-
Gattorantolo
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
Ringraziamenti ricevuti 63
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:
Gattorantolo ha scritto:
Nessuno ha pensato che potrebbe essere magari la batteria scarica della scheda madre? 
Ma quella non è molto vitale a mio avviso, serve solamente per tenere la memoria all'orologio e, ad alcune impostazioni in caso non ci fosse l'alimentazione elettrica.
E' una batteria tampone.
falso.
può causare anche un mancato avvio del pc.
spesso si pensa che il pc sia morto invece è colpa della sola batteria (da una manciata di centesimi di euro !!! )
L`ho chiesto in quanto alcuni anni fa mi era successo...Oggi ho fatto visita al PC e gli ho smontato l`alimentatore (un Be quiet...non un cesso quindi...  ), l`ho aperto...e mo che faccio???? L`unica cosa che noto è che è pieno di polvere...per il resto niente di insolito a prima vista..
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
robix73
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
-
-
Ringraziamenti ricevuti 39
-
-
-
-
|
In merito alla batteria tampone
amministro una rete di circa 400 pc (server esclusi) da circa 20 anni (alcuni dei quali partecipano al CD).
I guasti sono all'ordine del giorno, solo di hard disk parliamo qualcosa come una decina alla settimana, ma un pc/server/notebook che non si avviasse causa batteria tampone lo ammetto non mi è mai successo.
Al contrario invece, ho diverse decine di pc che si avviano regolarmente e stanno accesi e funzionano senza avere la batteria tampone da anni.
E dire che quando ho assunto questo incarico erano già 15 anni che smanettavo con i pc (8080 via via fino ai 486)
ps il mio commodore PET reclama anch'egli di partecipare al cd.
|
|
Ultima Modifica: da robix73.
|
-
Gattorantolo
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
Cosa devo allora controllare nell`alimentatore?
|
|
|
-
robix73
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
smontalo dalla sua sede, stacca tutti i connettori e cerca di procuratene uno compatibile che andrai a montare al posto di questo che hai. Ricordati bene, dove e come erano messi i vari cavi e connettori. scrivi uno schema su un foglio, fai delle foto.
|
|
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
Ringraziamenti ricevuti 355
-
-
-
-
|
visto che ora hai accesso fisico al pc , prima di partire in quarta con l'alimentatore , prova a staccare tutte le periferiche e collegarle una alla volta e vedi cosa succede, se riesci ad entrare nel bios controlla se vede tutti i device (lettore,hdd etc)
idem per i banchi ram (potrebbe non avviarsi se uno o più banchi sono kaput)
occorre andare per tentativi
|
|
|
-
robix73
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
giusto
anche se mi sembra che abbia detto che non si accende nulla.
quando ci sono dei device sfasciati o non riconosciuti o ram scassata, hai cm q dei segnali vita, il vruum della ventola o beep che annunciano morte.
|
|
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
-
-
-
-
|
robix73 ha scritto:
sabayonino ha scritto:
giusto
anche se mi sembra che abbia detto che non si accende nulla.
quando ci sono dei device sfasciati o non riconosciuti o ram scassata, hai cm q dei segnali vita, il vruum della ventola o beep che annunciano morte.
si ma sior @gatto si fa prendere dal panico  quando dice "Nulla" magari qualcosa va,
|
|
|
-
Gattorantolo
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
si ma sior @gatto si fa prendere dal panico quando dice "Nulla" magari qualcosa va,
No, assolutamente niente, calma piatta, nessuna ventola, nessun bip...nada, niente...
|
|
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 114
-
-
-
|
In questi casi in genere è l'alimentazione che va in protezione perchè c'è qualcosa in corto.
Per trovare il pezzo "bruciato" l'unica è iniziare a sconnettere tutti i vari pezzi, (segnandoti, scrupolosamente cosa stacchi da cosa) cominciando da quelli più esterni come HD e unità ottiche, fino ad arrivare alle schede grafiche e espansioni varie.
Ad esempio scollega l'alimentazione e il bus sata di un HD, riprova ad accendere e così via fino a che non riparte, a quel punto è altamente probabile che è l'ultimo componente che hai staccato che è andato in corto, oppure (molto più raro) che l'alimentatore "si è seduto" e invece dei suoi (es.) 700 watt non riesce ad erogarne più di (es.) 100.
N.B. Ricordati di scollegare sempre la 220 prima di toccare cavi o qualsiasi altra cosa all'interno del PC
|
|
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
-
-
-
-
|
|
|
|
-
valterc
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 85
-
-
|
forse è già stato detto. stacca l'ali dal pc. attaccalo alla 220 e fai il "paper clip" test. cerca in rete. se non passa il test buttalo.
|
|
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
-
-
-
-
|
valterc ha scritto:
forse è già stato detto. stacca l'ali dal pc. attaccalo alla 220 e fai il "paper clip" test. cerca in rete. se non passa il test buttalo.
per i più pigri e nubbi
 certo che il tipo iul ponticello deve averlo fatto prima da un'altra parte .... una estremità del molex è praticamente carbonizzata
|
|
Ultima Modifica: da sabayonino.
|
-
Gattorantolo
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
Domani provo con un alimentatore sostitutivo che mi ha prestato un amico...vediamo se così parte...
|
|
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
Domani provo con un alimentatore sostitutivo che mi ha prestato un amico...vediamo se così parte... 
Domande:
quanti Watt è l'alimentatore che hai sopra ora?
quanti Watt ha l'alimentatore del tuo amico?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
|
-
Gattorantolo
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
Quello che avevo attualmente è uno sproposito...1200W, quello dell`amico 600W...per 2 GPU è sufficiente...
|
|
|
-
Rick!
-
-
Visitatori
-
|
600 di picco o continuativi?
L'alimentatore è il componente più importante di qualsiasi sistema elettronico, andrebbe dimensionato (specialmente in ambito informatico) in modo che la sua potenza continuativa sia il doppio di quella richiesta dal sistema. O almeno il 30% in più, in modo da poter sopportare anche a lungo eventuali sovraccarichi.
Se te l'avevano messo da 1.200 allora serviva tanto grosso
|
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
Quello che avevo attualmente è uno sproposito...1200W, quello dell`amico 600W...per 2 GPU è sufficiente... 
600W per due GPU e CPU sono stress continuativo sono un po' pochini. Servirebbe almeno di 800 watt per essere un po' più sicuri
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
|
|
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
-
-
-
-
|
morse ha scritto:
Gattorantolo ha scritto:
600W per due GPU e CPU sono stress continuativo sono un po' pochini. Servirebbe almeno di 800 watt per essere un po' più sicuri
occorre vedere le caratteristiche dei componenti (non il TDP) ma il consumo reale a picco (che di solito è il 30% circa in più di quello indicato al TDP)
non ho presenta il tipo di CPU ma le GPU de sior gatto sono un pochino esose ... considerndo HDD (meccanici) , qualche lucina qua e là ... 600W sono effettivamente pochini (o forse tirati)
|
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
morse ha scritto:
Gattorantolo ha scritto:
occorre vedere le caratteristiche dei componenti (non il TDP) ma il consumo reale a picco (che di solito è il 30% circa in più di quello indicato al TDP)
non ho presenta il tipo di CPU ma le GPU de sior gatto sono un pochino esose ... considerndo HDD (meccanici) , qualche lucina qua e là ... 600W sono effettivamente pochini (o forse tirati)
La cpu è l'i7 a 6+6 core (ora non ricordo la sigla) e anche quella consuma il giusto
Quindi con un alimentatore da 600W al massimo collegherei una GPU per volta per provare se è tutto ok
|
|
|
-
Gattorantolo
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
Lo collego solo per prova...se con quello dell`amico si accende il problema era il mio alimentatore, se non si accende nemmeno con quello sono  amari...
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.203 secondi