-
erotavlas
-
Autore della discussione
-
-
RAM 256 KB
-
-
La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Salve a tutti!! Ho un serio problema all'hd Seagate Barracuda ST3500320AS. Improvvisamente non è riconosciuto dal BIOS. Sfortunatamente il sistema operativo è proprio in questo hd insieme ad alcuni dati che probabilmente avrò perso
Secondo diverse fonti questo hd (soprattutto con firmware SD15 il mio  ) ha dei bug che si sono manifestati ad altri sfortunati possessori. L'hd infatti parte senza alcun rumore anomalo ma non viene riconosciuto dal bios e quindi dai SO...Ho provato anche con SeaTools della Seagate, ma niente da fare.
Avete qualche suggerimento? C'è modo di farlo riconoscere nuovamente?
Aiuto!! E' urgente! Grazie
Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da erotavlas.
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
-
-
-
-
|
erotavlas ha scritto:
Salve a tutti!! Ho un serio problema all'hd Seagate Barracuda ST3500320AS. Improvvisamente non è riconosciuto dal BIOS. Sfortunatamente il sistema operativo è proprio in questo hd insieme ad alcuni dati che probabilmente avrò perso 
Secondo diverse fonti questo hd (soprattutto con firmware SD15 il mio ) ha dei bug che si sono manifestati ad altri sfortunati possessori. L'hd infatti parte senza alcun rumore anomalo ma non viene riconosciuto dal bios e quindi dai SO...Ho provato anche con SeaTools della Seagate, ma niente da fare.
Avete qualche suggerimento? C'è modo di farlo riconoscere nuovamente?
Aiuto!! E' urgente! Grazie
anche io ho lo stesso modello però ho fatto in tempo ad aggiornare il firmware per risolvere questo problema...un mio amico (sempre con lo stesso modello) gli si è gustato e lo ha inviato a seagate.
Hanno risolto il problema, rispedito a casa senza costi aggiuntivi e gli hanno anche recuperato i dati.
Prova a contattarli dopo le feste
ps auguri
|
|
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
Ringraziamenti ricevuti 8
-
-
-
-
|
c'è una procedura per resettarlo, leggi qua: www.msfn.org/board/t...ione-seagate-barracuda-sd15-in-italiano/
se non sei in grado o non hai i componenti per poterlo fare, se vuoi te lo sblocco io.
ciao e buon natale
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA
|
|
|
-
erotavlas
-
Autore della discussione
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Grazie per le risposte. Se possibile vorrei risolvere senza dover rimandare il disco alla Seagate...non ho alcuni componenti per poter risolvere il problema da solo.
@wizard83: io abito in provincia di Siena, tu di dove sei?
Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit
|
|
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
-
-
-
-
|
erotavlas ha scritto:
Grazie per le risposte. Se possibile vorrei risolvere senza dover rimandare il disco alla Seagate...non ho alcuni componenti per poter risolvere il problema da solo.
padova
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
|
|
|
-
erotavlas
-
Autore della discussione
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
wizard83 ha scritto:
erotavlas ha scritto:
padova 
Grazie lo stesso, non credo mi convenga venire fino a Padova o spedire l'hd. Credo che contatterò la Seagate e spererò che non mi cancellino i dati...
Team
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Come disco esterno però dovrebbe funzionare ugualmente: almeno puoi recuperare i dati...
|
|
|
-
erotavlas
-
Autore della discussione
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
akd ha scritto:
Come disco esterno però dovrebbe funzionare ugualmente: almeno puoi recuperare i dati...
come?l'hdd non viene riconosciuto dal bios...la colpa è del controller interno quindi anche come disco esterno non funziona.
Team
|
|
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
-
-
-
-
|
il disco è bloccato in uno stato di busy per un errore nel firmware
molti dischi sono stati venduti con la versione SD15 e possono bloccarsi in qualunque momento. Seagate ha rilasciato la versione SD1A per correggere il problema, però si può fare l'upgrade solo se il disco è ancora rilevabile dal sistema.
anche mettendolo su un cassetto esterno rimarrebbe comunque illeggibile.
l'unico modo per sbloccarlo è resettarlo e per farlo bisogna seguire la procedura che
ho linkato piu sopra o mandarlo in assistenza. non ci sono alternative.
ne ho sistemati una decina con questo problema e non è nulla di difficile, però bisogna avere
un po di dimestichezza, mano ferma e il materiale per poterlo fare.
Il mio consiglio è di mandarlo in assistenza se è ancora in garanzia e se non contiene dati importanti.
|
|
|
-
erotavlas
-
Autore della discussione
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
wizard83 ha scritto:
il disco è bloccato in uno stato di busy per un errore nel firmware
molti dischi sono stati venduti con la versione SD15 e possono bloccarsi in qualunque momento. Seagate ha rilasciato la versione SD1A per correggere il problema, però si può fare l'upgrade solo se il disco è ancora rilevabile dal sistema.
anche mettendolo su un cassetto esterno rimarrebbe comunque illeggibile.
l'unico modo per sbloccarlo è resettarlo e per farlo bisogna seguire la procedura che
ho linkato piu sopra o mandarlo in assistenza. non ci sono alternative.
ne ho sistemati una decina con questo problema e non è nulla di difficile, però bisogna avere
un po di dimestichezza, mano ferma e il materiale per poterlo fare.
Il mio consiglio è di mandarlo in assistenza se è ancora in garanzia e se non contiene dati importanti.
quindi mandandolo in assistenza verranno cancellatti tutti i dati anche se il problema è al controller? se lo mando in assistenza mi verrà rimandato il mio o un altro equivalente? la garanzia scade a maggio 2013
Team
|
|
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
-
-
-
-
|
erotavlas ha scritto:
quindi mandandolo in assistenza verranno cancellatti tutti i dati anche se il problema è al controller? se lo mando in assistenza mi verrà rimandato il mio o un altro equivalente? la garanzia scade a maggio 2013
il mio amico non ha pagato niente e dati memorizzati non sono stati toccati (si trattava di un hd da 1Tb) quindi penso che si limitino a "sbloccare" il firmware...
|
|
Ultima Modifica: da Luivit.
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
-
-
-
-
|
erotavlas ha scritto:
il problema non è al controller (la scheda elettronica per capirci) ma è al firmware buggato, che è scritto sui piatti del disco.
imho ha ragione Luivit, cmq non so dirti se te lo riparano o se te lo cambiano, anche se sono propenso che adotteranno la prima soluzione
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi