Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: pc nuovo 14/12/2012 19:16 #88052

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Togli il dissipatore originale, e montane uno piu' performante. Rsolvi due problemi, anzi tre:
1) Rumore piu' tollerabile
2) Temperature piu' basse a parita' di utilizzo (sempre al 100%...)
3) Eviti di correre questa estate, quando sicuramente ti cuocera' il pc, se gia' ora hai quelle temperature. Adesso hai tutto il tempo per fare una valutazione delle varie offerte che trovi in commercio.

Poi se vuoi arrivare all'estremo lo "freddi" con un bel impiantino ad acqua, e li' si che vedi le differenze, quando fara' caldo sul serio. (sto' scherzando, era solo per punzecchiare il Jon, che non e' un amante degli impianti ad acqua :D )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: pc nuovo 14/12/2012 22:38 #88063

• Lothruin
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Io l'acqua l'eviterei. Ci ho studiato e pensato per più di due mesi prima di prendere l'ultimo pc e l'ho esclusa... Le soluzioni combo già fatte solo per la cpu hanno prestazioni paragonabili tranquillamente (se non inferiori) a un buon dissipatore tradizionale e soluzioni complete richiedono troppa attenzione e manutenzione (almeno per me) e sarebbero da pianificare prima di prendere il piccì (e il case... :P)

Re: pc nuovo 14/12/2012 22:44 #88064

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Lothruin ha scritto:

Io l'acqua l'eviterei. Ci ho studiato e pensato per più di due mesi prima di prendere l'ultimo pc e l'ho esclusa... Le soluzioni combo già fatte solo per la cpu hanno prestazioni paragonabili tranquillamente (se non inferiori) a un buon dissipatore tradizionale e soluzioni complete richiedono troppa attenzione e manutenzione (almeno per me) e sarebbero da pianificare prima di prendere il piccì (e il case... :P)

Cos`hanno di così negativo i sistemi a liquido?

Re: pc nuovo 15/12/2012 13:16 #88087

• Gabry
  • Avatar di Gabry Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
un fatto strano è che mettendo la ventola a velocità ridotta si abbassa anche la frequenza della cpu.. ma il bench di boinc da risultati praticamente simili!

Re: pc nuovo 15/12/2012 13:33 #88089

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Lothruin ha scritto:

Sono daccordo sulla prima parte, ma non completamente sulla seconda. E' vero che i kit per la cpu non servono a niente, meglio un buon dissi ad aria, che da' gli stessi risultati. E' vero che un buon sistema ad acqua, va' progettato come insieme del pc, ossia va pensato prima di assemblare e sicuramente, nel caso si decida per un impianto integrato nel case, ne condiziona fortemente la scelta. E' altresi' vero che un impianto ad acqua ha senso se si comprende il raffreddamento delle schede video (e qui' ci sarebbe un ulteriore ragionamento per quanto riguarda il tipo di WaterBlock da scegliere) altrimenti mettere a liquido la sola cpu, ha poco senso se si utilizza anche la gpu per boinc. Poi, considerando l'insieme del progetto, avrebbe senso solo nel caso si decida di tenere il pc al 100% anche in estate, mentre se si sceglie di diminuire eventualmente la percentuale di utilizzo del pc (CPU + GPU) per tenere sotto controllo le temperature, allora non ha senso. Vi posso assicurare che le temperature che si raggiungono con un raffreddamento a liquido non sono assolutamente pensabili con nessun sistema ad aria, anche dei piu' performanti, in particolare per le GPU. Per quanto riguarda la manutenzione, risulta piu' semplice se non si utilizzano additivi coloranti, ma come sto' usando io, solamente acqua demineralizzata, che va' comunque sostituita periodicamente. Oltre a questo, c'e' da considerare l'assemblaggio all'inizio, che va' fatto a regola d'arte, perhce' una eventuale perdita creerebbe sicuramente danni. Quindi richiede un po' di manutenzione sicuramente, e richiede piu' abilita' nell'assemblare il pc, in particolare se si decide per un impianto completamente integrato nel case. In pratica, come in tutte le cose, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ad altre soluzioni di raffreddamento, che vanno valutate e ponderate prima di decidere.

Re: pc nuovo 15/12/2012 13:36 #88090

• Gabry
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
marco cosa pensi del mio ultimo post?

Re: pc nuovo 15/12/2012 13:37 #88091

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Gattorantolo ha scritto:

Lothruin ha scritto:

Cos`hanno di così negativo i sistemi a liquido?

Come scrivevo sopra, hanno dei vantaggi e degli svantaggi, che vanno valutati. L'importante, come per tutte le cose, e' non demonizzare ne una soluzione ne l'altra
. :D

Ultima Modifica: da Marco Sassi.

Re: pc nuovo 15/12/2012 13:43 #88093

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Gabry ha scritto:

un fatto strano è che mettendo la ventola a velocità ridotta si abbassa anche la frequenza della cpu.. ma il bench di boinc da risultati praticamente simili!

Questo e' parecchio strano, si. Ammetto di non conoscere a fondo il nuovo UEFI, ma direi ceh si potrebbe abbassare in quanto aumenta troppo la temperatura della CPU, e non direttamente dalla regolazione della velocita' della ventola. Pero' non posso dirlo con certezza ssoluta, dovrei fare alcune prove ;)
E' anche improbabile che abbassando di tanto la frequenza la resa con BOINC non cali. Forse per valori piu' bassi si potrebbe non notare, ma nel tuo caso e' un po' strano, in effetti.

Re: pc nuovo 15/12/2012 13:52 #88094

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Comunque, a Gabry consiglierei un dissipatore ad aria sicuramente, non un impianto a liquido. Nel tuo caso, Gabry, credo sia la soluzione migliore, poi eventualmente in estate usi il Ttrottle per tenere sotto controllo le temp. Non ho mai provato quel software, ma e' molto valido.

Re: pc nuovo 15/12/2012 15:25 #88103

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Marco Sassi ha scritto:

Sono daccordo sulla prima parte, ma non completamente sulla seconda. E' vero che i kit per la cpu non servono a niente, meglio un buon dissi ad aria, che da' gli stessi risultati. E' vero che un buon sistema ad acqua, va' progettato come insieme del pc, ossia va pensato prima di assemblare e sicuramente, nel caso si decida per un impianto integrato nel case, ne condiziona fortemente la scelta. E' altresi' vero che un impianto ad acqua ha senso se si comprende il raffreddamento delle schede video (e qui' ci sarebbe un ulteriore ragionamento per quanto riguarda il tipo di WaterBlock da scegliere) altrimenti mettere a liquido la sola cpu, ha poco senso se si utilizza anche la gpu per boinc. Poi, considerando l'insieme del progetto, avrebbe senso solo nel caso si decida di tenere il pc al 100% anche in estate, mentre se si sceglie di diminuire eventualmente la percentuale di utilizzo del pc (CPU + GPU) per tenere sotto controllo le temperature, allora non ha senso. Vi posso assicurare che le temperature che si raggiungono con un raffreddamento a liquido non sono assolutamente pensabili con nessun sistema ad aria, anche dei piu' performanti, in particolare per le GPU. Per quanto riguarda la manutenzione, risulta piu' semplice se non si utilizzano additivi coloranti, ma come sto' usando io, solamente acqua demineralizzata, che va' comunque sostituita periodicamente. Oltre a questo, c'e' da considerare l'assemblaggio all'inizio, che va' fatto a regola d'arte, perhce' una eventuale perdita creerebbe sicuramente danni. Quindi richiede un po' di manutenzione sicuramente, e richiede piu' abilita' nell'assemblare il pc, in particolare se si decide per un impianto completamente integrato nel case. In pratica, come in tutte le cose, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ad altre soluzioni di raffreddamento, che vanno valutate e ponderate prima di decidere.

Grazie dei preziosi consigli... :eheh:

Re: pc nuovo 15/12/2012 17:46 #88111

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gabry ha scritto:

Il bench di BOINC penso che sia il bench meno attendibile sulla faccia della terra per misurare la potenza di un pc.

Io come parametro di controllo, prenderei i tempi di elaborazione delle wu fatti su progetti che hanno durate delle wu più o meno costanti.

Comunque mi sa che nel tuo EFI hai abilitato qualche risparmio energetico che ti fa questo scherzo. Io me lo sono passato tutti e gli ho tolti tutti i controlli.

Quest'estate poi, con i7 full 100% 24/7, dopo aver cambiato il dissipatore, andavo al massimo a 65/70° nelle giornate in cui nell'ambiente c'erano 32/33°
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: pc nuovo 15/12/2012 19:03 #88114

• Gabry
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
si morse provo a vedere con simap come si comporta... più o meno sono sullo stesso tempo come wu

Re: pc nuovo 15/12/2012 19:51 #88115

• Lothruin
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
@gatto @Marco:

L'acqua non ha nulla che non vada in se... anzi è molto migliore come raffreddamento. E' vero però anche che [ più impegnativa di un semplice raffreddamento tradizionale, vuoi perché l'impianto devi saperlo fare o conoscere qualcuno che lo sappia fare (almeno il linea di principio... se puoi vuoi rischiare belle colate sulla cpu...), vuoi che devi mantenerlo sotto controllo con una manutenzione periodica (da fare anche con i dissipatori ma estremamente più facile), vuoi per il costo dell'impianto stesso.
In linea di principio trovo il sistema affascinante ma non adatto né a tutte le tasche né a tutta l'utenza (se mai mi verrà la malsana idea di aggiungere altre 2 schede video mi sa che ci dovrò ripensare lol).

Cmq parlando del potenziale problema dissipatore io proprio non mi ricordo un dissipatore di stock realmente adatto se non per cpu low end (giusto non lo dovetti cambiare con un vecchio Athlon 64 X2 taaaaanto tempo fa)

Ultima Modifica: da Lothruin.

Re: pc nuovo 16/12/2012 00:56 #88120

• Gabry
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
eh si a pieno regime cioè a default, wu di simap in due ore e qualcosa... con la ventola rallentata oltre tre ore... rimetto a default

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi