Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

help blue screen of dead 17/08/2013 10:26 #94859

• gioca
  • Avatar di gioca Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao
chiedo aiuto

Il mio pc non mi fa vedere neanche il post.
Tolta la gtx 580, forse guasta ?, non risolvo lo stesso.
Sostituita scheda madre, una ASUS p8h61-mx-usb3, il processore rimane il precedente I7 di seconda generazione.

Inizio schermate blu di blocco.

Aggiornato bios scheda madre e fatto e fatto un milione di settaggi,
ora la situazione è la seguente:

il sistema funziona per più o meno brevi periodi, in particolare, cercando di
riprodurre il guasto, ho trovato che
se copio una cartella di 450 giga da un HD all'altro ho schermata blu con w8 e con w7,
mentre fila tutto liscio con linux,

A parte il consiglio di passare del tutto a Linux, non posso per vari motivi, mi chiedo
possono esistere incompatibilita tra w7-w8 e detta scheda video, o c'è qualche settaggio particolare di cui devo tenere conto, o comunque avete qualche indicazione, sospetto etc che possa indirizzarmi?

per conoscenza, ram provate altre, alimentatore sostituito, HD (dato guasto da SMART) sostituito con
uno nuovo, scheda video utilizzo quella integrata, ancora non ho provato la gtx580 e boinc langue.

mi rileggo il post e non mi capisco molto, spero che voi siate più perspicaci :italy:

ciao
Giorgio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: help blue screen of dead 17/08/2013 10:37 #94861

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
gioca ha scritto:

ciao
chiedo aiuto

Il mio pc non mi fa vedere neanche il post.
Tolta la gtx 580, forse guasta ?, non risolvo lo stesso.
Sostituita scheda madre, una ASUS p8h61-mx-usb3, il processore rimane il precedente I7 di seconda generazione.

Inizio schermate blu di blocco.

Aggiornato bios scheda madre e fatto e fatto un milione di settaggi,
ora la situazione è la seguente:

il sistema funziona per più o meno brevi periodi, in particolare, cercando di
riprodurre il guasto, ho trovato che
se copio una cartella di 450 giga da un HD all'altro ho schermata blu con w8 e con w7,
mentre fila tutto liscio con linux,

A parte il consiglio di passare del tutto a Linux, non posso per vari motivi, mi chiedo
possono esistere incompatibilita tra w7-w8 e detta scheda video, o c'è qualche settaggio particolare di cui devo tenere conto, o comunque avete qualche indicazione, sospetto etc che possa indirizzarmi?

per conoscenza, ram provate altre, alimentatore sostituito, HD (dato guasto da SMART) sostituito con
uno nuovo, scheda video utilizzo quella integrata, ancora non ho provato la gtx580 e boinc langue.

mi rileggo il post e non mi capisco molto, spero che voi siate più perspicaci :italy:

ciao
Giorgio

Provato con un mega formattone del sistema operativo e reinstallare solo Win 8 o 7?
Riesci a fare una foto della schermata blu, così vediamo che errore ti da. ;)

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI. Motivo: EDIT

Re: help blue screen of dead 17/08/2013 13:11 #94865

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Prova con BlueScreenView (portable) a vedere che cosa provoca la bsod.

Re: help blue screen of dead 17/08/2013 14:01 #94866

• gioca
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
w8 e w7 erano appena installati, ma ci sono stati troppi bsod per cui, ora che il sistema è leggermente più stabile, reinstallerò ex novo.

il blue screen mi dà WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR

il BlueScreenView mi dice errore 124 e mi parla di Hal.dll.

Mi chiedo, ma il fatto che con linux funzioni significa forse che non è un problema hardware ma solo un problema di drivers di windows o di settaggi della scheda bios?

Una stranezza, l'orologio del bios mi tornava esattamente due ore indietro, ma poi
ho notato che dipendeva da linux e dalla sua gestione dell'ora, infatti la distribuzione linux usata (ubuntu ...), considera l'ora del bios come ora UTC; prima o poi, quando avrò un altro hard disk per installare una versione definitiva di linux risolverò, per ora mi basta sapere che è normale.

Ho scoperto anche che w8 non gradisce altri Sistemi Operativi su altri HD collegati, dopo un bsod, ero su w8, il file system di w7 su un altro HD è stato distrutto.

grazie per i vostri pareri.

Giorgio

Re: help blue screen of dead 17/08/2013 14:49 #94869

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Cercando un po' ho trovato che quell'errore è dato da guasti hardware (solitamente ram, cpu o settori danneggiati dell'hd), ma mi sembra che hai controllato tutti i componenti...
Prova ad installare un solo sistema operativo e vedere se funziona.

Re: help blue screen of dead 17/08/2013 15:18 #94872

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
gioca ha scritto:

w8 e w7 erano appena installati, ma ci sono stati troppi bsod per cui, ora che il sistema è leggermente più stabile, reinstallerò ex novo.

il blue screen mi dà WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR

il BlueScreenView mi dice errore 124 e mi parla di Hal.dll.

Mi chiedo, ma il fatto che con linux funzioni significa forse che non è un problema hardware ma solo un problema di drivers di windows o di settaggi della scheda bios?

Una stranezza, l'orologio del bios mi tornava esattamente due ore indietro, ma poi
ho notato che dipendeva da linux e dalla sua gestione dell'ora, infatti la distribuzione linux usata (ubuntu ...), considera l'ora del bios come ora UTC; prima o poi, quando avrò un altro hard disk per installare una versione definitiva di linux risolverò, per ora mi basta sapere che è normale.

Ho scoperto anche che w8 non gradisce altri Sistemi Operativi su altri HD collegati, dopo un bsod, ero su w8, il file system di w7 su un altro HD è stato distrutto.

grazie per i vostri pareri.

Giorgio

strano, da quel che so la HAL (hardware abstraction layer) fa' parte dei directX
in pratica "traduce" quello che vuole il software, sia audio che video, in quello che ti serve usando i driver (audio e video)

come dire: all'HAL arriva l'istruzione "disegna quadrato" e lui, tra il soft e i directx, usando il driver video, cambia le chiamate a seconda di cosa serve

vale anche per l'audio
ergo: io lo cancellerei e reinstallerei i directX
puo' essere stata danneggiata da qualsiasi operazione (spegnimenti brutali, salti di corrente, padri che ti inseguono con la frusta, mogli che ti inseguono ... in qualunque caso.... :D)

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: help blue screen of dead 18/08/2013 07:56 #94883

• gioca
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ciao

ho reinstallato un w8, e copiato una cartella di 450 giga di dati, tutto a posto e spero che sia la volta buona, fra qualche giorno proverò a rimettere la gtx580.

a proposito della installazione delle directX, mi chiedo come avrei potuto installare solo quelle, cioè dove sono le directx da installare etc.

quello che so è che quando installerò la gtx580, allora verranno installate le directX (mi pare 11).

Un'altra cosa vorrei sapere, che non c'entra niente con il problema, con Linux posso far funzionare la GPU della gtx580 per boinc ?

ciao e grazie a tutti
giorgio

Re: help blue screen of dead 18/08/2013 11:49 #94886

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
gioca ha scritto:

Un'altra cosa vorrei sapere, che non c'entra niente con il problema, con Linux posso far funzionare la GPU della gtx580 per boinc ?

ciao e grazie a tutti
giorgio

Se trovi i driver, puoi farla funzionare pure su android

www.nvidia.it/object/linux-display-ia32-319.32-driver-it.html

-
.

Re: help blue screen of dead 21/08/2013 15:03 #95022

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
gioca ha scritto:

ciao

ho reinstallato un w8, e copiato una cartella di 450 giga di dati, tutto a posto e spero che sia la volta buona, fra qualche giorno proverò a rimettere la gtx580.

a proposito della installazione delle directX, mi chiedo come avrei potuto installare solo quelle, cioè dove sono le directx da installare etc.

quello che so è che quando installerò la gtx580, allora verranno installate le directX (mi pare 11).

ciao e grazie a tutti
giorgio

se cerchi "directX runtimes" le trovi
fa' attenzione: l'HAL si appoggia ai driver di sistema, quindi puo' essere che sbracchi lui ma... lui non c'entra
sbracca semplicemente una DLL che HAL usa
dovresti usare il softwarino "dependency walker" per capire a quali DLL fa' riferimento (in pratica mostra tutte le DLL che usa quella DLL)
il "dependecy walker" mostra tutte le DLL e SYS usate da una DLL selezionata (ie: HAL) e fa parte del sistema di sviluppo (ma si puo' scaricare stand-alone non chiedermi dove....)

Re: help blue screen of dead 08/10/2013 14:08 #97111

• gioca
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
mi rifaccio vivo perchè finalmente il problema è risolto, infatti dopo l'ultimo mio
post non era ancora finita, per farla breve, dopo un milione di installazioni di sistema operativo:

HD guasto - sostituito
motherboard guasta - sostituita
processore guasto - sostituito
memorie guaste - sostituite con memorie CORSAIR nuove
memorie CORSAIR appena sostituite guaste - sostituite anche esse :grrr: :grrr: :grrr:

ora è tutto a posto,
ho fatto benedire il pc da un mio amico prete.

per fortuna alimentatore e gtx580, pezzo più costoso, si sono salvati.

Anche il case si è salvato, sono proprio fortunato :evvai:

una nota sul processore I7
lo ho provato su due motherboard e mi ha dato problemi in ambedue,
però non l'ho provato su una piastra madre del suo periodo, cioè adatta solo per i7 fino alla seconda generazione, per cui mi rimane sempre il dubbio che possa funzionare in qualche modo, infatti
si blocca dopo un certo periodo, a volte permette anche l'installazione del sistema operativo.

ma ora ho finito gli esperimenti

se qualcuno vuole il processore I7-2600 di seconda generazione per fare esperimenti
glielo mando dietro pagamento di spese postali, 5 euro via paypal.
se non ha paypal o i 5 euro glielo mando a spese mie.

eventuali comunicazioni via mp

giorgio

Re: help blue screen of dead 08/10/2013 14:32 #97113

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
gioca ha scritto:

mi rifaccio vivo perchè finalmente il problema è risolto, infatti dopo l'ultimo mio
post non era ancora finita, per farla breve, dopo un milione di installazioni di sistema operativo:

HD guasto - sostituito
motherboard guasta - sostituita
processore guasto - sostituito
memorie guaste - sostituite con memorie CORSAIR nuove
memorie CORSAIR appena sostituite guaste - sostituite anche esse :grrr: :grrr: :grrr:
Pure io ho avuto problemi con le memorie Corsair Vengance 1600Mhz, sostituite in botta con della GSkill ares 1600Mhz

ora è tutto a posto,
ho fatto benedire il pc da un mio amico prete.

per fortuna alimentatore e gtx580, pezzo più costoso, si sono salvati.

Anche il case si è salvato, sono proprio fortunato :evvai:

una nota sul processore I7
lo ho provato su due motherboard e mi ha dato problemi in ambedue,
però non l'ho provato su una piastra madre del suo periodo, cioè adatta solo per i7 fino alla seconda generazione, per cui mi rimane sempre il dubbio che possa funzionare in qualche modo, infatti
si blocca dopo un certo periodo, a volte permette anche l'installazione del sistema operativo.

ma ora ho finito gli esperimenti

se qualcuno vuole il processore I7-2600 di seconda generazione per fare esperimenti
glielo mando dietro pagamento di spese postali, 5 euro via paypal.
se non ha paypal o i 5 euro glielo mando a spese mie.

Gioca, se funziona te lo prendo io il procio, che poi in qualche modo, pian piano, gli faccio un pc con grafica integrata" a una persona con difficoltà economiche.
Fammi sapere

eventuali comunicazioni via mp

giorgio

-
.

Re: help blue screen of dead 08/10/2013 14:59 #97116

• gioca
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:
Pure io ho avuto problemi con le memorie Corsair Vengance 1600Mhz

proprio di esse trattavasi :muro:

mandami indirizzo in mp che te lo spedisco subito, gratis

Re: help blue screen of dead 08/10/2013 15:13 #97117

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
gioca ha scritto:

MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:
Pure io ho avuto problemi con le memorie Corsair Vengance 1600Mhz

proprio di esse trattavasi :muro:

mandami indirizzo in mp che te lo spedisco subito, gratis

Gratis la spedizione nò, già è ottimo che mi dai il processore aGGratis :ave: , che poi lo utilizzerò "come cerco quando posso" di donarlo a chi veramente può poco.
Almeno il rimborso spese spedizione te lo devo, l'importante e che almeno funzioni in idle :king:
Grazie caro invio MP

-
.

Re: help blue screen of dead 08/10/2013 22:00 #97135

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Raga, visto che "gioca" è così gentile da regalarmi il processore, mi date consigli sulla configurazione del pc base, che servirà per un ragazzino di 12 anni, con problemi di mobilità e un pò finanziarie al quale poi, io le donerò il pc per navigare sul web.
Mi servirebbe consiglio su: MB M-ITX base, 4gb ram di base, GPU utilizzerà quella del procio in quanto più di navigare non farà, il tutto assemblato all'interno di un Case :Cooler Master Elite 120 Advanced.
Pezzi in mio possesso, PSU da 400W, Lettore DVD, HD da 160Gb, SATA-II

Grazie a chi mi aiuterà nei consigli :cincin:

-
.

Re: help blue screen of dead 09/10/2013 12:44 #97157

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Asrock H61MV-ITX
www.asrock.com/mb/Intel/H61MV-ITX/index.it.asp
sulla sinistra c'è anche la lista delle memorie compatibili e ce ne sono tante, quindi non problem :)

Per le ram puoi prendere delle Kingston o delle G.Skill, 2 banchi da 2gb 1600mhz, costeranno 20€ cad nuove.
ciao :)
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Ultima Modifica: da wizard83.

Re: help blue screen of dead 09/10/2013 13:39 #97158

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
wizard83 ha scritto:

Asrock H61MV-ITX
www.asrock.com/mb/Intel/H61MV-ITX/index.it.asp
sulla sinistra c'è anche la lista delle memorie compatibili e ce ne sono tante, quindi non problem :)

Per le ram puoi prendere delle Kingston o delle G.Skill, 2 banchi da 2gb 1600mhz, costeranno 20€ cad nuove.
ciao :)

Grazie caro wizard, è che sulle M-ITX non mi sapevo orientare. :king:
tante belle cose :cincin:

-
.

Re: help blue screen of dead 14/10/2013 18:36 #97412

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Grazie Gioca. :cincin:
Arrivato tutto oggi, domani ordino gli altri pezzi per far su il pc a questo ragazzino.
Grazie anche a wizard83 che mi ha consigliato la mini ITX "che non le conosco molte bene" e le ram. :king:

-
.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi