Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

raffreddamento a liquido la scelta impossibile 09/09/2010 00:05 #56042

• gualo
  • Avatar di gualo Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti
ho intenzione di modificare il mio pc anche in vista del tentativo di aumentare le prestastioni del :ruota: per Boinc.
Il raffreddamento a liquido sarà per lo + solo per CPU e GPU.
Innanzitutto ho intenzione di modificare la mia scheda video ati HD 4650 con una nuova (se avete consigli son ben accetti ma vorrei rimanere sotto le 150€) overclockabile e raffreddabile a liquido.
Come processore ho un Q6600 anche lui da OC un poketto.
Inizierete a pensare ke è il solito thread inutile ai più...
Puo essere ma io cercando informazioni su google ho avuto un sacco di siti e portali che parlano dell'argomento e più che avere le idee chiare ho spazzatura in testa :muro:
ki mi sa spiegare i veri pregi e i veri difetti di sto modo di raffreddare? Ki mi puo consigliare un kit decente?
Purtroppo non son agile con i lavoro manuali e quindi mi farò assistere dal mio negozio di "fiducia" (ma almeno vorrei dirgli io cosa voglio nel mio pc e non avere l'obbligo di scegliere quello ke lui vuole darmi).
Vi scongiuro non datemi milioni di link da visitare (son troppo ignorante per non perdermi nei vari siti ).
Grazie da subito per la disponibilità e kiedo venia ai moderatori della sezione se son andato O.T. ma veramente sto sbattendo la testa contro un :muro:
ciao
Gualo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 09/09/2010 00:18 #56044

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
un paio di mesi fa ho letto una bella guida sull'argomento sul forum di HWUPGRADE, era proprio ben fatta, spiegava tutto pezzo per pezzo, prova a darci un occhiata...

... e vista la tua richiesta

Vi scongiuro non datemi milioni di link da visitare

ti posto il link :asd:

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984

purtroppo sono completamente ignorante in materia quindi non posso esserti d'aiuto più di così :arg:
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Ultima Modifica: da Becks555.

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 09/09/2010 00:24 #56045

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Becks555 ha scritto:

un paio di mesi fa ho letto una bella guida sull'argomento sul forum di HWUPGRADE, era proprio ben fatta, spiegava tutto pezzo per pezzo, prova a darci un occhiata...

... e vista la tua richiesta

Vi scongiuro non datemi milioni di link da visitare

ti posto il link :asd:

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984

Grazie del link ma è stato uno dei primi ke mi son letto e mi son perso nelle 500 pagine di commenti senza + capire l'evoluzione ke ha avuto il thread
e con la domanda finale ke mi è rimasta in mente "adesso ke so tutti i pezzi ke mi servono ke kit uso? lol "

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 09/09/2010 08:15 #56050

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
sotto i 150€ c'è la 5770 o per poco più di 150€ c'è la gtx 460, ma sei sicuro che vuoi passare al liquido per raffreddare solo cpu e una gpu?
io il liquido lo consiglierei per quelli che hanno almeno 2 o 3 gpu nel case (in quanto il calore prodotto è davvero tanto).
Il liquido non è una cosa di poco conto....i pro sono:
un impianto a liquido è bello da vedere ( :asd: )
temperature più basse dei dissipatori ad aria
mentre i contro:
difficoltà nello smontare un componente
pericolo che possa accadere qualcosa mentre si è via ( :muro: )
il costo non proprio "abbordabile"

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 09/09/2010 08:46 #56051

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Luivit ha scritto:

sotto i 150€ c'è la 5770 o per poco più di 150€ c'è la gtx 460, ma sei sicuro che vuoi passare al liquido per raffreddare solo cpu e una gpu?
io il liquido lo consiglierei per quelli che hanno almeno 2 o 3 gpu nel case (in quanto il calore prodotto è davvero tanto).

Quoto pienamente. Un sistema a liquido per un pc di fascia "media" lo sconsiglierei anche per via del costo, come diceva Luivit (uno decente costa un bel po, minimo 200€), io investirei di piu sull'hardware piuttosto che sul liquido.
Chiaramente su un pc multi gpu ha senso, ormai le gpu sono quasi tutte dual slot e anche mettendone solo due, quasi certamente si soffocano a vicenda, in quel caso ha senso il liquido.
Io risparmierei i soldi del liquido e punterei su una HD5830 o una GTX460 .
La 5770 mi sento di sconsigliartela in quanto non ha la doppia precisione e saresti un po limitato nella scelta dei progetti.
Per raffreddare il procio puoi usare anche uno zalman 9500/9700 che li trovi sulla baia o sul mercatino di hwupgrade a poco.

Il liquido non è una cosa di poco conto....i pro sono:
un impianto a liquido è bello da vedere ( :asd: )
temperature più basse dei dissipatori ad aria
mentre i contro:
difficoltà nello smontare un componente
pericolo che possa accadere qualcosa mentre si è via ( :muro: )
il costo non proprio "abbordabile"

Brunone ne sa qualcosa :cry: :sporco:
ciauz ;)
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Ultima Modifica: da wizard83.

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 11/09/2010 00:29 #56120

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

wizard83 ha scritto:

Un sistema a liquido per un pc di fascia "media" lo sconsiglierei anche per via del costo, come diceva Luivit (uno decente costa un bel po, minimo 200€), io investirei di piu sull'hardware piuttosto che sul liquido.
Chiaramente su un pc multi gpu ha senso, ormai le gpu sono quasi tutte dual slot e anche mettendone solo due, quasi certamente si soffocano a vicenda, in quel caso ha senso il liquido.
Io risparmierei i soldi del liquido e punterei su una HD5830 o una GTX460.

scusate se scrivo solo ora ma è un periodo incasinato...
per la scheda video posso dire ke una mi basta e avanza e soprattutto se dovessi prenderne una che occupa 2 slot non ne avrei + a disposizioni per altre (questo per quanto me ne intendo io).

Il raffreddamento a liquido lo sto considerando per 2 motivi essenzialmente.
Il primo motivo è puramente estetico, per fortuna ho letto ke si puo usare acqua distillata o liquidi non colorati (dato ke già i led delle ventoline mi rendono arduo il compito di dormire la notte, motivo per il quale oltre al ronzio la notte spengo tutto). Avevo pensato a dei dissipatori ma esteticamente non mi convincono senza contare il fatto ke le ventoline poi sarebbero fonte di altri db.
Il secondo motivo riguarda la stagione estiva e le ventoline muoiono e purtroppo mi è già capitato un riavvio per surriscaldamento, quindi prevendendo di far un po di OC devo stimare ke le temp raggiunte siano impossibili anche in pieno inverno (adesso + o - le 00.25 la temp media della cpu è di 65° e della gpu di 75° di giorno son + alte ma non essendo al pc nn ne ho traccia).

penso di essermi spiegato un attimino meglio :D sul perché vorrei passare al liquido.

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 11/09/2010 09:38 #56123

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Conta però che per come la vedo io non puoi comunque fare a meno delle ventoline...
Con il liquido raffreddi solo i processori (cpu e gpu), ma le circuiterie, le ram e i chipset no. Se non provvedi un buon ricambio d'aria lo stesso all'interno del case, sono componenti soggetti a colpi di calore, che non è una grande cosa...

Non è che ti conviene mettere dei dissipatori ad aria molto grandi, con delle ventole grandi e a bassi giri? Le Noctua da 12 cm praticamente non si sentono, specie dall'interno di un case... Spendi meno, hai meno rogne e tutto l'hardware ringrazia...

Re:raffreddamento a liquido la scelta impossibile 11/09/2010 10:20 #56127

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
io ho aggiunto nel case una ventola classica da 80x2,5 e ha un massimo di 19 decibel, con case aperto non si sente nemmeno...se metti molte ventole cosi credo che non risulti molto rumoroso

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi