-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
domanda: ma non ci sono fluidi non conduttivi che si possono usare? tipo una soluzione acquosa senza più capacità di ionizzarsi oppure qualche blob strano proveniente dall'oltreverso? 
Olio minerale, di quello per trasformatori ad esempio... Ma ti servono pompe più potenti...
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
r3venge
-
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
ImPeTo ha scritto:
Allora facciamo un po di chiarezza su diversi punti
l'acqua distillata ha un coefficente dielettrico quasi pari allo ZERO per cui non avendo capacità conduttiva niente corti circuiti!!
vero, se l'acqua rimane nelle condizioni iniziali, cioè distillata
le piastre di raffreddamento con cui viene a contatto sono fatte di materiale dielettrico? cosa succede se l'acqua viene a contatto con circuiteria sporca di polvere conduttiva?
I sistemi a liquido costano ma hanno come vantaggio che costruendolo bene lo puoi riutilizzare anche X i tuoi computer successivi, molti temono perdite nel circuito... basta usare i componenti migliori come i raccordi a compressione, le vaschette con la pompa già compresa,
quindi c'è un aumento di complessità dovuto alla scelta dei componenti e un aumento del costo dovuto al fatto che "meglio non fidarsi" dei componenti a costo medio-basso
sul riutilizzo poi hai ragione 
poi un grande vantaggio oltre al forte incremento di prestazione è il guadagno in silenziosità 
a mio parere la silenziosità è una questione anche di spesa: i dissipatori arctic cooling per GPU ATI 5970 che ho montato mi sono costati molto ma cavolo non si sentono neppure... ormai il rumore del PC è dato solo dal ventilatore dell'alimentatore 
Ho letto anche di chi ha avuto problemi con il ghiaccio con le celle di peltier Xrò coirbentando i tutto con il neoprene questo nn sarebbe successo
anche questa è una complicazione in più che non tutti si sentono di affrontare
domanda: ma non ci sono fluidi non conduttivi che si possono usare? tipo una soluzione acquosa senza più capacità di ionizzarsi oppure qualche blob strano proveniente dall'oltreverso? 
avete presente il classico sbloccante (tipo wd40) che si usa per bulloneria o qualsiasi altra cosa che si voglia sbloccare o lubrificare?! mi pare che quello non sia conduttore, ma potrei sbagliare.
|
|
|
-
Massimo76
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
akd ha scritto:
baxnimis ha scritto:
Olio minerale, di quello per trasformatori ad esempio... Ma ti servono pompe più potenti... 
Anche io ho sentito parlare di olio minerale qualche anno fa.. Parlava di raffreddare il pc in overcolck con olio minerale mentre si giocava con un videogioco.. Sembrava un 'acquario più che un computer 
L'esperimento a funzionato e la temperatura è rimasta nella norma se non ricordo male sui 60°..
url=http://www.boincitaly.org]
[/url]
|
|
|
-
r3venge
-
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
non capisco perché non abbiano staccato le ventole, sott'olio appunto sforzano molto e non ne vedo l utilità....potrebbero anzi bruciarsi
|
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
-
-
-
-
|
r3venge ha scritto:
non capisco perché non abbiano staccato le ventole, sott'olio appunto sforzano molto e non ne vedo l utilità....potrebbero anzi bruciarsi
non ho capito quale sia la densità dell'olio utilizzato ma dal filmato sembra che le ventole girino abbastanza bene
interessante il fatto che non servano dissipatori ne compressione/espansione ne pompe particolari. Un leggero ricircolo del fluido (e forse basterebbero i moti convettivi) e l'ampia superficie di scambio con l'esterno consentono uno scambio termico sufficiente
quasi quasi faccio un mega acquario... solo che devo trovare i pesci finti (o quelli a cui piace l'olio minerale  )
|
|
|
-
Massimo76
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
r3venge ha scritto:
non ho capito quale sia la densità dell'olio utilizzato ma dal filmato sembra che le ventole girino abbastanza bene
interessante il fatto che non servano dissipatori ne compressione/espansione ne pompe particolari. Un leggero ricircolo del fluido (e forse basterebbero i moti convettivi) e l'ampia superficie di scambio con l'esterno consentono uno scambio termico sufficiente
quasi quasi faccio un mega acquario... solo che devo trovare i pesci finti (o quelli a cui piace l'olio minerale )
dai Bax ci facciamo un bel fritto misto...
[/url]
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
E' olio minerale, più o meno vaselina, o olio per bambini... Quella cosa lì insomma. Si usa anche per il raffreddamento di trasformatori industriali (bax credo ne sappia più di me). Ce n'è uno proprio specifico, mi sembra sia il Midel 31, che però non è completamente trasparente ma leggermente paglierino.
I moti convettivi non bastano a noi, con i nostri pc in full 24/7, e serve un sistema radiante altrimenti l'olio una volta scaldatosi perde le proprietà refrigeranti, a meno di non avere le dimensioni di una piscina...
|
|
|
-
davides93
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Secondo voi gli harddisk si possono immegrere in quell'olio?? Perchè ho in giro un vecchio pc per test che ultimamente sembra un trattore...  si potrei fare il pensierino
|
|
|
-
Simone
-
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
-
-
-
-
|
Gli HD direi di no..
Comunque a fine video c'è un link, seguilo e ci sono un po' di info in più su come costruirlo e cosa poterci mettere dentro.
Rispondono anche al problema delle ventole, delle bollicine con il loro effetto e un po' di altre cose.

|
|
|
-
Massimo76
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Per il momento uso il cpu al 20%, perchè la temperatura supera i 90° se il cpu lo uso al 100%.
Per la scheda video la temperatura sale sopra i 85° dopo solo 10 minuti, la ventola della gpu non supera il 63% della sua velocità.
Ho ordinato delle ventole nuove da un nuovo fornitore.. ( quello vecchio non capisce una mazza.. mi aveva montato 2 ventole che sparavano l'aria dentro nel case al posto di farla uscire così che la temperatura aumentava fino a farmi resettare il pc.. )
Il nuovo fornitore mi a sconsigliato il raffreddamento liquido ( confermando i timori espressi da Bax) quindi ho optato per un impianto a ventole... Speriamo bene..
[/url]
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.647 secondi