Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Temperatura Phenom II X6 1090T 19/04/2012 20:54 #79486

• ardesio64
  • Avatar di ardesio64 Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, so che esistono almeno un paio di altri thread sull'argomento, ma dopo averli scorsi tutti non mi sembra di aver trovato una risposta. Provo quindi a postare un nuovo thread.

Ho il processore citato in oggetto, windows 7 e nulkl'altro.

Faccio crunching su PrimeGrid senza GPU, perchè Boinc non mi riconosce in nessun modo la ATI HD6900 (altro problema che non sono ancora riuscito a risolvere). I miei tempi di attivazione sono, in genere, durante la notte nei giorni della settimana e 24h durante il weekend.

Ho impostato Boinc al 60% di attività in quanto la temperatura schizza alle stelle (intorno agli 85°). Al 100% non se ne parla nemmeno. Ho provato ad abbassarla al 40%, ma anche così la temperatura sale intorno agli 80/81°

La CPU non è overcloccata e il voltaggio è di fabbrica.

Ho sospeso Primegrid per capire meglio la cosa e ho attivato Ibercivis che intorno al 60% di elaborazione rimane stabile ai 60°.

E' evidente che diversi progetti hanno impegni differenti sulla CPU, ma credo che 85° di temepratura non siano sani per una CPU da sostenere a lungo.

Leggendo i vari messaggi noto che le temperature di altri utilizzatori sono molto inferiori.
Qualche idea o consiglio?

Sto pensando di passare al raffreddamento ad acqua ma credo che il vero problema non sia unicamente nel dissipatore, visto che altri utenti con dissipatore standard ad aria viaggianoa temperature ben più basse delle mie.

Attendo fiducioso.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 20/04/2012 02:07 #79490

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non conosco specificatamente il tuo processore ma:

essendo un esacore potresti diminuire non la percentuale di utilizzo CPU ma il numero di core utilizzati da BOINC (su sistemi multiprocessore utilizza al massimo etc etc)
prima di passare a un raffreddamento a fluido (costoso) ti consiglierei di montare un dissipatore ad aria come *** comanda (io non uso mai quello di default)
questo per la GPU: utilizzi l'ultima versione di BOINC, la 7xxxx per intenderci oppure le precedenti?

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 20/04/2012 08:24 #79493

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
ardesio64 ha scritto:

...cut...
Leggendo i vari messaggi noto che le temperature di altri utilizzatori sono molto inferiori.
Qualche idea o consiglio?
...cut...

Ciao, io ho il mio I7 ancora col dissipatore originale e uso il 100% di processori al 90%, MA come suggerito in giro controllo la temperatura con TThrottle impostato a 80° e va tutto bene.
Anche nell'uso normale (mio) del PC che reagisce come se nulla fosse.
Praticamente stoppo BOINC solo se uso Skype che ne ciuccia il 30%!!!! :eek:

Per un po' ho fatto come riportava bax (usare solo n processori), ma sinceramente sono dubbioso: ho idea che a surriscaldare solo alcune, piccole, porzioni del die come fosse una scacchiera (parliamo di millimetri quadrati) piuttosto che l'intera superficie potrebbe perforarlo o cmq "usurare" maggiormente, a scacchiera appunto, la "pasta conduttiva" o quel che è che incolla termicamente il processore con l'aletta.
Insomma: fra le due opzioni ho preferito l'altalena di temperatura su tutta la superficie del die:

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 20/04/2012 10:02 #79495

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ciao Ardesio64,
il pc quante ventole ha? Te lo chiedo perché magari il problema sta nel fatto che ristagna aria calda all'interno del pc e quindi la ventola non avendo aria fresca da usare non lavora benissimo .
Potresti optare per un downclock della CPU magari recuperi alcuni °C che non fan mai male esiste una guida anche nel forum.
Per il tipo di raffreddamento alternatrivo a quello standard della CPU hai 3 possibilità:

1° un kit di raffreddamento ad aria ma se il pc non ha un buon ricambio d'aria non serve a molto, e comunque con sto motodo di raffreddamento se vorrai in futuro fare dell'OC sarai abbastanza limitato. (costo non elevato, problemi nel capire quale dissipatore riesce a starci nel pc [hanno dimensioni abbastanza grandi])

2° un kit di raffreddamento a liquido (ancqua ok ma esistono vari liquidi anche più performanti), con sto metodo non ti serve moltissimo ricambio d'aria nel pc ma ha come inconveniente che il kit lo devi seguire(manutenzione ordinaria ogni 3-6 mesi), possibilità di OC elevato.(costo decisamente elevato)

3° in kit di raffreddamento a liquido "All in One" è alla pari se non superiore ai migliori kit di raff. ad aria, ne esistono vari modelli (con radiatori per singola ventola da 120mm o a doppia ventola 240mm) a seconda anche di come è fatto il pc. Questo kit si differenzia da quello del punto 2 in quanto non vi è manutenzione se non l'aspirare la polvere ke si crea nel radiatore ma non vi è altra manutenzione da fare .Con questo kit hai la possibilità di fare dell'OC (costo superiore ad un kit ad aria ma inferiore ad un kit a liquido)

Io nel mio piccolo ho provato solo le opzioni 2 e 3
il pc più vecchio usa il kit a liquido [opzione 2] (acqua bidistillata), è un q6600 quindi ha un TDP decisamente elevato e le temperature con BOINC al 100% si aggirano intorno ai 36-40°C anche dopo svariati mesi che è acceso.
Il pc nuovo è un i5 e uso un kit di raff. a liquido all in one, il processore ha un TDP più basso e le temperature si aggirano attorno ai 38-42°C. Ho optato per questo tipo di raffreddamento per evitare di smontare il pc ogni 6 mesi per pulire e sostituire il liquido del kit normale al max se proprio ogni 2 anni cambierò la pasta termica.
Entrambi i pc in più hanno svariate ventole da 120mm: 2 per i rispettivi radiotori e 4-5 ventole all'interno del pc per raffreddare il resto dei componenti.

Ciao

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 20/04/2012 12:52 #79506

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Rick! ha scritto:

Per un po' ho fatto come riportava bax (usare solo n processori), ma sinceramente sono dubbioso: ho idea che a surriscaldare solo alcune, piccole, porzioni del die come fosse una scacchiera (parliamo di millimetri quadrati) piuttosto che l'intera superficie potrebbe perforarlo o cmq "usurare" maggiormente, a scacchiera appunto, la "pasta conduttiva" o quel che è che incolla termicamente il processore con l'aletta.
Insomma: fra le due opzioni ho preferito l'altalena di temperatura su tutta la superficie del die

si, già, non ci avevo pensato

c'è da dire che questa scacchiera è molto concentrata, mi immagino che la trasmissione di calore all'interno della CPU sia molto elevata eliminando naturalmente picchi locali... ma ovviamente mi mancano i dati

inoltre è vero che segando in parenza il numero dei core si rinuncia a priori a una certa percentuale di potenza CPU, utilizzando invece Tthrottle si dovrebbe tendere all'ottimizzazzione ;)

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 20/04/2012 20:53 #79521

• ardesio64
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
baxnimis ha scritto:

questo per la GPU: utilizzi l'ultima versione di BOINC, la 7xxxx per intenderci oppure le precedenti?

Si uso l'ultima appena rilasciata ma anche con le due preceenti il problema persisteva.

Ho provato anche a installare driver vecchi, a smontare e rimontare la scheda, a farla vedere da Ubuntu... niente.. mi sono rassegnato a viaggiare senza GPU

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 20/04/2012 22:01 #79531

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
Ciao,

io ho lo stesso tuo processore e con la ventola Noctua NH-C14 la temperatura è intorno ai 40 gradi in full. Ho il case Corsair Carbide 500r.

ciao

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 21/04/2012 11:17 #79539

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Consiglio butta dalla finestra il dissipatore standard e prendi qualcosa di più prestazionale.

Io sul 1075T ho un cooler master da 30 euro al quale ho aggiunto una seconda ventola e le temperature non superano mai i 45°C in full e leggero overclock.
Il case è di riciclo ho solamente aggiunto due ventole recuperate da dei vecchi alimentatori.
Per ovviare al problema rumore le due ventole aggiuntive sono dotate di una resistenza in serie che le fa girare a metà regime (mi pare 330 ohm).

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 21/04/2012 12:33 #79542

• ardesio64
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie a tutti... provo a cambiare dissipatore e terrò aggiornato il forum caso mai possa servire ad altri in futuro.

Mi rimane comunque aperto il problema di questa dannata scheda ATI HD6900 che non riesco in nessun modo a far riconoscere a Boinc. Driver cambiati, versioni di boinc provate tutte, disinstallata e reinstallata la scheda... insomma mi manca solo di buttarla via e comprarne una nuova

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 21/04/2012 13:40 #79544

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
ardesio64 ha scritto:

Grazie a tutti... provo a cambiare dissipatore e terrò aggiornato il forum caso mai possa servire ad altri in futuro.

Mi rimane comunque aperto il problema di questa dannata scheda ATI HD6900 che non riesco in nessun modo a far riconoscere a Boinc. Driver cambiati, versioni di boinc provate tutte, disinstallata e reinstallata la scheda... insomma mi manca solo di buttarla via e comprarne una nuova

[str...ta mode ON]
Certe volte le cose "alla Pippo" funzionano... provato a toglierla fisicamente, dare una strofinata ai contatti con una pezzuola per lenti e/o alcool e rimetterla, cmq DOPO aver provato a riavviare il PC con una scheda diversa? :D
Magari è solo qualche falso contatto e ti va di :ciapet: :)
E mentre hai la diversa in funziona, in mod. provvisoria togli (con CCleaner o simili) tutto quello che ha a che fare con la 6900
[str.ta mode OFF]

hai visto mai... :)

Re: Temperatura Phenom II X6 1090T 17/05/2012 21:46 #80452

• Caterpillar
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Che case hai? È importantissimo anche quello, specie con computer potenti.
Consiglio di acquistare un Antec nel caso tu abbia un case sottodimensionato

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi