Live chat

zioriga Mi vedo il RAC di WCG a 0 quando invece sto scaccolando a un buon ritmo (01.03.26, 17:18)
zioriga Mi correggo, minecraft è conteggiato (01.03.26, 17:17)
zioriga Non so se sia giò stato segnalato, ma mi sembra che i crediti di WCG e quelli di Minecraft non siano conteggiati nelle statistiche del nostro team (01.03.26, 15:21)
boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: Il mio nuovo pc !!! 13/03/2011 17:35 #64660

• Massimo76
  • Avatar di Massimo76 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
  • Ringraziamenti ricevuti 0
r3venge ha scritto:

Massimo76 ha scritto:

Il pc sembra stabilizzarsi da ormai circa una settimana a 650,000/680,000 crediti al giorno per una media di 437,000 circa... di rac.
L'unico neo che ho riscontrato di questo bel cricetone è la costante temperatura ambientale sopra i 20° c :D
Ho fatto un piccolo esperimento, qualche giorno fa il pc si è riavviato 3 volte (tanto per cambiare) e ho notato che il case era molto caldo.. ho provato a togliere il coperchio laterale e il problema si è risolto. Ho c'ercato in giro nei vari forum dell' web e ho letto che può capitare che se il pc è molto sotto stress e di conseguenza la caloria e molto ellevata il sistema per non andare in blocco si riavvia per permettere al pc di raffreddarsi, quindi se si vuol evitare che di continuo il sistema si riavvii si deve montare un sistema di raffreddamento migliore o un case più grande...
Per il momento lo lascio senza coperchio poi più avanti si vedrà.. ;)

:bip:

se vedi che funziona è un buon sistema, anch io faccio così...una domanda ma la 570 quanto ti fa di rac??

Ma come si fa a vedere solo il rec della gpu? (con primegrid uso il cpu e il gpu) .....
url=http://www.boincitaly.org] [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il mio nuovo pc !!! 13/03/2011 22:07 #64673

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
non lo so ma quello con la cpu sarà una minima parte

Re: Il mio nuovo pc !!! 14/03/2011 09:53 #64676

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
r3venge ha scritto:

non lo so ma quello con la cpu sarà una minima parte

Solo col pc nuovo sono: 340,570 rac

Re: Il mio nuovo pc !!! 14/03/2011 18:06 #64705

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
tieni sotto controllo le temperature con CoreTemp (per la cpu) e GPU-Z (per la gpu). Cercali con google.
Avviali, entrambi ti mostreranno parecchie temperature. Fai in modo che nessun core della cpu né tantomeno i sensori della GPU che riguardano memoria, condensatori né GPU stessa vadano mai oltre i 65°. Se sei oltre, anche se funziona stai un po' stressando il pc e non ti conviene farlo. Meglio pensare di acquistare in fretta un sistema di dissipazione migliore in quel caso, così potrai tenerlo acceso per anni a venire senza problemi. Se no, i problemi non tarderanno a venire...

Re: Il mio nuovo pc !!! 14/03/2011 18:09 #64706

• r3venge
  • Ringraziamenti ricevuti 18
cenit ha scritto:

tieni sotto controllo le temperature con CoreTemp (per la cpu) e GPU-Z (per la gpu). Cercali con google.
Avviali, entrambi ti mostreranno parecchie temperature. Fai in modo che nessun core della cpu né tantomeno i sensori della GPU che riguardano memoria, condensatori né GPU stessa vadano mai oltre i 65°. Se sei oltre, anche se funziona stai un po' stressando il pc e non ti conviene farlo. Meglio pensare di acquistare in fretta un sistema di dissipazione migliore in quel caso, così potrai tenerlo acceso per anni a venire senza problemi. Se no, i problemi non tarderanno a venire...

Parole sante, mi raccomando segui questi consigli.

Per il rac è ottimo ma voglio valori più precisi quindi aspettiamo che si assesta almeno altre 2/3 settimane :king:

Re: Il mio nuovo pc !!! 14/03/2011 21:21 #64711

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
cenit ha scritto:

Ho scaricato i 2 programmi da te citati 2 ore fa e i risultati sono CPU: core1 84° core2 84° core3 82° core4 80°
GPU: 83°, pensando che il coperchio del case è smontato mi preoccupa un po..
Nel case oltre alle ventole presenti sulla scheda video e sul processore altre non ne vedo tranne oviamente quella montata nell' alimentatore.. Il mio case a le seguenti misure alt: 44cm - larg: 20cm - prof: 48cm
Come misure bastano? e che dissipatore mi consigli?

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 13:12 #64741

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Massimo76 ha scritto:

Ho scaricato i 2 programmi da te citati 2 ore fa e i risultati sono CPU: core1 84° core2 84° core3 82° core4 80°
GPU: 83°, pensando che il coperchio del case è smontato mi preoccupa un po..
Nel case oltre alle ventole presenti sulla scheda video e sul processore altre non ne vedo tranne oviamente quella montata nell' alimentatore.. Il mio case a le seguenti misure alt: 44cm - larg: 20cm - prof: 48cm
Come misure bastano? e che dissipatore mi consigli?

mmmhhh :help:

tutte le temperature sembrano un po' troppo alte, non ti fanno piantare il PC ma lo stai abbondantemente stressando

personalmente sostituisco sempre i dissipatori standard, sia delle CPU che delle GPU

sulle ultime CPU utilizzo i NOCTUA a doppia ventola con 1 pulizia completa ai primi caldi e una a inizio agosto: anche d'estate non supero i 70 °C.

sulle GPU vado di ARCTIC COOLING (pulizia come sopra). La mia esperienza personale sulle nVidia mi dice che lavorano a temperature folli, si scaldano molto rapidamente e non durano 2 anni se lasciate 24 su 24. In questo senso le ATI sono meglio ma sostituisco comunque il dissi standard

Secondo me il problema non è tanto la CPU che male che vada si pianta da sola a inizia a dare errori di calcolo. Per mia esperienza quella è molto resistente. Il problema è la GPU !!!

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 14:21 #64747

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ma con il case che ho ci sta poi sta roba o devo cambiarlo? Io non sono un esperto di dissipatori... :asd:

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 15:55 #64750

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ci stanno, tranquillo... Magari guarda le dimensioni dei dissipatori più grossi per conferma, ma se ti sta l'hardware stanno anche i dissipatori.
In effetti hai temperature un po' altine...

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 16:23 #64753

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Massimo76 ha scritto:

ma con il case che ho ci sta poi sta roba o devo cambiarlo? Io non sono un esperto di dissipatori... :asd:

i NOCTUA sono abbastanza alti quindi bisogna verificare che ci stiano (ma non ho mai avuto problemi)

per le GPU la Arctic Cooling distribuisce dei dissipatori che, male che vada, occupano uno slot in più (direi che la scheda che hai tu ne occupa due quindi diventerebbero 3, se la PCI-E è troppo vicina alla CPU allora non hai posto... dai una occhiata)
l'intervento per sostituire il dissi standard della GPU non è così banale come quello per la CPU ma alla fine è solo questione di metterci un po' di attenzione: ci sono diversi pezzettini metallici (dissipatori) che vanno incollati sui componenti caldi della GPU ma nel pacchetto è fornito tutto, anche il super adesivo, la pasta e solitamente un bel foglio con le istruzioni dettagliate e comprensibili)

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 17:55 #64756

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
baxnimis ha scritto:

Massimo76 ha scritto:

i NOCTUA sono abbastanza alti quindi bisogna verificare che ci stiano (ma non ho mai avuto problemi)

per le GPU la Arctic Cooling distribuisce dei dissipatori che, male che vada, occupano uno slot in più (direi che la scheda che hai tu ne occupa due quindi diventerebbero 3, se la PCI-E è troppo vicina alla CPU allora non hai posto... dai una occhiata)
l'intervento per sostituire il dissi standard della GPU non è così banale come quello per la CPU ma alla fine è solo questione di metterci un po' di attenzione: ci sono diversi pezzettini metallici (dissipatori) che vanno incollati sui componenti caldi della GPU ma nel pacchetto è fornito tutto, anche il super adesivo, la pasta e solitamente un bel foglio con le istruzioni dettagliate e comprensibili)

Io ho guardato su vari siti per i dissipatori a liquido e ho trovato interessanti questi 2:
Per il cpu: coolit eco alc 70,00 euro
Per il gpu: black sun gpu 50,00 euro
Io non sono un esperto ma dicono che sono facili da montare e che producono poco rumore. E la temperatura massima raggiunta in overclo.. non superano i 65°
Bax, tu cosa ne pensi?

Ultima Modifica: da Massimo76.

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 19:10 #64761

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Massimo76 ha scritto:

Io ho guardato su vari siti per i dissipatori a liquido e ho trovato interessanti questi 2:
Per il cpu: coolit eco alc 70,00 euro
Per il gpu: black sun gpu 50,00 euro
Io non sono un esperto ma dicono che sono facili da montare e che producono poco rumore. E la temperatura massima raggiunta in overclo.. non superano i 65°
Bax, tu cosa ne pensi?

Non ho mai utilizzato impianti di raffreddamento a liquido per 2 motivi:
-) costano un botto (e infatti ho il dubbio che i prezzi indicati da te siano solo quelli per il kit specifico della CPU o della GPU poi ti serve la pompa etc etc...)
-) a meno che non mi puntino una pistola al cervello io del liquido dentro una apparecchiatura elettrica non ce lo metto.... non vado a cercarmi rogne :D

Re: Il mio nuovo pc !!! 15/03/2011 22:25 #64807

• ImPeTo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Scusate se mi intrometto ma io con i kit a liquido ci smanetto da anni!!!
I miei computer con cui faccio il SETI sono a liquido sia le CPU che le GPU
consiglio 2 siti X trovare l'occorrente
www.aquatuning.it
www.ybris-cooling.it/index.php

Re: Il mio nuovo pc !!! 16/03/2011 10:12 #64827

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Io sono più d'accordo con bax... Acqua ed elettricità, se possibile, meglio tenerle separate. Ad aria si arriva a delle ottime soluzioni, che sono sicuramente più semplici da montare e da gestire. E meno costose.

Infine, anche con i kit a liquido ti servono le ventole, o le circuiterie rimangono senza ventilazione e quindi si prendono loro la scaldata, a questo punto...

Re: Il mio nuovo pc !!! 16/03/2011 19:09 #64847

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Per adesso punto sulle ventole ma se non bastano, dovrò passare al liquido. Mi hanno detto che consuma meno watt rispetto ai dissipatori a ventola, per il fatto che le ventole dell'impianto a liquido girano molto più lentamente.. E le pompe consumano poco... Io non sono un esperto ma se bastano le sole ventole secondo me risparmio nel portafoglio, che con un impianto a liquido minimo costa tra gpu e cpu sui 150 - 200 euro :eek:
La settimana possima monto qualche ventola per vedere cosa cambia poi si vedrà... :D

Re: Il mio nuovo pc !!! 16/03/2011 21:08 #64852

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Mi suona strano che un impianto a liquido consumi meno...
Intanto parti con le ventole, ma mi raccomando non buttarle dentro a caso, cerca di creare un flusso: tipico è quello che entra da davanti in basso e esce da dietro e dall'alto (ponendo di avere l'alimentatore in alto).

Re: Il mio nuovo pc !!! 16/03/2011 21:18 #64854

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
akd ha scritto:

Intanto parti con le ventole, ma mi raccomando non buttarle dentro a caso, cerca di creare un flusso: tipico è quello che entra da davanti in basso e esce da dietro e dall'alto (ponendo di avere l'alimentatore in alto).

Non ti preoccupare l'impianto non lo faccio io altrimenti stiamo fritti anzi ... :bip:
Lo faccio fare a chi se ne intende ( in teoria :asd: :asd: ) comunque poi dovrei stare fresco.. pardon stare tranquillo... :asd: :asd:
Per l'impianto a liquido l'hanno detto loro che consuma meno, vedremo.. comunque per il momento dovrei usare solo dissipatori a ventola e se bastano il problema è risolto..

Re: Il mio nuovo pc !!! 16/03/2011 23:07 #64859

• pioppa84
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Massimo76 ha scritto:

akd ha scritto:

Non ti preoccupare l'impianto non lo faccio io altrimenti stiamo fritti anzi ... :bip:
Lo faccio fare a chi se ne intende ( in teoria :asd: :asd: ) comunque poi dovrei stare fresco.. pardon stare tranquillo... :asd: :asd:
Per l'impianto a liquido l'hanno detto loro che consuma meno, vedremo.. comunque per il momento dovrei usare solo dissipatori a ventola e se bastano il problema è risolto..

l impianto a liquido non è una cosa semplice....con l aria hai vita facile...con l impianto a liquido hai una montagna di problemi, pompe ke rompono le scatole, possibili perdite, livelli da controllare, si non è cosi difficile ma non è una cosa da installare e dimenticare...costano un botto...io una volta lo avevo....mi son divertito un mondo perche potevi spingere il processore moltissimo, poi con le celle di peltier ( consumano un botto di corrente) guadagnavi ancora molto...una volta me lo sono dimenticato acceso per 2 ore (tempo da andare al negozio di pc) e quando sono tornato ho trovato tutta le scheda madre coperta di ghiaccio....per fottuna non l ho acceso :shock:

Re: Il mio nuovo pc !!! 18/03/2011 08:15 #64896

• ImPeTo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Allora facciamo un po di chiarezza su diversi punti
l'acqua distillata ha un coefficente dielettrico quasi pari allo ZERO per cui non avendo capacità conduttiva niente corti circuiti!!
I sistemi a liquido costano ma hanno come vantaggio che costruendolo bene lo puoi riutilizzare anche X i tuoi computer successivi, molti temono perdite nel circuito... basta usare i componenti migliori come i raccordi a compressione, le vaschette con la pompa già compresa, poi un grande vantaggio oltre al forte incremento di prestazione è il guadagno in silenziosità :asd:
Ho letto anche di chi ha avuto problemi con il ghiaccio con le celle di peltier Xrò coirbentando i tutto con il neoprene questo nn sarebbe successo
Spero di essere stato utile

Re: Il mio nuovo pc !!! 18/03/2011 12:01 #64902

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
ImPeTo ha scritto:

Allora facciamo un po di chiarezza su diversi punti
l'acqua distillata ha un coefficente dielettrico quasi pari allo ZERO per cui non avendo capacità conduttiva niente corti circuiti!!

vero, se l'acqua rimane nelle condizioni iniziali, cioè distillata

le piastre di raffreddamento con cui viene a contatto sono fatte di materiale dielettrico? cosa succede se l'acqua viene a contatto con circuiteria sporca di polvere conduttiva?

I sistemi a liquido costano ma hanno come vantaggio che costruendolo bene lo puoi riutilizzare anche X i tuoi computer successivi, molti temono perdite nel circuito... basta usare i componenti migliori come i raccordi a compressione, le vaschette con la pompa già compresa,

quindi c'è un aumento di complessità dovuto alla scelta dei componenti e un aumento del costo dovuto al fatto che "meglio non fidarsi" dei componenti a costo medio-basso
sul riutilizzo poi hai ragione ;)

poi un grande vantaggio oltre al forte incremento di prestazione è il guadagno in silenziosità :asd:

a mio parere la silenziosità è una questione anche di spesa: i dissipatori arctic cooling per GPU ATI 5970 che ho montato mi sono costati molto ma cavolo non si sentono neppure... ormai il rumore del PC è dato solo dal ventilatore dell'alimentatore :D

Ho letto anche di chi ha avuto problemi con il ghiaccio con le celle di peltier Xrò coirbentando i tutto con il neoprene questo nn sarebbe successo

anche questa è una complicazione in più che non tutti si sentono di affrontare

domanda: ma non ci sono fluidi non conduttivi che si possono usare? tipo una soluzione acquosa senza più capacità di ionizzarsi oppure qualche blob strano proveniente dall'oltreverso? :D

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi