Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Il PC sembra morto... 04/08/2013 19:18 #94416

• Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ciao gente, dopo che in settimana ho "perso" il mio PC grosso con team viewer, oggi, sul POSTO ho cercato di riavviarlo...niente, non da segni di vita! :help:
Fino al 1° di agosto funzionava, poi, improvvisamente sono iniziati i problemi. Mia mamma a casa ha fatto 3 volte il reset ma il PC non tornava online (però almeno si avviava...).
Dal 1° agosto in poi non ha fatto violenti temporali quindi non dovrebbe essere saltato niente...
Oggi pensavo di risolvere semplicemente il problema accendendolo...ma niente...i LED sulla scheda madre sono accesi (Start e Reset) ma schiacciando il tasto Avvio non succede niente... :help:
...quindi per almeno 10 giorni rimarrà fuori uso!!! :incavolato:

Che è successo????? :boh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 19:53 #94417

• robix73
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Ringraziamenti ricevuti 39
LO schermo si accende? vedi il boot ? l'hd fa rumori strani? a me è successo che uno dei pc dell'armata andava più lento di una calcolatrice omaggio del dash del 1987; per aprire boinc o qualsiasi altro programma ci mettevo dalle 8 alle 20 ore; l'hd era difettoso aveva dei blocchi difettosi e quindi illegibili. Aiutaci ad aiutarti, dicci di +

MaSsImA pOtEnZa!!!

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 19:57 #94418

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
robix73 ha scritto:

LO schermo si accende? vedi il boot ? l'hd fa rumori strani? a me è successo che uno dei pc dell'armata andava più lento di una calcolatrice omaggio del dash del 1987; per aprire boinc o qualsiasi altro programma ci mettevo dalle 8 alle 20 ore; l'hd era difettoso aveva dei blocchi difettosi e quindi illegibili. Aiutaci ad aiutarti, dicci di +

Niente di niente, nessun rumore...morto appunto... :muro:

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 20:57 #94419

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Gattorantolo ha scritto:

robix73 ha scritto:

Niente di niente, nessun rumore...morto appunto... :muro:

Sembra un comportamento da scheda madre morta... secondo me...

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 21:40 #94423

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
Gattorantolo ha scritto:

Oggi pensavo di risolvere semplicemente il problema accendendolo...ma niente...i LED sulla scheda madre sono accesi (Start e Reset) ma schiacciando il tasto Avvio non succede niente... :help:

Potrebbe pure essere l'alimentatore che non funzia come dovrebbe (l'accensione dei led può essere fuorviante)
Hai provato a fare "ponticello" invece di premere il pulsante start?
Comunque concordo con Morse, al 90% è la MB

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 22:42 #94425

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
boboviz ha scritto:

Hai provato a fare "ponticello" invece di premere il pulsante start?
Comunque concordo con Morse, al 90% è la MB

Scusa la mia ignoranza...ma cos`è il "ponticello"? :ave:
Nel caso che fosse la MB che devo fare? :help:

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 23:40 #94428

• Commanders
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,

Per ponticello penso che lui intenda dire, l'avvio del pc agendo sui pin della scheda madre piuttosto che premendo il pulsante di avvio del case. Quando tu premi il pulsante di avvio del case non fai altro che inviare dei impulsi affinche il pc si accenda. Hai presente, sulla scheda madre durante l'assemblaggio ci sono vari chiamiamoli pin del case da collegare alla scheda madre, tipo usb, hd audio, speaker ecc ecc. Ecco oltre a questi ci sono anche altri tipo "power", HD +, HD-, reset. Il sensore da sollecitare se non erro è il "power". Se tu togli il pin del case "power" dalla scheda madre e provi con una graffetta a fare un contatto diretto dovrebbe accendersi il pc come se tu avessi premuto il tasto di avvio.
Questa operazione personalmente l'ho fatto solo 1 volta su una scheda madre vecchia e in quel caso i pin da sollecitare contemporaneamente erano più di 1 e ha funzionato.

Cmq aspetterei anche il parere di qualcun altro su questo argomento

Però in questo tuo caso specifico io personalmente prima di dare per morto il pc farei alcuni test.

1- Rimuovi tutti i componenti del pc, dalla gpu alle ram e hd e riattaccali. Vedi se riparte.
2- Rimuovi un componente alla volta (lettore dvd compreso) e verifica se si accende.

Re: Il PC sembra morto... 04/08/2013 23:41 #94429

• Commanders
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ciao,

Per ponticello penso che lui intenda dire, l'avvio del pc agendo sui pin della scheda madre piuttosto che premendo il pulsante di avvio del case. Quando tu premi il pulsante di avvio del case non fai altro che inviare dei impulsi affinche il pc si accenda. Hai presente, sulla scheda madre durante l'assemblaggio ci sono vari chiamiamoli pin del case da collegare alla scheda madre, tipo usb, hd audio, speaker ecc ecc. Ecco oltre a questi ci sono anche altri tipo "power", HD +, HD-, reset. Il sensore da sollecitare se non erro è il "power". Se tu togli il pin del case "power" dalla scheda madre e provi con una graffetta a fare un contatto diretto dovrebbe accendersi il pc come se tu avessi premuto il tasto di avvio.
Questa operazione personalmente l'ho fatto solo 1 volta su una scheda madre vecchia e in quel caso i pin da sollecitare contemporaneamente erano più di 1 e ha funzionato.

Cmq aspetterei anche il parere di qualcun altro su questo argomento

Però in questo tuo caso specifico io personalmente prima di dare per morto il pc farei alcuni test.

1- Rimuovi tutti i componenti del pc, dalla gpu alle ram e hd e riattaccali. Vedi se riparte.
2- Rimuovi un componente alla volta (lettore dvd compreso) e verifica se si accende.

Re: Il PC sembra morto... 05/08/2013 00:05 #94430

• robix73
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Ringraziamenti ricevuti 39
questo tuo sintomo l'ho riscontrato su alcuni pc dell'armata: alimentatore andato. Il calcolo distribuito e la beneficienza per quello che mi riguarda hanno dei costi tutt'altro che aleatori: da quando sono tornato, da marzo di quest'anno ho cambiato almeno 16 alimentatori quindi in 5 mesi; la media prima di entrare nel CD era di 5 l'anno.
Prova a procurarti un alimentatore compatibile.

MaSsImA pOtEnZa!!!

Re: Il PC sembra morto... 05/08/2013 06:21 #94433

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Grazie dei consigli...appena sarò nuovamente sul "posto" proverò a smontare l`alimentatore ed a vedere cosa è successo, magari è saltato qualche fusibile... :muro:

Re: Il PC sembra morto... 05/08/2013 08:46 #94436

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
Commanders ha scritto:

Si, si, quello intendevo, scusate.
Un piccolo "corto" tra i pin della mb.
Mi è successo, nella mia lunga carriera di informatico, di avere problemi con i pulsanti di accensione (rari, ma non impossibili).

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Il PC sembra morto... 05/08/2013 13:00 #94447

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 355
oppure sul connettore a 12/24 pin , un ponticello tra il filo verde ed una massa qualunque ;) (il filo verde dovrebbe essere il quarto o il quinto)

se rispettano la colorazione standard ....

Re: Il PC sembra morto... 05/08/2013 15:18 #94448

• @@$tars_Finder@@
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
Gattorantolo ha scritto:

Ciao gente, dopo che in settimana ho "perso" il mio PC grosso con team viewer, oggi, sul POSTO ho cercato di riavviarlo...niente, non da segni di vita! :help:
Fino al 1° di agosto funzionava, poi, improvvisamente sono iniziati i problemi. Mia mamma a casa ha fatto 3 volte il reset ma il PC non tornava online (però almeno si avviava...).
Dal 1° agosto in poi non ha fatto violenti temporali quindi non dovrebbe essere saltato niente...

Che è successo????? :boh:

Se non sei uno che sa "smanettare" e fare le prove che ti hanno suggerito, portalo da un riparatore di PC :asd: .

Re: Il PC sembra morto... 05/08/2013 21:35 #94458

• Commanders
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
robix73 ha scritto:

questo tuo sintomo l'ho riscontrato su alcuni pc dell'armata: alimentatore andato. Il calcolo distribuito e la beneficienza per quello che mi riguarda hanno dei costi tutt'altro che aleatori: da quando sono tornato, da marzo di quest'anno ho cambiato almeno 16 alimentatori quindi in 5 mesi; la media prima di entrare nel CD era di 5 l'anno.
Prova a procurarti un alimentatore compatibile.

Dimmi la marca degli alimentatori, almeno so da chi stare lontano :asd: .
Alimentatori di pregio non si guastano facilmente, starei lontano da quelli con i nomi più fantasiosi di cui non ci si immagina lontanamente l'esistenza, mille mila watt per avere spiccioli di ampere :muro:

Gatto potrebbe provare a cambiare un ali, ma vista la portata della sua bestia non è facile reperirne uno per un test, a meno di togliere qualche super pompata GTX marchiata nvidia.

Re: Il PC sembra morto... 07/08/2013 12:38 #94494

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Non so che marca ha l`alimentatore, comunque non è uno di quelli scadenti sicuramente.. ;)
...appena di nuovo sul posto guardo!

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: Il PC sembra morto... 09/08/2013 10:45 #94565

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Nessuno ha pensato che potrebbe essere magari la batteria scarica della scheda madre? :ave:

Re: Il PC sembra morto... 09/08/2013 11:23 #94567

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Gattorantolo ha scritto:

Nessuno ha pensato che potrebbe essere magari la batteria scarica della scheda madre? :ave:

Ma quella non è molto vitale a mio avviso, serve solamente per tenere la memoria all'orologio e, ad alcune impostazioni in caso non ci fosse l'alimentazione elettrica.
E' una batteria tampone.

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: Il PC sembra morto... 09/08/2013 12:37 #94570

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 355
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Ma quella non è molto vitale a mio avviso, serve solamente per tenere la memoria all'orologio e, ad alcune impostazioni in caso non ci fosse l'alimentazione elettrica.
E' una batteria tampone.

falso.

può causare anche un mancato avvio del pc.

spesso si pensa che il pc sia morto invece è colpa della sola batteria (da una manciata di centesimi di euro !!! )

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Il PC sembra morto... 09/08/2013 14:28 #94577

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
sabayonino ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

E' una batteria tampone.

falso.

spesso si pensa che il pc sia morto invece è colpa della sola batteria (da una manciata di centesimi di euro !!! )

Mai successo in 20 anni che smanetto sui pc una cosa del genere :eek:

sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: Il PC sembra morto... 09/08/2013 14:35 #94578

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
morse ha scritto:

sabayonino ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

E' una batteria tampone.

falso.

Mai successo in 20 anni che smanetto sui pc una cosa del genere :eek:

sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere

Raro ma visto: su un vecchissimo PC (AMD K6-II 450MHz) la batteria andata ( dopo 15 anni, non dopo 1 eh ;) ), parametri del BIOS resettati al default, non vedeva più l'HD, ma solo perchè era su un controller esterno, che richiedeva una modifica al default del BIOS per essere visto. Cmq nulla di assimilabile a uno schermo nero.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi