Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Wattametro 23/07/2008 18:29 #7995

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Chi di voi ce l'ha?
O sapete dove comprarne uno ad un prezzo decente?

Volevo misurare i consumi del PC... o meglio di no? :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 23/07/2008 18:54 #7998

  • Hazon
  • Avatar di Hazon
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 169
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dario lo sto cercando anche io, sulla baya lo vendono a circa 20/30 euro comprese spese se non ricordo male. Si tratta di un apparecchio da inserire nella presa e nel quale va inserito il cavo di alimentazione del pc.
L'ho cercato nei vari Brico o a Leroy M. ma non ne ho trovato traccia.
Interesserebbe anche a me conoscere il consumo con vari settaggi del pc, idle - full load - full load in oc.
Quelli più sofisticati puoi addirittura inserire il "prezzo" a Kwh in modo che ti visualizza anche quanto stai spendendo in tempo reale.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @3800, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, ATI RADEON Shapphire Hd 4850, S.O. Win7 64 bit, Ali Enermax MODU82+ 525W.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 23/07/2008 20:31 #8001

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si può sempre ripiegare sul più conosciuto amperometro ;)

una bella pinzetta amperometrica da chiudere attorno al cavo di alimentazione e sapete la corrente... poi moltiplicate per il voltaggio...

si trovano dei BRICO delle belle pinze amperometriche con tester che sono sempre comode da tenere in casa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 23/07/2008 23:18 #8006

  • GHz
  • Avatar di GHz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3286
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Io avevo misurato gli assorbimenti del quad con la pinza amperometrica, mi aspettavo di più visto che è anche overcloccato a 3,4!

in idle 125W circa -> (230 * 0.6) * 09

in full 195W circa -> (230 * 0.94) * 0,9

Sarebbe ganzo però avere quella presa che ti fa il calcolo dei consumi in tempo reale :D
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 23/07/2008 23:26 #8008

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
scusate l'ignoranza
...
ma cosa sarebbe quel 0.9 alla fine della formula?? :look:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 24/07/2008 01:42 #8012

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Trattasi del Cos(phi), ossia, se vogliamo metterla in termini "pratici", dell'efficienza della rete elettrica.

In Italia per le utenze domestiche è mediamente 0.85-0.9
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 24/07/2008 02:30 #8013

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

Trattasi del Cos(phi), ossia, se vogliamo metterla in termini "pratici", dell'efficienza della rete elettrica.
In Italia per le utenze domestiche è mediamente 0.85-0.9

Ehm, non vale tirare ad indovinare sul Cos(phi);) o PF (fattore di potenza) che non e' un contadino della Basilicata :)
A casa ho questo robo (e ne sono abbastanza soddisfatto):
www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13497
con cui ho misurato ad esempio (sul mio PC PIII-667 con 3 HDD più l'UPS che lo alimenta) 120 VA contro 70 watt, quindi vedi bene che in quel caso il PF e' ben piu' basso di 0,9 e ho visto che cambia parecchio da PC a PC.

Unico appunto al "robo" al link e' la precisione al watt, in pratica se vuoi confrontare degli standby ultra ecologici da pochi milliwatt non puoi perche' a vuoto la misura oscilla tra 0 e 1 watt, intervallo in cui si trova probabilmente l'assorbimento del robo stesso che (ecologicamente senza pile) si alimenta dalla 220.

Riguardo la visualizzazione del costo, e' preferibile un wattmetro che non la fa (come questo) ma misura il PF piuttosto di uno (e ce ne sono) che visualizza il costo ma misura solo i VA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Wattametro 09/11/2008 10:21 #13140

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Piccola curiosità: com'è che si usa quel Wattmetro?
E' ganzo baaaao quello li.. io ne ho sempre usati di antiquati a scuola.. W l'istruzione italiana :arg:
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 13/11/2008 23:45 #13378

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
SickBoy88 ha scritto:

Piccola curiosità: com'è che si usa quel Wattmetro?

Semplice, togliere spina, inserire wattmetro, reinserire spina :asd:

E' ganzo baaaao quello li.. io ne ho sempre usati di antiquati a scuola.. W l'istruzione italiana :arg:

Tsk, al tempo, se avevi un grosso scatolone con un indicatore analogico direi che era l'ideale in campo didattico e probabilmente la scelta era voluta, perche':
1) ti mostrava bene il fatto che prima di leggere una misura devi aspettare il tempo di latenza dello strumento
2) e poi ti obbligava a fare dei conti per ricavare tutte le altre misure fornite in automatico dai robi digitali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 14/11/2008 09:09 #13388

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Tsk, al tempo, se avevi un grosso scatolone con un indicatore analogico direi che era l'ideale in campo didattico e probabilmente la scelta era voluta, perche':
1) ti mostrava bene il fatto che prima di leggere una misura devi aspettare il tempo di latenza dello strumento
2) e poi ti obbligava a fare dei conti per ricavare tutte le altre misure fornite in automatico dai robi digitali

Si, ok, d'accordo, ma era pacchissimoooooo! :rotfl: E faceva perdere inutilmente tanto tempo.. tanto, almeno io (e pochi altri) sapevamo usarlo.
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 22/11/2008 17:46 #13762

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Comprato al LIDL a 10€, non è certo preciso al milliwatt ma buone indicazioni le da.

Il fisso, Athlon64 X2 3800+ occato a 2.5Ghz, 1.3V, con 8800GT, a scaccolare 2 WU di ABC e 1 di GPUGrid, consuma circa 200W. Sospendendo GPUGrid 170W (segno che la modalità di IDLE della 8800GT fa cacare..).

Il portatile in full (Core2Duo 7700, 2.4Ghz) consuma circa 70-80W

Farò delle altre misure e poi vi saprò dire. Mi servirebbe del tempo libero per provare varie configurazioni di OC e sistemi operativi... avercelo!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 23/11/2008 09:41 #13804

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Avercelo... il wattametro! Anche a me sarebbe molto utile! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 07/12/2008 11:04 #14880

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io ho questo, ma forse è fin troppo professionale:
www.menoenergia.com/..._id=212&zenid=onsba5821miiqqc7nr1d8b2ur5

considerate che ha anche lo slot SD per memorizzare i dati su scheda di memoria ed elaborare l'andamento col pc (grafici, previsioni, ...)

cmq il consumo tipico di un quad è sui 200W, uno dei miei 2 è occato e se gli carico anche la gpu al max (ATi 4870) tira 250W... non poco eh, con i costi dell'elettricità di oggi... diciamo che scalda la stanza, ma il riscaldamento già ce l'avrei in casa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 11/12/2008 12:13 #15139

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Considera che puoi tenerlo più basso per risparmiare ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 11/12/2008 16:23 #15171

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

cmq il consumo tipico di un quad è sui 200W, uno dei miei 2 è occato e se gli carico anche la gpu al max (ATi 4870) tira 250W... non poco eh, con i costi dell'elettricità di oggi... diciamo che scalda la stanza, ma il riscaldamento già ce l'avrei in casa...


Utile anche per la scelta dell'alimentatore... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Wattametro 11/12/2008 21:24 #15178

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
per acquistare un wattmetro/contatore energia digitale ci vogliono circa 25 euro...

se siete interessati visitate www.elektronic.it/articolo.asp?detail=105&lg=it

PS non voglio fare pubblicità ma è dove l'ho comprato io



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi
Powered by Forum Kunena