Dopo aver lanciato fuori dalla finestra il dissipatore AMD stok causa rumore insopportabile, dopo una sfortunata parentesi con un silenziosissimo ma scandaloso "big shuriken" assolutamente inadeguato per tenere freschi i 6 core del phenom sono passato ad un gigantesco Cooler Master Hyper 212 plus dotato di una sola ventola che mi sono apprestato a modificare per passare ad una configurazione con due ventolozzi

.
La seconda ventola l'ho recuperata dal vecchio alimentatore LcPower ed è stata montata senza nessuna modifica utilizzando i supporti forniti con il Cooler Master.
Adesso i 6 core Tuban rullano a 3,4 Ghz con una temperatura in full di appena 41 °C con case aperto, in questo caso è pure possibile portare VCore a 1.3 V contro i 1.32 standard senza destabilizzare il sistema.
Ho testato il procio per diverse ore a 3.5 e 3.6 Ghz, in questo caso la temperatura in full si stabilizza sui 43 °C.
A 3.7 Ghz nonostante le temperature più che buone (45 °C se non erro) il sistema crasha dopo alcuni minuti probabilmente è necessario smanettare su altri parametri (abbassare l'Hyper Treading e altro) e applicare un leggero overvolt ma ho preferito non spingere oltre considerando che il sistema sotto Boinc è già tirato al limite interessante notare come 6 wu di rosetta mettano in crisi la piattaforma Win32...sono assolutamente necessari 8 Gb di ram!
Le temperature riportate sono riferite ai singoli core, la temperatura della CPU totale è di circa 5 gradi più alta ma si dice che non sia totalmente affidabile in quanto si tratta di un dato analogico che viene interpretato dal BIOS di sistema
In idle la cpu se ne sta tranquilla sui 28 °C
Ultima nota di colore:
smanettando mi sono messo a fare i benchmark inclusi in AIDA64 e con mia sorpresa ho visto come a 3,4 ghz il buon phenom si avvicini prepotentemente e alle volte sorpassa processori del calibro degli octa core Xeon

....e parliamo di un procetto da 100€

...qualcuno di mia conoscenza (in ambito agricolo) direbbe che tira come un grande...certo sono test che durano pochi secondi ma fanno riflettere.
Allego screen shot:
In rete si vocifera che AMD venga sistematicamente castrata dai bench ottimizzati con i compilatori Intel forse un fondo di verità c'è.
Forza AMD!