-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 446
-
-
-
-
|
110 core
Il progetto è stato presentato alla conferenza Hot Chips in California e si tratta di un microprocessore general purpose in fase ancora sperimentale: "Non è una tecnologia che puoi comprare per Natale", ha ironizzato Lis durante la presentazione
Peccato, ci avrei fatto un pensierino per Santa Lucia.... 
Urca, adesso che ci penso, un progetto come Rosetta che chiede in media 7/800 Mb di ram per core....700*110=77 gb di ram!!!
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 114
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
110 core
Il progetto è stato presentato alla conferenza Hot Chips in California e si tratta di un microprocessore general purpose in fase ancora sperimentale: "Non è una tecnologia che puoi comprare per Natale", ha ironizzato Lis durante la presentazione
Peccato, ci avrei fatto un pensierino per Santa Lucia.... 
Urca, adesso che ci penso, un progetto come Rosetta che chiede in media 7/800 Mb di ram per core....700*110=77 gb di ram!!! 
Lo voglio! 
Non fate leggere questo messaggio a Bax che se lo compra subito 
Ma perchè Rosetta non può fare un'applicazione multithread ?
|
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Ti giro la risposta che mi diede uno degli admin di Ralph a cui feci la stessa domanda:
Multi-threading would be a headache to support for no practical gain. Protocols typically function by taking a single structure through a series of steps, which means there's choke points which would limit the speed increase you'd get from multithreading. Rosetta is really set up for trivial parallelism. Instead of multithreading a single structure, the better way to handle multiple CPUs is to run multiple structures at the same time, and the easiest way of doing that is to run multiple independent instances of the program. (Which happens to be a good match for the boinc setup.)
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
|
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
astroale ha scritto:
Ti giro la risposta che mi diede uno degli admin di Ralph a cui feci la stessa domanda:
Multi-threading would be a headache to support for no practical gain. Protocols typically function by taking a single structure through a series of steps, which means there's choke points which would limit the speed increase you'd get from multithreading. Rosetta is really set up for trivial parallelism. Instead of multithreading a single structure, the better way to handle multiple CPUs is to run multiple structures at the same time, and the easiest way of doing that is to run multiple independent instances of the program. (Which happens to be a good match for the boinc setup.)
Boh, non è che abbia capito molto la risposta 
in pratica ti dicono che non ci sarebbe un guadagno di velocità con il MT, ma risparmio di RAM ?
forse considerano sottinteso che la maggior parte della RAM usata dal processo è usata per la "struttura", quindi col MT non avresti un gran risparmio ...
|
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
in pratica ti dicono che non ci sarebbe un guadagno di velocità con il MT, ma risparmio di RAM ?
forse considerano sottinteso che la maggior parte della RAM usata dal processo è usata per la "struttura", quindi col MT non avresti un gran risparmio ... 
Pure le risposte per un eventuale client gpu non le ho mai capite fino in fondo.
Dicono che sarebbe un lavoro pesante adeguare il codice ma, caspita, si parla di uno dei gruppi di ricerca più grandi. Tra le varie figure, sono in circa 60 persone.....
|
|
Ultima Modifica: da boboviz.
|
-
ReLeon
-
-
-
Referente LHC (tutti i progetti)
-
-
è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
-
-
Ringraziamenti ricevuti 84
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
Pure le risposte per un eventuale client gpu non le ho mai capite fino in fondo.
Dicono che sarebbe un lavoro pesante adeguare il codice ma, caspita, si parla di uno dei gruppi di ricerca più grandi. Tra le varie figure, sono in circa 60 persone.....
... e dire che quelli di Asteroid hanno fatto le applicazioni ottimizzate.... io penso che sia un discorso diverso, come se avessero poca voglia di impegnarsi, perfino loro
|
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
astroale ha scritto:
ReLeon ha scritto:
... e dire che quelli di Asteroid hanno fatto le applicazioni ottimizzate.... io penso che sia un discorso diverso, come se avessero poca voglia di impegnarsi, perfino loro 
Non conoscendo gli algoritmi, non posso sbilanciarmi più di tanto, ma fosse vero che la maggior parte della RAM impiegata da Rosetta sono i dati del modello, allora moltiplicare questo utilizzo su GPU da 2000 shaders significherebbe richiedere tera di RAM sulla GPU. Per aggirare il problema magari esistono soluzioni ma sicuramente sono complesse e questo potrebbe rallentare troppo il processo di sviluppo-test-sviluppo, infatti se ben ricordo Rosetta (tramite il progetto di test) cambia frequentemente versione di client sperimentando continuamente nuove soluzioni, cosa che non fà ad es. asteroids dove il problema sembra molto più "standard" e l'algoritmo fisso.
Bon qui termino la difesa d'ufficio di Rosetta
|
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Altra cosa che secondo me non li portano a fare dei client ottimizzati (parlo di SSE, ecc...) è che a parità di modello è molto probabile trovarsi risultati diversi.
Avevo letto un po' di tempo fa di un articolo dell'admin di lhc che era riuscito ad ottenere gli stessi risultati con ottimizzazioni e processori diversi ma ha dovuto creare un codice ad hoc per ottenere questo
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Non conoscendo gli algoritmi, non posso sbilanciarmi più di tanto, ma fosse vero che la maggior parte della RAM impiegata da Rosetta sono i dati del modello, allora moltiplicare questo utilizzo su GPU da 2000 shaders significherebbe richiedere tera di RAM sulla GPU. Per aggirare il problema magari esistono soluzioni ma sicuramente sono complesse e questo potrebbe rallentare troppo il processo di sviluppo-test-sviluppo, infatti se ben ricordo Rosetta (tramite il progetto di test) cambia frequentemente versione di client sperimentando continuamente nuove soluzioni, cosa che non fà ad es. asteroids dove il problema sembra molto più "standard" e l'algoritmo fisso.
Bon qui termino la difesa d'ufficio di Rosetta 
Il problema, come hanno detto sempre loro, è proprio la saturazione della memoria nel passaggio ram gpu/ram cpu.
Il sogno di molti "fan" di rosetta era di un fork del codice o di un sottoprogetto (come poem, che su gpu fa girare solo alcune cose), ma gli admin hanno detto che per adesso nisba.
Per quanto riguarda il progetto di test di Rosetta (Ralph) stendiamo un pietoso velo....
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi