Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Configurazione pc per boincare H 24/24 17/11/2011 21:43 #73025

• Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Come da titolo, mi servono suggerimenti per assemblare un pc, costo massimo 750/800 euro, da dedicare a boinc 24 ore su 24. Pensavo di assegnargli questi progetti:
Docking
MilkyWay
Seti
WCG
Primegrid
Ovviamente i progetti potrebbero cambiare, ma per ora credo di assegnargli questi
Naturalmente, possiamo evitare case, schermo, e altre cose non pertinenti al HW interno, mi occorrono suggerimenti per quanto riguarda in particolare Processore, scheda madre, ram, ed ovviamente scheda video.Il resto viene da se.

Si aprono le danze, suggerire, please....grazie in anticipo :help:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 18/11/2011 00:53 #73027

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Marco Sassi ha scritto:

Come da titolo, mi servono suggerimenti per assemblare un pc, costo massimo 750/800 euro, da dedicare a boinc 24 ore su 24. Pensavo di assegnargli questi progetti:
Docking
MilkyWay
Seti
WCG
Primegrid
Ovviamente i progetti potrebbero cambiare, ma per ora credo di assegnargli questi
Naturalmente, possiamo evitare case, schermo, e altre cose non pertinenti al HW interno, mi occorrono suggerimenti per quanto riguarda in particolare Processore, scheda madre, ram, ed ovviamente scheda video.Il resto viene da se.

Si aprono le danze, suggerire, please....grazie in anticipo :help:

Come processore io ti consiglio un 2600k da abbinare con buon dissipatore, una scheda video nella media una 560 nvidia (o l'equivalente ATI, chiedo perdono ma non mi ricordo la sigla).
Un alimentatore da 700 più che sufficiente, così se in futuro vuoi fare uno sli o crossfire con due gpu li dovrebbe reggere.
La scheda madre non saprei cosa cosigliarti però, li devi chiedere a chi se ne intende! ;)

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 18/11/2011 09:34 #73034

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Se vuoi una stima dei costi devi prima partire dai consumi considerando 0.20 euro per kwh, e vedere quando vuoi spendere a bimestre in bolletta poi ti compri un PC che rimanga dentro quei consumi, altrimentri rischi di comprare una ferrari che poi devi tenere ferma in garage perchè rimane senza benzina ;)

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 18/11/2011 13:23 #73041

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Appunto, il problema non è tanto cosa puoi comprare quanto cosa puoi mantenere...
Un pc da 400 W effettivi in full load 24/7 comincia ad essere oneroso in termini di energia elettrica...

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 18/11/2011 13:41 #73044

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 114
akd ha scritto:

Appunto, il problema non è tanto cosa puoi comprare quanto cosa puoi mantenere...
Un pc da 400 W effettivi in full load 24/7 comincia ad essere oneroso in termini di energia elettrica...

Infatti, poi dopo aver stabilito quanti watt può consumare il tuo criceto, passi alla scelta dei componenti che ti diano il miglior rendimento "operazioni per watt". Il primo parametro da considerare (che è anche il più grezzo, ma è cmq il più importante) sono i nanometri della tecnologia costruttiva di CPU e GPU. Quindi escluderei a priori CPU ancora da 45nm e mi butterei su quelle nuove da 32nm. Lo stesso per le GPU, mi pare che le attuali a 40nm siano al capolinea perchè a mesi stanno per uscire quelle a 32 o 28 (non ricordo). Quindi al limite mi procurerei una scheda video con GPU a 40nm usata da usare per pochi mesi per poi fare un'upgrade.

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 18/11/2011 19:54 #73051

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Grazie dei suggerimenti, ne faro' tesoro. Per i consumi, il discorso e' da considerare a parte, capisco bene cosa intendete, inutile assemblare un pc che poi consuma come una stufa elettrica, che poi deve rimanere spento per la maggior parte del tempo. Capito.
A proposito dei consumi, scusate se vado OT, qualcuno mi puo' dare alcune info per i pannelli fotovoltaici? INtendo qualcuno che gia' li ha', non chi li deve installare, che ne trovo a cariolate, vorrei proprio qualcuno che li ha, per sapere la resa, anche se so' gia' che dipende molto dalla zona e da diversi fattori ambientali.
Adesso vedo di fare una configurazione col processore che mi avete suggerito, io efffetivamente preferisco gli intel, pero' ammetto che stavo prendendo in considerazione gli amd, per il loro costo inferiore.. Vediamo cosa trovo, grazie delle info :cincin:

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 18/11/2011 21:59 #73059

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cerca nella sezione degli off topic del forum per i pannelli, c'era una discussione dove se ne parlava...

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 19/11/2011 10:10 #73062

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Marco Sassi ha scritto:

io efffetivamente preferisco gli intel, pero' ammetto che stavo prendendo in considerazione gli amd, per il loro costo inferiore.. Vediamo cosa trovo, grazie delle info :cincin:

Considera che un 1100t be lo porti a casa con poco, regge bene l'overclock e quello che risparmi lo puoi investire in una GPU di fascia alta.

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 19/11/2011 20:32 #73086

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Gianpi ha scritto:

Marco Sassi ha scritto:

io efffetivamente preferisco gli intel, pero' ammetto che stavo prendendo in considerazione gli amd, per il loro costo inferiore.. Vediamo cosa trovo, grazie delle info :cincin:

Considera che un 1100t be lo porti a casa con poco, regge bene l'overclock e quello che risparmi lo puoi investire in una GPU di fascia alta.

parole sante :ave:

e la gpu possibilmente nvidia, cosi ti di diverti su primegrid :asd:

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 19/11/2011 23:40 #73088

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Lo so che detto da me sembra una cavolata... e per questo me ne scuso...

Ma è meglio puntare più su una buona cpu che su una scheda video!

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 20/11/2011 11:42 #73092

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Devo dire che mi aiutate nella mia gia' enorme confusione..... :frusta: :asd:
Sto' prendendo in esame una diversa opzione: alimentare in qualche modo a 380V, che decisamente costa meno al kwh. Magari "raduno" due pc , ne assemblo un terzo, e collego i 3 alimentatori alle tre fasi 380, piu neutro, ovviamente, per fare la 220...cosi' potrei fare anche una cosa ibrida, nel senso di avere le due diverse schede, AMD e NVIDIA, e i due tipi di proci, AMD e INTEL. ... :rotfl:
Vediamo, vediamo :cool: :cool:

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 20/11/2011 11:52 #73093

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Ma è meglio puntare più su una buona cpu che su una scheda video!

In senso assoluto hai ragione ma le differenze reali fra una buona CPU (per buona intendo dal punto di vista puramente prestazionale) e una un pò meno buona è assolutamente esigua...qualche fps in meno nei giochi, qualche secondo in compressione di parecchie ore o se vuoi qualche decina di punti di rac e fra un paio di anni saranno tutte e due obselete.

Discorso identico per le GPU, intendendo sempre GPU di un certo "peso"

Come ti è già stato suggerito se vuoi prestazioni assolute i7 2600K 8 GB di Ram e una mobo che ti permetta di spingere bene il sistema, se vuoi un ottimo compromesso PhII 1100t be 8 GB di Ram e una mobo da 70 euro...in tutti e due i casi avrai un ottimo sistema che ti permette di fare qualsiasi cosa e che ti dura nel tempo.

Considera inoltre che al di fuori di boinc non esistono applicazioni che riescano a sfruttare la potenza di calcolo delle CPU attuali a 6-4 core ht... nel mio caso se disattivo boinc il procio se ne sta tranquillo al 10/25% anche con molti task aperti.

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 20/11/2011 15:53 #73099

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ecco, devo ammettere che in effetti quello e' il motivo della mia scoperta di BOINC. Appunto, il fatto che sia l'unico modo per mettere veramente al lavoro, al 100%, sia la cpu che la gpu. Era in agosto di quest'anno, stavo per l'appunto cercando un buon benck che stressasse a dovere il pc che avevo appena assemblato, escludendo i soliti conosciuti software, e per puro caso ho letto un titolo su una rivista di HW/SOFT, di un programma che ti usa la GPU, che poi genera dei crediti virtuali, se non ricordo male detti bitcoin o qualcosa di simile, che poi possonon essere spesi per acquisti sul www. Ho comprato quella rivista, ho letto l'articolo e subito scartato quel programma perche' non si sa' bene cosa si elabori e per cosa o per chi, a parte il nome, decisamente fittizio, di chi ha creato la cosa, pero' nell'articolo si accennava anche al calcolo distribuito, e la cosa mi ha attirato immediatamente. In pochi giorni ho trovato questo sito, installato boinc e messo al lavoro il pc per circa 20 giorni, poi ho interrotto a causa delle temperature elevatissime che raggiungeva sia la cpu, ma in particolare la gpu. Ora ho messo tutto ad Acqua, e riavviato il pc con boinc. Mi piace l'idea, di dedicare le risorse del pc a qualcosa di importante come la ricerca, sia medica, ma anche in altri ambiti, non meno importanti come la matematica o l'astronomia. Scusate il vistoso ot, mi sono fatto prendere.... :D
Adesso volevo andare oltre, e trovare una configurazione che posso dedicare in modo permanente a BOINC ed hia vari progetti di ricerca. Consapevole dei consumi e dei vari costi. Tornando nei binari della discussione, stavo appunto considerando il processore amd che mi hai suggerito tu, adesso vedo che costi escono e poi decido cosa fare.
Grazie di nuovo :asd:

Ultima Modifica: da Marco Sassi.

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 21/11/2011 12:28 #73133

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Marco Sassi ha scritto:

per puro caso ho letto un titolo su una rivista di HW/SOFT, di un programma che ti usa la GPU, che poi genera dei crediti virtuali, se non ricordo male detti bitcoin o qualcosa di simile, che poi possonon essere spesi per acquisti sul www. Ho comprato quella rivista, ho letto l'articolo e subito scartato quel programma perche' non si sa' bene cosa si elabori e per cosa o per chi, a parte il nome, decisamente fittizio, di chi ha creato la cosa, pero' nell'articolo si accennava anche al calcolo distribuito, e la cosa mi ha attirato immediatamente.

se si accennava a boinc in quell'articolo, allora anche nelle riviste in italia non valorizzano in modo giusto la ricerca.
rimango senza parole, comunque meno male che si faceva riferimento al calcolo distribuito.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re: Configurazione pc per boincare H 24/24 21/11/2011 20:36 #73151

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Non accennava a BOINC, ma solo al calcolo distribuito volontario. Poi ho trovato io questo sito e boinc, cercando su google. L'artico trattava in modo dettagliato come utilizzare la scheda video per elaborare non so' cosa, ricavando in cambio i bitcoin. L'accenno al calcolo distribuito era marginale, ed in effetti anche se leggo abbastanza su riviste del settore, non ho mai trovato nessun articolo approfondito. Credo che se si parlasse un po' piu' di questa cosa, sarebbe piu' seguita, decisamente. E' un peccato,sarebbe da trovare il modo per fare un po' di pubblicita' sia sulle riviste, che sui siti che riguardano il mondo degli appassionati del pc. Se non altro, BOINC ti usa sul serio il pc... :asd:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi