Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Planet Hunters 28/09/2011 15:03 #70981

  • Herr Fritz 27
  • Avatar di Herr Fritz 27 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 512
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si tratta di un browser game. Non ho capito bene come funzioni, però analizzando i grafici che vengono proposti si devono individuare i picchi minori perchè potrebbero indicare la presenza di un pianeta.

La tattica è quella di usare la testa per arrivare dove arriverebbe un algoritmo troppo complesso da scrivere.

Se volete provare è qui: www.planethunters.org/

Ciao!!!
Intel Core i3-2350 - 2x2GB DDR3-1333MHzC9 - HM65 - Intel HD Graphics 3000 128MB cond. - 500GB WD5000BPVT - Pioneer DVRTD11RS - 15,6" 1366x768 - Chicony 65W - Windows 7 Home Premium 64bit
Intel Core i5 750 @ 3.2GHz - 2x2GB DDR3-1600MHz C8 CMP4GX3M2A1600C8 - AsRock P55M Pro - Sapphire ATi HD4670 512MB GDDR4 @800/1100MHz - 2x500GB Seagate ST3500418AS RAID 0 - Masterizzatore DVD LG - Corsair CMPSU-TX650 - Windows 7 Professional 64 bit
Mazda2 1.2 MZR 16v Sony Ericsson - 1242cc benzina - 55kW @ 6000rpm - 110Nm @ 4000rpm - 0-100km/h: 14s - Massa:1125kg (senza guidatore) - Pneumatici 195/50R15 H - Consumo statale (4ruote): 13,5km/l - Consumo (40% statale - 20% città - 30% misto sprint): 15km/l
RIP: Intel Centrino Duo T7100 - 2x1GB DDR2-667MHz - Intel PM965 + ICH8-ME - Nvidia GeForce 8400M G 128MB - Seagate ST9160821AS - LG GSA-T20N - 15,4" 1280x800

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 28/09/2011 15:50 #70983

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
è uno dei numerosi progetti di ZOOniverse

ma non ho ancora raccolto info su di lui :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 28/09/2011 16:11 #70984

  • Herr Fritz 27
  • Avatar di Herr Fritz 27 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 512
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho notato quando hai scritto...:D

Che tipo di info ti servono???
Intel Core i3-2350 - 2x2GB DDR3-1333MHzC9 - HM65 - Intel HD Graphics 3000 128MB cond. - 500GB WD5000BPVT - Pioneer DVRTD11RS - 15,6" 1366x768 - Chicony 65W - Windows 7 Home Premium 64bit
Intel Core i5 750 @ 3.2GHz - 2x2GB DDR3-1600MHz C8 CMP4GX3M2A1600C8 - AsRock P55M Pro - Sapphire ATi HD4670 512MB GDDR4 @800/1100MHz - 2x500GB Seagate ST3500418AS RAID 0 - Masterizzatore DVD LG - Corsair CMPSU-TX650 - Windows 7 Professional 64 bit
Mazda2 1.2 MZR 16v Sony Ericsson - 1242cc benzina - 55kW @ 6000rpm - 110Nm @ 4000rpm - 0-100km/h: 14s - Massa:1125kg (senza guidatore) - Pneumatici 195/50R15 H - Consumo statale (4ruote): 13,5km/l - Consumo (40% statale - 20% città - 30% misto sprint): 15km/l
RIP: Intel Centrino Duo T7100 - 2x1GB DDR2-667MHz - Intel PM965 + ICH8-ME - Nvidia GeForce 8400M G 128MB - Seagate ST9160821AS - LG GSA-T20N - 15,4" 1280x800

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 28/09/2011 18:08 #70990

  • Edoardo23
  • Avatar di Edoardo23
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 681
  • Ringraziamenti ricevuti 0
le regole?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 01/10/2011 13:02 #71099

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
A me pare abbastanza "semplice" a livello di regole.

Ti viene presentata una "funzione" in cui su una scala temporale viene mostrata la variazione dell'intensità di luminosità di una stella.

La prima domanda che ti pone il progetto è:
-Questa stella è una stella Variabile o no? Se è variabile lo si capisce dall'accentuata variazione dell'intensità di luminosità nel periodo considerato!

La seconda domanda è:
-individua nella funzione se ci sono punti in cui ci sono sbalzi significativi della luminosità dovuti al passaggio ipotetico di un corpo celeste che ha momentaneamente eclissato la fonte luminosa (la stella di cui sopra).

Con il tasto sx del mouse trascini l'area che ti sembra corrispondere a questo passaggio che eclissa la stella. Solitamente dalla funzione con un andamento ondulatorio "regolare" si scosta nella zona bassa del grafico una serie di pallini impilati quasi vertilamente.

E praticamente hai finito.

PS: nella parte bassa del grafico si può zummare la funzione.

PS2: Potrebbero esserci altre regolette che ancora non ho capito. :help: :rotfl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 01/10/2011 13:21 #71103

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Nota aggiuntiva:

Di norma ci dovrebbero essere più di 2 pallini ravvininati nella parte bassa della funzione perchè si possa parlare di transito di un altro corpo celeste che ha eclissato momentaneamente la stella. Se si vedono solo uno o due puntini , allora questi probabilmente non sono dei transiti. Di norma, sono punti che rilevano un dato errato, e devono essere ignorati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 01/10/2011 13:31 #71104

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 01/10/2011 14:07 #71109

  • Edoardo23
  • Avatar di Edoardo23
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 681
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ok,grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 30/12/2011 11:23 #74402

  • Dawnrazor
  • Avatar di Dawnrazor
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,

uppo questo post per saperne un po' di piu' su questo strano "gioco".

Qualcuno sa indicarmi una guida in italiano o spiegarmi bene come funzioni? mi servirebbe piu' che altro saper bene come identificare la stella se pulsante / regolare / irregolare e se avete anche qualche consiglio da dare è sempre ben accetto. :D

Ringrazio Anticipatamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 30/12/2011 19:19 #74417

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Una guida in italiano non la conosco, ma in inglese c'è questa :

www.planethunters.org/site_guide

Se vai in fondo alla pagina hai degli esempi di quello che cerchi.

Una stella variabile "regolare" è una cosa molto rara. Ci smanetto da un po' su questo sito e ne ho trovate molto poche.

Più facile che le stelle variabili che ti presentano siano "pulsanti": diciamo a zig-zag ma con scostamenti molto ravvicinati. Oppure che siano "irregolari", sempre a zig zag ma in modo meno frenetico.

Ricorda che per avere un candidato "passaggio di pianeta", bisogna almeno avere 2 o più pallini impilati in modo ravvicinato. Un unico pallino isolato quasi sempre è un errore di rilevazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Planet Hunters 07/01/2012 11:48 #74659

  • Dawnrazor
  • Avatar di Dawnrazor
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Cero che classificarle non è propio cosi' facile, non riesco ancora a capire bene quale sia il valore di tempo che differenzia una pulsante da una quieta o quando si puo' dire che un pianeta stia passando davanti alla stella in questione.

Voi come procedete per classificarle e veder se c'e un passaggio di una stella?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi
Powered by Forum Kunena