Live chat

zioriga e quindi si lascia la GPU ad elaborare su progetti meglio attrezzati a sfruttare le caratteristiche specifiche (07.04.26, 16:20)
zioriga Attenzione io intendevo che nella stessa unità di tempo con una CPU da 4/8 cores elabori più WUs e quindi fai marciare di più il progetto di Asteroids, e come conseguenza ci sono anche più crediti (07.04.26, 16:18)
sabayonino in attesa che si risvegli rosetta & compagnia cantante (06.04.26, 15:48)
sabayonino a me dei crediti frega niente . la gpu le metto su asteroids e la cpu su gaia o spacious (06.04.26, 15:47)
zioriga Provarfe per credere !! (06.04.26, 15:19)
zioriga Attenzione che Milky non ha più applicativo su GPU, per quanto riguarda invece Asteroids è meglio usare solo la CPU perchè già solo con 2/3 thead dedicati, si generano più crediti rispetto alla GPU (06.04.26, 15:19)
sabayonino per quanto rigurada i progetti non matematici le mie 980Ti e 750ti girano bene su @einstein , @milkyway , @Asteroid (06.04.26, 13:09)
mindfeed32 comunque a me da wcg non arriva nulla da fare, e ho tutti i progetti selezionati! Da qui (https://worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do) dice che ieri hanno ricevuto solo 156 wu. Non penso sia normale... (05.04.26, 23:20)
mindfeed32 Non so con quelle gpu folding@home quanto ci possa mettere, ma penso vada bene. Altrimenti einstein@home va alla grandissima (05.04.26, 23:14)
samu986 Altra domanda: ho una GeForce 970, una GeForce 980 Ti e una Radeon Vega 64. So che sono vecchiotte, ma avete qualche progetto interessante da consigliare che non sia matematico? Magari fisico o medico o simili? (05.04.26, 17:16)
samu986 Ho un'altra domanda: ho 3 PC collegati su WCG con lo stesso account, però la coda delle WU me la dà soltanto in un PC. Come mai? Io vorrei la coda di lavoro in tutti i PC. Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia? (05.04.26, 17:02)
samu986 zioriga, ho capito, grazie mille per le delucidazioni. (05.04.26, 17:02)
zioriga credo sia a causa della configurazione del server di WCG, che non contente lo scarico delle statistiche (05.04.26, 14:24)
zioriga purtroppo l stats su WCG non funzionano (05.04.26, 14:23)
samu986 sabayonino, perciò da quello che capisco avete tutti problemi con le statistiche. Io personalmente sto elaborando SOLO su WCG, a me interessano le stats di quello. Dite anche a me cosa sta succedendo per cortesia? Grazie. (03.04.26, 23:11)
kidkidkid3 Scoperti oltre11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra Visti 'al primo sguardo' dall'osservatorio Vera Rubin in Cile ROMA, 03 aprile 2026, 13:27 (03.04.26, 17:47)
zioriga non pensavo di essere così in alto (02.04.26, 21:34)
zioriga Ho appena controllato il mio punteggio su https://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamMemberDetail.do?sort=points&teamId=J4K5DVH5Q1 e vedo con stupore il mio punteggio totale è al quinto posto del team (02.04.26, 21:33)
Ram Io su WCG sono a 1.300.000 (02.04.26, 16:43)
zioriga io su WCG sono intorno a 3500 (02.04.26, 11:24)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Sixtrack, XSuite e....XBoinc! 27/10/2023 12:41 #138581

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 447
Come alcuni di voi sanno, sto seguendo con interesse questo nuovo sviluppo del progetto LHC@Home.
Ma andiamo con ordine. Sui nostri pc, fino a qualche tempo fa, girava un applicativo "storico" chiamato Sixtrack che permetteva ricerche sui fasci (aperture, collisioni, ecc).
I problemi, però, erano svariati:
- il codice era "vecchio" e difficilmente manutenibile.
- le tipologie di simulazioni che faceva erano molto poche.
- interfacciarlo con altri tools di simulazione in uso al CERN (MAD-X, COMBI, ecc) portava ad accrocchi poco utilizzabili.
- non era pensato per girare su GPU.
- per i motivi qui sopra, molto pochi lo utilizzavano internamente e ancor meno lo sviluppavano (erano un team di 3/4 persone).

Due anni fa, per far fronte alla quantità di simulazioni necessarie per l'HL-LHC (per non parlare di un eventuale FCC) il team di computing del Cern ha deciso di mettere mano in maniera RADICALE al problema, ovvero di riscrivere praticamente ex-novo tutto il guazzabuglio, chiamandolo XSuite .
Questa suite, infatti, ha tutti i programmi di simulazione necessari (XTrack, XPart, XFields, ecc) in un unico contenitore, facilitando di molto lo sviluppo e la manutenzione (per dire le righe di codice sono passate dalle circa 370 mila che avevano tutti i tools insieme alle attuali 75 mila della XSuite). A questo si è aggiunto il fatto che stanno implementando funzionalità e simulazioni che prima non era, semplicemente, possibile fare e lo stanno facendo tenendo un occhio sempre aperto sul campo GPU (hanno anche ottenuto un fondo di 400k euro dal Cern per hw gpu da utilizzare per lo sviluppo).

La cosa ha destato l'interesse di molti (pure da fuori, come il Fermilab di Chicago e l'Università di Roma, per dire), tant'è che attualmente la suite è utilizzata da una cinquantina di scienziati solo all'interno del Cern e sviluppata da una quindicina di coder.

Vabbè, direte voi, ma a noi boincitaliani cosa interessa? Eh, interessa perchè uno dei tools in sviluppo, dovreste saperlo, si chiama XBoinc (e il nome è un programma!) e si tratta del futuro applicativo di simulazioni che vedremo sui nostri pc, all'inizio solo per cpu (ma gli sviluppatori non escludono, anzi, eventuali applicativi per gpu home).
A tutt'oggi l'applicativo per cpu ha circa le stesse richieste di hw (uso di ram, cpu, ecc) del vecchio sixtrack pur veicolando MOLTE più simulazioni eterogenee al suo interno. D'altro canto i primissimi test gpu fatti dai developers indicano circa un 200X delle prestazioni rispetto ad un core cpu (con una Nvidia V100, però, eh, che viene 11 mila euro), ma è ancora molto presto per sapere se e quando le vedremo sui nostri pc di casa....

Stay tuned!!

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale, Antonio Cerrato, corla99

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Sixtrack, XSuite e....XBoinc! 13/01/2024 20:41 #138704

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Hanno rilasciato ieri, su lhc-dev, una nuova versione dell'applicativo (0.02) solo per linux.

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Sixtrack, XSuite e....XBoinc! 23/01/2024 17:56 #138718

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Hanno rilasciato ieri, su lhc-dev, una nuova versione dell'applicativo (0.02) solo per linux.

E vanno tutte in errore!!

• Pagina:
  • 1
Moderatori: Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi