rosetta, WCG, algoritmi in grado di fornire risultati sempre più affinati, processori in grado di svolgere carichi di lavoro sempre maggiori...tutto quello che abbiamo elaborato negli ultimi anni potrebbe essere rielaborato fra un pò nel giro di pochi mesi, per poi essere rielaborato ancora più in là aggiungendo ogni volta un particolare, un mattoncino che piano piano porterà la scienza a farsi nuove domande a trovare nuove soluzioni e a rifarsi altre domande ancora....

Il vaccino contro l'AIDS, la cura contro il Cancro o la soluzione ad altre sfide umane non arriveranno direttamente dal calcolo distribuito ma il calcolo distribuito avrà e sta avendo un ruolo importante all'interno di queste ricerche e quindi anche i nostri cricetini!

Quindi: :ruota:


sinceramente, io non la vedo proprio così, anzi penso al calcolo distribuito in maniera totalmente diversa da te. Secondo me deve essere/diventare uno strumento (tra i tanti, e forse nemmeno il più importante) di lavoro per produrre risultati. E in quanto tale deve concludersi, in una pubblicazione o in un risultato stabile. Poi il lavoro può proseguire, eventualmente.

Tralasciando il discorso su seti (ogni tanto ci scaccolo qualcosa ma solo perché è grazie a loro che abbiamo boinc, per il resto lo giudico un'immane boiata - spero di non scatenare troppe ire con questa affermazione), vedo ad esempio che
- Einstein ha appunto prodotto delle pubblicazioni per ogni step raggiunto significativo: S3 ed S4 (l'S5 è in elaborazione);
- rosetta@home invece è una versione distribuita del software rosetta che gira su dei supercomputer che permette a dei ricercatori di avere qualche rozza stima della struttura di una proteina. Praticamente aiutiamo ad evolvere un software che fino a qualche anno fa era ritenuto impossibile, ma che comunque i migliori risultati li fa su un unico HPC, non in distribuito.
- WCG: molto ambizioso, spero che qualche progetto si concluda con risultati decenti e una pubblicazione degna di questo nome
- lhcathome: qualche calcolo di verifica di stabilità di orbite. Ma credete davvero che al cern mettano in sicurezza e in attività LHC usando il distribuito? Noi diamo solo qualche conferma e facciamo altri calcoli, legati ma indipendenti.
- su altri ne parlerò poi, ora al momento quasi nemmeno mi ricordo quali altri progetti ho in coda...


ps: sarà che ci sono direttamente coinvolto, ma, per farvi un esempio, la ricerca in fisica si fa ancora col cervello. Avuta l'idea, buttata giù, discussa infinitamente con colleghi e amici, poi se serve la si studia e si mette alla prova con i conti. Ma la ricerca non avanza solo con i conti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 30/01/2009 00:31 #18736

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

- rosetta@home invece è una versione distribuita del software rosetta che gira su dei supercomputer che permette a dei ricercatori di avere qualche rozza stima della struttura di una proteina. Praticamente aiutiamo ad evolvere un software che fino a qualche anno fa era ritenuto impossibile, ma che comunque i migliori risultati li fa su un unico HPC, non in distribuito.


E' di poco fa la notizia che Rosetta, a quanto sembra - ma ne stanno ancora valutando la correttezza - rosetta fornisce una struttura a più basso livello di energia rispetto a quella calcolata sperimentalmente in laboratorio, e sembra che quindi sia più accurata.
Se ho capito correttamente la notizia, non è proprio come dici tu. Magari ho una visione errata io. Ma mi sembra di aver capito che ricavare la struttura 3D è assai complesso e costoso, e con il calcolo distribuito si possono ricavare le strutture 3d in modo più economico.
E poi WCG ha un paio di progetti che si occupano di migliorare il sw rosetta, rendendolo più preciso, e di migliorare anche la cristallografia a raggi X, per avere una precisione maggiore.
Se realmente questi risultati serviranno e verranno utilizzati, hanno scopi pratici molto importanti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Risultati raggiunti - alpha topic 30/01/2009 10:31 #18746

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
lampyris ha scritto:

E' di poco fa la notizia che Rosetta, a quanto sembra - ma ne stanno ancora valutando la correttezza - rosetta fornisce una struttura a più basso livello di energia rispetto a quella calcolata sperimentalmente in laboratorio, e sembra che quindi sia più accurata.
Se ho capito correttamente la notizia, non è proprio come dici tu. Magari ho una visione errata io. Ma mi sembra di aver capito che ricavare la struttura 3D è assai complesso e costoso, e con il calcolo distribuito si possono ricavare le strutture 3d in modo più economico.
E poi WCG ha un paio di progetti che si occupano di migliorare il sw rosetta, rendendolo più preciso, e di migliorare anche la cristallografia a raggi X, per avere una precisione maggiore.
Se realmente questi risultati serviranno e verranno utilizzati, hanno scopi pratici molto importanti!


Riguardo la prima news, per quanto ho capito io si tratta solo di alcune strutture di alcune proteine, che si pensa siano state determinate meglio del risultato sperimentale (che sinceramente non so come venga ottenuto, l'avevo letto ma l'ho anche scordato - qualche tecnica cristallografica).
Certo, questo lavoro sperimentale di determinare la "forma" di una proteina costa un sacco di soldi, ma le proteine che rosetta riesce ad affrontare, ad oggi, sono solo quelle piccolissime. Sistemi più complessi sono inarrivabili al momento, così come qualche anno fa era completamente inimmaginabile l'idea di determinare computazionalmente la struttura "folded" di una qualsiasi proteina anche piccolissima dati i suoi costituenti.
Forse tra qualche anno ci si riuscirà con qualcosa di interessante. Allora si vedranno i frutti del lavoro di oggi e soprattutto si vedrà se lo sforzo ha prodotto dei risultati oppure se, come spesso capita, si è perso tempo risalendo un ramo secco.

ps: i progetti che elaboro sono quelli nei quali credo di più. Non voglio in alcun modo "tarpare le ali" alle belle idee che cercano di portare avanti. Sinceramente, però, spero finiscano come "vorrei io"...

ps2: per wcg, per quanto ne so io, più che sviluppare rosetta sfruttano una release stabile per fare progetti paralleli. Poi logico che dai risultati si riuscirà a correggere il software in base alle stranezze ottenute, ma non è quello il loro obiettivo. Forse sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.438 secondi
Powered by Forum Kunena