Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

MilkyWay@home 18/01/2008 12:49 #1059

  • argo666
  • Avatar di argo666 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Gente ho trovato questo progetto che mi sembra molto interessante :
milkyway.cs.rpi.edu/milkyway/
E'un progetto che si occupa di calcolare l'evoluzione della nostra galassia,la Via Lattea.
Ho aggiunto il progetto ma quando ho cercato di fare il join nel team mi sono accorto che il nostro non c'era!!E'possibile aggiungerlo? :typing:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 20/01/2008 20:52 #1138

  • argo666
  • Avatar di argo666 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ma quindi non dite niente riguardo a questo progetto? :owned:
Lo dico solo perchè mi dispiace che i crediti non vadano a favore del team,però se al team non interessa a me sta bene qualunque decisione! :ordini:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 20/01/2008 21:56 #1140

  • IllidanRulez
  • Avatar di IllidanRulez
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 90
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il progetto può sembrare a prima vista interessante, ma come ha detto GHz in qualche post prima di aderire ad un progetto con il Team bisogna informarsi sul progetto, ed in particolare controllare se i risultati vengono resi pubblici o meno ;)

Dopo, si può anche valutare se creare il team

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 21/01/2008 11:37 #1144

  • argo666
  • Avatar di argo666 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Va bene,ti ringrazio per il chiarimento Illidan.
Allora spero che il progetto possa venir preso in considerazione perchè mi sembra interessante dare una mano a comprendere l'evoluzione della galassia in cui viviamo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 21/01/2008 13:05 #1147

  • IllidanRulez
  • Avatar di IllidanRulez
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 90
  • Ringraziamenti ricevuti 0
argo666 ha scritto:

Va bene,ti ringrazio per il chiarimento Illidan.
Allora spero che il progetto possa venir preso in considerazione perchè mi sembra interessante dare una mano a comprendere l'evoluzione della galassia in cui viviamo...

Ho provato a dare un'occhiata veloce sia nel sito che nel forum del progetto, però non ho trovato proprio niente sui risultati, e neanche di specifico sul progetto

Il massimo che ho trovato è stata questa breve descrizione:

# How long will it take to crunch a WU?
This will ultimately depend on how we decide to split up the work and what technique we employ. However, most realistically, and to start with at least, we'll be looking at about a 4-8 fold increase over the current WU. So if it's taking you an 15-30 minutes to do the current WU you're looking at 1-2 hours. This is subject to change, however.
# How long will the program run?
The short answer is unlimited. We have an enormous amount of data to study. Also, there will always be more (and better) data collected and many different models for the Galaxy. Therefore there will always be WUs to process using these new models and new data.
# What time period are we studying? Are we starting at the Big Bang or some other time?
We are not doing simulation work. We are doing data analysis. Therefore we are only looking at current snapshots of the Milkyway. Our primary data set will be the Sloan Digital Sky Survey (SDSS) Data Release 6. The results of our work will be able to further simulation research, but that is not this projects goal.


Se trovi qualcosa argo, facci sapere :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 21/01/2008 15:41 #1154

  • argo666
  • Avatar di argo666 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Io per ora sono riuscito a trovare solo questa descrizione del progetto:

MilkyWay@home

Milkyway@home is a research project using Internet-connected computers in modeling and determining the evolution of the Milkyway galaxy. It is based at the Rensselaer Computer Science Department. This particular project is being developed to better understand the power of volunteer computer resources.

Right now we're looking into two different things:

1.
The effect of the asynchronous return time of work units on the quality of the genetic searches we're running. If you'd like to read more about the asynchronous genetic search we're running, we have some papers that we sent out to workshops/conferences detailing the search - here and here (PDF)- but we only had results using the new BlueGene supercomputer here at RPI, and our local RPI Grid of clusters.

What we're hoping to do with this information is determine what effect a really heterogeneous computing environment has on our asynchronous genetic search, and figure out ways to optimize the search for these types of environments.

2.
The astronomy program we're running currently calculates an integral over the wedge of the sky we're modeling. Since it's not possible to actually integrate the function we're interested in, we have to calculate the integral the old fashioned (and expensive way) of calculating a bunch of points and calculating the area between them. The next few searches we plan on doing will calculate the integral with varying accuracy - so expect work units of varying times (probably 8 minutes to over an hour). With these results we'll be able to figure out what effect the integral accuracy has on the rate our genetic search converges to a solution, and what effect the integral accuracy has on the quality of the answer. As we are not doing any simulation work but doing data analysis we're only looking at current snapshots of the Milkyway.


Per quanto riguarda la pubblicazione dei risultati invece non ho trovato ancora niente... :noidea:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 30/07/2008 22:18 #8334

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
IllidanRulez ha scritto:

Il progetto può sembrare a prima vista interessante, ma come ha detto GHz in qualche post prima di aderire ad un progetto con il Team bisogna informarsi sul progetto, ed in particolare controllare se i risultati vengono resi pubblici o meno ;)

Dopo, si può anche valutare se creare il team


l'ora della valutazione è arrivata ;) sembra che ce l'abbiano fatta a farsi riconoscere "pubblicamente"

dal sito di MilkyWay@home:

March 15, 2008
Good news everyone! The paper we submitted to the GECCO 2008 conference was accepted, this paper is all about results we've gotten using the genetic search/simplex hybrid on BOINC -- so we couldn't have done it without you :) for more information on the conference: GECCO 2008 .

Here's a link to our paper so you can all read it: An Asynchronous Hybrid Genetic-Simplex Search for Modeling the Milky Way Galaxy using Volunteer Computing . This isn't the camera ready version, so we'll let you know when we have it updated with all our comments -- and of course acknowledgements to all of you who are doing so much to help our research!


La loro partecipazione al GECCO 2008 è confermata dal PROGRAMMA della manifestazione che cita:

14:50–15:15 An Asynchronous Hybrid Genetic-Simplex Search for Modeling the Milky Way Galaxy Using Volunteer Computing
Travis Desell, Boleslaw Szymanski, Carlos Varela
Genetic Algorithms, Simplex Method, Volunteer Computing

This paper examines the use of a probabilistic simplex operator for asynchronous genetic search on the BOINC volunteer computing framework. This algorithm is used to optimize a computationally intensive function with a continuous parameter space: finding the optimal fit of an astronomical model of the Milky Way galaxy to observed stars. The asynchronous search using a BOINC community of over 1,000 users is shown to be comparable to a synchronous continuously updated genetic search on a 1,024 processor partition of an IBM BlueGene/L supercomputer.
The probabilistic simplex operator is also shown to be highly effective and the results demonstrate that increasing the parents used to generate offspring improves the convergence rate of the search.
Additionally, it is shown that there is potential for improvement by refining the range of the probabilistic operator, adding more parents, and generating offspring differently for volunteered computers based on their typical speed in reporting results.
The results provide a compelling argument for the use of asynchronous genetic search and volunteer computing environments, such as BOINC, for computationally intensive optimization problems and, therefore, this work opens up interesting areas of future research into asynchronous optimization methods.


e non fatemi tradurre :fuck:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:MilkyWay@home 01/08/2008 01:39 #8411

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non trovo una descrizione approfondita che sia una in italiano su tutto il web.

mi toccherà tradurre qualcosa altrimenti i vecchiardi del portale mica si muovono :fuck:

argo, illidan... dove siete ??
mmmmh... argo credo abbia smesso di scaccolare eoni fa :asd:

c'è qualcun altro interessato a questo progetto (sulla scia dei vari progetti "astronomici" )?

dico sul serio, a me interessa ma lavorarci sopra solo per gusto personale non mi attira molto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:MilkyWay@home 01/08/2008 08:40 #8417

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

a me interessa ma lavorarci sopra solo per gusto personale non mi attira molto ;)

vuoi essere pagato ?? :eekk:

:asd:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 02/08/2008 01:36 #8464

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Avevo scritto un papiro di roba... immagini, link, traduzione etc... ma tutto di getto e non ho salvato niente. Poi al momento dell'INVIO mi ha detto qualcosa su una immagine troppo grande e... PUFF !! Sparito tutto :eek:
Ma quanto sono pirla :muro: :muro:

Comnque la sostanza di MilkyWay@Home è questa (ormai ne so :ciapet: ):

Mediante l'utilizzo di un metodo genetico di elaborazione (dove per genetico si intende: faccio un ciclo di WU, analizzo la soluzione trovata al problema, butto fuori un altro ciclo di WU, rianalizzo e magari mi viene fuori una soluzione mutata etc... fino alla soluzione ottimale finale) voglio trovare il modello migliore che rappresenti la Via Lattea così come viene osservata anche da osservatori digitali.

Il succo della ricerca non è il modello della Via Lattea: questo è solamente un esempio pratico. Il modello trovato per la Via Lattea è già buono: così mi par di aver capito ma non è questo il punto.
Il punto è che si vuole trovare il modo di ottimizzare il metodo di calcolo quando a calcolare sono le CPU legate a BOINC e non quelle di un supercomputer.

I risultati sembrano buoni se essere buono significa che 1000 core di BOINC ottengono lo stesso risultato di 1000 core di un supercomputer (e io penso che lo sia). E ci sono margini di miglioramento selezionando le CPU e dandogli lavori diversi in funzione della velocità di report dei risultati

Diciamo che se ci leghiamo a questo progetto contribuiamo a migliorare BOINC e la sua capacità di calcolo.

;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 02/08/2008 03:06 #8466

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
durante la tua ricerca hai anche visto i requisiti minimi per partecipare a milky, per caso?

grazie :ave:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 02/08/2008 12:35 #8473

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ducati 749 ha scritto:

durante la tua ricerca hai anche visto i requisiti minimi per partecipare a milky, per caso?

grazie :ave:


Le applicazioni sono disponibili praticamente per tutti gli OS:

-) Microsoft Windows (98 or later) on an Intel x86-compatible CPU
-) Microsoft Windows on an AMD x86_64 or Intel EM64T CPU
-) Linux running on an Intel x86-compatible CPU
-) Linux running on an AMD x86_64 or Intel EM64T CPU
-) Mac OS X 10.3 or later running on Motorola PowerPC
-) Mac OS 10.4 or later running on Intel
sono presenti applicazioni ottimizzate (dimezzano il tempo di elaborazione !) per MAC.

ma sui requisiti minimi... niente :help:

diciamo che i PC impegnati nel progetto sono quasi tutti dei moderni QUAD ma ce ne è uno, anche con molte WU alle spalle, che mi sembra molto meno performante: milkyway.cs.rpi.edu/milkyway/show_host_detail.php?hostid=24149
Anche se qualcosa non mi è chiaro è un 500MHz con 500MB di RAM.

P.S. quorum 1, replicazione iniziale 1

Durata delle WU: dai forum non si capisce bene. Sembra che fossero di qualche minuto ma poi sono state recentemente allungate. Il massimo di WU al giorno è pari a 20 per motivi insiti nella natura del progetto (è un po' lunga da spiegare ma l'idea è che in questo modo le generazioni di soluzioni si succedono molto rapidamente).

Ho avuto l'impressione che nell'arco dell'anno (non dimentichiamo che il progetto è giovane) gli sviluppatori hanno "giocato" con le CPU dei volontari. Ma anche questo fa parte del progetto: migliorare gli algoritmi di elaborazione.

Il progetto mi intrippa ma temo che terminerà in un paio di anni. Sembra fine a se stesso. A meno che i risultati non vengano realmente utilizzati da altri progetti di BOINC che quindi risulterebbero altamente ottimizzati ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:MilkyWay@home 04/08/2008 18:49 #8566

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
baxnimis ha scritto:

Ho avuto l'impressione che nell'arco dell'anno (non dimentichiamo che il progetto è giovane) gli sviluppatori hanno "giocato" con le CPU dei volontari. Ma anche questo fa parte del progetto: migliorare gli algoritmi di elaborazione.

Il progetto mi intrippa ma temo che terminerà in un paio di anni. Sembra fine a se stesso. A meno che i risultati non vengano realmente utilizzati da altri progetti di BOINC che quindi risulterebbero altamente ottimizzati ;)


Mi sono messo a guardare un attimo il progetto, e mi sono ricordato che l'avevo già visto ma non considerato più di tanto proprio per quel motivo. Nella home c'è scritto:

Milkyway@home is based at the Rensselaer Computer Science Department. This particular project is being developed to better understand the power of volunteer computer resources.


che ho visto anche su altri progetti, e non è che mi attiri molto, anzi, sinceramente mi sa di un qualcosa messo li tanto per dare qualcosa da elaborare ed intanto studiare le potenzialità il calcolo distribuito......con questo non dico che quello che ci fanno elaborare sia inutile o tempo sprecato, però mi sembra un pò troppo fine a se stesso........:boh:
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:MilkyWay@home 04/08/2008 19:05 #8568

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
GHz ha scritto:

... sinceramente mi sa di un qualcosa messo li tanto per dare qualcosa da elaborare ed intanto studiare le potenzialità il calcolo distribuito......con questo non dico che quello che ci fanno elaborare sia inutile o tempo sprecato, però mi sembra un pò troppo fine a se stesso........:boh:


Lo ammettono candidamente tuttavia non credo che sia stato fatto "tanto per fare qualcosa". Fatto nel modo giusto (i.e. idea -> algoritmo -> WU -> risultati -> fine... o nuovi sviluppi) ha il suo senso.
Ritengo RieselSieve (al di la' degli ultimi avvenimenti) molto più fine a se stesso di questo progetto ma comunque formalmente corretto e pubblico. imoh

c'è comunque qualcosa di subdolo in Milkyway: la "selezione naturale". Hai un PC veloce dedicato al progetto? Sei dentro. Sei lento? non ci servi. Ho l'impressione che andrà sempre più in questa direzione :blink:

Comunque la conclusione è la stessa: non mi attira molto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi
Powered by Forum Kunena