Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 25/07/2011 16:34 #68880

• max87
  • Avatar di max87 Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tuttti! Mi piacerebbe avere dei consigli da persone piu esperte di me per districarsi al meglio nella giungla dei vari componenti per il pc (ventole, schede video, processori, schede madri e cosi via), per non rimanere fregato da venditori poco onesti che se ne approfittano dei meno "scaltri". Con un budget intorno ai 1000-1200€ che cosa mi consigliereste come componentistica, per avere un pc in grado di cavarsela egregiamente su tutti i progetti? grazie p.s. scusatemi se ho fatto degli errori...
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." A.Einstein

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 25/07/2011 21:27 #68884

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Proveniendo da un mac scoprirai che con quelle cifre riesci a farti un bel mostriciattolo in tema di hardware, nel mondo reale... :D

Però ti chiedo una cosa, per capire che hw sia più adatto: che progetti hai intenzione di seguire? Ti prego, non rispondermi con "tutti quelli che danno più crediti"...

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 25/07/2011 21:37 #68886

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
max87 ha scritto:

Con un budget intorno ai 1000-1200€

:eek:

Con quella cifra? Un bel I7 Sandy Bridge, una ati 6970, tanta ram e un OS a 64 bit.....

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 25/07/2011 21:49 #68887

• max87
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ovviamente con quelli che danno più crediti :D
A parte gli scherzi, sò di essere banale...non ho un progetto preferito o chi sa che , mi piacerebbe metttere su una bella macchina che si dia da fare in tutti i progetti (medicina, scienza in generale, matematica etc) sarei ipocrita a dire che i crediti non mi interesserebbero, ma non come obbiettivo primario, fondamentale e unico. Vorrei dare un bel contributo alla scienza, dato che ci ha dato tanto è ora che le restituiamo qualcosa (non fosse per la scienza non sarei qui a scrivere su una tastiera, piuttosto sarei a fare qualche pittura in una caverna... :clava: ).So di essere sin troppo vago e filosofico, a volte mi perdo nei meandri del mio cervello....ma non ho preferenze, tutto qua.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." A.Einstein

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 08:55 #68888

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
Se puoi aspettare fino a settembre, io prendere un bulldozer FX8150 (8 core) con 8 gb di ram DDR3 1866 MHZ e una scheda madre con chipset AMD FX990. Per la scheda video attenderei fino a natale quando escono le ATI 7000. ;)

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 12:26 #68895

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
max87 ha scritto:

non ho un progetto preferito o chi sa che , mi piacerebbe metttere su una bella macchina che si dia da fare in tutti i progetti (medicina, scienza in generale, matematica etc) sarei ipocrita a dire che i crediti non mi interesserebbero, ma non come obbiettivo primario, fondamentale e unico.

Ti faccio un esempio: se hai notato tutti qui ti stanno consigliando Ati: questo perchè sono quelle con più stream processor e sono utilizzate dai progetti che danno più crediti in assoluto.
GpuGrid, invece, che è un progetto medico, richiede CUDA, quindi gpu Nvidia (e anche abbastanza potenti). Quindi se mi dici, voglio elaborare solo su progetti medici, Nvidia è scelta obbligata. Che poi mi pare vada anche su primegrid.
Se mi dici che anche tu vuoi lavorare su roba tipo collatz e simili, allora puoi prendere quello che vuoi, e in quel caso finisci su ati...

Ultima Modifica: da akd.

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 12:50 #68896

• Talon
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Ringraziamenti ricevuti 8
che se poi quelli di poem facessero questa benedetta applicazione per GPU poi anche l'ati andrebbe bene per i progetti medici :muro: il computer ti serve subito o come ha detto erotavlas puoi aspettare?

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 12:57 #68897

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Talon ha scritto:

che se poi quelli di poem facessero questa benedetta applicazione per GPU poi anche l'ati andrebbe bene per i progetti medici :muro: il computer ti serve subito o come ha detto erotavlas puoi aspettare?

OT: hanno pubblicato un video ieri in cui dicono che sono ancora lontani dall'avere una versione del client per gpu :muro:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 13:08 #68899

• max87
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
hai voglia....non ho fretta, aspetto il momento migliore, dato che ora non posso.... :D una domanda: ho visto che i progetti per gpu danno un supporto maggiore a nvidia, sarà un rischio mettere su una ati? Parlo da inesperto.... si potrebbe osare un connubbio tra ati e gtx? Certo che, guardando in giro, si sforerebbe di parecchio, mi sa.... Comunque sarebbe un bel mostro, non c'è che dire :sbav: . Sinceramente non me lo aspettavo con un budget cosi. (eeeeh, accidenti ai mac...!) grazie per i suggerimenti.

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 14:03 #68900

• Ugana Science
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Ringraziamenti ricevuti 3
In quanto ad effettivo aiuto alla ricerca, inteso come un aiuto per il bene dell'umanità, credo proprio che il RAC sia inversamente proporzionale all'importanza del progetto stesso!!!

Se davvero vuoi aiutare la ricerca, e non gareggiare a chi ha il rac più alto, credo che dovresti scegliere progetti seri, come:

-Rosetta
-World Community Grid
-RNA World
-Boincsimap
-Docking
-...

Che per fortuna non hanno bisogno di "regalare" punti per attirare gli utenti, ma si basano sulla forza e la serietà del loro campo di ricerca!

Ogni tanto scarico qualche Wu "matematica"....che mi regala un disastro di punti....ma mi domando spesso se il disastro non lo stia facendo io, sfruttando per il tubo la scheda video. E contribuendo così, con la mia "friggitrice grafica", al riscaldamento climatico.

Questo, talvolta, credo sia il mio contributo al pianeta! :italy:

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 14:31 #68901

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
morse ha scritto:

OT: hanno pubblicato un video ieri in cui dicono che sono ancora lontani dall'avere una versione del client per gpu :muro:

Ieri sera ho visto il video a spizzichi e bocconi (anche perchè non è che ne abbia capito molto)
Dov'è che lo dice? E dice anche perchè hanno problemi o rimanda, come scritto sul sito, ad un prossimo video??

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 15:18 #68902

• max87
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
@Ugana Science
Infatti, se vedi nei progetti sotto al mio profilo vedrai che c'e rosetta,wcg,malaria (ora ho aggiunto rna World, progetto interessante)....la mia idea è quella di avere uno-due "progetti-traino" per i crediti (come ho gia detto non mi fanno schifo) e il resto dei progetti utili. Per quello pensavo a una scheda video forte con un procio altrettanto capace. Così unisco l'utile (rosetta,wcg,malaria ed altri) al dilettevole, e perche no, anche un pò di sano spirito di competizione che non guasta mai (primegrid,milkyway etc). Vi ringrazio sentitamente per aver risposto in cosi tanti! :grazie:

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 16:41 #68903

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Ci terrei a precisare che lo studio e la scoperta di nuovi numeri primi e congetture tipo Collatz, ABC ecc. ecc. non sono poi perdite di tempo totali in quanto i moderni sistemi di decrittazione (per dirne una) si basano su questi concetti!

E il bancomat, carta di credito et similia ce le abbiamo tutti in tasca... :read:

Tutto questo detto da uno che smanetta furiosamente su Malaria, WCG, Rosetta, Ralph et "nice company" (compagnia bella :asd: ) :ruota: :italy:

:bye:

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 26/07/2011 18:29 #68904

• max87
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
@campos infatti :approve:, nessun progetto è inutile, magari tocca di meno la sensibilità comune, tipo primegrid o collatz (dato che una buona parte di studenti ed ex-studenti hanno avuto modo di odiare la matematica grazie a dei :prof: "illuminati" :rolleyes: ), piu che di un progetto, che so, tipo rosetta che magari scopre un modo di curare il morbo di alzheimer!

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 28/07/2011 18:36 #68954

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
metti una nvidia su PrimeGrid e quella ti risolve tutti i problemi di rac, cosi con la CPU puoi dilettarti tra i progetti più ""utili"" e meno generosi.

se non ricordo male è uno dei progetti (se non il maggiore) che paga di piu su nvidia, dico giusto?!

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 28/07/2011 22:09 #68962

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Credo di sì... Le Nvidia sono più limitate come scelta di progetti, ma un'nvidia può scaccolare su primegrid e su gpugrid, e risolvi il dilemma morale...

Re: Pc assemblato: consigli sui componenti per un rac alto 01/08/2011 09:54 #69001

• max87
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
ok, allora quando dovrò configurare il computer mettero' su una nvidia, cosi sono apposto. Scusate per il ritardo della risposta, ma ho avuto dei problemi in questi giorni (e non ne ho avuto voglia nè di computer nè di smartphone). Vi ringrazio dei suggerimenti. :ciao:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi