-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 114
-
-
-
|
Ho formattato un HDD da 2Tb su una ASUS P5Q SE5 (con controller ICH10) e XP64, ma mi vede solo 0,99 Tb free e 839 Gb di bad sector.
Ho visto che molti altri hanno avuto lo stesso problema e sembra che il controller in questione non supporti HDD > 1Tb ... possibile ?
Esiste un programmino che consente di formattare bypassando il BIOS ?
La soluzione più rapida che mi viene in mente è riformattare l'HDD su un PC nuovo che vede tutti i 2Tb e poi rimontarlo sulla P5Q, secondo voi può funzionare ? (ovviamente stando attento a non lanciare mai il chkdsk con l'opzione di controllo dei bad sector per non distruggere i file nell'area sopra il 1Tb).
Soluzioni alternative ?
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
io ho 2 wd da 2tb in raid1 sul controller ich10 e li riconosce perfettamente... (mobo p5q deluxe)
prova a montare l'hd su un altro pc...oppure prova ad aggiornare il firmware dell'hd se da problemi allora è guasto....
|
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Luivit ha scritto:
io ho 2 wd da 2tb in raid1 sul controller ich10 e li riconosce perfettamente... (mobo p5q deluxe)
prova a montare l'hd su un altro pc...oppure prova ad aggiornare il firmware dell'hd se da problemi allora è guasto....
Che SO usi ?
Non è che con XP64 devo usare qualcosa tipo questo
Advanced Format
? (con relativo serttagio del jumper) o non c'entra niente ?
Il disco è un WD20EARX. Ma nella pagina dei download non trovo il firmware ...
|
|
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
-
-
-
-
|
uso seven x64, i miei hd sono WD20EARS...non ho dovuto impostare nessun jumper.
quando hai creato la partizione l'hai fatto in mbr? perchè, mi pare, che in gpt non venga riconosciuto a dovere da xp64
prova il programma per vedere lo stato dell'hd support.wdc.com/product/download.asp?modelno=WD20EARX&x=2&y=7
|
|
Ultima Modifica: da Luivit.
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Luivit ha scritto:
uso seven x64, i miei hd sono WD20EARS...non ho dovuto impostare nessun jumper.
quando hai creato la partizione l'hai fatto in mbr? perchè, mi pare, che in gpt non venga riconosciuto a dovere da xp64
L'ho creata a partire dal "manage" di XP64, non ricordo che ci fossero riferimenti a gpt o mbr.
prova il programma per vedere lo stato dell'hd support.wdc.com/product/download.asp?modelno=WD20EARX&x=2&y=7
Stasera provo grazie.
|
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Ho provato, non è GPT è MBR, questa volta invece che primaria l'ho creata estesa, ma non è cambiato nulla.
Alla fine della formattazione mi da solo 0.99 Tb di spazio libero tutto il resto occupato da bad sector.
La cosa simpatica è che se faccio una quck format mi vede tutto lo spazio ... ma immagino che quando ci andrò a scrivere mi farà una leva ...
EDIT
ah ovviamente il programmino di diagnostica mi dice che tutto ok, i parametri SMART sono tutti verdi.
|
|
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
theghost985
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
Il fantasma delle WUUUUUUUU
-
-
-
-
-
|
Un sistema più rapido e cambiare sistema operativo, Seven x64 e ti togli il pensiero... Windows e i suoi file sistem.... bah.... Mi pare un problema simile con il Fat32 che non puoi spostare file più grandi di 4Gb... Certo è che quando hanno sfornato XP nessuno si sarebbe aspettato che in meno di 10 anni gli hd sfondassero il Tera... Rifletti sul fatto che te ne riconosce 0,99Tera= 999Gb (circa). E cmq, ok partizionare, ma sono dischi immensi, io ne ho uno da 1 Tera e se devo spostare file di grandi dimensioni da una partizione all' altra il sistema si rallenta proprio tanto. Meglio due HD da 1Tera!
\"Non c\' è posto per noi dietro il Volga\" (Vasili G. Zaitsev)
|
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Allora, vi elenco le prove che ho fatto oggi:
1. partizione MBR da 2Tb + quick format => OK
2. partizione MBR da 2Tb + full format => 0,99Tb di free space 839Gb di bad sectors
3. partizione GPT da 2Tb + quick format => OK
4. partizione GPT da 2Tb + full format => 0,99Tb di free space 839Gb di bad sectors
5. due partizioni GPT da circa 900Gb + full format 0> prima partizione OK, seconda con 839Gb di bad sectors
il tutto ovviamente con XP64 ... che da varie pagine sul sito MS (di cui una mi avete anche mandato il link) dovrebbe avere un limite a 2Tb non a 1.
Mah ... quasi quasi butto via il disco da 2Tb ...
|
|
|
-
theghost985
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
Il fantasma delle WUUUUUUUU
-
-
-
-
-
|
Prova a formattarlo su un altro pc e vedi che succede! Altrimenti è da mandare in garanzia :-o
\"Non c\' è posto per noi dietro il Volga\" (Vasili G. Zaitsev)
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi