Lothruin ha scritto:
Io l'acqua l'eviterei. Ci ho studiato e pensato per più di due mesi prima di prendere l'ultimo pc e l'ho esclusa... Le soluzioni combo già fatte solo per la cpu hanno prestazioni paragonabili tranquillamente (se non inferiori) a un buon dissipatore tradizionale e soluzioni complete richiedono troppa attenzione e manutenzione (almeno per me) e sarebbero da pianificare prima di prendere il piccì (e il case... :P)
Sono daccordo sulla prima parte, ma non completamente sulla seconda. E' vero che i kit per la cpu non servono a niente, meglio un buon dissi ad aria, che da' gli stessi risultati. E' vero che un buon sistema ad acqua, va' progettato come insieme del pc, ossia va pensato prima di assemblare e sicuramente, nel caso si decida per un impianto integrato nel case, ne condiziona fortemente la scelta. E' altresi' vero che un impianto ad acqua ha senso se si comprende il raffreddamento delle schede video (e qui' ci sarebbe un ulteriore ragionamento per quanto riguarda il tipo di WaterBlock da scegliere) altrimenti mettere a liquido la sola cpu, ha poco senso se si utilizza anche la gpu per boinc. Poi, considerando l'insieme del progetto, avrebbe senso solo nel caso si decida di tenere il pc al 100% anche in estate, mentre se si sceglie di diminuire eventualmente la percentuale di utilizzo del pc (CPU + GPU) per tenere sotto controllo le temperature, allora non ha senso. Vi posso assicurare che le temperature che si raggiungono con un raffreddamento a liquido non sono assolutamente pensabili con nessun sistema ad aria, anche dei piu' performanti, in particolare per le GPU. Per quanto riguarda la manutenzione, risulta piu' semplice se non si utilizzano additivi coloranti, ma come sto' usando io, solamente acqua demineralizzata, che va' comunque sostituita periodicamente. Oltre a questo, c'e' da considerare l'assemblaggio all'inizio, che va' fatto a regola d'arte, perhce' una eventuale perdita creerebbe sicuramente danni. Quindi richiede un po' di manutenzione sicuramente, e richiede piu' abilita' nell'assemblare il pc, in particolare se si decide per un impianto completamente integrato nel case. In pratica, come in tutte le cose, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto ad altre soluzioni di raffreddamento, che vanno valutate e ponderate prima di decidere.