Voglio provare ad abbassare un poco la temperatura del mio quad (85°), la ventola gira troppo piano e non ho trovato nessun modo SW (o da BIOS) che riesca ad aumentare realmente la velocità della ventola.
Ho un fan controller a 3 pin e la ventola della CPU è a 4 pin (con PWM), ho letto qui (
link
) che questa situazione può portare a instabilità nella velocità, in tal caso consigliano di collegare il pin della PWM alla 12V:
Solitamente l' ingresso del PWM è mantenuto alto con un pull-up interno per cui, collegando una ventola PWM ad un connettore a tre poli, la velocità sarà la massima e si potrà eventualmente regolarla con la variazione della tensione di alimentazione.
Se questo ingresso non è mantenuto a livello alto o è soggetto a disturbi, è possibile che la ventola non ruoti in modo uniforme o giri a velocità bassa; in tal caso la soluzione più semplice è quella di collegare tra di loro l' ingresso PWM e il +V (filo blu con quello giallo).
Si ricorda che se l' ingresso PWM è collegato a massa, la ventola si ferma.
Domanda1: quanti di voi che hanno un fan controller a 3pin su ventola PWM hanno dovuto collegare la 12V al pin della PWM per stabilizzare la ventola ?
Domanda2: con il controller perderei la lettura dinamometrica sulla MB (ho una ASUS P5Q SE2), questo può portare a far scattare qualche blocco da BIOS o da S.O. ?