Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Elaborazione portatile 31/10/2013 12:49 #98299

• Venditti
  • Avatar di Venditti Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Elaboro su portatile (Asus k53sc) in media 16 ore al giorno (il finesettimana resta acceso anche per 2/3 giorni di fila), processore settato al 99% delle prestazioni massime secondo Power4Gear Hybrid della Asus (mettendolo al 100%, si attiva il Turbo Boost e le temperature rasentano i 90 gradi). Con il pc impostato in questo modo, fino a poco tempo fa le temperature di entrambi i core erano stabili sui 70 gradi (67 per il primo core e 72 per il secondo), mentre adesso, nonostante l'arrivo della stagione invernale, sto notando uno strano incremento delle temperature, di quasi 10 gradi, e ho quindi pensato ad un accumulo di polvere.
Vi chiedo quindi:
a) le temperature di elaborazione (considerando quelle attuali, 75-80 gradi) sono troppo alte da reggere per un portatile, oppure non dovrei preoccuparmi?
b) per la pulizia delle ventole, dato che non sono esperto, dovrei risolvere semplicemente spruzzando aria compressa all'interno del computer dove sono le ventole, oppure è necessario smontarle? (su questo modello, non c'è il coperchio da aprire per arrivare direttamente alle ventole, e forse dovrei tirare giù anche la scheda madre per arrivarci).
:help:
Vi ringrazio in anticipo per i consigli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 12:59 #98301

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 355
beh come è risaputo più le temp si avvicinano alla soglia critica , più l'Hardware "invecchia" e si degrada , oltra alla polvere probabilmente potrebbe essere anche la pasta termica da sostituire .

L'operazione sulk portatile potrebbe essere "difficoltosa" (dipende dal portatile e da come è strutturato) .

se sei un amante del "fai da te" puoi sempre provare a sostituirla tu. altrimenti consiglio di farlo fare a chi ha "pazienza" (certi portatili sono veramente rognosi da disassemblare ! )

PS : 80° a manetta non sono poi prorpio estremi

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 13:12 #98302

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Innanzitutto grazie della risposta. :D
Probabilmente non potrò fare queste operazioni di manutenzione prima di dicembre, ma ne tengo in conto.
Cosa intendi di preciso con invecchiamento e degrado dell'hardware?
Quanto potrebbe reggere un portatile continuamente a lavoro in queste condizioni (ha ad oggi sulle 5000 ore di utilizzo)?
Dato che ho ancora bisogno del mio portatile fino alla fine del prossimo anno, mi consiglieresti di abbassare un poco la percentuale di utilizzo cpu, così da farlo stare sempre sui 60-65 gradi e farlo durare magari un po' di più?
(Scusa le tante domande, ma l'argomento mi interessa).
Grazie ancora :king:

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 13:14 #98303

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Venditti ha scritto:

Quanto potrebbe reggere un portatile continuamente a lavoro in queste condizioni (ha ad oggi sulle 5000 ore di utilizzo)?
Dato che ho ancora bisogno del mio portatile fino alla fine del prossimo anno, mi consiglieresti di abbassare un poco la percentuale di utilizzo cpu, così da farlo stare sempre sui 60-65 gradi e farlo durare magari un po' di più?
(Scusa le tante domande, ma l'argomento mi interessa).
Grazie ancora :king:

si.

degrado hardware = inteso la CPU (o GPU se scaccoli anche con quella)

i portatili "spinti" , sono limitati per quanto riguarda la dissipazione di calore :asd:

PS : il portatile acer con nvidia , ha fatto il salto nei rifiuti (differenziati ! ) dopo 3 anni di conitnuo scaccolo

prima è partita la GPU (not found)
poi la cpu (CPU missing al boot :rotfl: )

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 13:39 #98306

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
è comunque durato più di quello che mi sarei aspettato.
Grazie, seguirò allora il tuo consiglio di abbassare le temperature.
Ciao :D

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 14:13 #98310

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Venditti ha scritto:

a) le temperature di elaborazione (considerando quelle attuali, 75-80 gradi) sono troppo alte da reggere per un portatile, oppure non dovrei preoccuparmi?

Se non sbaglio (per l'i3-2330m, e quindi anche per i suoi simili i5 e i7 che possono essere presenti sul tuo portatile) la temperatura max è di 85° quindi sei abbastanza vicino al limite. Quello che rischi se superi la Tmax è uno spegnimento senza shutdown con rischio di corruzione del filesystem. A lungo termine si può asciugare più velocemente la pasta termica tra dissipatore e CPU (se non sei in grado di sostituirla per conto tuo), causando un raggiungimento della Tmax anche per carichi inferiori al 100%. Ma perchè accada questo occorrono anni di elaborazione.

b) per la pulizia delle ventole, dato che non sono esperto, dovrei risolvere semplicemente spruzzando aria compressa all'interno del computer dove sono le ventole, oppure è necessario smontarle? (su questo modello, non c'è il coperchio da aprire per arrivare direttamente alle ventole, e forse dovrei tirare giù anche la scheda madre per arrivarci).

Per togliere la polvere, la cosa migliore è usare un'aspirapolvere potente, con un accessorio che non lasci spifferi e si adatti alle griglie di ingresso e di uscita dell'aria, almeno 1 volta al mese. Se nonostante ciò la temperatura rimane troppo vicina al limite, l'unica è smontare e togliere dall'interno la polvere con un pò di aria compressa o un pennello.
Il mio portatile elabora da quasi 9 anni al 100% 24/7/365 con un'aspirata ogni 2 mesi e senza nessuna apertura del case, e un'unica sostituzione (fisiologica) dell'HD, ma essendo un Celeron M lavora a temperature più basse delle tue, inoltre lo tengo su 4 piedini da 1cm per separarlo dal tavolo.
L'altra cosa possibile da provare è usare un supporto esterno con ventola per ridurre la temperatura dall'esterno.

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 14:30 #98312

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
La Tmax per il mio i5 2410m è 100 gradi. Una cpu con Tmax superiore, a parità di temperatura di esercizio, è in grado di resistere meglio e logorarsi più tardi rispetto ad una cpu con Tmax più bassa?
In tal caso, considerando questa Tmax, 80 gradi costanti non sono alti?
Tengo spesso sollevato il portatile dal piano del tavolo, ma cambia poco o nulla, mentre devo ancora provare il supporto esterno con ventole, che comprerò appena lo trovo.

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 14:42 #98314

• astroale
Venditti ha scritto:

La Tmax per il mio i5 2410m è 100 gradi. Una cpu con Tmax superiore, a parità di temperatura di esercizio, è in grado di resistere meglio e logorarsi più tardi rispetto ad una cpu con Tmax più bassa?
In tal caso, considerando questa Tmax, 80 gradi costanti non sono alti?

Guarda, non mi è mai capitato di bruciare una CPU, anche facendole lavorare per anni a temperature molto alte, sul mio desktop il q9400 lavora a 85° da anni senza problemi (a parte quello che dicevo sopra della pasta termica che si asciuga), ma è anche vero che rimane sempre acceso. Il problema secondo mè sono gli sbalzi termici, sono quelli che causano gli stress meccanici e gli eventuali cedimenti. In pratica se il portatile lo porti in giro dovresti trattare la sua CPU un pò come la lampadina di un proiettore, cioè lasciarla raffreddare prima di spostarla, tipo evitare di chiudere il portatile con la CPU a 90° e buttarlo nello zaino. Addirittura come ulteriore precauzione potresti pensare di fermare l'elaborazione 3 minuti prima dello shutdown.

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 14:50 #98315

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Prima dello shutdown, sospendo infatti sempre tutti i progetti (anche per evitare di corrompere qualche file), e, avendo rotto la batteria del mio portatile, almeno fino a quando non ne avrò presa un'altra, lo tratto praticamente da fisso.
Grazie :king:

Re: Elaborazione portatile 31/10/2013 22:50 #98343

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Abbassa la % di utilizzo della CPU, si abbassano anche le temperature ;)

Re: Elaborazione portatile 04/11/2013 21:47 #98516

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tenere puliti i dissipatori dei portatili è sempre un problema, perchè la polvere si accumula sul lato interno: tra ventola e dissipatore.

O fai delle pulizie frequenti con aria compressa e/o aspirapolvere potente per evitare che si cominci ad accumulare anche solo poca polvere, o se comincia poi se ne accumula sempre più, e l'unica è smontare la ventola e pulire il lato interno del dissipatore (quello esterno risulta comunque sempre bello pulito).

Se le temperature hanno iniziato ad aumentare, mi sa che hai già un tappo di polvere in formazione, e qui è praticamente impossibile secondo me usare aspirapolvere e aria compressa: la soluzione migliore sarebbe disassemblare il pc e pulire per bene i componenti vedendoli.

Alcuni portatili, specie quelli di qualche anno fa quando evidentemente i progettisti avevano un po' di cervello, hanno uno sportellino sul fondo che dà accesso direttamente alla ventola.
In altri bisogna smontare mezzo portatile per arrivare alla ventola.

In alcuni, progettati da mentecatti come il mio Vaio, oltre a smontare tutto il pc, per smontare la ventola dovresti anche smontare tutto lo heat pipe che arriva al processore (con conseguente riapplicazione anche della pasta termica).

Re: Elaborazione portatile 05/11/2013 00:46 #98527

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Grazie della risposta akd :D , dato che non ho mai smontato/rimontato un computer da solo (anche se mi piacerebbe un giorno imparare a farlo), mi farò aiutare da un mio amico esperto. Ho provato con l'aspirapolvere, e adesso le temperature sono appena più alte dei 70 gradi (almeno 5 gradi più basse di prima), ma forse è meglio non essere così ottimista e controllare poi con le temperature più calde durante il giorno...

Ogni quanto si formerebbero questi tappi di polvere se non si pulisce regolarmente il portatile con aspirapolvere ed aria compressa?

Re: Elaborazione portatile 05/11/2013 10:20 #98532

• astroale
Venditti ha scritto:

Ogni quanto si formerebbero questi tappi di polvere se non si pulisce regolarmente il portatile con aspirapolvere ed aria compressa?

Dipende da quanto è polveroso l'ambiente e quanto lo tieni acceso.
Io mi regolo così, dopo l'aspirata la temperatura si abbassa di 7/8 gradi, per la successiva aspetto che sia risalito ai valori precedenti

Re: Elaborazione portatile 05/11/2013 11:28 #98536

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
astroale ha scritto:

Venditti ha scritto:

Dipende da quanto è polveroso l'ambiente e quanto lo tieni acceso.
Io mi regolo così, dopo l'aspirata la temperatura si abbassa di 7/8 gradi, per la successiva aspetto che sia risalito ai valori precedenti

Io consiglio in tutti i casi almeno una volta all'anno, meglio se fatta dopo Pasqua o entro Maggio, quando cominciano ad aumentare sensibilmente le temperature... (le cosiddette pulizie primaverili... :sporco: :asd: )

:king:

Re: Elaborazione portatile 05/11/2013 13:25 #98541

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
La farò diventare un'abitudine. Le temperature ancora sui 70 gradi, 100% cpu. :tutipi:
Ma ditemi una cosa : il numero di calcoli al secondo fatti dal processore è direttamente proporzionale alla potenza che succhia il processore?

Re: Elaborazione portatile 05/11/2013 13:32 #98543

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
akd ha scritto:

Alcuni portatili, specie quelli di qualche anno fa quando evidentemente i progettisti avevano un po' di cervello, hanno uno sportellino sul fondo che dà accesso direttamente alla ventola.
In altri bisogna smontare mezzo portatile per arrivare alla ventola.

In alcuni, progettati da mentecatti come il mio Vaio, oltre a smontare tutto il pc, per smontare la ventola dovresti anche smontare tutto lo heat pipe che arriva al processore (con conseguente riapplicazione anche della pasta termica).

legge di mercato caro mio ... legge di mercato.

se tutti si pulissero il pc semplicemente come si fa con un tappeto , i centri di riparazione/assistenza andrebbero sul lastrico :asd:

Re: Elaborazione portatile 05/11/2013 19:35 #98558

• astroale
Venditti ha scritto:

La farò diventare un'abitudine. Le temperature ancora sui 70 gradi, 100% cpu. :tutipi:
Ma ditemi una cosa : il numero di calcoli al secondo fatti dal processore è direttamente proporzionale alla potenza che succhia il processore?

No dipende da molte cose, come ad esempio da quanto è ottimizzato il SW cioè quanto riesce a sfruttare l'architettura di quel dato processore, e poi dal processo litografico più è miniaturizzato e meno watt usano le CPU a parità di lavoro svolto.
Se invece ti riferisci ad un processore dato, allora hai uno scalino di tot watt che consumi anche allo 0% di carico, e poi il consumo sale al crescere del carico ma non credo ci sia una proprzione lineare, anche se mantieni il carico al 100% e aumenti gradualmente il clock del processore. Ad esempio quando vai in overclock l'efficienza diminuisce.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi